Passa ai contenuti principali

Tutto sulla Fiat 124 Spider




Seguici Cliccando QUI

La nuova Fiat 124 Spider si colloca nel solco della tradizione della sua leggendaria antenata e punta a fare innamorare una nuova generazione per il suo stile e le sue prestazioni tipicamente italiane. Tributo all'iconica vettura che venne lanciata 50 anni fa, la nuova 124 Spider assicura un'autentica esperienza roadster - ricca di emozione, tecnologia e sicurezza - unita a uno stile tutto italiano. La nuova 124 Spider è già ordinabile presso gli showroom italiani.

I designer del Centro Stile Fiat hanno concepito una vettura che racchiude in uno stile evoluto la bellezza classica della progenitrice senza tradirne l'essenza. I tratti del frontale sono decisi ma non aggressivi, con le due leggere bombature del cofano a sottolineare la potenza del motore. La fiancata vanta proporzioni da vera sportiva, grazie all'architettura meccanica - motore longitudinale e trazione posteriore - e all'abitacolo arretrato.

La Fiat 124 Spider è dotata dell'affidabile propulsore turbo a quattro cilindri da 1,4 litri con tecnologia MultiAir, che eroga 140 CV di potenza e 240 Nm di coppia @2250 rpm, ed è disponibile con cambio manuale a 6 marce. Le prestazioni sono di tutto rilievo: 215 km/h di velocità massima, e 7,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.
Le sospensioni della 124 Spider utilizzano uno schema a quadrilatero all'anteriore e multilink al posteriore, calibrato specificamente per aumentare la stabilità in frenata e in sterzata. Lo sterzo è leggero e reattivo, anche grazie al sistema di servosterzo elettrico. 
La configurazione di sterzo e sospensioni, il telaio leggero, la distribuzione del peso bilanciata e il motore turbo sono elementi chiave della straordinaria esperienza di guida che questa vettura sa offrire. Un piacere raffinato, quindi, cui contribuiscono le soluzioni adottate per attenuare rumorosità, vibrazioni e rigidità, tra cui spiccano il parabrezza anteriore insonorizzato e i trattamenti isolanti.
Per la guida open-air, la capote della Fiat 124 Spider è facile da azionare e richiede uno sforzo minimo e soli 3 secondi per essere aperta.


La nuova roadster offre sistemi di sicurezza attivi e passivi, tra cui i fari anteriori adattivi, la telecamera posteriore e il sistema di controllo della stabilità, oltre a una carrozzeria che garantisce rigidità e un peso contenuto grazie al diffuso impiego di materiali altoresistenziali.
Inoltre, la Fiat 124 Spider propone una gamma di dispositivi ad alta tecnologia che migliorano ulteriormente il comfort e il benessere a bordo, quali il monitor touchscreen da 7'' con radio digitale, il Multimedia Control, connettività Bluetooth, sedili riscaldati e sistema Keyless Entry
Per una qualità audio impareggiabile, anche con la capote abbassata, è disponibile il sistema Hi-Fi premium Bose con 9 altoparlanti, di cui quattro inseriti nei poggiatesta.

Progettata nel Centro Stile di Torino, la nuova Fiat 124 Spider s'ispira ad alcune finiture della Spider originaria del 1966 - unanimemente considerata come una delle più belle vetture Fiat di sempre - e le reinterpreta in chiave moderna. La Fiat 124 Spider ha una silhouette slanciata e fuori dal tempo, una bella fiancata classica dalle proporzioni perfette, un baricentro basso, l'abitacolo arretrato e il cofano lungo da vera auto sportiva. Un richiamo al modello storico arriva anche dalla griglia superiore e dal motivo della calandra esagonale, dalle classiche "gobbe" sul cofano anteriore e dalle marcate luci posteriori orizzontali. Gli interni sono progettati e realizzati per garantire il massimo del comfort agli occupanti, a partire dall'impiego di materiali morbidi di alta qualità. È stata studiata a fondo l'ergonomia della vettura per esaltarne l'esperienza di guida anche attraverso una perfetta disposizione di pedali, volante e cambio. La Fiat 124 Spider è disponibile in due allestimenti - 124 Spider e Lusso - ciascuno proposto in otto colori di carrozzeria: due pastello (Rosso Passione e Bianco Gelato), cinque metallizzati (Nero Vesuvio, Grigio Argento, Grigio Moda, Bronzo Magnetico, Azzurro Italia) e il tristrato Bianco Ghiaccio.

