Passa ai contenuti principali

Tutte le informazioni su Fiat Fastback





Con 2.695 mm di distanza tra le ruote, 4.600 mm di lunghezza, 2.045 mm di larghezza e 1.610 mm di altezza, la Fiat Fastback è un ibrido tra UV ( Utility Vehicles ), berlina e coupé. Presentato per la prima volta al Salone di San Paolo, aperto al pubblico questo mercoledì (8 novembre), è l'essenza del design italiano made in Brazil, già riconosciuto a livello internazionale. Il modello è stato completamente progettato presso il Latam Design Center, situato presso la Fiat Automotive Polo di Betim (MG), e anticipa la visione del marchio per i lanci futuri in Sud America.

Secondo il direttore del marchio  Fiat per l'America Latina e il direttore commerciale di Fiat per il Brasile, Herlander Zola, il concetto è un esercizio di soluzioni progettuali che indica la strada per i lanci futuri. "La Fiat Fastback ha una forma originale e unica che ispira il nostro futuro", afferma.

"Una concept car è un campo di gioco per sperimentare nuove idee, forme e materiali", ha dichiarato Peter Fassbender, direttore del Latam Design Center. "Hai bisogno di emozionare, generare curiosità e interesse, quella volontà di avvicinarti. E l'abbiamo fatto ", aggiunge l'esecutivo, riferendosi al Salone di San Paolo.

Daniel Gerzson, il leader del design esterno di FCA, spiega che linee e forme generano sportività ed eleganza con audacia. Descrive anche i motivi per cui ha scelto il nome: "Cerchiamo la semplicità, in omaggio al puro design italiano".

Seguendo il concetto Wrap Around , una linea circonda l'intero modello senza interruzioni, dando la sensazione di continuità in ogni dettaglio. Nella parte anteriore, sono state adottate nuove posizioni per i due gruppi ottici LED. L'aspetto principale, in alto, trasmette le sensazioni di velocità ed eleganza che contraddistinguono l'imponente personalità e, al tempo stesso, l'umanità. Nella parte inferiore, il secondo gruppo ottico è circondato da un anello metallico che si integra con la griglia nelle lame orizzontali e crea un design accurato tra i pezzi, portando raffinatezza e larghezza al set frontale.

Per la prima volta, il logo FIAT appare in cima alla griglia, in riferimento all'essenza del lettering originale del marchio . Nell'angolo sinistro, la firma Fastback, ispirata a gesti rapidi, rafforza il carattere provocatorio della modella.

Il posteriore, con il suo caratteristico fastback in vetro e la caduta dinamica, appare con linee agili, completando l'aspetto di una forte emozione. Le luci a LED si riferiscono al set anteriore, caricato con audacia e raffinatezza. La forza visiva del fondo è accentuata da perdite alle estremità del paraurti. Sul lato destro, viene anche rivelata la firma Fastback. Notevoli anche i cerchi in lega da 19 pollici, con bracci strutturati e superfici precise. Le ruote sono come un vero ornamento, meticolosamente coronato dal contrasto tra finiture, opaco e lucido in perfetto equilibrio.

Senza precedenti, il vibrante colore metallico, Moonstone, è stato accuratamente sviluppato per creare un riflesso intenso e un contrasto sorprendente, come una gemma. Sulla griglia frontale, sui fregi, sugli specchi, tra gli altri oggetti, la tavolozza dei colori rimane neutrale, portando il piano nero e il cromo satinato. Sono toni che rinforzano la sensazione di contrasto tra le superfici. L'intera concettualizzazione di Colors & Materials si è basata su un gioiello, esaltando elementi di esclusività e raffinatezza.

Proprio come all'esterno, l'interno è ispirato al design italiano, con superfici fluide e scultoree per creare un senso di benessere, coinvolgimento e comfort. L'atmosfera di casa era un'altra referenza forte, con il tocco del design dei prodotti del nostro giorno. La semplicità è una caratteristica forte del cruscotto, senza perdere funzionalità e formato estremamente scultoreo, seguendo il concetto di Wrap Around .

Il leader di Interior Design di FCA, Rafael Peixoto, sottolinea la libertà creativa che le concept car consentono. "Abbiamo l'opportunità di sperimentare ed esprimere idee con maggiore libertà. All'interno di Fiat Fastback, abbiamo estrapolato gli attributi del design in modo da creare un'atmosfera leggera con volumi scolpiti ", afferma. "Con Fiat Fastback, abbiamo avuto una licenza poetica per mettere l'essenza di ciò che riteniamo essere il gioiello di Fiat nel Salone dell'Auto", afferma Paula Fujii, designer di Color & Materials di FCA.

