Passa ai contenuti principali

Pianale FGA Small


Facebook - Instagram - YouTubeFiat Punto -  Skype/Mail redazionewm@outlook.com ©   Iscriviti: Gruppo Scoop e Indiscrezioni Fiat Punto Club Italia - Vogliamo la Nuova Punto



Il pianale Small è una piattaforma sviluppata dall'azienda italiana Fiat Group Automobiles, è di tipo modulare ed è destinato a vetture medio-piccole ed utilitarie. La sua prima versione debutta nel 2005 con il modello Fiat Grande Punto (progetto 199). Nel 2009 da questa piattaforma viene ricavata una versione economica per i mercati emergenti (progetto 310); mentre nel 2012 riceve un pesante aggiornamento; la seconda generazione di questo pianale debutta con il modello Fiat 500L (progetto 330).


La sua progettazione è avvenuta interamente in Italia presso i centri di ricerca e sviluppo Fiat di Torino e al suo finanziamento ha partecipato anche il gruppo automobilistico statunitense General Motors, essendo in quel periodo partner di Fiat Group. Se la prima generazione ha avuto una destinazione d'utilizzo pressoché europeo (i modelli basati su questo pianale sono destinati principalmente al mercato EMEA), la seconda generazione, introdotta durante l'era Fiat-Chrysler, è destinata ad un mercato globale ed è stata concepita anche per adattarsi agli standard statunitensi (mercato NAFTA). La piattaforma è tuttavia modulare e quindi molto versatile, il gruppo automobilistico italiano ha quindi destinato la piattaforma anche a progetti destinati ai mercati asiatici e sudamericani sin dalla sua prima versione. Si tratta, infatti, della seconda piattaforma modulare (in ordine cronologico preceduta dalla "Mini" e seguita dalla "Compact") delle 5 piattaforme moderne (se si tiene conto della "Economy" e della "LCV") sviluppate da Fiat Group Automobiles.

Lo sviluppo, la progettazione e l'ingegnerizzazione, nonché le linee produttive, sono completamente inedite e non hanno alcun legame col pianale utilizzato per la precedente serie della Punto; questa realizzazione ex novo è stata ritenuta necessaria dai tecnici Fiat in vista di un futuro produttivo diverso rispetto a quello degli anni novanta e duemila. Questo nuovo concetto progettuale, già sperimentato all'inizio e alla fine degli anni ottanta, si è consolidato nel 2003 col pianale Mini della seconda generazione della Panda. Tale concetto (pianale di tipo modulare) è ora adottato da quasi tutti i grossi gruppi automobilistici.

Nel marzo del 2000 viene siglato un accordo fra Fiat Auto e General Motors che prevede, oltre allo scambio di azioni e la creazione di due joint venture, anche la pianificazione di alcuni obbiettivi al fine di aumentare la competitività globale e a ridurre i costi di progettazione, sviluppo e produzione dei nuovi modelli, nonché la realizzazione dei nuovi pianali. Nei pochi anni di collaborazione fra i due gruppi automobilistici sono stati sviluppati due pianali: la piattaforma "Premium" e la piattaforma "Small". Mentre nel caso della Premium lo sviluppo (almeno inizialmente) è avvenuto tramite una collaborazione fra i tecnici Alfa Romeo e i tecnici Saab (poi ingegnerizzata solo dagli italiani dopo che gli svedesi hanno abbandonato il progetto), il progetto "Small" è avvenuto unicamente in Italia e unicamente dai tecnici Fiat, tuttavia i costi di produzione sono stati coperti anche dalla General Motors che ha utilizzato il pianale anche per alcuni modelli a marchio Opel. Si inizia a parlare quindi ben presto di un innovativo pianale modulare ad alta versatilità caratterizzato da componenti comuni fra tutti i veicoli da esso derivati, i quali si differenzieranno fra loro per componenti "flessibili" e componenti "intercambiabili" e possono raggiungere caratteristiche e dimensioni di sostanziale rilevanza fra essi. Il pianale viene denominato SCCS: Small Common Components Systems, il suo debutto avviene nel 2005 con il modello Fiat Grande Punto (codice progetto: ZFA 199). Nonostante la rottura nei rapporti fra Fiat e GM, nel 2006 la Opel, marchio del gruppo statunitense General Motors che aveva contribuito economicamente al progetto, usa il pianale Small per realizzare la nuova serie della Opel Corsa.