Disegnata al Centro Stile di Torino, la nuova Fiat 124 Spider reinterpreta, in chiave moderna, una vera e propria leggenda, oltre che una delle Fiat più amate di tutti i tempi: la Spider originaria degli anni Sessanta. Lo stile iconico della nuova 124 Spider, infatti, rievoca alcune rifiniture dell'antesignana adattandole al gusto moderno del ventunesimo secolo. Nasce così un modello che entra a far parte della gamma Fiat, automobili contemporanee ma fortemente legate alla tradizione del marchio.

Con la sua silhouette slanciata e fuori dal tempo, la Fiat 124 Spider è dotata di una bella fiancata classica dalle proporzioni perfette,un baricentro basso, l'abitacolo arretrato e il cofano lungo da vera auto sportiva. Dal parafango anteriore emerge una linea orizzontale che raggiunge il parafango posteriore per poi raccordarsi fino al fanale: è una chiara reinterpretazione della carrozzeria della storica 124 Spider.
Allo stesso modo, la griglia superiore, esagonale, s'ispira alla forma esclusiva delle prese d'aria anteriori del modello storico, così come il motivo esagonale rimanda alla trama "a nido d'ape" della griglia sportiva della leggendaria 124 Spider.

Insieme alla calandra esagonale anteriore, gli originali proiettori contribuiscono a conferire alla vettura una spiccata personalità. La griglia inferiore ha un look accattivante e viene sfiorata dalla palpebra che circonda ciascuno dei fari. Gli indicatori di direzione anteriori e le maschere dei fendinebbia aggiungono un tocco dinamico: l'insieme conferisce al frontale della vettura un carattere inconfondibile.
Le "gobbe" sul cofano sottolineano la posizione del motore e la potenza erogata: si tratta di un richiamo alla 124 Spider di seconda generazione, veicolo nel quale fu inserito questo tipo di struttura. Gli esclusivi fari a LED, anteriori e posteriori, aggiungono espressività alla vettura, di giorno e di notte.

La parte posteriore della Fiat 124 Spider è caratterizzata da due elementi: la sezione a coda di rondine dei parafanghi posteriori e le luci posteriori orizzontali, che riprendono caratteristiche proprie dell'antesignana. La forma dei parafanghi posteriori, la cui superficie superiore rientra nel portellone, dona al retro dell'auto una caratteristica sagoma a V.
Un dettaglio importante sono i fanali posteriori che formano una superficie luminosa anulare grazie agli inserti in tinta carrozzeria.  Sono disponibili otto livree: due pastello, Rosso Passione e Bianco Gelato; i cinque metallizzati Nero Vesuvio, Grigio Argento, Grigio Moda, Bronzo Magnetico, Azzurro Italia; e infine il tristrato Bianco Ghiaccio.
Ulteriori dettagli che rispondono a esigenze sia tecniche sia estetiche sono lo spoiler posteriore integrato, che migliora il carico aerodinamico, e il doppio terminale di scarico che sottolinea le capacità prestazionali del motore. Infine la targa posteriore è montata in mezzo ai fanali, in puro stile 124 Spider originario.

Tutti gli interni sono stati allestiti con materiali di prima qualità: pelle per sedili, volante e cuffia del cambio. Materiali soft-touch per la plancia superiore e finiture cromate rendono questa nuova vettura Fiat un'eccellenza manifatturiera italiana. Gli interni della 124 Spider sono progettati e fabbricati per garantire il massimo del comfort a bordo. Inoltre è stata studiata e affinata l'ergonomia della vettura per assicurare una perfetta disposizione di pedali, volante e cambio.
L'esclusivo design della plancia, con un inserto silver o nero lucido a seconda dell'allestimento, ne esalta ancor di più i materiali morbidi al tatto. Il volante è stato progettato ergonomicamente, per migliorare la manovrabilità della vettura, ed è rivestito in pelle di alta qualità. Anche i sedili, dotati di struttura leggera a rete con rivestimenti e parti in schiuma dalla sagoma esclusiva, sono stati progettati per assicurare al guidatore il comfort più elevato. I pannelli della porta sono stati realizzati usando materiali soft-touch di alta qualità, e la maniglia è cromata  satinata.

Davanti al sedile del guidatore spicca il quadro strumenti dotato di tre indicatori, fra cui il contagiri in posizione centrale pensato per la guida sportiva. 

La Fiat 124 Spider è dotata dell'affidabile motore a quattro cilindri turbo MultiAir da 1,4 litri, che eroga 140 CV di potenza (103 kW) e 240 Nm di coppia massima, disponibile da subito, @ 2.250 giri/min. Il motore ha mantenuto le proprie peculiarità: quattro cilindri in linea con testata in alluminio, alesaggio di 72 mm e corsa di 84 mm, per una cilindrata totale di 1.368 cm3. La Fiat 124 Spider raggiunge una velocità massima di 215 km/h e accelera da 0 a 100 in 7,5". Al grande dinamismo della vettura contribuiscono la trazione posteriore, una distribuzione dei pesi estremamente bilanciata e il baricentro basso.

