Passa ai contenuti principali

FCA Heritage al Salone Rétromobile



Facebook-Seguici in modalità WEB-Marelli&Pozzi-AutoSesto 
passioneautoitaliane.it-redazionewm@outlook.com


FCA Heritage, il dipartimento del Gruppo dedicato alla tutela e alla promozione del patrimonio storico dei marchi italiani di FCA, parteciperà per la prima volta al Salone Rétromobile 2017 che avrà luogo al Paris Expo Porte de Versailles (Parigi) dall'8 al 12 febbraio prossimi. Nell'ambito di Rétromobile, uno degli avvenimenti più importanti a livello europeo dedicato alle automobili e alle motociclette da collezione, FCA Heritage esporrà nel proprio nuovo stand da 300 m2 otto modelli da collezione dei marchi Fiat, Abarth, Alfa Romeo e Lancia. Lo stand riproduce l'atmosfera delle officine degli anni Cinquanta, attraverso una selezione accurata di materiali e fotografie d'epoca che illustrano le attrezzature disponibili nelle officine meccaniche di quel tempo.


Ciascun marchio presenterà due delle proprie vetture storiche da collezione, al fine di mostrare i parallelismi esistenti tra il modello di serie e il prototipo o edizione limitata a esso correlato. Il pubblico potrà così godere della vista di rarissimi prototipi esclusivi quali l'Alfa Romeo 2600 SZ Prototipo del 1963, la Lancia Loraymo del 1960 o la Abarth 1000 Monoposto Record, come pure riscoprirne la versione di serie: per esempio, l'Alfa 2600 Sprint del 1962, la Lancia Flaminia Coupé de 1958 e la Abarth 1000 Bialbero del 1963. Da parte sua, Fiat proporrà una Fiat 500 D del 1964, oltre alla fantastica e rarissima versione Gamine del 1968 sviluppata da Vignale, con la quale intende onorare i festeggiamenti per il sessantesimo anniversario della mitica 500, che cade proprio nel 2017.

Anche i nuovi modelli presentati dal gruppo FCA sono in grado di trovare il loro posto e la loro legittimazione in questa storia ricca e gloriosa: il nuovo Abarth 124 spider, modello che incarna perfettamente l'anima sportiva e l'eccellenza tecnica della Casa dello Scorpione, sarà sotto i riflettori.

Inoltre, è online il sito www.fcaheritage.com, dedicato al patrimonio del gruppo. Il portale, disponibile in lingua italiana e presentato nella versione in lingua francese in occasione del salone, è la vetrina sul web del reparto FCA Heritage e il punto di incontro di tutti coloro che desiderano saperne di più sulla storia, sugli eventi e sulle iniziative dedicate ai modelli d'epoca dei marchi italiani del gruppo FCA. In questo spazio gli appassionati e i proprietari di Fiat, Abarth, Lancia e Alfa Romeo d'epoca potranno scoprire servizi sempre nuovi, iscriversi a una newsletter dedicata e inviare una domanda online di emissione del certificato di origine. I possessori di Lancia e Abarth potranno inoltre ricorrere ai servizi di restauro e di emissione del certificato di autenticità messi a disposizione da FCA Heritage.

