Passa ai contenuti principali

NOVITA' FIAT



Riassunto di tutte le novità FIAT uscite tra gennaio e maggio 2022


FIAT PANDA MY'22


Guarda il video qui sopra




FIAT PANDA - TIPO

Le nuove Panda e Tipo Garmin debuttano sul mercato: le due versioni speciali –– abbinano un accattivante look cross, una dotazione tecnologica d’avanguardia e una gamma motori performante e sostenibile. È quindi la risposta ideale per un cliente giovane e dinamico che usa la vettura anche per l'outdoor o più semplicemente per imboccare una via di fuga dalla routine quotidiana.

Frutto dell’accordo tra il marchio FIAT e Garmin, la società globale che da oltre 30 anni sviluppa dispositivi con tecnologia satellitare integrata, questo nuovo allestimento si aggiunge agli allestimenti Cross e (Red) che hanno già contribuito al successo dei due modelli. Basti pensare che Panda e Tipo rappresentano quasi il 50% sul totale delle vendite di vetture FIAT, e le versioni cross di Panda e Tipo costituiscono una percentuale importante del mix delle vendite dei rispettivi modelli: una Panda su quattro è venduta nella configurazione cross, con un trend in crescita, mentre una Tipo su due è Cross.

Ora il testimone passa alla serie speciale Garmin, un vero e proprio “concentrato” di versatilità, innovazione tecnologica e design grintoso. Sono queste le peculiarità condivise da FIAT e Garmin, una visione che interpreta e soddisfa i desideri di un cliente dinamico, sportivo e alla continua ricerca di prodotti smart per vivere in città le stesse emozioni dell’outdoor, senza rinunciare a stile e distintività. Su entrambe le vetture esordisce la nuova livrea metallizzata Verde Foresta, esclusiva della nuova serie speciale Garmin, un chiaro omaggio ad uno stile di vita avventuroso, impreziosita da dettagli arancioni, esclusive caratterizzazioni esterne grigio chiaro opaco e cerchi dedicati che ne accentuano l’aspetto cross. E la stessa caratterizzazione estetica si trova negli interni con sellerie specifiche dai dettagli arancioni, dove versatilità e modularità dello spazio sono in grado di accogliere emozioni ed esigenze di mobilità diverse.





FIAT 500 - 500X

Nuova serie speciale “Dolcevita Special Edition” su Fiat 500 e 500X, la massima espressione della dolce vita italiana che unisce l’elettrificazione delle motorizzazioni ibride con la guida open air per viaggiare completamente immersi nella natura. Del resto, la gioia di vivere e la libertà di viaggiare accompagnano sempre l’inizio della bella stagione e accentuano il desiderio di trascorrere momenti di pura evasione, nel segno dell’eleganza e del gusto italiano.


 


Oggi, lo stesso spirito allegro e glamour anima la nuova serie speciale “Dolcevita” di 500 e 500X, la combinazione perfetta tra il design iconico della Fiat 500, la propulsione elettrificata e lo spensierato stile di vita italiano ben espresso dalle versioni cabrio e open air dei due modelli. Da qui nasce il manifesto della Nuova Dolcevita italiana secondo FIAT, un’esperienza di vita e di guida unica al mondo.


 


Si amplia così la collezione di serie speciali che si sono succedute nel corso degli ultimi anni, vetture uniche nate dalla collaborazione con brand importanti- dalla moda alla nautica di lusso, dalla tecnologia all'heritage - con cui FIAT ha esplorato territori inusuali per una city-car. Del resto, le edizioni speciali sono una delle chiavi del successo del gioiello più prezioso del marchio, un’autentica icona della dolce vita italiana che evolve nel tempo, conservando sempre la sua identità e rilevanza anche nella mobilità urbana del futuro.


 


Inno alla spensieratezza e alla guida a cielo aperto, la serie speciale “Dolcevita” non poteva che essere 100% elettrificata, come dimostrano le motorizzazioni ibride 48 volt T4 1.5 130 CV DCT per la 500X e 1.0 70 CV MT destinata alla 500. Entrambe sono dotate della tecnologia ibrida avanzata che non solo è sostenibile per l’ambiente e accessibile per i bassi costi di gestione, ma soprattutto è semplice e incentrata sull’uomo.