La trasmissione della 124 Spider è composta da un cambio manuale a sei marce, dalla struttura compatta e leggera. Gli innesti sono diretti e fluidi, e la leva ha un'ottima manovrabilità. La scelta di questo tipo di trasmissione consente l'adozione di un gruppo differenziale posteriore compatto, che aumenta l'efficienza e assicura una riduzione dei consumi. Il pedale della frizione è stato ottimizzato per consentire a chi guida di controllare con precisione la fase di spunto e di effettuare cambiate rapide, per il massimo piacere di guida.


All'avantreno, la nuova 124 Spider utilizza un raffinato schema di sospensioni a quadrilatero, mentre al retrotreno adotta un'architettura multilink per un totale controllo del veicolo in curva. Grazie all'utilizzo di un servocomando elettrico dual pinion, lo sterzo della 124 Spider è leggero e reattivo, e filtra le sollecitazioni della strada. L'asservimento applicato direttamente alla cremagliera assicura un feedback del comando estremamente preciso anche quando le accelerazioni laterali sono particolarmente elevate. La posizione del piantone unitamente al rapporto di trasmissione dello sterzo garantiscono una risposta lineare che si adatta a qualsiasi stile di guida.

La nuova Fiat 124 Spider offre una vasta gamma di strumenti altamente tecnologici che esaltano la natura sportiva della vettura e consentono ai clienti di essere sempre connessi e al sicuro.
La 124 Spider è dotata di un quadro strumenti a tre indicatori - un grande contagiri analogico nel centro, un tachimetro sulla destra e un visualizzatore di informazioni sulla sinistra - che consentono al guidatore  di tenere sott'occhio con facilità tutte le informazioni riguardanti il veicolo.

La nuova Fiat 124 Spider è dotata di sistemi di infotainment di facile utilizzo. L'autoradio da 3.0", di serie su entrambi gli allestimenti, comprende radio AM/FM, lettore Mp3, porta USB, porta AUX e 6 altoparlanti. Su entrambi gli allestimenti è disponibile, a richiesta, il sistema di infotainment che include un display touchscreen da 7", radio AM/FM e digitale, lettore Mp3, due attacchi USB, ingresso AUX, sei altoparlanti, multimedia control, connessione Bluetooth . Sulla Lusso, telecamera posteriore e navigatore 3D.
Incluso sul sistema 7" anche il riconoscimento vocale che consente al guidatore di utilizzare il proprio smartphone, il sistema di navigazione e di ascoltare la musica senza l'utilizzo delle mani, al fine di rimanere concentrato sulla guida. Inoltre, la risposta vocale ai messaggi permette al guidatore, dotato di telefono cellulare compatibile, di rispondere a un SMS utilizzando risposte preimpostate.
A richiesta il sistema può essere arricchito con il navigatore. Per una qualità audio impareggiabile, è anche disponibile il sistema Hi-Fi premium Bose con 9 altoparlanti, tra cui un doppio altoparlante incastonato nei poggiatesta di entrambi i sedili e un subwoofer.
Al fine di rendere il viaggio ancora più divertente ed emozionante, il sistema fornisce inoltre al guidatore accesso alle applicazioni Aha e Stitcher tramite connessione Bluetooth.

Aha permette l'accesso istantaneo a oltre 30.000 stazioni di contenuti audio, tra cui i principali servizi di musica su Internet, radio online, news, intrattenimento, audiolibri, newsfeed di Facebook e Twitter, previsioni meteo e molto altro. Stitcher Radio è un'applicazione che garantisce l'accesso a migliaia di Podcast e programmi radio in streaming, direttamente sul dispositivo, senza mai bisogno di scaricare o sincronizzare i file. L'applicazione seleziona in automatico contenuti consigliati, elaborando quanto aggiunto ai file preferiti.


"Servizi connessi" è un pacchetto in abbonamento in grado di rendere ogni viaggio più semplice e comodo. In dettaglio, si può utilizzare per cercare stazioni di rifornimento ordinandole per posizione o per prezzo; è in grado di ricevere avvisi sul traffico; informazioni meteorologiche e sui luoghi di interesse.