Le tappe salienti dello sviluppo di questo pianale dopo il suo debutto sono state:
(2007) Il pianale viene modificato al fine di ricavare un terzo volume nella parte posteriore, le modifiche riguardano anche il sotto-scocca, la versione a tre volumi della Punto debutta col nome di Fiat Linea e viene principalmente concepita per i mercati emergenti. Il passo aumenta di circa 10mm e il corpo raggiunge i 4.560mm di lunghezza, la carcassa non riceve modifiche, salvo l'adattamento ai nuovi volumi della vettura.
(2007) Sempre nello stesso anno, viene pensata una versione del pianale modificata, sempre per i mercati emergenti, specifico per il modello Punto destinato ai paesi extra europei (progetto: ZFA 310).
(2008) Modifiche al reparto sospensivo e completa ri-progettazione dell'intelaiatura per il modello Alfa Romeo MiTo (progetto: ZAR 955) con l'introduzione di materiali ad alta resistenza e acciai HSS di nuova generazione. Il 16% della carcassa è stato dotato di materiali di questo tipo, non presenti nella Fiat Grande Punto ed il peso viene ridotto del 9%. Il passo rimane invariato (251 cm) mentre il corpo vettura aumenta di 3 cm.
(2009) Modifiche sostanziali al sotto-scocca allungato ed allargato al fine di raggiungere dimensioni idonee ad un veicolo commerciale leggero o un trasporto passeggeri fino a 7 posti: il Fiat Doblò. In questo caso, il passo viene sensibilmente maggiorato a 2.755 mm (3.105 nella versione Maxi) e la larghezza aumenta a 1.830mm. Il corpo vettura raggiunge i 4.740 mm di lunghezza.
(2012) Esce la nuova generazione del pianale Small, debutta con la Fiat 500L (progetto: ZFA 330).
Nonostante il debutto della nuova generazione del pianale, La General Motors (che ha i diritti di utilizzo della vecchia generazione e non di quella nuova) utilizza la prima versione del pianale Small per realizzare alcuni nuovi modelli. Per la realizzazione di questi apporta delle modifiche al pianale della Grande Punto, modifiche che in un primo caso (2012) sono di entità molto bassa, mentre nel 2013 risultano evidenti, con una sensibile riduzione delle dimensioni, strada non seguita da Fiat perché già in possesso di un pianale specifico: il Mini, di cui GM non dispone.
(2013) Nel 2013, sempre la Opel, lancia nel mercato un altro modello basato sulla "vecchia" generazione del pianale FGA Small: la Opel Adam. Per la realizzazione di questa vettura il pianale della Grande Punto è stato accorciato sensibilmente fino a raggiungere i 3,7 metri di lunghezza, con una riduzione notevole anche del passo: 20 cm circa.

Circa otto anni dopo il suo concepimento, e cinque anni dopo il debutto della prima versione, il pianale Small entra in una fase di ri-progettazione per essere adattato ai nuovi risultati raggiunti con il "Compact" e agli standard richiesti per il mercato americano, in particolar modo dall'ente NHTSA. Il pianale viene corposamente aggiornato, sostituendo diverse parti del sotto-scocca le quali sono state completamente ri-progettate, altre parti invece mantengono la stessa geometria ma sono state realizzate in diverso materiale (e spessore). Le parti rimanenti rimangono invariate. La piattaforma viene quindi sottoposta ad un esame dei materiali utilizzati e ad una sostituzione degli stessi con acciaio ad alta resistenza e altri componenti in materiali più moderni. Inoltre il pianale viene concepito per l'installazione di nuovi componenti e nuovi propulsori; viene progettato per essere idoneo ad una nuova disposizione dell'architettura e l'alloggiamento di nuove tipologie di sistemi sospensivi oltre a venire predisposto per la trazione integrale (che debutterà con la 500X) e per future modifiche strutturali. Sul modello di debutto, la Fiat 500L il pianale raggiunge i 415 centimetri di lunghezza e arriva ai 435 nella versione Living con un sostanziale aumento del passo. La nuova architettura "Cab Forward" della 500L ha richiesto la necessità di maggiore rigidità torsionale, anche in vista dei modelli futuri: i nuovi obbiettivi hanno richiesto una ri-progettazione del pianale; il quale era già stato modificato nelle dimensioni nel 2009 con la seconda generazione del Fiat Doblò (tuttavia la ri-progettazione è partita direttamente dal pianale Punto/MiTo, tralasciando il lavoro avvenuto per il Doblò che essendo un veicolo commerciale ha altre caratteristiche). La Fiat dichiara che la nuova generazione del pianale (accorciabile e allungabile a seconda delle esigenze) sarà utilizzato per tutti i modelli medio-piccoli dai 4,00 ai 4,40 metri di lunghezza, per tutti i marchi generalisti del gruppo Fiat-Chrysler, e sarà ulteriormente modificato per adottare la trazione integrale. Il costo della ri-progettazione è costato 150 milioni di euro. Con l'esordio della 500L il pianale viene denominato commercialmente small Wide o B-wide, dicitura spesso accompagnata dall'acronimo LWB: Long Wheel Base, ovvero "passolungo".
In termini di sicurezza la nuova generazione del pianale Small è stato sottoposto a migliaia di ore di simulazioni virtuali e a 200 prove su componenti e sottosistemi, più di 100 simulazioni di impatto e oltre 100 crash test. La 500L ha ottenuto 5 stelle EuroNCAP e un punteggio totale di 83 punti su 100.

