Passa ai contenuti principali

IVECO Z TRUCK: il concept a impatto Zero

PassioneAutoItaliane.BlogSpot.it - Seguici su Facebook Cliccando QUI
(Seguici in modalità WEB anche su Tablet e Smartphone)

IVECO Z TRUCK: il concept a impatto Zero che anticipa il passaggio all’energia sostenibile e alla guida autonoma nel trasporto a lunga distanza. Iveco presenta in anteprima mondiale IVECO Z TRUCK, il concept per le lunghe distanze a impatto zero, che varca nuove frontiere per un trasporto del tutto sostenibile.


IVECO Z TRUCK garantisce Zero emissioni di CO2 grazie a una tecnologia LNG ottimizzata e all’uso del Bio-metano. Il concept è alimentato a bioLNG con due nuovi serbatoi dalla forma innovativa, un’aerodinamica avanzata e un sistema di recupero del calore residuo. Le tecnologie di guida automatizzata e i sistemi di sicurezza e di prevenzione attivi permettono inoltre di ridurre drasticamente la probabilità di incidenti (Zero incidenti).
IVECO Z TRUCK è sinonimo di Zero stress e massima ottimizzazione dei tempi di lavoro, con il design progettato intorno all’autista, che può riconfigurare la cabina in base alle differenti condizioni di guida (guida urbana, guida autostradale o automatizzata) e alle varie attività della giornata lavorativa o di relax. L’interfaccia uomo-macchina (HMI) adatta il modo in cui fornisce le informazioni necessarie rispondendo alle esigenze del driver in ogni circostanza.

IVECO Z TRUCK - protetto da 29 brevetti - è un passo in avanti verso il futuro poiché anticipa il modo in cui le energie alternative, le nuove tecnologie e la guida automatizzata cambieranno la vita del conducente.

Pierre Lahutte, Iveco Brand President, ha commentato: "Siamo di fronte a una rivoluzione innescata dalle preoccupazioni sull’ambiente, sull’economia e sulla sicurezza all’interno dei veicoli e intorno ad essi. Basandoci sui valori del brand, cioè sostenibilità, riduzione del Total Cost of Ownership (TCO), tecnologia e una migliore partnership commerciale con i clienti, in Iveco lavoriamo per ridurre costantemente l’impatto dei nostri veicoli grazie all’utilizzo di combustibili alternativi, come il bio-LNG, mettendo l’autista e il cliente al centro del nostro sviluppo tecnologico e di design. Con IVECO Z TRUCK e i suoi 29 brevetti stabiliamo quali potrebbero essere i nostri futuri obiettivi: veicoli a misura d’uomo, progettati per ospitare comodamente e in sicurezza le attività di lavoro e di svago dell’autista, adattandosi di volta in volta ai suoi bisogni. Stiamo delineando il futuro del trasporto merci a lungo raggio: un sistema totalmente sostenibile e un veicolo a impatto ambientale zero, con zero emissioni e zero incidenti."

Nel 2014 Iveco ha presentato alla fiera IAA il suo Iveco Vision, un concept che concepiva il veicolo come una piattaforma per il business, progettato per facilitare ogni aspetto della giornata lavorativa dell’autista. Molte delle idee introdotte nel concept Vision sono diventate realtà nel Nuovo Daily.


La nuova generazione di veicoli alimentati a LNG utilizza fino al 33% in meno di carburante e riduce drasticamente le emissioni di CO2

IVECO Z TRUCK è caratterizzato da un motore LNG di nuova generazione alimentato a Bio-metano, derivato da biogas raffinati. Questo carburante, che svolge un ruolo chiave nella ricerca di CNH Industrial per produrre mezzi di trasporto sostenibili e a emissioni zero, garantisce basse emissioni di CO2 e bassissime emissioni di PM.
Questo motore alimentato a LNG eroga una potenza di 460 CV e 2000 Nm di coppia ed è dotato del cambio automatizzato a 16 velocità con Powershift nelle marce superiori.

L’impegno di Iveco per l’innovazione e la continua evoluzione nel settore della tecnologia LNG è stato sostenuto anche dalla PETRONAS Lubricants International, che ha supportato lo sviluppo di IVECO Z TRUCK. Il sistema LNG utilizzato in combinazione con gli oli motore a bassa viscosità PETRONAS Urania, infatti, contribuisce a raggiungere l’obiettivo delle emissioni zero, migliorando ulteriormente l’efficienza dei consumi.