La nuova Fiat 124 Spider offre una ricca dotazione di dispositivi, standard e opzionali, per la sicurezza attiva e passiva. Sempre di serie fanaleria posteriore a led, quattro airbag e ABS oltre a raffinati sistemi di controllo della stabilità. Si tratta dell'ESC, aumenta il controllo del veicolo da parte del conducente, consentendogli di mantenere una direzione stabile in tutte le condizioni di guida. Si rivela utile in situazioni critiche, ad esempio in curva e in situazioni di guida su superfici miste con presenza di neve, ghiaccio o pietrisco. Se viene rilevata una differenza tra l'azione del conducente sul volante e il percorso del veicolo, l'ESC applica la frenata selettiva e agisce sull'acceleratore per riportare il veicolo in traiettoria. L'EBD, infine, regola la pressione di frenata tra l'avantreno e il retrotreno, in modo da ottimizzare le distanze di arresto e il controllo in tutte le condizioni di carico del veicolo.

Le cinture di sicurezza sono a tre punti, con pretensionatori, e dotate di Constant Force Retractors (CFR), un dispositivo che verifica il grado di forza esercitato dalla cintura sull'occupante e poi gradualmente rilascia il nastro in modo controllato. I limitatori di carico attivi, inoltre, ottimizzano la protezione del torace a seconda del peso in caso di impatto.

La carrozzeria è altoresistenziale, con elementi strutturali appositamente progettati in modo da deformarsi e assorbire energia in caso d'impatto, migliorando la protezione degli occupanti. Il piantone dello sterzo è ad assorbimento di energia, e il pedale del freno non è intrusivo: tutte soluzioni che aiutano a ridurre l'entità degli infortuni in caso di incidente.

Altre funzionalità rendono estremamente confortevole l'esperienza di guida a bordo della Fiat 124 Spider. Si tratta ad esempio del sistema di assistenza al parcheggio posteriore ParkSense, che rileva gli oggetti fermi durante i parcheggi in retromarcia a bassa velocità, e della telecamera posteriore, che offre una vista grandangolare della zona immediatamente dietro al veicolo. Sono disponibili poi i sistemi Keyless Entry che consente di aprire la vettura e di metterla in moto tenendo le chiavi in tasca, e i sensori luce e pioggia.


Infine è possibile richiedere un sistema di infotainment a controllo vocale che permette al conducente di utilizzare un telefono compatibile Bluetooth con le mani sul volante e senza distogliere lo sguardo dalla strada. Alla prima connessione del telefono Bluetooth, la rubrica viene scaricata automaticamente e sincronizzata. Successivamente, i contatti possono essere selezionati semplicemente pronunciando il nome corrispondente. Consente inoltre al conducente di selezionare una delle modalità radio disponibili e di sintonizzare stazioni AM/FM e radio digitale.

124 Spider
L'allestimento 124 Spider comprende doppio terminale di scarico, roll-bar con finiture nere, oltre a montante, maniglie delle porte in tinta carrozzeria. I cerchi in lega da 16'' sono di serie, come pure i sedili in tessuto nero, i proiettori alogeni, i fanali a led e il cruise control, la radio con schermo da 3" con Bluetooth. All'interno, i materiali soft-touch di cui è composta la plancia sono esaltati da una mostrina argentata.

124 Spider Lusso
L'allestimento Lusso aggiunge alla versione 124 Spider: cerchi in lega da 17'', roll-bar e montante anteriore di color argento, doppio terminale di scarico cromato e fari fendinebbia e sensori di parcheggio di serie. Gli esclusivi interni comprendono sedili in pelle di colore nero o tabacco, la plancia inferiore e la palpebra del cruscotto rivestiti con cucitura a vista e climatizzatore automatico.

Comuni a entrambi gli allestimenti 4 airbag, radio mp3 con porta USB e quattro altoparlanti, volante in pelle, cruise control, sistema di accensione con tasto e Keyless go.

FCA Bank, la banca dedicata a tutti gli automobilisti, si è ispirata al concetto di "totale libertà" nella realizzazione delle soluzioni finanziarie proposte: libertà di godere appieno dello stile e delle prestazioni della 124 Spider grazie alla possibilità di scegliere tra strutture che facilitano l'accessibilità alla nuova icona della famiglia aspirazionale del brand.

La vettura è acquistabile con formula finanziaria "124 Excellence" che consente, un volta versato un anticipo, di vivere tutto il piacere di guida della nuova 124 Spider Lusso a 199 euro al mese per 4 anni, scegliendo al termine del periodo se tenere, sostituire o restituire la vettura.
Incluse nella rata, due polizze pensate appositamente per essere funzionali alle caratteristiche della vettura: "Top Protection" è la copertura dedicata alla protezione della capote, sia in caso di danni accidentali sia in caso di atti vandalici, mentre "Sun-Days Protection" è l'innovativa polizza che rimborsa il mancato utilizzo dell'auto in caso di pioggia eccessiva durante i fine settimana estivi (più di 4 mm di pioggia e meno di due ore di sole per 2 week-end consecutivi da maggio a settembre).