FIAT 500 ELETTRICA

La Nuova 500 “La Prima by Bocelli” è la prima city car al mondo dotata della tecnologia "Virtual Venues" di JBL per un'esperienza audio senza paragoni. Infatti, la nuova versione top di gamma dell'icona Fiat offre di serie l'esclusivo JBL Premium Audio mastered by Bocelli, un impianto audio premium da 320 W di potenza totale, molto raffinato nell'architettura e nelle prestazioni ma, al tempo stesso, semplice e immediato nell'utilizzo. Inoltre, si integra perfettamente nell'auto senza alcun impatto sullo spazio interno o del bagagliaio. Per rendere il sistema audio JBL a misura del veicolo, FIAT si è avvalsa dell'esperienza del tenore vivente più popolare al mondo, il Maestro Andrea Bocelli, e ha scelto come colonna sonora della campagna di comunicazione il nuovo singolo in arrivo di Matteo Bocelli.





FIAT E-ULYSSE

FIAT lancia il nuovo E-Ulysse, il “people mover” completamente elettrico con cui il Brand fa ritorno nel segmento europeo dei Multi Purpose Vehicle. Omonimo del precedente modello prodotto fino al 2010, E-Ulysse segna un’ulteriore tappa nel viaggio verso la mobilità sostenibile che FIAT ha intrapreso con la Nuova 500. Fiat E-Ulysse è il veicolo ideale per i servizi di trasporto come VIP shuttle e hôtellerie.





FIAT 500X E TIPO HYBRID

Sono in concessionaria le nuove 500X Hybrid e Tipo Hybrid a completare l’elettrificazione della gamma.


Il percorso è iniziato con la 500 Hybrid e Panda Hybrid, proseguito con la Nuova 500 e l’Ulysse con motorizzazione elettrica e oggi vede il lancio delle nuove 500X e Tipo con la nuova motorizzazione Hybrid 48 Volt. FIAT mantiene così la promessa di offrire almeno una versione a basse emissioni per ogni modello e compie un ulteriore passo lungo il cammino della transizione energetica e della mobilità sostenibile.


Come spiega Olivier Francois, CEO FIAT e CMO Stellantis: “Il percorso di elettrificazione di FIAT continua. Con il lancio delle nuove 500X Hybrid e Tipo Hybrid, equipaggiate con la nuova tecnologia Hybrid 48 volt, la gamma FIAT è totalmente elettrificata. Oggi possiamo offrire a tutti i nostri clienti una soluzione di mobilità sostenibile, qualunque sia la loro necessità di mobilità, con una tecnologia semplice e ad un costo accessibile, e di questo sono estremamente orgoglioso perché è coerente con la nostra visione: “It’s only green when it’s green for all”. Ma non è finita. Il nostro viaggio verso la mobilità sostenibile per tutti prosegue, l’obiettivo - come ho già annunciato - è di lanciare già dal prossimo anno un veicolo nuovo ogni anno, ciascuno con una motorizzazione elettrica e di avere una gamma completamente elettrica dal 2027”.


FIAT, coerentemente con il suo DNA, ha contribuito significativamente alla diffusione e alla conoscenza della tecnologia dell’ibrido, offrendo una soluzione tecnologica semplice, che non creasse barriere nell’utilizzo: da guidare come la “solita” auto con motore tradizionale. FIAT ha così diffuso la consapevolezza dei vantaggi e ha messo letteralmente questa tecnologia “nelle mani delle persone”, iniziando proprio dalle sue icone best seller in Europa tra le city car. 500 Hybrid e Panda Hybrid, vendute in oltre 200 mila unità ibride nel 2021, hanno reso FIAT uno dei principali player del mercato. FIAT da sempre offre soluzioni tecnologiche innovative, semplici e accessibili, ponendo sempre al centro i bisogni dell’uomo e il beneficio che questa tecnologia può concretamente offrire. Oggi con le nuove 500X Hybrid e Tipo Hybrid vale lo stesso approccio: una soluzione tecnologica user friendly, ma allo stesso tempo estremamente innovativa e smart.


500X Hybrid e Tipo Hybrid sono un ulteriore importante tassello nel percorso del Brand che risponde alla domanda crescente di questa tecnologia nel segmento di riferimento e in quelli superiori (+30% nell’ultimo anno).