Alfa Romeo 2600 Sprint (1962)
Le linee eleganti della 2600 Sprint scaturirono dalla matita di Giorgetto Giugiaro, che ai tempi lavorava per Bertone e che riprese le forme della 2000 Sprint allontanandosene solo per la presa d'aria sul cofano motore, che rese più aggressivo il frontale. In questo modello vennero anticipati alcuni degli stilemi caratteristici che avrebbero raggiunto completa maturazione nella successiva famiglia delle Giulia GT, nel 1965.
Il propulsore della 2600 era il sei cilindri in linea bialbero in lega leggera, da 2584 cc, che con tre carburatori doppio corpo raggiungeva la potenza di 145 CV a 5900 giri/min, per una velocità massima di 197 km/h. La trasmissione era a cinque marce e i freni a disco, inizialmente montati solo all'avantreno, furono poi installati su tutte e quattro le ruote. La potenza e l'incredibile elasticità del sei cilindri in linea rendevano la guida particolarmente piacevole, come confermato dalle testate dell'epoca che ne esaltavano le sospensioni morbide e confortevoli, la dolcezza di marcia e la frenata precisa, potente e modulabile.
Alcune vetture, dotate di un allestimento specifico, vennero impiegate dalle Forze dell'Ordine (le ben note "Pantere") mentre solo marginale fu la carriera sportiva, limitata dalle generose dimensioni, dalla grossa cilindrata e dalla netta vocazione da granturismo, che ne decreterà un buon successo commerciale. In totale, furono prodotte 6999 Alfa Romeo 2600 Sprint.

Alfa Romeo 2600 SZ Prototipo (1963)
Dopo la presentazione delle 2600 Berlina, Sprint e Spider, la prima apparizione di un prototipo firmato Zagato ebbe luogo nello stand del carrozziere al Salone di Torino del 1963. Il passo era quello accorciato della 2600 Spider e la carrozzeria era caratterizzata da un corpo vettura filante ed essenziale, dalla vistosa coda tronca, leggermente incassata come sulle vetture da competizione, e da un frontale molto caratteristico, dominato da uno scudetto di grandi dimensioni.
Lo stesso prototipo, giallo, venne presentato nello stand Alfa Romeo durante l'edizione successiva, mentre per vedere la vettura definitiva fu necessario attendere il Salone di Francoforte del 1965. In questa sede fu presentata un'ulteriore evoluzione del modello, con la carrozzeria profondamente rivista soprattutto nel frontale, che vide crescere ulteriormente lo scudetto anteriore, in posizione più elevata, e presentò gruppi ottici più verticali e un cofano motore senza prese d'aria, seminascoste dietro le lame del paraurti. Il prototipo era equipaggiato con lo stesso motore longitudinale a sei cilindri del coupé di serie, da 145 CV.

Nuova Fiat 500 D (1964)
Un mese dopo la messa in commercio della Fiat 600D, Fiat lanciò la Nuova Fiat 500 D, che fu prodotta in oltre 640.000 esemplari dal 1960 al 1965. La fanaleria anteriore e posteriore è l'elemento che la distingue maggiormente dalla Nuova 500, oltre al tetto apribile più corto, in tessuto. Il due cilindri di cui è dotata raggiunge una cilindrata di 499,5 cc (contro i 479 cc della 500 N) e adotta la corsa e l'alesaggio del motore della versione Sport che va a sostituire.
La sua guidabilità in città e le sue solide prestazioni, unite a un'eccellente tenuta di strada, alla straordinaria maneggevolezza e a un'ottima capacità di frenata, la resero un veicolo molto apprezzato, anche per i suoi consumi molto bassi. Il modello esposto fa parte di una collezione privata.

Fiat 500 Gamine (1968)
Negli anni Sessanta i designer hanno riportato in auge la moda delle carrozzerie neo-rétro, per affascinare la clientela giovane e anticonformista dell'epoca, sensibile a qualsiasi unione fra nostalgia e modernità.
Fu con questo spirito che Alfredo Vignale presentò nell'ambito del Salone dell'Automobile di Parigi del 1967 la Gamine, una minuscola Spider particolarmente esclusiva. Progettata a partire da una Nuova 500 F, questo gioiello ne manteneva intatte tutte le caratteristiche tecniche e differiva solo per il suo pianale rinforzato con tubi d'acciaio e per i longheroni laterali dalla forma di due semi-corone, che componevano l'abitacolo. La Gamine venne prodotta in 400 esemplari tra il 1967 e il 1971. Il modello esposto fa parte di una collezione privata.