Non mancano i consueti servizi assicurativi per la persona e l'auto. Si tratta del prestito protetto, che assicura il pagamento di una parte del finanziamento in caso di avvenimenti improvvisi e imprevedibili come la perdita di impiego e servizi come la Kasko, la Collision, la GAP (Guaranted Asset Protection) e la Marchiatura dei Cristalli (deterrente contro il furto dell'auto).

Mopar - il brand di riferimento per i servizi, il Customer Care, i ricambi originali e gli accessori per i marchi del gruppo FCA - ha realizzato una linea dedicata di accessori che accentua le doti stilistiche della nuova Fiat 124 Spider . Tra questi, i principali elementi che richiamano lo stile italiano dell'iconica vettura che venne lanciata quasi 50 anni fa e della quale l'attuale porta il nome, sono da evidenziare il portapacchi posteriore e gli specchietti sempre in bright silver e soprattutto gli inediti cerchi dal design Historical.

L'offerta di personalizzazione si completa con una linea in nero lucido che sottolinea la anima Luxury della vettura. Dalla cornice parabrezza alle mostrine appoggiatesta dei sedili, dagli specchietti allo specifico kit di cerchi in lega, fino alle caratterizzazione interne date dai cup holder e dalle bocchette d'aria. Cup holder e bocchette d'aria sono disponibili rispettivamente anche in silver e rosso.
Da evidenziare il logo 124 cromato su fondo rosso o nero incastonato nella griglia frontale.

Per sottolineare la sportività della vettura sono disponibili anche i kit pedali in alluminio, i tappi copri valvola impreziositi dal brand Fiat nei colori nero e silver, i paraspruzzi frontali e posteriori e la barra duomi che contribuisce a migliorare la tenuta di strada della nuova Fiat 124 Spider.

Mopar Vehicle Protection consente di mantenere le vetture in condizioni ottimali, offrendo una vasta gamma di contratti di servizio, garantiti da Fiat Chrysler Automobiles e appositamente pensati per garantire il piacere di guidare il proprio veicolo in totale serenità.
Solo Mopar Vehicle Protection dà la sicurezza che tutti gli interventi tecnici saranno eseguiti da professionisti altamente qualificati e specializzati presso le officine della rete autorizzata Fiat in tutta Europa, dove verranno utilizzati esclusivamente ricambi originali.

Il portafoglio di prodotti Mopar si compone di una vasta gamma di garanzie estese e programmi di manutenzione garantiti da Fiat, trasferibili in caso di vendita del veicolo. Ogni contratto si adatta alle esigenze di guida del cliente, con diverse soluzioni che variano per durata e percorrenza.

Per la nuova Fiat 124 spider, Mopar Vehicle Protection ha progettato un'ampia gamma di servizi in grado di mantenere la vettura sempre in perfetta efficienza. L'estensione di garanzia Maximum Care, ad esempio, è pensata per coprire tutte le componenti meccaniche ed elettriche della vettura, estendendo la garanzia sino ad un massimo di 3 anni, oltre la garanzia di fabbrica.

Il piano di manutenzione programmata Easy Care, invece, consente di bloccare il prezzo degli interventi di manutenzione ordinaria fino a 5 anni, e di effettuare tutti gli interventi necessari per prendersi cura della propria vettura.

I contratti di servizio Mopar Vehicle Protection possono essere sottoscritti durante l'acquisto di una nuova vettura e rateizzati attraverso le soluzioni finanziarie di FCA Bank. Easy Care può essere acquistato prima di effettuare il primo tagliando di manutenzione, mentre Maximum Care può essere sottoscritto entro 24 mesi dall'immatricolazione della vettura.

Anche per i clienti della nuova Fiat 124 Spider è disponibile il Mopar Owner Center. Premiato nell'ambito dei Key Interactive Awards Italiani, il Mopar Owner Center è la piattaforma post vendita del gruppo FCA, che mette a disposizione dei clienti moltissimi contenuti dedicati alla cura e alla manutenzione delle vetture del brand italiano.

I contenuti disponibili nella navigazione pubblica offrono un ventaglio completo di informazioni sul mondo aftersales: dai servizi agli accessori, dai ricambi originali al Customer Care , dai merchandising, all'e-store e alla documentazione tecnica, e sono disponibili in ben 21 Paesi dell'area EMEA: Italia, Spagna, Belgio, Lussemburgo, Francia, UK, Germania, Olanda, Polonia, Portogallo, Svezia, Austria, Svizzera, Irlanda, Grecia, Marocco, Danimarca, Sud Africa, Russia, Serbia e Ungheria.