Prosegue la partnership con (RED): 500X Hybrid e Tipo Hybrid sono lanciate nell’allestimento della Serie Speciale (RED), contribuendo in maniera coerente alla diffusione del messaggio che ciascuno di noi può contribuire a una giusta causa ed essere al fianco di (RED) nella lotta alle pandemie. 500X Hybrid e Tipo Hybrid, più sostenibili e più rilevanti socialmente.


Inoltre, su tutte le versioni di 500X e Tipo dotate del propulsore ibrido è presente il logo identificativo “Hybrid” sul portellone posteriore, formato da due foglie con gocce di rugiada di colore blu - una tonalità più carica rispetto a quella scelta per 500 e Panda – ad indicare l’evoluzione tecnologica del motore.


 


Nuovo motore HYBRID 48 Volt, un “extra boost” nella vita di tutti i giorni


Il nuovo motore che equipaggia 500X Hybrid e Tipo Hybrid non è solo sostenibile per l’ambiente e accessibile per i bassi costi di gestione. In realtà, rappresenta anche lo stato dell’arte di una tecnologia che vuole essere innanzitutto semplice e incentrata sull’uomo, all’insegna del “Tech it easy”, di un progresso che non ha bisogno di complicati libretti di istruzione per essere utilizzato in tutte le sue potenzialità. "We plug, You Play", il claim lanciato dal brand FIAT durante il software day di Stellantis, trova dunque la sua applicazione pratica in questo propulsore che si mette al servizio della vita quotidiana dei clienti, per soddisfare le loro esigenze di mobilità senza inutili complessità.


Il segreto delle prestazioni di 500X Hybrid e Tipo Hybrid sta nella sinergia tra il motore di nuova generazione FireFly, un turbo benzina a 4 cilindri da 1.5 litri in grado di erogare fino a 130 CV con una coppia di 240Nm, e l’e-motor da 48 Volt e 15 KW, alloggiato nel nuovo cambio automatico a doppia frizione a 7 velocità.


Grazie alla tecnologia ibrida avanzata, il lavoro del FireFly viene integrato dal supporto di un motore elettrico BSG che permette un avvio silenzioso e 100% elettrico, e dall’e-motor che migliora l’efficienza e la dinamica del veicolo, permettendo anche di viaggiare a motore termico spento.





Si tratta del primo Hybrid in casa FIAT che usa il motore elettrico scollegando completamente il motore a benzina che, nel ciclo totale WLTP, può restare inattivo fino al 47% del tempo.


Se si considera il solo ciclo urbano, la percentuale arriva fino al 62%. Di conseguenza il nuovo Hybrid 48 volt è un motore benzina che consuma meno di un Diesel nel ciclo urbano (WLTP):

 


4.7l/100 km contro i 5.0l/100 km della motorizzazione diesel 1.6 di Tipo

5.1l/100 km contro i 5.4l/10 0km della motorizzazione diesel 1.6 di 500X.

 


Il vantaggio della nuova motorizzazione 1.5 T4 Hybrid 48 Volt è ancora più elevato nel confronto con il precedente 1.3 T4 (500X), in questo caso l’abbattimento delle emissioni di CO2, arriva fino all’11% (ciclo WLTP), senza rinunce in termini di prestazioni e con un comfort di marcia molto elevato grazie alle transizioni tra la propulsione elettrica e quella termica praticamente inavvertibili.


 


Prestazioni


Inoltre, risulta il più brillante in gamma raggiungendo i 100km/h in soli 9 secondi (Tipo) e 9,4 secondi (500X) perché l’e-motor eroga coppia in maniera pressoché istantanea, quindi supporta prontamente la performance del termico in fase di ripresa e ne ottimizza il rendimento, mitigando l’effetto turbolag e garantendo prontezza di risposta alle richieste dell'acceleratore. Analogamente se la manovra parte da puro elettrico, ci sarà l'accensione del termico a integrare la richiesta di potenza.

Da sottolineare infine che l’e-motor interviene a spostare il punto di funzionamento del termico e fargli raggiungere la massima efficienza anche a veicolo freddo: questa funzione rende più veloce il transitorio di riscaldamento catalizzatore, con ulteriore beneficio su consumi ed emissioni.