L'evoluzione del pianale "Small" riprende fedelmente quella del "Compact": base, allungato, suv. Le tappe salienti dello sviluppo di questo pianale dopo il suo debutto sono state:
(2012) Debutto della seconda generazione del pianale Small con l'ingresso nel mercato della Fiat 500L (Progetto ZFA 330)
(2014) Il pianale Small riceve un ulteriore pesante aggiornamento: il telaio viene allungato e alzato, la piattaforma viene predisposta per la trazione integrale e nuovi sistemi sospensivi, nuove meccaniche e motori. Viene ri-progettata la scocca interna e l'intelaiatura di base del chassis portante. Nascono Fiat 500X (clicca QUI) e Jeep Renegade (progetto: BU).
(2015) Nasce il Progetto Ægea (Egea -Tipo) una famiglia di vetture nate per mercato EMEA. La piattaforma, derivata da quella della 500L, si presenta più spaziosa con un passo allungato di 3 centimetri rispetto al minivan di origine. Il progetto comprende una berlina tre volumi, dalla quale derivano una due volumi e la relativa versione station wagon. Sebbene questa famiglia abbia un'unica base di partenza: che debutta al salone dell'automobile di Istanbul con la versione "berlina 3 volumi" (lunga 450 cm, larga 178 e alta 148 cm con passo di 264 cm); prende l'eredità di diverse vetture presenti a marchio Fiat nel mercato EMEA. La versione berlina a tre volumi prende il posto della Fiat Linea, nei mercati come Turchia, Germania, Est Europa e Spagna, la versione due volumi e wagon prendono l'eredità della Fiat Bravo, nei mercati più legati a questo tipo di carrozzeria, come per esempio l'Italia. In tutto il progetto, diviso fra le tre varianti di carrozzeria, toccherà più di 50 paesi dell'area EMEA. Il progetto Ægea nasce a Torino dove viene ideato e progettato, lo sviluppo invece del modello specifico a tre volumi (erede della Fiat Linea che in Turchia ha avuto molto successo) avviene fra Torino e Bursa dove FCA ha un laboratorio di ricerche e sviluppo specializzato per quel tipo di mercato (molto diverso da quello italiano).

