Passa ai contenuti principali

Fiat Professional al Salone Internazionale 2018 di Hannover





Fiat Professional presenta nel suo stand la gamma completa di veicoli commerciali, ciascuno completato con un allestimento pensato e realizzato per uno specifico impiego, per supportare al meglio il cliente nel suo lavoro.
Ducato: il best seller di Fiat Professional e leader incontrastato del mercato europeo presenta ad Hannover tutta la sua versatilità; dall'allestimento per le attività di "street food" all'officina mobile MEC (Mopar Express Care), fino alla cabina motrice e allo scudato motore, disegnate e fornite come base per i molteplici allestimenti tra cui i Camper (il 70% dei camper venduti in Europa sono realizzati su base Ducato), oltre a carri-attrezzi, bisarche leggere, trasporto cavalli e negozi mobili. Del resto Fiat Professional collabora con i migliori allestitori europei, tra i quali AL-KO, leader di settore per la realizzazione di telai speciali.
Presente la gamma ecologica più ampia del mercato: oltre al Ducato Minibus Natural Power, per un trasporto sostenibile, completano l'offerta il Doblò, qui in versione furgone passo lungo, e l'agile Fiorino, entrambi in configurazione Natural Power a metano, che confermano la leadership di FCA nella vendita di veicoli CNG con oltre 720.000 immatricolazioni tra vetture e veicoli commerciali.
Completano lo stand di Fiat Professional gli affascinanti Fullback Cross Concept by Garage Italia e Talento Shuttle by Irmscher. Entrambi gli allestimenti esprimono carattere lifestyle, versatilità e consentono di distinguersi nel quotidiano e di vivere al massimo ogni momento della giornata.
Il salone di Hannover rappresenta il lancio di Mopar® Connect Fleet, un set di servizi per l'auto connessa dedicati alla sicurezza e alla gestione flotte di veicoli FCA per i fleet manager di piccole e medie imprese.

Ad Hannover Fiat Professional espone otto veicoli in rappresentanza della sua ampia e articolata gamma che ricopre ogni mission di lavoro, grazie anche alla grande versatilità negli allestimenti. Dunque, un'offerta "full liner" che risponde a qualunque tipologia di trasporto, di persone o merci, e che copre tutti i segmenti - dalle car-derived van ai grandi furgoni fino ad i Pick-up - proponendo ogni tipo di carrozzeria, portata e volume, oltre a offrire una completa scelta di varianti di passo, lunghezza e altezza e vanta motori ad alta efficienza e con diverse alimentazioni (benzina, gasolio, GPL e metano).