Lancia Flaminia Coupé (1958)
Questa vettura di serie fu presentata al Salone dell'Automobile di Torino a novembre del 1958. La produzione fu avviata nel gennaio dell'anno successivo. Va tuttavia sottolineato che la "Florida II", nota per essere stata il prototipo della Flaminia Coupé, è stata presentata per la prima volta al Salone dell'Automobile di Ginevra 1958 nello stand di Pininfarina.
Dal punto di vista tecnico, il telaio della Coupé è più corto di 12 cm rispetto a quello della berlina Flaminia; per quanto riguarda invece la motorizzazione, la Coupé era dotata di tre versioni del sei cilindri in lega leggera: una da 2500cc capace di erogare 119 CV, un'altra a carburatore triplo corpo Solex da 128 CV e infine un 2800cc da 140 CV.
Tra le dotazioni di serie o a richiesta, da citare i freni a disco e il climatizzatore sulla versione del 1960: si trattava, per l'epoca, di apparecchiature assai rare. Nel 1961 fu aggiunta la luce di retromarcia e, per quanto riguarda la meccanica, l'albero di trasmissione fu prodotto in un pezzo unico anziché in due parti. Questo veicolo era in grado di raggiungere i 170 km/h con la motorizzazione da 2500 cc, i 178 km/h con la versione 3B e i 180 km/h con il motore da 2,8 litri.
La carrozzeria, un coupé due porte a 4 posti reali, fu realizzata e progettata dallo studio di Pininfarina. Il modello si distingue per le proprie forme sinuose, sportive e chic ed è facilmente riconoscibile grazie alla presa d'aria, piuttosto voluminosa, situata sopra al cofano. Il modello fu prodotto da Pininfarina tra il 1959 e il 1967. Ne furono costruiti 5.236 esemplari.

Lancia Flaminia Loraymo (1960)
La vettura, prodotta in esemplare unico, è basata su un telaio Flaminia Coupé ed è stata concepita dal designer industriale Raymond Loewy, noto per l'iconica bottiglia in vetro della Coca Cola ed il marchio delle sigarette Lucky Strike. Loewy, statunitense di origini francesi che era stato anche designer per la Studebaker e per alcuni costruttori di treni, disegnò questo modello unico per suo uso personale e la fece realizzare dal carrozziere torinese Rocco Motto.
L'auto, presentata al 47esimo Salone dell'Automobile di Parigi a ottobre del 1960 nel color ambra scuro metallizzato che sfoggia tuttora, fu denominata Loraymo, parola formata da parte del cognome e del nome del designer e che corrispondeva all'indirizzo telegrafico dello studio Loewy.
Tra le caratteristiche estetiche più evidenti, l'ampia calandra a griglia racchiusa in una cornice di acciaio cromato libera di scorrere per svolgere la funzione di paraurti; i parafanghi anteriori arretrati; i fari antinebbia posti al di fuori della carrozzeria, che offrono una prospettiva molto diversa dalla produzione tipica di quell'epoca; le fiancate leggermente convesse nella parte centrale con un «effetto bottiglia Coca-Cola» che migliorava l'aerodinamica della vettura; l'assenza dell'apertura del cofano del bagagliaio, accessibile solo dal sedile del guidatore e lo spoiler posteriore sul tetto per ridurre sensibilmente la turbolenza aerodinamica, un sorprendente parallelo con la successiva Stratos. Questo prototipo unico e funzionale fu dotato di un motore da 2,5 litri, migliorato da Nardi, in grado di erogare 150 CV di potenza.