 


Guida elettrica


I benefici dell’alimentazione ibrida sui due nuovi modelli sono molteplici, a iniziare dalla partenza in modalità 100% elettrica, fluida, silenziosa e che non spreca benzina. Ugualmente la guida può proseguire in modalità totalmente elettrica, compatibilmente con la richiesta di potenza e la carica della batteria (e-launch). Inoltre, è possibile sfruttare la sola alimentazione elettrica per la funzione di e-creeping, utile per effettuare brevi e ripetuti spostamenti in avanti senza premere sull’acceleratore, come ad esempio in coda (e-queueing). Anche le operazioni di parcheggio si possono effettuare in modalità 100% elettrica, sia in prima che in retromarcia (e-parking). Inoltre, l’alimentazione ibrida è progettata per recuperare energia sia in fase di frenata che di decelerazione.

I vantaggi di questa tecnologia sono immediati: meno emissioni e più rispetto per l’ambiente, meno inquinamento acustico, più comfort e divertimento grazie alla fluidità del cambio automatico e alla prontezza di risposta dell’alimentazione elettrica, meno consumi. Queste caratteristiche rendono la nuova tecnologia che equipaggia 500X e Tipo, il miglior motore ibrido 48 Volt dei segmenti B e C, un “extra boost” per la vita di tutti i giorni, semplice da usare e in grado di soddisfare le esigenze di libertà di movimento per tutti.


 


Fiat 500X Hybrid, il Crossover Italiano


500X Hybrid è l’auto ideale per i giovani alla ricerca di uno stile unico, che si muovono quotidianamente nel contesto urbano ma amano anche viaggiare fuori città senza compromessi, attenti alla tecnologia ma soprattutto alla sostenibilità e ai consumi.


500X Hybrid rappresenta dunque il completamento ideale della gamma di un modello che, lanciato nel 2014, ha di recente superato quota 750.000 immatricolazioni: un successo globale, perché 500X è venduta in tutti i principali mercati del mondo.

Da sempre sul podio in Italia del segmento più affollato e sfidante, 500X non teme la competizione e vanta una percentuale di conquista di oltre il 60% sui concorrenti. Unico Utility Vehicle con soft top, unico modello con rilevanza sociale nel suo segmento grazie alla collaborazione con (RED), con la versione Hybrid ora 500X introduce il nuovo cambio automatico a doppia frizione 7 marce.


Rinnovato anche il look esterno col lancio del Model Year 2022: il frontale ha adottato il nuovo logo “500” mentre al posteriore trova posto il vigoroso lettering “FIAT”, sinonimo di appartenenza e personalità. Due dettagli di design che rendono ancora più moderna la 500X strizzando l’occhio al look and feel della Nuova 500 elettrica.

Disponibile negli allestimenti Cult, Club, Cross e Sport e con i due body Hatchback e Dolcevita con soft top, la gamma 500X include i motori 1.0 GSE T3 120CV FWD, 1.3 MULTIJET 95 CV e 1.6 MULTIJET II 130CV che, insieme alla neonata versione Hybrid, costituiscono un’offerta in grado di soddisfare tutti i bisogni di mobilità della clientela.


 


Fiat Tipo Hybrid, il “family mover” per definizione sostenibile


Tipo Hybrid è l’auto ideale per le famiglie che cercano una vettura versatile e funzionale per soddisfare le esigenze quotidiane di movimento anche grazie alla reintroduzione in gamma del cambio automatico, un’auto per andare ovunque, dal centro città alle gite fuoriporta, che sia pratica e spaziosa ma rispetti anche l’ambiente.

Così Tipo Hybrid va a inserirsi nella gamma di un modello che ha venduto oltre 1 milione di unità dal suo lancio e modello più venduto del segmento C delle berline compatte e station wagon in Italia, qualificandosi come “family mover” per eccellenza, disponibile in 4 allestimenti (Tipo, City Life, City Cross e Cross) declinati sul body hatchback e nella spaziosissima versione station wagon. Ugualmente ampia l’offerta dei motori che, oltre alla versione Hybrid, include un 1.0 benzina T3 da 100CV, il diesel 1.3 SDE 95CV e il propulsore top di gamma diesel 1.6 da 130CV.





GAMMA FIAT (RED)

FIAT è 100% (RED)

La partnership tra FIAT e (RED), l’organizzazione attiva nella lotta alle pandemie, prosegue con (Tipo)RED e (Panda)RED

Tipo e Panda insieme alla Famiglia (500)RED, moltiplicano e danno più forza al messaggio: “tutti possiamo contribuire al bene sociale”

La Tipo Cross si “allunga”: ora disponibile il nuovo body Cross Station Wagon

La Nuova (500)RED si arricchisce di un nuovo contenuto rilevante e smart: il “Sanitizing Glove Box”

La 500X MY22 è ancora più 500! Nuovo logo frontale “500” e posteriore “FIAT”

 


La partnership di FIAT con (RED) prosegue: la nuova (Tipo)RED e la nuova (Panda)RED si uniscono alla famiglia (500)RED lanciata lo scorso settembre.