Il mondo lifestyle declinato su Fullback Cross Concept by Garage Italia e Talento Shuttle by Irmscher
Protagonista dello stand Fiat Professional l'affascinante Fullback Cross Concept by Garage Italia è un originale concept-vehicle realizzato in collaborazione con l'hub creativo di Lapo Elkann. All'esterno lo show-vehicle presenta una caratterizzante  livrea bicolore Green/Bronze, su cui spiccano le calotte degli specchi in tinta bronzo e i cerchi in lega da 17" Black Matt, abbinata agli originali interni in pelle "Elmo Vintage" marrone.
La base dell'esemplare esposto è il Fullback Cross, il pick up dallo spiccato carattere lifestyle, versatile e capace di soddisfare bisogni di mobilità e libertà, per distinguersi nel quotidiano e vivere al massimo ogni momento della giornata. A bordo di Fullback Cross, infatti, è estremamente semplice superare ogni ostacolo, senza rinunce, senza vincoli e senza compromessi. Il pick up di Fiat Professional coniuga caratteristiche apparentemente inconciliabili: è il compagno di lavoro più affidabile e il complice più performante per ogni avventura. Tutte le caratteristiche e le dotazioni lo rendono estremamente semplice da utilizzare, e senza rinunciare al comfort: massima maneggevolezza su qualsiasi percorso grazie al raggio di sterzata migliore della categoria, manovre facilitate dalla telecamera posteriore, comodità garantita dai sedili in pelle e dal cambio automatico. Può sfruttare, inoltre, il sistema di trazione più completo della categoria, per raggiungere qualsiasi meta.
Basta premere un semplice tasto per passare dalla modalità a due ruote motrici, ideale per limitare i consumi, alla trazione integrale con un differenziale centrale Torsen, per l'utilizzo in off-road. Inoltre, Fullback Cross offre la possibilità di utilizzare le marce ridotte e, per i percorsi più estremi, di bloccare meccanicamente il differenziale posteriore.
Accanto al Fullback Cross Concept by Garage Italia, il Talento Shuttle personalizzato dalla società tedesca Irmscher, specializzata in trasformazioni sportive e funzionali. Disponibile a partire dai prossimi mesi, l'allestimento conferma la grande flessibilità del modello e la sua naturale predisposizione a svolgere esclusivi servizi navetta di trasferimento ai parcheggi aeroportuali o agli alberghi, e costituisce un mezzo di trasporto dalla grande flessibilità grazie ai quattro sedili posteriori singoli ed al layout completamente riconfigurabile.
Il veicolo esposto al salone nasce sulla base della serie speciale Talento Sportivo, lanciato pochi mesi fa, e si contraddistingue per alcune peculiarità estetiche che ne accentuano il look. Ad iniziare dalla livrea nera metallizzata su cui risaltano i grandi cerchi in lega da 18" Matt Black, i side-step e lo spoiler sul tetto nella stessa tinta della carrozzeria, oltre allo spoiler anteriore Matt Black con inserto rosso. Inoltre, ad accentuarne ulteriormente il look atletico contribuisce l'assetto sportivo assicurato dall'adozione di ammortizzatori specifici ribassati.
Lo speciale Talento esposto al salone può disporre fino a 6 posti, incluso il guidatore, e propone interni curati in ogni dettaglio e di altissima qualità per offrire a tutti gli occupanti il massimo piacere di viaggiare. Ad esempio, l'ambiente è di tipo "Total black" con plancia nera e profili degli strumenti verniciati color argento, in cui spiccano le quattro raffinate poltrone posteriori indipendenti: sagomate, completamente rivestite in pelle con cuciture rosse e dotate di appoggiabraccia individuale. Inoltre, sono girevoli e scorrevoli poiché su montati su guide: ciò permette di sfruttare tutto lo spazio del vano passeggeri e trasformarlo davvero a piacimento.
Non ultimo, al centro delle due file, si trova un funzionale  tavolino apribile e amovibile all'occorrenza. Completano l'interno di questo particolare Talento Shuttle le finiture alla base dei finestrini e i rivestimenti interni in pelle nera con cuciture rosse.
Proposto nella configurazione Combi trasporto persone, con passo lungo e tetto basso (L2H1), il Talento non solo si presenta accattivante e dinamico nella linea ma unisce ineguagliabile spazio completamente riconfigurabile per i suoi passeggeri,  in grado di caricare tutte le loro valigie.

Le trasformazioni di Ducato, il best seller di Fiat Professional venduto in oltre tre milioni di esemplari
Ad Hannover il pubblico può ammirare due veicoli, su base Ducato, che dimostrano la grande flessibilità di utilizzo del modello best seller di Fiat Professional. Sullo stand sono in mostra un esemplare di Ducato trasformato per le attività di "street food", con livrea nera, interni grigi e motorizzazione 2.3 Multijet2 da 130 CV. Al suo fianco il famoso MEC (Mopar Express Care), il veicolo su base Fiat Ducato che diventa una vera e propria officina mobile con tanto di aree per accettazione, diagnosi e interventi. Completa l'esposizione al Salone Internazionale 2018 di Hannover un veicolo dimostrativo ("back-to-back") che unisce due cabine motrici di Ducato, disegnate e fornite come base per i molteplici allestimenti Camper di cui Ducato è Leader (il 70% dei camper venduti in Europa sono realizzati su base Ducato), oltre ad allestimenti speciali quali carri-attrezzi, bisarche leggere, trasporto cavalli e negozi mobili, mettendo in risalto le peculiarità estetiche, tecnologiche e motoristiche del modello. I veicoli in esposizione confermano l'attitudine di Ducato - ma anche di tutti i modelli di Fiat Professional - ad essere allestito in innumerevoli "specialities" per il trasporto persone e il mondo dei veicoli trasformati: dagli shuttle alla mobilità assistita, dalle officine mobili ai veicoli con cassone, dai mezzi coibentati a quelli con cella refrigerata, dai camper per il tempo libero ai mezzi per la Pubblica Amministrazione. Insomma, innumerevoli attività professionale o esigenza di mobilità può essere soddisfatta dai veicoli trasformati di Fiat Professional, come dimostra anche la collaborazione con i migliori allestitori europei, tra i quali AL-KO, leader di settore per la realizzazione di telai speciali.