La seconda generazione permette, così come la prima, una facile modifica delle dimensioni, aumentando la carreggiata, passo e lunghezza, semplicemente aggiungendo o sostituendo dei moduli. A differenza della prima versione, la versatilità è migliorata e anche la semplicità di creare nuove basi per modelli specifici, inoltre la nuova generazione supporta la trazione integrale e motorizzazioni di dimensioni maggiori, fino a 2,4 litri e sospensioni altamente sofisticate. Il sotto-scocca è stato progettato mantenendo la parte della pedaliera e della prima zona di carico (struttura capace di assorbire il carico da urto in caso di sinistro stradale), ma a questa è stata aggiunta una terza linea di carico, sotto alla prima. La terza linea di carico è una delle caratteristiche principali di questo nuovo pianale, è in grado infatti, tramite una struttura formata da due puntoni principali collegati da diverse traverse di sezione diversa, di migliorare la distribuzione del carico generato dall'urto e dissolverlo al meglio riducendo le conseguenze all'abitacolo. Questa soluzione sarà presente in tutti i futuri modelli basati su questa nuova generazione del pianale. La terza linea di carico non migliora il solo urto frontale tradizionale (come per esempio la classica barriera fissa nei crash test), ma va proprio a compensare quelle lacune che avvengono in caso d'incidenti verso ostacoli irregolari, mobili e non centrali, come per esempio le altre automobili. Del sotto-scocca originale viene mantenuta anche la parte posteriore dove vi è l'alloggiamento della ruota di scorta, vengono quindi ri-progettate le bande laterali, il supporto di scarico del montante anteriore, parte della pedaliera centrale entro il passo e tutta la zona dei passaruota posteriori. La nuova architettura crea un dislivello nel posteriore per permettere l'alloggiamento di componentistica ingombrante nel sotto-scocca. La nuova architettura è globale e quindi concepita per ogni mercato ed è stata sviluppata seguendo i criteri di ogni singolo ente sulla sicurezza di ogni rispettiva regione: NHTSA, EuroNCAP, C-NCAP, JNCAP, ANCAP e LATIN-CAP. Per migliorare la sicurezza passiva, oltre alla terza linea di carico viene utilizzato un nuovo materiale denominato Xenoy CL101 già impiegato nel Pianale Compact dell'Alfa Romeo Giulietta. Si tratta di una lega polimerica formata da policarbonato e polibutilentereftalato (PBT) appositamente ideato per assorbire gli urti. Il pianale è stato progettato per superare standard di sicurezza non ancora richiesti dal mercato europeo: come lo standard sdt.301 per l'urto posteriore e lo standard std.208 per l'urto frontale in particolari situazioni di marcia.

Oltre a queste modifiche, e a importanti cambiamenti al reparto sospensivo, la piattaforma debutta con una vettura dalla scocca completamente nuova la quale presenta molte novità strutturali. Lo "scheletro" della 500L è infatti stato realizzato Ex Novo utilizzando materiali compositi (polimero + metallo) e acciai alto resistenziali (più del 70% del totale) di nuova generazione ad elevate proprietà meccaniche e sigillatura delle lamiere tramite schiume ad espansione. La parte strutturale dell'abitacolo adotta materiali fonoisolanti e pellicole traspiranti. La scocca è stata realizzata senza ricorrere ad alcuna cerniera plastica presente nelle linee di carico della scocca (montante parabrezza, linea cintura della porta e longherone laterale del pavimento.

Prima generazione
Fiat Grande Punto (2005) 403cm
Opel Corsa D (2006) 400cm
Opel Adam (2013) 369cm
Fiat Linea (2007) 456cm
Fiat Fiorino (2007) 386cm
Peugeot Bipper (2007) 386cm
Citroen Nemo (2007) 386cm
Fiat Qubo (2008) 396cm
Alfa Romeo MiTo (2008) 406cm
Fiat Punto Evo (2009) 406cm
Fiat Punto (2012) (2012) 406cm
Fiat Doblò (2009) 439/474cm
Opel Combo D (2012) 439cm
Sono inoltre state realizzate delle versioni speciali della Punto:
Grande Punto S2000 (2006)
Abarth Grande Punto (2006)
Abarth Punto Evo (2010)
Fioravanti Skill (2006)
Bertone Suagnà (2006)
La piattaforma della Punto europea è stata anche modificata per i mercati "emergenti": come la versione indiana e brasiliana (progetto #310).
Fiat Punto Brasile (2007)
Fiat Punto India (2008)
Tata Indica Vista (2008)
Tata Indigo (2009)
Fiat Avventura (2014)

Seconda generazione
La seconda generazione debutta direttamente nella versione "wide" (commercialmente denominato: Small Wide); versione "allungata", spesso identificata con l'acronimo LWB: Long Wheel Base (passo lungo).
Fiat 500L (2012) 4.150 mm (passo 2.610)
Fiat 500L Living (2013) 4.350 mm -passo invariato-
Jeep Renegade / Fiat 500X (2014): rialzato (4x4) - passo 2.570 mm
Progetto Ægea (2015) - dimensioni variabili - passo 2.640 mm
Fiat Tipo/Egea (2016)