IVECO Z TRUCK è dotato di pneumatici MICHELIN X LINE ENERGY, la prima gamma a vedersi riconosciuta la classe AAA in fatto di resistenza al rotolamento, che permette ai convogli di lunga percorrenza un risparmio fino ad un litro di carburante ogni 100 km. Gli pneumatici sono dotati di etichette RFID incorporate in grado di seguire ciascun pneumatico durante l’intero ciclo di vita, fornendo informazioni come ad esempio la tipologia, le dimensioni, il nome del modello, l’usura, le prestazioni o la temperatura. Utilizzati insieme ai sensori del sistema di controllo della pressione degli pneumatici (TPMS) posizionati sui cerchi, gli pneumatici sono in grado di fornire anche i dati relativi alla pressione.

IVECO Z TRUCK adotta un nuovo serbatoio, sviluppato insieme a SAG, in alluminio isolato con un nuovo sistema MLI (Multi Layer Insulation), un foglio retro-riflettente in grado di proteggere dall’irraggiamento termico. Il concept è dotato inoltre di una tecnologia che include una struttura quadrangolare che rende possibile ottimizzare l’utilizzo dello spazio ed ospitare due serbatoi con una singola ricarica. I due serbatoi hanno una capacità pari a 1200 litri e permettono un’autonomia fino a 2200 km, il 60% in più rispetto all’attuale Stralis NP, e persino superiore rispetto ad un veicolo diesel.

Un sistema a ciclo Rankine che utilizza i gas di scarico come fonte di calore per il recupero dell’energia permette un ulteriore risparmio di carburante durante la guida.

L’approccio di IVECO Z TRUCK al raggiungimento dell’obiettivo Zero incidenti è basato su una maggiore efficacia dei sistemi di sicurezza e di prevenzione attivi. Una gamma completa di sensori attorno al veicolo consente un’evoluzione verso la guida automatizzata senza per questo perdere in sicurezza.


Dal miglioramento funzionale alla creazione di un design unico per l’area di lavoro e la vita a bordo

IVECO Z TRUCK, progettato dal CNH Industrial Design Centre, è una dichiarazione di intenti sull’idea di futuro per gli autisti dei camion che parte da un miglioramento dell’aerodinamica, una maggiore sicurezza e dall’obiettivo di creare un nuovo spazio living all’interno della cabina.

Permette di immaginare come la guida automatizzata potrà cambiare il ruolo dell’autista, che trascorrerà meno tempo alla guida e più tempo nelle attività d’ufficio. Il concept permette al conducente di riconfigurare il layout della cabina in base all’uso che desidera fare del mezzo in quel momento: guidare in un contesto urbano, in una strada principale oppure usare la guida automatizzata in autostrada, occuparsi del lavoro d’ufficio, rilassarsi oppure dormire durante la notte.

Quando il veicolo è parcheggiato, l’autista può riconfigurare l’interno della cabina per sfruttare al meglio la parte living e di condivisione. La parete scorrevole posteriore si muove automaticamente, aggiungendo 500 mm di lunghezza all’interno e aumentando lo spazio della zona living. Questo rende possibile utilizzare tutte le dotazioni e i comfort di cui può avere bisogno il conducente, come ad esempio il letto pieghevole, la doccia, la cucina, il frigorifero, il lavabo e la zona entertainment.

L’interfaccia uomo-macchina è progettata per garantire piena e completa visibilità e per fornire informazioni adattive: l’informazione giusta, nel posto giusto e nel momento giusto. Le informazioni relative alle funzioni del camion vengono visualizzate sul parabrezza smart quando necessario e cambiano in base alle esigenze del conducente in quel momento; tali informazioni comprendono la connettività attiva con gli pneumatici Michelin, che fornisce dati in tempo reale sulla pressione delle gomme, la temperatura e l’usura.

Il sedile, il sistema del volante, la pedaliera e la console formano un’unità riconfigurabile dotata di sospensioni indipendenti da quelle della cabina per una guida più confortevole. Il nuovo sistema di aria condizionata è studiato per creare le condizioni climatiche ideali intorno al posto guida, che viene racchiuso come in una bolla: in tal modo il conducente può godere della temperatura ideale senza alcun tipo di disturbo causato da getti d’aria diretti.

IVECO Z TRUCK supera i limiti di oggi con una concezione completamente nuova in fatto di efficienza energetica, di aerodinamica, di ergonomia e di interazione e comunicazione tra veicolo e conducente - nuove idee protette da ben 29 brevetti.