La gamma CNG di Fiat Professional
Da oltre 20 anni, FCA è leader a livello europeo nella vendita di veicoli a doppia alimentazione benzina/metano con oltre 720.000 immatricolazioni tra vetture e veicoli commerciali. In particolare, la gamma di Fiat Professional annovera cinque modelli: Fiorino, Doblò Cargo, Ducato, Ducato Panorama e Panda Van.
Al salone di Hannover sono in mostra tre esemplari in configurazione CNG. Il primo è un Ducato Minibus equipaggiato con il propulsore a basso impatto ambientale 3.0 Natural Power con alimentazione a metano che eroga 140 CV di potenza e 350Nm di coppia massima: con una autonomia di circa 400km, si tratta di una valida alternativa al motore a gasolio con caratteristiche di potenza e capacità di carico del tutto confrontabili. Ulteriore peculiarità del mezzo esposto è la configurazione a 14 posti (incluso il conducente) che, insieme alle versioni Shuttle a 9 posti e Minibus a 17 posti, completa la gamma del best seller di Fiat Professional per ogni tipo di missione legata al trasporto persone: da veicolo ideale per hotel e società sportive, alla mobilità urbana ed extraurbana, sino al turismo a medio e lungo raggio, oltre a prestarsi alle trasformazioni di aziende specializzate nel campo della mobilità assistita. Omologato come veicolo di categoria M2 con un peso complessivo ammissibile di 4,3 tonnellate, unico tra i veicoli a trazione anteriore, il Ducato Minibus esposto ad Hannover ha un passo di 4.035 millimetri, abbinato al tetto alto (H2) e una lunghezza di 5.998 millimetri (L4) per 14 posti. Pensato per offrire il massimo comfort per i passeggeri, tra le dotazioni si segnalano: i sedili dei passeggeri con schienale reclinabile fino a 13 gradi, illuminazione diurna e notturna a LED, una cappelliera su ciascun lato con vani portaoggetti e luci individuali a LED, altoparlanti, bocchette di aerazione individuali e due stazioni di carica USB per ogni fila di sedili.
Sullo stand di Fiat Professional anche un esemplare di Doblò Cargo Natural Power equipaggiato con 1.4 16v T-JET a doppia alimentazione metano-benzina che sviluppa una potenza massima di 120 CV (sia a benzina sia a metano) e valori di coppia progressivi (206 Nm a 3000 gir/min). Dunque, l'elasticità di marcia è elevata, con ridotto uso del cambio a 6 marce, per una guida piacevole e rilassata. Basta però spingere sull'acceleratore per avere una risposta grintosa, aiutati dalla ridotta inerzia del turbocompressore. Dunque, il veicolo è attento all'ambiente e alle esigenze professionali: infatti, la volumetria utile del vano di carico resta invariata in quanto le bombole del metano sono posizionate sotto il pianale. La capacità totale è di 95 litri, pari a circa 16 kg di gas naturale, per le versioni passo corto dotate di 4 bombole (le versioni Cargo passo lungo possono avere fino a 5 bombole contenenti 130 litri/circa 22 kg di metano) cui vanno aggiunti i 22 litri di capacità del serbatoio di benzina. Inoltre, il veicolo esposto monta tutta una serie di equipaggiamenti adatti alle diverse esigenze professionali, quali ad esempio una composizione modulare di scaffalature, posizionabili su entrambi lati del veicolo, con vani porta oggetti, ripiani e cassetti estraibili. Tra l'altro, rispetto alla versione a gasolio, la volumetria è invariata fino a 4,6 m3 e con portata record fino a 980 kg.
Infine, sfila sulla passerella tedesca il Fiorino Natural Power dotato di motore 1.4 8v da 70 CV e a doppia alimentazione metano-benzina, che assicura un'autonomia complessiva di oltre 900 km, e caratterizzato da una livrea grigio chiaro metallizzato e interni abbinati. Il gas naturale è caricato in due bombole d'acciaio, poste sotto il pianale, che hanno una capacità complessiva di 77 litri (pari a circa 13 kg di gas). Il vano di carico, perfettamente piano e regolare su tutta la sua lunghezza, permette un utilizzo ottimale garantendo una volumetria di 2,4 m3 con paratia girevole e una portata di 500 kg (incluso conducente). Anche con le altre motorizzazioni il veicolo si dimostra perfetto per l'utilizzo cittadino grazie alle dimensioni compatte che lo rendono agile nel traffico e facile da parcheggiare, senza però rinunciare alla notevole capacità di carico fino a 2,8 m3 e portata fino a 610 Kg, tanto da essere l'unico nella sua categoria per costo di gestione, comfort e funzionalità.
I tre veicoli CNG di Fiat Professional confermano quindi la costante attenzione di FCA alle tematiche ambientali attraverso la ricerca e lo sviluppo di soluzioni concrete per migliorare le prestazioni e ridurre i consumi coniugando sostenibilità ecologica ed economica. Inoltre, i veicoli OEM, ossia le auto di primo impianto, quelle che vengono assemblate nella fabbrica già provviste delle modifiche all'autotelaio realizzate da una tecnologia dedicata, sono soggetti alle prove di crash e di emissioni al pari dei veicoli convenzionali e vantano i massimi standard di comfort e sicurezza.
Il tutto reso ancora più interessante dal fatto che oggi il metano per autotrazione rappresenta una scelta intelligente ed eco-sostenibile. È un combustibile ecologico, sicuro, pratico ed economico. Il suo impiego riduce fino al 43% (miscelato con biometano, nell'ottica well to wheel) le emissioni di CO2 e del 94-95% quelle di ossidi di azoto (NOx) e di particolato PM. Inoltre, i veicoli a metano possono circolare in diverse città nelle "zone a traffico limitato" di tipo ambientale, parcheggiare nei piani interrati delle autorimesse e sui traghetti.