Commenti

Post popolari in questo blog

Lancia Ypsilon Hybrid: La Sintesi Perfetta tra Eleganza e Efficienza

La rinomata casa automobilistica italiana, Lancia, ha introdotto sul mercato la sua ultima creazione, la Lancia Ypsilon Hybrid. Questo veicolo ibrido rappresenta un connubio impeccabile tra l'eleganza tipica del marchio e le tecnologie eco-sostenibili del futuro. Design Elegante e Raffinato La Lancia Ypsilon è sempre stata nota per il suo design elegante e distintivo, e la versione ibrida non fa eccezione. Linee sinuose e dettagli raffinati caratterizzano l'aspetto esterno di questa vettura, conferendole un'aura di raffinatezza e stile. L'attenzione ai dettagli è evidente sia all'esterno sia nei materiali di alta qualità utilizzati per gli interni. Efficienza Energetica e Sostenibilità Oltre al suo aspetto esteriore accattivante, la Lancia Ypsilon Hybrid offre anche un'efficienza energetica senza compromessi. Il sistema ibrido combina un motore a benzina con un motore elettrico, consentendo alla vettura di ridurre le emissioni di CO2 e di consumare meno carburan

Tavares garantisce che il nostro Paese rimane "un pilastro" per il gruppo Stellantis

Carlos Tavares torna a parlare della presenza di Stellantis in Italia, a partire dalla fabbrica di Mirafiori. L'amministratore delegato del gruppo ha affrontato la questione del futuro dello storico complesso torinese in un'intervista al Sole 24 Ore, annunciando la presentazione a breve di un piano per la realizzazione di un vero e proprio "automotive park". " È nostra responsabilità spiegare qual è la nostra visione del Piano 2030 per il Mirafiori automotive park. Non lo abbiamo presentato dettagliatamente finora e penso che sia arrivato il momento di farlo". "Credo che sarà uno dei maggiori Automotive park di Stellantis nel mondo", aggiunge Tavares, ricordando i tanti progetti avviati a Torino e le relative attività: dal polo del design per Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Abarth alla parte di ingegneria, dalla chimica delle batterie all’hub per l’economia circolare. "Ma Mirafiori, oltre che hub per la mobilità sostenibile, sarà sempre un centro di

La Fiat Panda: Un'icona dell'automobilismo Italiano

La Fiat Panda, un'auto che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia dell'automobilismo italiano, è un simbolo di praticità, affidabilità e ingegnosità. Dal suo debutto nel lontano 1980, la Panda ha conquistato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo, diventando un'icona nel panorama automobilistico. Storia La storia della Fiat Panda inizia negli anni '70, quando la Fiat decise di sviluppare un'auto compatta e versatile che potesse rispondere alle esigenze di una vasta gamma di clienti. Il risultato di questo ambizioso progetto fu la Panda, lanciata sul mercato nel 1980. Il design semplice ed essenziale della Panda la rese immediatamente riconoscibile. Con le sue linee squadrate e il tetto alto, l'auto offriva un'abitabilità sorprendente nonostante le sue dimensioni compatte. La versatilità della Panda la rendeva adatta sia alla guida urbana che a quella extraurbana, diventando così una scelta popolare tra i guidatori di tutte le età. Inno

SEI NOVITÀ LANCIA/HF IN ARRIVO FINO AL 2029

Lancia ha avviato un programma di espansione della gamma con modelli premium, e il ritorno in Europa. Per ogni vettura futura di Lancia sarà disponibile una versione HF che verrà introdotta l’anno successivo rispetto al lancio della versione standard. Le versioni HF sono vetture ad alte prestazioni, coerenti con l’anima più brutale e radicale del marchio che ha fatto appassionare tante persone in tutto il mondo. Ogni versione HF presenterà il nuovo logo HF, recentemente svelato, che rappresenta una rivisitazione dell’originale introdotto per la prima volta nel 1960. Il Centro Stile Lancia ha reinterpretato il logo originale rendendolo contemporaneo. In particolare, sono stati riutilizzati i colori storici del logo HF, il bianco, il rosso e il nero), senza aggiungere elementi grafici, ma semplificandolo e rendendolo più puro. I colori sono quelli del logo ufficiale della Fulvia Coupé del ’66, ma l’inclinazione delle lettere è quella del logo della Lancia Delta degli anni 90 per esprimer