FIAT continua il suo percorso sostenibile con un impegno in ambito sociale per contribuire ad un futuro migliore grazie alla partnership con (RED), l’organizzazione che da 15 anni lotta contro le pandemie a livello mondiale.

 


FIAT interpreta, rappresenta e racconta il valore della “dolce vita italiana” nel mondo e lottare contro le pandemie è coerente con questo valore. D'altronde non può esserci dolce vita in tempo di COVID. Oggi la partnership tra FIAT e (RED) si rafforza, grazie all’ampliata gamma (FIAT)RED si moltiplicano anche le occasioni per diffondere il messaggio di impegno sociale comune e l’invito a essere parte attiva in questo cammino per un futuro migliore.

Coerentemente con la lotta alla pandemia FIAT vuole offrire, all’interno dell’auto, alcune proposte semplici e di aiuto a mantenere l’igiene a bordo:


Tutti i modelli (FIAT)RED sono infatti dotati di un filtro abitacolo dell’impianto di climatizzazione trattato con una sostanza biocida ad azione altamente efficace (>99,9% al momento del trattamento) contro i batteri, che impedisce la ri-aerosolizzazione all’interno dell’abitacolo.

Inoltre il volante e i sedili, che sono più soggetti al contatto con le persone, hanno ricevuto un trattamento con una sostanza biocida ad azione altamente efficace (fino al 99,9% a seconda dei componenti) contro virus e batteri.

In aggiunta, un Welcome Kit che comprende un dispenser personalizzato e la cover chiavi dedicata per un ultimo tocco di personalizzazione.

 


(Tipo)RED e Tipo Cross Station Wagon


(Tipo)RED nasce sul nuovo body Cross Station Wagon ed è disponibile anche su Tipo hatchback. La nuova (RED) è immediatamente riconoscibile dal logo (RED) sui montanti e dal colore rosso denominato Rosso Passione con specchietti in tinta. (Tipo)RED è disponibile anche nelle tinte Grigio Colosseo, Bianco Gelato e Nero Cinema con specchietti rossi.

La sostenibilità è nei dettagli. I sedili sono realizzati con SEAQUAL® MARINE PLASTIC e riportano il monogramma FIAT e le impunture rosse.

SEAQUAL® MARINE PLASTIC è un nuovo materiale naturale di SEAQUAL INITIATIVE ottenuto dai rifiuti marini, del tutto sostenibile e dalla completa tracciabilità. SEAQUAL® MARINE PLASTIC è realizzato con il 100% di plastica recuperata dai fondali marini.


 


La Gamma Tipo si allarga con il nuovo body Cross Station Wagon. Questo per rispondere alle esigenze di tutte le famiglie che ricercano uno spazio maggiore. La capacità del bagagliaio cresce di 110 litri rispetto alla versione Cross hatchback, praticamente una valigia in più per la famiglia, ed arriva a 550 litri.

Nuova nel body, la Cross Station Wagon presenta gli stessi dettagli di stile della variante hatchback: le finiture eleganti delle griglie frontali specifiche, i dettagli cromo-satinati (come le maniglie esterne, le barre longitudinali, le minigonne laterali, le finiture della griglia frontale inferiore e delle cornici dei fendinebbia) e gli specchietti in tinta carrozzeria. I cerchi sono in lega da 17” diamantati nero opaco e i fanali anteriore e posteriore “full led”.

La nuova gamma Tipo prevede 4 allestimenti (Tipo, City Life, City Cross e Cross) con nuovi contenuti di serie e declinati su body hatchback e station wagon, entrambi disponibili anche nella variante Cross. La gamma, inoltre, è sviluppata per coloro che cercano spazio e versatilità senza rinunciare allo stile. Per chi ama l’attività all’aria aperta, quindi necessita di spazio per il trasporto di varie attrezzature o semplicemente per viaggiare in tutta comodità con la famiglia o con gli amici.