Mopar® Connect: connessione remota, protezione massima, anche in versione Fleet
Mopar® Connect è l'innovativo set di servizi connessi dedicati alla sicurezza e al controllo remoto del veicolo - configurabile, a richiesta, sul veicolo al momento dell'acquisto ma disponibile anche nell'offerta postvendita.
In dettaglio, Mopar® Connect si integra con i servizi di Uconnect LIVE - ove presenti - ed aggiunge nuove funzioni, come l'assistenza stradale anche in caso di incidente e la localizzazione del veicolo a seguito di furto. Inoltre è possibile controllare da remoto alcune funzioni de veicolo, come ad esempio il superamento di una certa velocità preimpostata o l'uscita da una zona definita sulla mappa e attuare il blocco e lo sblocco delle porte. Infine, Mopar® Connect permette di ritrovare facilmente il veicolo parcheggiato e di visualizzare sullo smartphone le informazioni sul suo stato, dal livello di carburante alla carica della batteria. Dunque, con Mopar® Connect è possibile quindi beneficiare di maggiore sicurezza, serenità e avere un controllo costante del proprio veicolo.
Per rispondere alle differenti tipologie di clientela - dai privati all'utenza business - Mopar® Connect offre servizi con soluzioni su misura. Ad esempio, per coloro che possiedono o gestiscono flotte di veicoli aziendali e/o veicoli commerciali è disponibile Mopar® Connect Fleet che, in aggiunta a quanto sopra, consente di monitorare e gestire con la massima sicurezza ed efficacia il parco veicoli tramite un portale di fleet management realizzato da Targa Telematics. Proposto in due pack, Basic e High, l'innovativo Mopar® Connect Fleet si avvale di un'interfaccia semplice e intuitiva, accessibile direttamente da parte del Fleet Manager tramite smartphone e pc, che permette di avere il controllo assoluto sulle attività, lo stato di servizio, la manutenzione e l'assistenza per ogni veicolo. Mopar Connect Fleet è disponibile presso la Rete Autorizzata FCA.