La Fiat Fastback è l'ottava concept car della Fiat . La nascita del modello è iniziata su carta, con disegni disegnati a mano. Già con le prime linee definite, il passo successivo era il 3D nel computer. Dal virtuale al reale, il modello ha preso forma in argilla ( argilla industriale) nella dimensione 1: 4, per essere perfezionato prima di essere ri-digitalizzato.

Sempre in argilla in dimensioni reali, 1: 1, il modello ha ricevuto dettagli della finitura, come fari, vetro e griglie. È realizzato a mano e modellisti e designer hanno utilizzato strumenti simili a quelli di uno scultore, come spatole e temperini, per scolpire forme innovative.

Su carta e argilla , in ogni momento, sono stati utilizzati nastri adesivi per delimitare linee di caratteri e proporzioni del corpo. Con la matematica definita e verificata, iniziò la costruzione del modello finale della Fiat Fastback. Con struttura interna in metallo e polistirolo, il corpo è stato lavorato in resina, da una fresatrice, e in seguito ha ricevuto finiture manuali.

Dopo il diradamento, la superficie è stata lavorata per ricevere la vernice. "È stato levigato e ha ricevuto un materiale di finitura, che è un primo grigio chiaro", spiega Celso Morassi, supervisore di Modeling presso FCA. "Poi sono stati applicati altri tre strati: un primo dipinto con vernice nera, poi il colore stesso e infine una vernice lucida", afferma Morassi.

In totale, il modello è composto da circa 60 pezzi, come corpo principale, fari, griglia, luci e ruote. Ogni ruota, ad esempio, era composta da cinque elementi separati. Tutte le parti sono state costruite parallelamente al corpo.

Diversi pezzi, come loghi e cornici dei fari, sono stati preparati con stampanti 3D. Nella fase di assemblaggio della concept car, il team di Latam Design Center ha lavorato sodo e integrato per seguire ogni dettaglio di tutti i pezzi. I cerchi in lega, l'applicazione del logo FIAT e la firma Fastback sono stati gli ultimi dettagli.


Commenti

Post popolari in questo blog

Tavares: "Volevano farmi vendere Alfa e chiudere Lancia"

Se Alfa Romeo è in mano a Stellantis si deve a Carlos Tavares. E anche il fatto che la Lancia non sia stata chiusa è dovuto alle decisioni del manager. A ribadirlo è stato lo stesso amministratore delegato del gruppo Stellantis, che ha dichiarato di essersi opposto alle numerose richieste di vendita del marchio del Biscione e di chiusura del brand di Torino. "Non potete immaginare quante persone mi hanno chiesto di chiudere Lancia quando abbiamo creato Stellantis", ha commentato Tavares parlando dei futuri programmi sportivi dei marchi italiani. "Dovete sapere due cose. Innanzitutto, c'erano molte persone che bussavano alla mia porta per farmi vendere Alfa Romeo. E ho detto di no. E c'erano tante altre persone che mi dicevano che avrei dovuto uccidere Lancia. È imbarazzante: ho detto di nuovo no. Quindi oggi, quello che abbiamo fatto è stato riconvertire il business di Alfa Romeo. Il marchio è redditizio, è posizionato nel segmento premium. L'attività è in cr

Nuova Alfa Romeo Junior: La Sportività Si Compatta

Benvenuta Junior, la nuova compatta che riporta la sportività Alfa Romeo nel segmento più grande del mercato europeo. Un simbolico "ben tornato" per coloro che hanno amato Giulietta e Mito, e un caloroso benvenuto a una nuova generazione di Alfisti. Junior definisce i canoni di bellezza nel segmento con il suo design italiano, opera del Centro Stile Alfa Romeo di Torino, offrendo una connessione emotiva al primo sguardo grazie alla reinterpretazione degli stilemi tipici del marchio. Con una dinamica di guida best-in-class, Junior  porta il tipico piacere di guida Alfa Romeo nel segmento delle compatte grazie a soluzioni tecniche specifiche sviluppate dalla stessa squadra che ha progettato la Giulia GTA. Offrendo comfort e praticità ai vertici del segmento, Junior vanta il bagagliaio più capiente tra i competitor premium e soluzioni come l'Alfa Romeo Cable Organizer. Junior è "Elettrica", con batteria da 54 kWh e proposta in due varianti di potenza: 156 CV e la t