Fiat Abarth 1000 Monoposto Record (1960)
La vettura, frutto della collaborazione tra Fiat, Abarth, Pininfarina e il Politecnico di Torino, presenta un'inedita struttura portante tubolare ed una carrozzeria frutto di accurati studi nella galleria del vento.
Per dare una grande dimostrazione di affidabilità e potenza del nuovo bialbero da 1000 cc, Carlo Abarth decise di schierare la monoposto sulla pista di Monza dal 28 settembre al 1° ottobre del 1960, per raggiungere nuovi record nella classe internazionale G (da 751 a 1100 cc). Alla guida si alternarono 9 piloti che si succedettero per tre giorni alla guida e stabilirono nuovi record internazionali delle 12 ore, delle 2000 miglia, delle 24 ore, dei 5000 km, delle 5000 miglia, delle 48 ore e dei 10.000 km. La prova continuò fino al 1 ottobre quando si conseguì il record mondiale delle 72 ore, percorrendo 13.441,4 km alla media di 186,687 km/h.

La monoposto venne realizzata interamente nello stabilimento Abarth per quanto riguarda il telaio, il motore e gli organi meccanici. La carrozzeria venne allestita da Pininfarina.

Abarth 1000 Bialbero (1963)
Anche se la linea e le prestazioni della 1000 Bialbero sono quelle di una vera e propria auto da corsa, il telaio e gran parte degli organi meccanici derivano dalla popolare vettura che ha motorizzato l'Italia negli anni Cinquanta, la Fiat 600. Per questa ragione, la Bialbero rappresentò in modo emblematico l'acutezza e l'abilità di Carlo Abarth nelle elaborazioni e anche la bontà del progetto originale Fiat, che poté così mostrare le sue notevoli potenzialità di sviluppo.
La testata con due alberi a camme in testa - realizzata in collaborazione con l'Ing. Gioachino Colombo - fu installata da Abarth sul blocco cilindri della 600 senza necessità di particolari modifiche; nel 1957 fu presentato il primo motore bialbero, con una cilindrata di 747 cc. Nell'autunno 1960 debuttò la versione con cilindrata incrementata a 982 cc, installata per la prima volta sulla monoposto da record esposta a Rétromobile; al Salone di Torino dello stesso anno la Abarth presenta la nuova berlinetta da corsa 1000 Bialbero, con carrozzeria Zagato. Nel 1961, ha termine la collaborazione tra Abarth e Zagato e nei tre anni successivi la vettura subisce una serie di evoluzioni nel design: da quel momento, sulle fiancate dei modelli fu apposta la dicitura "Carrozzeria Abarth".
L'esemplare esposto a Rétromobile è tra i modelli realizzati, a partire dal 1963, dalla carrozzeria Sibona & Basano, che eseguì un accurato restyling aerodinamico modificando principalmente il muso e la coda ed allargando i parafanghi per poter montare pneumatici più grossi. Le vetture così riviste permisero a Carlo Abarth di conquistare il secondo Campionato mondiale Costruttori GT consecutivo nella Classe 1000. Il quattro cilindri da quasi un litro di cilindrata, con una potenza di 104 CV a 8000 giri/min, consente alla vettura di raggiungere una velocità massima di circa 220 km/h. Il modello esposto fa parte di una collezione privata.

Abarth 124 spider
Il nuovo Abarth 124 spider è un tributo alla storia di Carlo Abarth e incarna alla perfezione i valori fondanti del marchio dello scorpione: prestazioni, stile ed eccellenza tecnologica e meccanica.
Il roadster biposto è dotata di un differenziale autobloccante meccanico di serie per garantire prestazioni dinamiche sempre al top. La maggior parte del peso è concentrata tra i due assali, e il motore è montato dietro all'assale anteriore per garantire la massima maneggevolezza e una guida particolarmente piacevole.
La sofisticata meccanica e l'utilizzo di materiali speciali hanno permesso di contenere il peso e mantenerlo nell'ordine dei 1060 kg, con un rapporto peso-potenza di 6,2 kg/CV e una ripartizione ottimale dei pesi che consente una ripresa e un'agilità impareggiabili.
Sotto il cofano, il quattro cilindri a benzina turbocompresso da 1400cc è dotato della tecnologia MultiAir. La sua potenza è di 170 CV (all'incirca, 124 CV/l) e la coppia erogata è di 250 Nm. La Spider, dotata di cambio manuale a sei marce, raggiunge una velocità massima pari a 232 km/h e garantisce un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi. Inoltre, dal momento che il rombo del motore è un elemento fondamentale di ogni veicolo Abarth, la Spider è provvista di serie di uno scarico Record Monza con impianto a due modalità, in grado di modificare il percorso del gas di scarico in funzione del regime del motore, di garantire una coppia costante e di generare il caratteristico rombo Abarth.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tavares: "Volevano farmi vendere Alfa e chiudere Lancia"