FCA Bank: una gamma completa di soluzioni finanziarie, adatte ad ogni situazione
FCA Bank, la banca captive di Fiat Chrysler Automobiles e Crédit Agricole S.A., è da sempre vicino alle esigenze dei suoi clienti business.
In qualità di partner finanziario del Brand mette a disposizione un pacchetto completo di prodotti finanziari per liberi professionisti, aziende e privati. Tutti abbinabili a pacchetti assicurativi esclusivi ad alto valore aggiunto per soddisfare ogni esigenza di mobilità.

Il cliente può scegliere fra diverse tipologie di prodotti:
da soluzioni Leasing - per pianificare al meglio il pagamento dei canoni periodici, definire l'anticipo iniziale e decidere al termine del contratto se acquistare il veicolo, tramite il pagamento del riscatto concordato in fase di attivazione, restituirlo o sostituirlo con uno nuovo;
a soluzioni di Noleggio a Lungo Termine - tramite Leasys, per chi cerca soluzioni svincolate dalla proprietà del veicolo e dai conseguenti oneri.
In aggiunta sono anche disponibili proposte competitive del più tradizionale Finanziamento Rateale, cui abbinare servizi assicurativi per un'esperienza di guida senza pensieri e senza immobilizzare il suo capitale.
Le soluzioni finanziarie descritte sono trasversali sui mercati europei in cui opera FCA Bank.

Commenti

Post popolari in questo blog

Autobianchi A112: Il Piccolo Grande Miracolo Dell'Industria Automobilistica Italiana

Nel vasto panorama dell'industria automobilistica italiana, c'è un'auto che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia del settore: l'Autobianchi A112. Questo piccolo gioiello, prodotto tra il 1969 e il 1986, ha conquistato il cuore degli italiani e non solo, diventando un'icona del design e dell'ingegneria automobilistica. Nascita e Sviluppo L'Autobianchi A112 è stata presentata al Salone dell'Automobile di Torino nel 1969, come erede della famosa Bianchina. Progettata da Dante Giacosa, l'ingegnere che ha dato vita a molti successi della Fiat, la A112 era destinata a diventare un successo immediato grazie alle sue dimensioni compatte, alla maneggevolezza e all'efficienza. Design e Caratteristiche Tecniche Il design della A112 era semplice ma accattivante, con linee morbide e un look giovanile. Le sue dimensioni compatte la rendevano perfetta per la guida in città, ma nonostante le sue piccole dimensioni, l'A112 offriva sorprendentem

Tavares: "Volevano farmi vendere Alfa e chiudere Lancia"

Se Alfa Romeo è in mano a Stellantis si deve a Carlos Tavares. E anche il fatto che la Lancia non sia stata chiusa è dovuto alle decisioni del manager. A ribadirlo è stato lo stesso amministratore delegato del gruppo Stellantis, che ha dichiarato di essersi opposto alle numerose richieste di vendita del marchio del Biscione e di chiusura del brand di Torino. "Non potete immaginare quante persone mi hanno chiesto di chiudere Lancia quando abbiamo creato Stellantis", ha commentato Tavares parlando dei futuri programmi sportivi dei marchi italiani. "Dovete sapere due cose. Innanzitutto, c'erano molte persone che bussavano alla mia porta per farmi vendere Alfa Romeo. E ho detto di no. E c'erano tante altre persone che mi dicevano che avrei dovuto uccidere Lancia. È imbarazzante: ho detto di nuovo no. Quindi oggi, quello che abbiamo fatto è stato riconvertire il business di Alfa Romeo. Il marchio è redditizio, è posizionato nel segmento premium. L'attività è in cr

Nuova Alfa Romeo Junior: La Sportività Si Compatta

Benvenuta Junior, la nuova compatta che riporta la sportività Alfa Romeo nel segmento più grande del mercato europeo. Un simbolico "ben tornato" per coloro che hanno amato Giulietta e Mito, e un caloroso benvenuto a una nuova generazione di Alfisti. Junior definisce i canoni di bellezza nel segmento con il suo design italiano, opera del Centro Stile Alfa Romeo di Torino, offrendo una connessione emotiva al primo sguardo grazie alla reinterpretazione degli stilemi tipici del marchio. Con una dinamica di guida best-in-class, Junior  porta il tipico piacere di guida Alfa Romeo nel segmento delle compatte grazie a soluzioni tecniche specifiche sviluppate dalla stessa squadra che ha progettato la Giulia GTA. Offrendo comfort e praticità ai vertici del segmento, Junior vanta il bagagliaio più capiente tra i competitor premium e soluzioni come l'Alfa Romeo Cable Organizer. Junior è "Elettrica", con batteria da 54 kWh e proposta in due varianti di potenza: 156 CV e la t

Alfa Romeo: non va bene Milano? Allora “Alfa Romeo Junior!”