Registrando la propria nuova Fiat 124 spider nell'area riservata "myFiat", i clienti possono accedere ad un insieme di servizi, contenuti esclusivi e promozioni dedicate, assieme a servizi innovativi. L'area "myFiat" è disponibile in 15 Paesi: Italia, Spagna, Germania, Polonia, Olanda, Belgio, Grecia, Danimarca, Portogallo, UK, Austria, Irlanda, Svezia, Svizzera e Sud Africa.

Maggiori informazioni sono disponibili registrandosi su http://my.fiat.com.

La Fiat 124 Sport Spider fu presentata a novembre 1966 al Salone dell'automobile di Torino, ed è tata introdotta nel mercato statunitense due anni dopo. A quasi 50 anni dal suo debutto, la 124 Spider rappresenta ancora un'icona per collezionisti e appassionati.  La Spider montava una trasmissione manuale a cinque marce, un motore bialbero a valvole in testa da 1.438 cm3, freni a disco su tutte e quattro le ruote e tergicristalli intermittenti.

La 124 Spider, una delle evoluzioni della berlina di gamma media Fiat degli anni Sessanta, la 124, era una vera auto sportiva che riscosse un grandissimo e duraturo  successo, dentro e fuori dai confini nazionali. La vettura, che fu prodotta per 19 anni consecutivi, sopravvisse infatti a quasi tutte le automobili sportive della sua epoca. Solo negli Stati Uniti furono vendute oltre 170.000 Spider tra il 1968 e il 1985.

Gli americani impazzirono per le proporzioni e lo stile marcatamente italiano della Spider, come pure per la sua capote impermeabile, che poteva essere abbassata direttamente dal sedile del guidatore con grande rapidità e semplicità. Il design della 124 Spider - realizzato da Pininfarina, partner storico di Fiat nella realizzazione di versioni speciali - fu così apprezzato che il veicolo, in realtà, subì soltanto dei leggeri aggiornamenti stilistici durante il suo ventennio di produzione, ed è considerato ancora oggi uno dei maggiori successi commerciali della carrozzeria torinese.

In Europa, la seconda serie del modello venne presentata nel 1969, e si caratterizzava per un motore incrementato a 1608 cm3 ed alcune modifiche estetiche, tra cui le due bugne sul cofano anteriore ed i gruppi ottici posteriori ingranditi;  nel 1972, infine, fu lanciata sul mercato la terza serie, che beneficiava di due nuovi propulsori, derivati dalla Fiat 132, di 1592 e 1756 cm3 .

Negli Stati Uniti, a quasi dieci anni dalla sua prima introduzione, la Fiat 124 Spider aveva ottenuto un successo tale che Fiat decise di produrre il veicolo esclusivamente per quel mercato a partire dal 1975. Nel 1979 il veicolo fu rinominato Spider 2000, in riferimento al suo nuovo motore da 1.995 cm3.

Verso la fine del 1981, Pininfarina riprogettò l'intero processo produttivo dell'automobile, che fu rimessa in vendita in Europa. Nel 1982, la produzione Spider di Fiat e Pininfarina si sovrappose: mentre Fiat produceva gli ultimi modelli della Spider 2000, Pininfarina iniziò a produrne una versione propria, venduta negli USA come Pininfarina Spider Azzurra e in Europa come Pininfarina Spider Europa. Sulla Pininfarina Spider Azzurra erano di serie i rivestimenti in pelle, il mangianastri/impianto stereo e i finestrini elettrici.


La produzione del modello Spider terminò nel 1985, dopo quasi 200.000 automobili vendute. Con il suo debutto americano al Salone dell'Automobile di Los Angeles del 2015, seguito dal lancio europeo al Salone di Ginevra del marzo 2016, la nuova Fiat 124 Spider si colloca nel solco della tradizione di questa leggendaria automobile e intende fare innamorare una nuova generazione per il suo stile e le sue prestazioni tipicamente italiane. 
























Web Magazine Passione Auto Italiane: Seguici cliccando qui
Facebook, Google+, Twitter, Instagram e YouTube @Passione_AUTO_Italiane
Render, Foto, Sponsor, Contatti...: redazionewm@outlook.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Lancia Ypsilon Hybrid: La Sintesi Perfetta tra Eleganza e Efficienza