Se Alfa Romeo è in mano a Stellantis si deve a Carlos Tavares. E anche il fatto che la Lancia non sia stata chiusa è dovuto alle decisioni del manager. A ribadirlo è stato lo stesso amministratore delegato del gruppo Stellantis, che ha dichiarato di essersi opposto alle numerose richieste di vendita del marchio del Biscione e di chiusura del brand di Torino. "Non potete immaginare quante persone mi hanno chiesto di chiudere Lancia quando abbiamo creato Stellantis", ha commentato Tavares parlando dei futuri programmi sportivi dei marchi italiani. "Dovete sapere due cose. Innanzitutto, c'erano molte persone che bussavano alla mia porta per farmi vendere Alfa Romeo. E ho detto di no. E c'erano tante altre persone che mi dicevano che avrei dovuto uccidere Lancia. È imbarazzante: ho detto di nuovo no. Quindi oggi, quello che abbiamo fatto è stato riconvertire il business di Alfa Romeo. Il marchio è redditizio, è posizionato nel segmento premium. L'attività è in cr

Serie Speciale FIAT Pandina

Dotata di nuovi Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS), di un nuovo quadro digitale e di un nuovo volante, questa serie speciale è la Panda più tecnologica e sicura di sempre. Con il lancio della nuova Pandina, FIAT compie un enorme salto nel futuro, migliorando l'esperienza del cliente attraverso importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, pur mantenendo la versatilità e l'accessibilità tipiche del suo modello iconico. La serie speciale Pandina presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, come di consueto per FIAT offrendo soluzioni semplici alle esigenze del cliente, non per la ricerca della tecnologia come è sempre stato per la Panda. La dotazione di serie comprende nuovissime funzioni pensate per assistere il guidatore sia in città che fuori: il sistema di Frenata automatica d'emergenza, per ridurre i tamponamenti, come ad esempio nel traffico cittadino; il Sistema di mantenimento della carreggiata; il Rilevatore di stanchezza per avvisa

In Germania la nuova Alfa Romeo Junior è già ordinabile

L'Alfa Romeo sta aprendo gli ordini in Germania per l'Alfa Romeo Junior, che attualmente sta attirando molta attenzione a causa del suo cambio di nome - in precedenza Alfa Romeo Milano. L'edizione di lancio SPECIALE, particolarmente equipaggiata, parte da 31.500 euro [1] per l'Alfa Romeo Junior Ibrida SPECIALE con tecnologia ibrida a 48 volt [consumo di carburante 5,2 l/100 km; Emissioni di CO2 117 g/km; Classe CO2 : D; (valori combinati secondo WLTP)]. L’Alfa Romeo Junior Elettrica SPECIALE ad alimentazione elettrica al 100% offre un’autonomia combinata fino a 410 chilometri e parte da 41.500 euro [consumo elettrico 15,6 -15,0 kWh/100 km; Emissioni di CO 2 0 g/km, CO 2 classe A (valori combinati secondo WLTP)]. La nuova Alfa Romeo Junior può ora essere ordinata in Germania. Al momento del lancio sul mercato, il SUV compatto, che si distingue per il suo design italiano unico e il look sportivo, è disponibile nell'edizione introduttiva SPECIALE particolarmente equipa