In una delle settimane più importanti per il futuro di Alfa Romeo, un esponente del governo italiano dichiara che l’utilizzo del nome Milano, scelto dal marchio per chiamare la nuova compatta sportiva appena presentata, è vietato per legge. Il nome Milano, tra i favoriti del pubblico, era stato scelto per rendere tributo alla città dove tutto ebbe origine nel 1910. Non è la prima volta che Alfa Romeo chiede il parere del pubblico per scegliere il nome di una vettura. Successe già nel 1966 con la Spider 1600: in quel caso il nome scelto dal pubblico era stato Duetto. Pur ritenendo che il nome Milano rispetti tutte le prescrizioni di legge, e in considerazione del fatto che ci sono temi di stretta attualità più rilevanti del nome di una nuova autovettura, Alfa Romeo decide di cambiare il nome da Milano a Alfa Romeo Junior, nell’ottica di promuovere un clima di serenità e distensione. Il team Alfa Romeo ringrazia il pubblico per l’enorme numero di feedback ricevuti, la rete dei concession

Serie Speciale FIAT Pandina

Dotata di nuovi Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS), di un nuovo quadro digitale e di un nuovo volante, questa serie speciale è la Panda più tecnologica e sicura di sempre. Con il lancio della nuova Pandina, FIAT compie un enorme salto nel futuro, migliorando l'esperienza del cliente attraverso importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, pur mantenendo la versatilità e l'accessibilità tipiche del suo modello iconico. La serie speciale Pandina presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, come di consueto per FIAT offrendo soluzioni semplici alle esigenze del cliente, non per la ricerca della tecnologia come è sempre stato per la Panda. La dotazione di serie comprende nuovissime funzioni pensate per assistere il guidatore sia in città che fuori: il sistema di Frenata automatica d'emergenza, per ridurre i tamponamenti, come ad esempio nel traffico cittadino; il Sistema di mantenimento della carreggiata; il Rilevatore di stanchezza per avvisa

Le nuove Lancia sono pronte

Dopo la Ypsilon, la Lancia ha altri modelli davanti in programma, con altre cinque auto, tra modelli nuovi e versioni ad alte prestazioni. L'anno prossimo arriverà la Ypsilon HF, a trazione anteriore con motore da 240 CV, ma nel 2026 e nel 2028 verranno presentate due vetture: l'ammiraglia Gamma e la segmento C Delta. Entrambe avranno una declinazione sportiva HF Integrale, che verrà svelata l'anno successivo al debutto, si baseranno sulla piattaforma Stla Medium del gruppo Stellantis e verranno prodotte in Italia. Per entrambi i modelli il Centro Stile Lancia ha già finalizzato il design. Carlos Tavares, ad del gruppo Stellantis, durante il weekend della tappa italiana della Formula E a Misano, ha parlato di queste due auto. "Come ben sapete, ora stiamo rilanciando il marchio Lancia, partendo dalla nuova Ypsilon che avete già visto", ci ha detto Tavares. "Ma c'è dell'altro in cantiere. Sono stato a Torino questa settimana per convalidare i prossimi m