La rinomata casa automobilistica italiana, Lancia, ha introdotto sul mercato la sua ultima creazione, la Lancia Ypsilon Hybrid. Questo veicolo ibrido rappresenta un connubio impeccabile tra l'eleganza tipica del marchio e le tecnologie eco-sostenibili del futuro. Design Elegante e Raffinato La Lancia Ypsilon è sempre stata nota per il suo design elegante e distintivo, e la versione ibrida non fa eccezione. Linee sinuose e dettagli raffinati caratterizzano l'aspetto esterno di questa vettura, conferendole un'aura di raffinatezza e stile. L'attenzione ai dettagli è evidente sia all'esterno sia nei materiali di alta qualità utilizzati per gli interni. Efficienza Energetica e Sostenibilità Oltre al suo aspetto esteriore accattivante, la Lancia Ypsilon Hybrid offre anche un'efficienza energetica senza compromessi. Il sistema ibrido combina un motore a benzina con un motore elettrico, consentendo alla vettura di ridurre le emissioni di CO2 e di consumare meno carburan

Tavares garantisce che il nostro Paese rimane "un pilastro" per il gruppo Stellantis

Carlos Tavares torna a parlare della presenza di Stellantis in Italia, a partire dalla fabbrica di Mirafiori. L'amministratore delegato del gruppo ha affrontato la questione del futuro dello storico complesso torinese in un'intervista al Sole 24 Ore, annunciando la presentazione a breve di un piano per la realizzazione di un vero e proprio "automotive park". " È nostra responsabilità spiegare qual è la nostra visione del Piano 2030 per il Mirafiori automotive park. Non lo abbiamo presentato dettagliatamente finora e penso che sia arrivato il momento di farlo". "Credo che sarà uno dei maggiori Automotive park di Stellantis nel mondo", aggiunge Tavares, ricordando i tanti progetti avviati a Torino e le relative attività: dal polo del design per Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Abarth alla parte di ingegneria, dalla chimica delle batterie all’hub per l’economia circolare. "Ma Mirafiori, oltre che hub per la mobilità sostenibile, sarà sempre un centro di

SEI NOVITÀ LANCIA/HF IN ARRIVO FINO AL 2029

Lancia ha avviato un programma di espansione della gamma con modelli premium, e il ritorno in Europa. Per ogni vettura futura di Lancia sarà disponibile una versione HF che verrà introdotta l’anno successivo rispetto al lancio della versione standard. Le versioni HF sono vetture ad alte prestazioni, coerenti con l’anima più brutale e radicale del marchio che ha fatto appassionare tante persone in tutto il mondo. Ogni versione HF presenterà il nuovo logo HF, recentemente svelato, che rappresenta una rivisitazione dell’originale introdotto per la prima volta nel 1960. Il Centro Stile Lancia ha reinterpretato il logo originale rendendolo contemporaneo. In particolare, sono stati riutilizzati i colori storici del logo HF, il bianco, il rosso e il nero), senza aggiungere elementi grafici, ma semplificandolo e rendendolo più puro. I colori sono quelli del logo ufficiale della Fulvia Coupé del ’66, ma l’inclinazione delle lettere è quella del logo della Lancia Delta degli anni 90 per esprimer

La Fiat Panda: Un'icona dell'automobilismo Italiano

La Fiat Panda, un'auto che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia dell'automobilismo italiano, è un simbolo di praticità, affidabilità e ingegnosità. Dal suo debutto nel lontano 1980, la Panda ha conquistato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo, diventando un'icona nel panorama automobilistico. Storia La storia della Fiat Panda inizia negli anni '70, quando la Fiat decise di sviluppare un'auto compatta e versatile che potesse rispondere alle esigenze di una vasta gamma di clienti. Il risultato di questo ambizioso progetto fu la Panda, lanciata sul mercato nel 1980. Il design semplice ed essenziale della Panda la rese immediatamente riconoscibile. Con le sue linee squadrate e il tetto alto, l'auto offriva un'abitabilità sorprendente nonostante le sue dimensioni compatte. La versatilità della Panda la rendeva adatta sia alla guida urbana che a quella extraurbana, diventando così una scelta popolare tra i guidatori di tutte le età. Inno

La FIAT 500 rimane fino al 2026

Entro la fine del 2023 era prevista la fine della produzione della Fiat 500, ma che in realtà si intendeva la fine della produzione in Polonia o che sia un cambio di programma, la 500 Hybrid rimarrà in produzione fino al 2026 come la Panda. Fine produzione in Polonia perché la 500 è arrivata in Algeria e non solo nelle vendite. È in atto la fase di costruzione dello stabilimento di Tafraoui-Orano, che sarà completato entro agosto 2023 e la produzione della prima Fiat 500 è prevista per la fine del 2023. La produzione, quindi, si sposta in Algeria anche per l'Europa. La 500 verrà aggiornata almeno con i nuovi sistemi per la sicurezza adas che saranno obbligatori dal 2024. Ma potrebbero esserci altre novità disponibili anche su Panda, come il caricatore senza fili per smartphone. Si spera almeno nei nuovi loghi 5 0 0 e F I A T. Quindi la 500 continuerà ad essere proposta in versione ibrida con il vecchio modello ed elettrica con il nuovo modello. Non è da escludere che anche la Abart

Nuova Alfa Romeo Milano

Nuova Alfa Romeo Milano, presentazione il 10 aprile 2024.