Serie Speciale FIAT Pandina

Dotata di nuovi Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS), di un nuovo quadro digitale e di un nuovo volante, questa serie speciale è la Panda più tecnologica e sicura di sempre. Con il lancio della nuova Pandina, FIAT compie un enorme salto nel futuro, migliorando l'esperienza del cliente attraverso importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, pur mantenendo la versatilità e l'accessibilità tipiche del suo modello iconico. La serie speciale Pandina presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, come di consueto per FIAT offrendo soluzioni semplici alle esigenze del cliente, non per la ricerca della tecnologia come è sempre stato per la Panda. La dotazione di serie comprende nuovissime funzioni pensate per assistere il guidatore sia in città che fuori: il sistema di Frenata automatica d'emergenza, per ridurre i tamponamenti, come ad esempio nel traffico cittadino; il Sistema di mantenimento della carreggiata; il Rilevatore di stanchezza per avvisa

Autobianchi A112: Il Piccolo Grande Miracolo Dell'Industria Automobilistica Italiana

Nel vasto panorama dell'industria automobilistica italiana, c'è un'auto che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia del settore: l'Autobianchi A112. Questo piccolo gioiello, prodotto tra il 1969 e il 1986, ha conquistato il cuore degli italiani e non solo, diventando un'icona del design e dell'ingegneria automobilistica. Nascita e Sviluppo L'Autobianchi A112 è stata presentata al Salone dell'Automobile di Torino nel 1969, come erede della famosa Bianchina. Progettata da Dante Giacosa, l'ingegnere che ha dato vita a molti successi della Fiat, la A112 era destinata a diventare un successo immediato grazie alle sue dimensioni compatte, alla maneggevolezza e all'efficienza. Design e Caratteristiche Tecniche Il design della A112 era semplice ma accattivante, con linee morbide e un look giovanile. Le sue dimensioni compatte la rendevano perfetta per la guida in città, ma nonostante le sue piccole dimensioni, l'A112 offriva sorprendentem

In Germania la nuova Alfa Romeo Junior è già ordinabile

L'Alfa Romeo sta aprendo gli ordini in Germania per l'Alfa Romeo Junior, che attualmente sta attirando molta attenzione a causa del suo cambio di nome - in precedenza Alfa Romeo Milano. L'edizione di lancio SPECIALE, particolarmente equipaggiata, parte da 31.500 euro [1] per l'Alfa Romeo Junior Ibrida SPECIALE con tecnologia ibrida a 48 volt [consumo di carburante 5,2 l/100 km; Emissioni di CO2 117 g/km; Classe CO2 : D; (valori combinati secondo WLTP)]. L’Alfa Romeo Junior Elettrica SPECIALE ad alimentazione elettrica al 100% offre un’autonomia combinata fino a 410 chilometri e parte da 41.500 euro [consumo elettrico 15,6 -15,0 kWh/100 km; Emissioni di CO 2 0 g/km, CO 2 classe A (valori combinati secondo WLTP)]. La nuova Alfa Romeo Junior può ora essere ordinata in Germania. Al momento del lancio sul mercato, il SUV compatto, che si distingue per il suo design italiano unico e il look sportivo, è disponibile nell'edizione introduttiva SPECIALE particolarmente equipa

Imparato risponde alla politica: "Lasciate stare i nomi, salvate l’industria dalla Cina"

Non si placano le polemiche dopo la clamorosa decisione dell’Alfa Romeo di cambiare il nome della sua nuova Suv compatta da Milano a Junior, scaturita a seguito delle parole del ministro Urso, secondo cui il nome del capoluogo lombardo dato a un’automobile prodotta in Polonia violerebbe la legge sull’Italian Sounding. Il ceo dell’Alfa Romeo Jean-Philippe Imparato ha invitato i politici europei a “preoccuparsi della salvaguardia dei posti di lavoro nell’industria automobilistica piuttosto che dei nomi delle auto”. Il rischio vero per Stellantis e per tutta l’industria automobilistica nell’immediato futuro, dice Imparato, arriva dai costruttori cinesi che portano in Europa la loro produzione: “Quando vedi che la MG lancia un’auto che costa 16mila euro in Spagna, sono sicuro che vanno in perdita, ma sono pieni di soldi”. E prosegue: “Vedi la Tesla che taglia i prezzi di 10 mila euro o più, e riduce i margini in Europa dal 18% al 7, o 8%, e vedi alcuni dei nostri competitor tedeschi produr