Risultati dell’Assemblea generale 2024 di Stellantis

Stellantis N.V. (“Stellantis”) ha annunciato oggi che tutte le delibere sottoposte all’approvazione degli azionisti durante l’Assemblea generale annuale (AGM) tenutasi oggi in presenza e trasmessa in diretta sul sito web di Stellantis sono state adottate, compresa la proposta di approvare la distribuzione di un dividendo di 4,7 miliardi di euro sulle azioni ordinarie. La ripartizione proposta comporta un pagamento ai detentori di azioni ordinarie di 1,55 euro per ogni azione ordinaria in circolazione. Gli azionisti in possesso di azioni ordinarie negoziate al NYSE riceveranno 1,651680 USD per ogni azione ordinaria al tasso di cambio ufficiale USD/EUR riportato dalla Banca Centrale Europea al 15 aprile 2024. Il pagamento sarà effettuato attingendo dagli utili indicati nei conti annuali del 2023. Il calendario atteso per le azioni ordinarie quotate al New York Stock Exchange, all’Euronext Paris e all’Euronext Milan sarà il seguente: (i) data di stacco 22 aprile 2024, (ii) data di registr

In Germania la nuova Alfa Romeo Junior è già ordinabile

L'Alfa Romeo sta aprendo gli ordini in Germania per l'Alfa Romeo Junior, che attualmente sta attirando molta attenzione a causa del suo cambio di nome - in precedenza Alfa Romeo Milano. L'edizione di lancio SPECIALE, particolarmente equipaggiata, parte da 31.500 euro [1] per l'Alfa Romeo Junior Ibrida SPECIALE con tecnologia ibrida a 48 volt [consumo di carburante 5,2 l/100 km; Emissioni di CO2 117 g/km; Classe CO2 : D; (valori combinati secondo WLTP)]. L’Alfa Romeo Junior Elettrica SPECIALE ad alimentazione elettrica al 100% offre un’autonomia combinata fino a 410 chilometri e parte da 41.500 euro [consumo elettrico 15,6 -15,0 kWh/100 km; Emissioni di CO 2 0 g/km, CO 2 classe A (valori combinati secondo WLTP)]. La nuova Alfa Romeo Junior può ora essere ordinata in Germania. Al momento del lancio sul mercato, il SUV compatto, che si distingue per il suo design italiano unico e il look sportivo, è disponibile nell'edizione introduttiva SPECIALE particolarmente equipa

NUOVA ALFA ROMEO MILANO: LA SPORTIVITA’ DIVENTA COMPATTA

Benvenuta MILANO, la nuova compatta che riporta la sportività Alfa Romeo nel segmento di mercato più grande d’Europa. Un simbolico “ben tornato” a chi ha amato Giulietta e Mito, e un caldo benvenuto a una nuova generazione di Alfisti. MILANO ridefinisce i canoni di bellezza nel segmento. Design italiano opera del Centro Stile Alfa Romeo (Torino): connessione emotiva al primo sguardo, grazie alla reinterpretazione degli stilemi tipici del marchio. Dinamica di guida best in class. MILANO porta il tipico piacere di guida Alfa Romeo nel segmento delle compatte, grazie a soluzioni tecniche specifiche frutto di un processo di sviluppo coordinato dalla stessa squadra che ha progettato Giulia GTA. Comfort e praticità ai vertici del segmento, come dimostra il bagagliaio più capiente tra i competitor premium (400l) e la soluzione Alfa Romeo Cable Organizer. MILANO è “ELETTRICA”, con batteria da 54 kWh, proposta in 2 varianti di potenza: 156 CV, e la top di gamma VELOCE con 240 CV. MILANO ELETTRI

Lancia e Alfa Romeo torneranno nelle competizioni

L'Alfa Romeo e la Lancia torneranno nel mondo delle corse, a dirlo è Carlos Tavares, amministratore delegato del gruppo. Il "quando" è ancora da decidere ma il futuro è già tracciato. "È chiaro che a un certo punto Alfa Romeo tornerà nel motorsport, perché fa parte del DNA del marchio, è parte della sua storia. E sentiamo di avere la responsabilità di mantenere vivo il valore del marchio nelle corse. Discussioni a riguardo sono già in corso tra Jean-Marc Finot e il Jean-Philippe Imparato. Ma la decisione, molto probabilmente, non verrà presa prima della fine dell’anno. E quindi non posso ancora rispondere alla tua domanda su quale tipo di partecipazione avremo, perché non è ancora deciso". Bisognerà dunque attendere ancora diversi mesi prima di capire in quale campionato vedremo tornare il Biscione: le opzioni sul tavolo sono molteplici, dalla Formula E al Wec o, perché no, un ritorno in grande stile in Formula 1 o nei campionati a ruote coperte. Quello che è c