La Nuova Lancia Ypsilon tra le strade di Torino nel terzo episodio della docuserie Lancia

Si conclude la web-serie “Nuovo Rinascimento Lancia”, che racconta il dietro le quinte del percorso di rinascita del marchio. Nel terzo episodio del cortometraggio dal titolo “Nuova Lancia Ypsilon. Una nuova era di mobilità” Luca Napolitano, il CEO del marchio, guida la Nuova Lancia Ypsilon tra le strade di Torino, raccontando agli spettatori la prima vettura della nuova era del brand. Il modello è disponibile e ordinabile in Italia nella versione top di gamma NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA CASSINA, sia con motorizzazione 100% elettrica che ibrida. Il terzo episodio della docuserie può essere visto su YouTube.   “Il terzo episodio della docuserie “Nuovo Rinascimento Lancia” completa il percorso con cui abbiamo raccontato con grande emozione e orgoglio il dietro le quinte del nostro piano di Rinascimento. Nella terza puntata ho guidato per la prima volta la Nuova Lancia Ypsilon attraverso le strade di Torino, la città che ha visto nascere il nostro marchio e ho avuto il piacere

La nuova Fiat 500 Hybrid su base 500E, si farà?

Stando alle indiscrezioni raccolte da Automotive News Fiat starebbe pensando di offrire anche una motorizzazione mild hybrid alla 500e, risollevandone così le sorti e aumentando al tempo stesso la produzione nello stabilimento di Mirafiori, a Torino. Secondo la testata la decisione non sarebbe ancora stata presa ma Fiat avrebbe interpellato i fornitori, per valutare la fattibilità dello swap di powertrain. È ormai prossimo l'abbandono del mercato europeo da parte della 500 mild hybrid. La piccola Fiat infatti non dovrebbe essere rinnovata come successo con la Fiat Panda e dal 4 luglio 2024 non rispetterà più il regolamento europeo sulle tecnologie obbligatorie. Rimarrà in vita su altri mercati, con la produzione nello stabilimento di Tafraoui-Orano (Algeria). Secondo Automotive News se il progetto dovesse avere il via libera ci vorranno tra i 18 e i 24 mesi per apportare le modifiche ad auto e linea di produzione. 

Fiat Multipla Hybrid Power

Fiat Multipla Hybrid Power è frutto di un appassionato lavoro di ricerca e sviluppo guidato da motivazioni ecologiche e quindi assomma le migliori tecnologie per garantire obiettivi ambiziosi in termini di riduzioni delle emissioni allo scarico e di consumo di combustibile. Merito della scelta operata dai progettisti di Fiat Auto che hanno sfruttato le possibilità offerte dalla doppia trazione (elettrica e termica) in modo originale ed innovativo. Da un lato, per garantire alla vettura non solo consumi ridotti (6,8 l/100 km contro gli 8,6 fatti registrare nel ciclo combinato dalla stessa vettura equipaggiata con il solo motore termico) ma anche - e soprattutto - emissioni decisamente inferiori: in media del 50% nel funzionamento in modalità ibrida. Dall'altro per assicurare alla vettura una vera flessibilità di impiego. Multipla Fiat Hybrid Power può viaggiare con la spinta del solo motore elettrico. In città, insomma, si comporta come uno ZEV (Zero Emission Vehicle), ha una veloci

La nuova Fiat 600 Hybrid è ora disponibile per l'ordine in Portogallo

Dotata di un propulsore Hybrid 48V, che unisce l'efficienza e le prestazioni di un motore benzina tre cilindri da 1,2 litri, da 74 kW (100 CV), all'efficienza di una batteria agli ioni di litio da 48V, la Nuova Fiat 600 estende le potenzialità dell’elettrificazione a un pubblico più ampio. Oltre a ridurre i consumi e le emissioni di CO 2 di circa il 15% rispetto a un equivalente motore a benzina, la nuova Fiat 600 Hybrid offre un'esperienza di guida 100% elettrica, senza rumore né vibrazioni, permettendoti di esplorare, in modalità zero emissioni, le città e altri percorsi, esplorando la funzione di recupero energetico. La batteria fornisce energia extra quando serve e permette di evitare sprechi di carburante negli ingorghi e durante manovre come l'avviamento e il parcheggio. Questa versione pratica e sostenibile della nuova 600 è ora ordinabile, in una gamma proposta a partire da 23.950 euro o tramite un canone mensile di 240 euro, inerente a Renting Leasys.   È ora o