Web Magazine Passione Auto Italiane
Facebook, Google+, Twitter, Instagram e YouTube @Passione_AUTO_Italiane
Render, Scoop, Foto, Sponsor, Contatti...: redazionewm@outlook.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Lancia Ypsilon Hybrid: La Sintesi Perfetta tra Eleganza e Efficienza

La rinomata casa automobilistica italiana, Lancia, ha introdotto sul mercato la sua ultima creazione, la Lancia Ypsilon Hybrid. Questo veicolo ibrido rappresenta un connubio impeccabile tra l'eleganza tipica del marchio e le tecnologie eco-sostenibili del futuro. Design Elegante e Raffinato La Lancia Ypsilon è sempre stata nota per il suo design elegante e distintivo, e la versione ibrida non fa eccezione. Linee sinuose e dettagli raffinati caratterizzano l'aspetto esterno di questa vettura, conferendole un'aura di raffinatezza e stile. L'attenzione ai dettagli è evidente sia all'esterno sia nei materiali di alta qualità utilizzati per gli interni. Efficienza Energetica e Sostenibilità Oltre al suo aspetto esteriore accattivante, la Lancia Ypsilon Hybrid offre anche un'efficienza energetica senza compromessi. Il sistema ibrido combina un motore a benzina con un motore elettrico, consentendo alla vettura di ridurre le emissioni di CO2 e di consumare meno carburan

Tavares garantisce che il nostro Paese rimane "un pilastro" per il gruppo Stellantis

Carlos Tavares torna a parlare della presenza di Stellantis in Italia, a partire dalla fabbrica di Mirafiori. L'amministratore delegato del gruppo ha affrontato la questione del futuro dello storico complesso torinese in un'intervista al Sole 24 Ore, annunciando la presentazione a breve di un piano per la realizzazione di un vero e proprio "automotive park". " È nostra responsabilità spiegare qual è la nostra visione del Piano 2030 per il Mirafiori automotive park. Non lo abbiamo presentato dettagliatamente finora e penso che sia arrivato il momento di farlo". "Credo che sarà uno dei maggiori Automotive park di Stellantis nel mondo", aggiunge Tavares, ricordando i tanti progetti avviati a Torino e le relative attività: dal polo del design per Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Abarth alla parte di ingegneria, dalla chimica delle batterie all’hub per l’economia circolare. "Ma Mirafiori, oltre che hub per la mobilità sostenibile, sarà sempre un centro di

La Fiat Panda: Un'icona dell'automobilismo Italiano

La Fiat Panda, un'auto che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia dell'automobilismo italiano, è un simbolo di praticità, affidabilità e ingegnosità. Dal suo debutto nel lontano 1980, la Panda ha conquistato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo, diventando un'icona nel panorama automobilistico. Storia La storia della Fiat Panda inizia negli anni '70, quando la Fiat decise di sviluppare un'auto compatta e versatile che potesse rispondere alle esigenze di una vasta gamma di clienti. Il risultato di questo ambizioso progetto fu la Panda, lanciata sul mercato nel 1980. Il design semplice ed essenziale della Panda la rese immediatamente riconoscibile. Con le sue linee squadrate e il tetto alto, l'auto offriva un'abitabilità sorprendente nonostante le sue dimensioni compatte. La versatilità della Panda la rendeva adatta sia alla guida urbana che a quella extraurbana, diventando così una scelta popolare tra i guidatori di tutte le età. Inno

SEI NOVITÀ LANCIA/HF IN ARRIVO FINO AL 2029

Lancia ha avviato un programma di espansione della gamma con modelli premium, e il ritorno in Europa. Per ogni vettura futura di Lancia sarà disponibile una versione HF che verrà introdotta l’anno successivo rispetto al lancio della versione standard. Le versioni HF sono vetture ad alte prestazioni, coerenti con l’anima più brutale e radicale del marchio che ha fatto appassionare tante persone in tutto il mondo. Ogni versione HF presenterà il nuovo logo HF, recentemente svelato, che rappresenta una rivisitazione dell’originale introdotto per la prima volta nel 1960. Il Centro Stile Lancia ha reinterpretato il logo originale rendendolo contemporaneo. In particolare, sono stati riutilizzati i colori storici del logo HF, il bianco, il rosso e il nero), senza aggiungere elementi grafici, ma semplificandolo e rendendolo più puro. I colori sono quelli del logo ufficiale della Fulvia Coupé del ’66, ma l’inclinazione delle lettere è quella del logo della Lancia Delta degli anni 90 per esprimer