La FIAT 500 rimane fino al 2026

Entro la fine del 2023 era prevista la fine della produzione della Fiat 500, ma che in realtà si intendeva la fine della produzione in Polonia o che sia un cambio di programma, la 500 Hybrid rimarrà in produzione fino al 2026 come la Panda. Fine produzione in Polonia perché la 500 è arrivata in Algeria e non solo nelle vendite. È in atto la fase di costruzione dello stabilimento di Tafraoui-Orano, che sarà completato entro agosto 2023 e la produzione della prima Fiat 500 è prevista per la fine del 2023. La produzione, quindi, si sposta in Algeria anche per l'Europa. La 500 verrà aggiornata almeno con i nuovi sistemi per la sicurezza adas che saranno obbligatori dal 2024. Ma potrebbero esserci altre novità disponibili anche su Panda, come il caricatore senza fili per smartphone. Si spera almeno nei nuovi loghi 5 0 0 e F I A T. Quindi la 500 continuerà ad essere proposta in versione ibrida con il vecchio modello ed elettrica con il nuovo modello. Non è da escludere che anche la Abart

Nuova Alfa Romeo Milano

Nuova Alfa Romeo Milano, presentazione il 10 aprile 2024.

La Nuova Lancia Ypsilon tra le strade di Torino nel terzo episodio della docuserie Lancia

Si conclude la web-serie “Nuovo Rinascimento Lancia”, che racconta il dietro le quinte del percorso di rinascita del marchio. Nel terzo episodio del cortometraggio dal titolo “Nuova Lancia Ypsilon. Una nuova era di mobilità” Luca Napolitano, il CEO del marchio, guida la Nuova Lancia Ypsilon tra le strade di Torino, raccontando agli spettatori la prima vettura della nuova era del brand. Il modello è disponibile e ordinabile in Italia nella versione top di gamma NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA CASSINA, sia con motorizzazione 100% elettrica che ibrida. Il terzo episodio della docuserie può essere visto su YouTube.   “Il terzo episodio della docuserie “Nuovo Rinascimento Lancia” completa il percorso con cui abbiamo raccontato con grande emozione e orgoglio il dietro le quinte del nostro piano di Rinascimento. Nella terza puntata ho guidato per la prima volta la Nuova Lancia Ypsilon attraverso le strade di Torino, la città che ha visto nascere il nostro marchio e ho avuto il piacere

Fiat Multipla Hybrid Power

Fiat Multipla Hybrid Power è frutto di un appassionato lavoro di ricerca e sviluppo guidato da motivazioni ecologiche e quindi assomma le migliori tecnologie per garantire obiettivi ambiziosi in termini di riduzioni delle emissioni allo scarico e di consumo di combustibile. Merito della scelta operata dai progettisti di Fiat Auto che hanno sfruttato le possibilità offerte dalla doppia trazione (elettrica e termica) in modo originale ed innovativo. Da un lato, per garantire alla vettura non solo consumi ridotti (6,8 l/100 km contro gli 8,6 fatti registrare nel ciclo combinato dalla stessa vettura equipaggiata con il solo motore termico) ma anche - e soprattutto - emissioni decisamente inferiori: in media del 50% nel funzionamento in modalità ibrida. Dall'altro per assicurare alla vettura una vera flessibilità di impiego. Multipla Fiat Hybrid Power può viaggiare con la spinta del solo motore elettrico. In città, insomma, si comporta come uno ZEV (Zero Emission Vehicle), ha una veloci

Instagram Fiat Panda Family

Iscriviti alla pagina Instagram Fiat Panda Family 

La nuova Fiat 500 Hybrid su base 500E, si farà?

Stando alle indiscrezioni raccolte da Automotive News Fiat starebbe pensando di offrire anche una motorizzazione mild hybrid alla 500e, risollevandone così le sorti e aumentando al tempo stesso la produzione nello stabilimento di Mirafiori, a Torino. Secondo la testata la decisione non sarebbe ancora stata presa ma Fiat avrebbe interpellato i fornitori, per valutare la fattibilità dello swap di powertrain. È ormai prossimo l'abbandono del mercato europeo da parte della 500 mild hybrid. La piccola Fiat infatti non dovrebbe essere rinnovata come successo con la Fiat Panda e dal 4 luglio 2024 non rispetterà più il regolamento europeo sulle tecnologie obbligatorie. Rimarrà in vita su altri mercati, con la produzione nello stabilimento di Tafraoui-Orano (Algeria). Secondo Automotive News se il progetto dovesse avere il via libera ci vorranno tra i 18 e i 24 mesi per apportare le modifiche ad auto e linea di produzione.