Nuova Alfa Romeo Junior: La Sportività Si Compatta

Benvenuta Junior, la nuova compatta che riporta la sportività Alfa Romeo nel segmento più grande del mercato europeo. Un simbolico "ben tornato" per coloro che hanno amato Giulietta e Mito, e un caloroso benvenuto a una nuova generazione di Alfisti. Junior definisce i canoni di bellezza nel segmento con il suo design italiano, opera del Centro Stile Alfa Romeo di Torino, offrendo una connessione emotiva al primo sguardo grazie alla reinterpretazione degli stilemi tipici del marchio. Con una dinamica di guida best-in-class, Junior  porta il tipico piacere di guida Alfa Romeo nel segmento delle compatte grazie a soluzioni tecniche specifiche sviluppate dalla stessa squadra che ha progettato la Giulia GTA. Offrendo comfort e praticità ai vertici del segmento, Junior vanta il bagagliaio più capiente tra i competitor premium e soluzioni come l'Alfa Romeo Cable Organizer. Junior è "Elettrica", con batteria da 54 kWh e proposta in due varianti di potenza: 156 CV e la t

Nuova Lancia Ypsilon

La Nuova Lancia Ypsilon è un hatchback del segmento B Premium a 5 porte, 5 posti, più lunga, più larga e con cerchioni più grandi rispetto all'attuale Ypsilon. Queste caratteristiche conferiscono alla vettura una connotazione elegante e futuristica. Le sinuose forme di Nuova Lancia Ypsilon sono ispirate ai modelli che hanno scritto la storia del marchio, così come i fanali posteriori rotondi, chiaro rimando alla Lancia Stratos, e l’iconico calice presente sul frontale che viene oggi rivisitato attraverso tre raggi di luce LED. Il modello è, al tempo stesso, la prima vettura di produzione Stellantis dotata del sistema S.A.L.A., l’interfaccia virtuale e intelligente che garantisce un’esperienza di guida confortevole e coerente con la tecnologia senza sforzi Lancia. Nuova Lancia Ypsilon, disponibile nelle versioni full electric e ibrida, è anche best-in-class nel segmento B hatchback premium, grazie all’allestimento più completo della categoria, ampio display da 10.25”, miglior sistem

Imparato risponde alla politica: "Lasciate stare i nomi, salvate l’industria dalla Cina"

Non si placano le polemiche dopo la clamorosa decisione dell’Alfa Romeo di cambiare il nome della sua nuova Suv compatta da Milano a Junior, scaturita a seguito delle parole del ministro Urso, secondo cui il nome del capoluogo lombardo dato a un’automobile prodotta in Polonia violerebbe la legge sull’Italian Sounding. Il ceo dell’Alfa Romeo Jean-Philippe Imparato ha invitato i politici europei a “preoccuparsi della salvaguardia dei posti di lavoro nell’industria automobilistica piuttosto che dei nomi delle auto”. Il rischio vero per Stellantis e per tutta l’industria automobilistica nell’immediato futuro, dice Imparato, arriva dai costruttori cinesi che portano in Europa la loro produzione: “Quando vedi che la MG lancia un’auto che costa 16mila euro in Spagna, sono sicuro che vanno in perdita, ma sono pieni di soldi”. E prosegue: “Vedi la Tesla che taglia i prezzi di 10 mila euro o più, e riduce i margini in Europa dal 18% al 7, o 8%, e vedi alcuni dei nostri competitor tedeschi produr

La nuova Fiat 600 in evidenza al “17° Festival del Cinema Italiano”