Nuova Lancia Ypsilon

La Nuova Lancia Ypsilon è un hatchback del segmento B Premium a 5 porte, 5 posti, più lunga, più larga e con cerchioni più grandi rispetto all'attuale Ypsilon. Queste caratteristiche conferiscono alla vettura una connotazione elegante e futuristica. Le sinuose forme di Nuova Lancia Ypsilon sono ispirate ai modelli che hanno scritto la storia del marchio, così come i fanali posteriori rotondi, chiaro rimando alla Lancia Stratos, e l’iconico calice presente sul frontale che viene oggi rivisitato attraverso tre raggi di luce LED. Il modello è, al tempo stesso, la prima vettura di produzione Stellantis dotata del sistema S.A.L.A., l’interfaccia virtuale e intelligente che garantisce un’esperienza di guida confortevole e coerente con la tecnologia senza sforzi Lancia. Nuova Lancia Ypsilon, disponibile nelle versioni full electric e ibrida, è anche best-in-class nel segmento B hatchback premium, grazie all’allestimento più completo della categoria, ampio display da 10.25”, miglior sistem

Risultati dell’Assemblea generale 2024 di Stellantis

Stellantis N.V. (“Stellantis”) ha annunciato oggi che tutte le delibere sottoposte all’approvazione degli azionisti durante l’Assemblea generale annuale (AGM) tenutasi oggi in presenza e trasmessa in diretta sul sito web di Stellantis sono state adottate, compresa la proposta di approvare la distribuzione di un dividendo di 4,7 miliardi di euro sulle azioni ordinarie. La ripartizione proposta comporta un pagamento ai detentori di azioni ordinarie di 1,55 euro per ogni azione ordinaria in circolazione. Gli azionisti in possesso di azioni ordinarie negoziate al NYSE riceveranno 1,651680 USD per ogni azione ordinaria al tasso di cambio ufficiale USD/EUR riportato dalla Banca Centrale Europea al 15 aprile 2024. Il pagamento sarà effettuato attingendo dagli utili indicati nei conti annuali del 2023. Il calendario atteso per le azioni ordinarie quotate al New York Stock Exchange, all’Euronext Paris e all’Euronext Milan sarà il seguente: (i) data di stacco 22 aprile 2024, (ii) data di registr

Alfa Romeo JUNIOR (ex Milano) in esposizione oggi alla Milano Design Week 2024

Alfa Romeo JUNIOR inaugura questa sera, lunedì 16 Aprile la settimana del design di Milano mostrandosi per la prima volta al pubblico presso la boutique LARUSMIANI, storico marchio della moda milanese. In maniera del tutto inaspettata cambia il nome della sportiva compatta Alfa Romeo. Milano lascia il posto ad “Alfa Romeo JUNIOR”. A non cambiare di certo è lo spirito innovativo, cool e dirompente con il quale Alfa Romeo debutta tra i suoi appassionati.   Siamo nella settimana in cui a Milano si celebra il design. Protagonista inaspettata di un singolare cambio nome “post reveal”, più unico che raro nel mondo dell’automobile, Alfa Romeo JUNIOR apre le danze debuttando in pubblico con tutto il suo dirompente fascino sportivo. L’esclusiva occasione che porta al debutto JUNIOR è nuovamente la collaborazione, tutta italiana, con LARUSMIANI, storico marchio e protagonista da oltre un secolo dell’eleganza milanese e della qualità “Made in Italy” del MonteNapoleone District.           D’altron

TORNA NELLA CAPITALE: LA DOLCE VITA ARRIVA A WEST LONDON CON IL NUOVO SHOWROOM FIAT E ABARTH

Un nuovo showroom Fiat e Abarth è stato aperto presso la concessionaria ammiraglia Stellantis &You a Chiswick, a ovest di Londra   Il nuovo showroom segna il ritorno di Fiat nella capitale e arriva in un momento entusiasmante per il marchio italiano, dopo il recente lancio della nuova Fiat 600 e Abarth 500e, che ora si affiancano all'iconica Fiat 500 nella gamma in continua espansione del marchio.  L'apertura rientra nell'ambizioso piano di espansione della rete commerciale Fiat, che prevede un aumento del numero totale delle concessionarie da 76 a 100 nel 2024.   Il sito di Chiswick è stato originariamente aggiornato con un investimento di 14,5 milioni di sterline nel 2020, ma ora offrirà ai londinesi la possibilità di accedere e godersi un assaggio della Dolce Vita. Situato al piano terra dell'edificio, lo spazio presenterà la nuova identità aziendale Dolce Vita del marchio. Presso la concessionaria sarà disponibile per i clienti la scoperta e la prova dell'in