La FIAT 500 rimane fino al 2026

Entro la fine del 2023 era prevista la fine della produzione della Fiat 500, ma che in realtà si intendeva la fine della produzione in Polonia o che sia un cambio di programma, la 500 Hybrid rimarrà in produzione fino al 2026 come la Panda. Fine produzione in Polonia perché la 500 è arrivata in Algeria e non solo nelle vendite. È in atto la fase di costruzione dello stabilimento di Tafraoui-Orano, che sarà completato entro agosto 2023 e la produzione della prima Fiat 500 è prevista per la fine del 2023. La produzione, quindi, si sposta in Algeria anche per l'Europa. La 500 verrà aggiornata almeno con i nuovi sistemi per la sicurezza adas che saranno obbligatori dal 2024. Ma potrebbero esserci altre novità disponibili anche su Panda, come il caricatore senza fili per smartphone. Si spera almeno nei nuovi loghi 5 0 0 e F I A T. Quindi la 500 continuerà ad essere proposta in versione ibrida con il vecchio modello ed elettrica con il nuovo modello. Non è da escludere che anche la Abart

Nuova Alfa Romeo Milano

Nuova Alfa Romeo Milano, presentazione il 10 aprile 2024.

La Nuova Lancia Ypsilon tra le strade di Torino nel terzo episodio della docuserie Lancia

Si conclude la web-serie “Nuovo Rinascimento Lancia”, che racconta il dietro le quinte del percorso di rinascita del marchio. Nel terzo episodio del cortometraggio dal titolo “Nuova Lancia Ypsilon. Una nuova era di mobilità” Luca Napolitano, il CEO del marchio, guida la Nuova Lancia Ypsilon tra le strade di Torino, raccontando agli spettatori la prima vettura della nuova era del brand. Il modello è disponibile e ordinabile in Italia nella versione top di gamma NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA CASSINA, sia con motorizzazione 100% elettrica che ibrida. Il terzo episodio della docuserie può essere visto su YouTube.   “Il terzo episodio della docuserie “Nuovo Rinascimento Lancia” completa il percorso con cui abbiamo raccontato con grande emozione e orgoglio il dietro le quinte del nostro piano di Rinascimento. Nella terza puntata ho guidato per la prima volta la Nuova Lancia Ypsilon attraverso le strade di Torino, la città che ha visto nascere il nostro marchio e ho avuto il piacere

Fiat Multipla Hybrid Power

Fiat Multipla Hybrid Power è frutto di un appassionato lavoro di ricerca e sviluppo guidato da motivazioni ecologiche e quindi assomma le migliori tecnologie per garantire obiettivi ambiziosi in termini di riduzioni delle emissioni allo scarico e di consumo di combustibile. Merito della scelta operata dai progettisti di Fiat Auto che hanno sfruttato le possibilità offerte dalla doppia trazione (elettrica e termica) in modo originale ed innovativo. Da un lato, per garantire alla vettura non solo consumi ridotti (6,8 l/100 km contro gli 8,6 fatti registrare nel ciclo combinato dalla stessa vettura equipaggiata con il solo motore termico) ma anche - e soprattutto - emissioni decisamente inferiori: in media del 50% nel funzionamento in modalità ibrida. Dall'altro per assicurare alla vettura una vera flessibilità di impiego. Multipla Fiat Hybrid Power può viaggiare con la spinta del solo motore elettrico. In città, insomma, si comporta come uno ZEV (Zero Emission Vehicle), ha una veloci

Instagram Fiat Panda Family

Iscriviti alla pagina Instagram Fiat Panda Family 

La nuova Fiat 500 Hybrid su base 500E, si farà?

Stando alle indiscrezioni raccolte da Automotive News Fiat starebbe pensando di offrire anche una motorizzazione mild hybrid alla 500e, risollevandone così le sorti e aumentando al tempo stesso la produzione nello stabilimento di Mirafiori, a Torino. Secondo la testata la decisione non sarebbe ancora stata presa ma Fiat avrebbe interpellato i fornitori, per valutare la fattibilità dello swap di powertrain. È ormai prossimo l'abbandono del mercato europeo da parte della 500 mild hybrid. La piccola Fiat infatti non dovrebbe essere rinnovata come successo con la Fiat Panda e dal 4 luglio 2024 non rispetterà più il regolamento europeo sulle tecnologie obbligatorie. Rimarrà in vita su altri mercati, con la produzione nello stabilimento di Tafraoui-Orano (Algeria). Secondo Automotive News se il progetto dovesse avere il via libera ci vorranno tra i 18 e i 24 mesi per apportare le modifiche ad auto e linea di produzione.