FIAT sostiene la 17a edizione del “Festival del Cinema Italiano”, assumendo ancora una volta lo status di “Veicolo Ufficiale” Specchio dell'attuale direzione di elettrificazione del marchio italiano, la nuova 600 è esposta sotto i riflettori nelle varie fasi di un'iniziativa iniziata a Lisbona e che proseguirà, fino a luglio, in altre 20 città portoghesi. In evidenza per lo spot “The Upgrade”, mostrato nella sua versione da 60”   Associando la propria immagine al cinema del paese d'origine del marchio, la FIAT 600 è il “Veicolo Ufficiale” del “17° Festival del Cinema Italiano”, iniziativa che si svolge da aprile a luglio 2024, percorrendo il Portogallo da nord a sud, in due dozzine di città. L'inizio è avvenuto il 12 aprile, con il “Festival di Lisbona”, azione che proseguirà fino al 21 (domenica), dopodiché la carovana partirà per il restante tour cinematografico . La nuova Fiat 600 - uno degli ultimi lanci del marchio italiano nel nostro Paese - ha lo status di “Veico

Una Fiat E-Doblò, il 16milionesimo veicolo della Stellantis Vigo

Alla fotografia commemorativa hanno partecipato i lavoratori di tutte le officine, una rappresentanza del Comitato aziendale e membri della Direzione. E a simboleggiare le generazioni nuove e precedenti, si sono uniti alla celebrazione un gruppo di giovani lavoratori e l'ex direttore Javier Riera. La produzione in serie del Fiat Dobló è iniziata nel luglio 2022, con il lancio della versione 100% elettrica. Da allora, nello stabilimento di Vigo sono state prodotte 54.717 unità di questo modello, il 10% delle quali con motore elettrico. La Fiat E-Doblò è dotata di un motore elettrico da 100 kW e di una batteria da 50 kWh che consente più di 280 km di autonomia. Raggiunge una velocità massima fino a 135 km/h e ha un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 11,2 secondi. Stellantis Vigo ha prodotto 38 modelli diversi in una lunga storia di 66 anni di attività, 12 dei quali anche nella versione elettrica.   Vigo, 23 aprile 2024.- Una Fiat E-Doblò (100% elettrica) è il 16 milionesimo ve

Fiat Mega Panda

Più grande dell’attuale Panda, una sorta di “Mega Panda”, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand – l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto. I designer FIAT si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. Ad esempio, la forma ovale de "La Pista 500" è ripresa negli interni: dalla plancia allo schermo e ai sedili. Inoltre, FIAT è attenta all'uso di materiali sostenibili come plastiche riciclate e tessuti di bambù e mira a rimuovere alcune barriere ad una mobilità più sostenibile, tra cui ad esempio rendere semplice l’utilizzo del cavo di ricarica grazie a un "sistema autoavvolgente". La posizione di guida rialzata e il design che ispira solidità rendono questa city car perfetta per i clienti di tutto il mondo, nel traffico urbano e allo stesso tempo, grazie allo spazi

La FIAT reagisce al rifiuto del governo britannico di reintrodurre le sovvenzioni per le auto elettriche

La Fiat reagisce dopo che il governo ha escluso la reintroduzione di sovvenzioni per sostenere l'acquisto di auto elettriche Nonostante la mancanza di azioni governative, la FIAT continua a offrire il suo E-Grant di £ 3.000 su tutti i modelli elettrici   La Fiat ha precedentemente affermato che il governo sta camminando sonnambulo verso una crisi dei veicoli elettrici. Con la conferma che non verranno reintrodotte le sovvenzioni per le auto elettriche, il governo è ora veramente sull’orlo della crisi.  L’amministratore delegato di Fiat UK, Damien Dally, ha dichiarato:   “Nel 2023 sono stati immatricolati mezzo milione di veicoli elettrici e ibridi plug-in (PHEV), il che è una notizia fantastica. Ma il mercato dei veicoli elettrici per gli acquirenti privati ​​è in serio pericolo, poiché rappresenta meno di una su cinque (18,2%) nuove auto elettriche immatricolate nel 2024.  “Il governo afferma che sta indirizzando i suoi incentivi laddove hanno il maggiore impatto e offrono il migl