 


Nuova (Panda)RED


La nuova (Panda)RED è sviluppata sull’allestimento City Cross (dotata quindi di Radio touchscreen da 7” con Apple CarPlayTM / Android AutoTM, Clima automatico, Scudi paracolpi in tinta carrozzeria, Barre longitudinali, Cerchi Style da 15”, Fendinebbia e Luci diurne a LED) ed è contraddistinta esternamente e internamente dalle stesse caratteristiche identificative di (Tipo)RED (palette colori, badge e selleria). 

Panda è market leader in Italia e segment leader, insieme a 500, in Europa ed è stata prodotta in circa 8 milioni di esemplari, sono tutti i fan di questa icona i destinatari del messaggio di (RED). Panda diventa testimonial d’eccellenza della partnership con (RED) e dell’impegno sociale del Brand.

(Panda)RED è equipaggiata con il motore Hybrid, a sottolineare l’impegno per una mobilità urbana sostenibile e con più attenzione verso l’ambiente.


 


Nuova (500)RED


La Nuova (500)RED si arricchisce di un contenuto unico, rilevante e utile nella vita quotidiana: il “Sanitizing Glove Box”.

Si tratta di un nuovo sistema che prevede l’integrazione di una lampada a raggi UV-C. Secondo i test di laboratorio, l'irradiazione della lampada UV-C, già dopo 1 secondo e ad una distanza di 2 cm, svolge un'azione altamente efficace, superiore al 99%, contro virus e batteri sulla superficie esposta degli oggetti.

La lampada a raggi UV-C è posizionata all’interno del vano portaoggetti del cruscotto e aiuta a sanificare la superficie del proprio smartphone, delle chiavi di casa e di altri piccoli oggetti di uso quotidiano.

In pratica, è sufficiente depositare i propri oggetti personali nel cassettino, chiuderlo e azionare il sistema tramite l’apposito pulsante posto sulla console centrale. Un indicatore blu esterno e un segnale acustico informano quando il ciclo di irradiazione della durata di 3 minuti è completato.

Come sempre FIAT offre soluzioni semplici, innovative e rilevanti. “Protect the planet and its people” è il mantra di Nuova 500 che ha ispirato gli ingegneri a studiare una soluzione innovativa.

La 500X MY22 è ora ancora di più 500! Su tutta la gamma 500X il frontale è rinnovato con l’adozione del nuovo logo “500” mentre al posteriore trova posto il nuovo logo in lettering “FIAT”. Due dettagli di design che rendono ancora più moderna la 500X strizzando l’occhio al look and feel della Nuova 500 elettrica.

La 500X MY22 è disponibile negli allestimenti Cult, Club, Cross e Sport e con i due body Hatchback e Dolcevita con soft top.


 


(RED)


(RED), che prende il nome dal colore dell'emergenza, è stata fondata da Bono e Bobby Shriver nel 2006 per trasformare le aziende in un’arma nella lotta contro l’AIDS. Oggi, quello stesso esercito di aziende sta anche combattendo la minaccia urgente del COVID e il suo impatto devastante sulle comunità più vulnerabili nel mondo, soddisfacendo la necessità di una risposta realmente globale.

(RED) collabora con i brand e le personalità più iconiche per creare prodotti ed esperienze (RED), che raccolgono fondi per il Global Fund, uno dei maggiori finanziatori mondiali della salute globale. I partner (RED) includono: Amazon, Anova Culinary, Apple, Balmain, Bank of America, Beats by Dr. Dre, Buffalo Games, Claro, eos, Girl Skateboards, The Honey Pot Co., Louis Vuitton, Mavin Records, Montblanc, Primark, Salesforce, Starbucks, FIAT, Jeep, RAM, Telcel, Therabody, TRUFF, U-Mask e Vespa. I sostenitori (RED) includono Merck e Roche.

Ad oggi, (RED) ha raccolto quasi 700 milioni di dollari per il Global Fund, aiutando più di 220 milioni di persone. Il denaro raccolto dai partner e dalle campagne (RED) va direttamente a rafforzare i sistemi sanitari e a sostenere programmi salvavita nelle comunità in cui le pandemie colpiscono più duramente.


Guida in sicurezza con gli ADAS


500X Hybrid e Tipo Hybrid si collocano al vertice dei rispettivi segmenti anche per la dotazione disponibili di ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), che facilitano la guida e prevengono potenziali pericoli.


Queste le principali dotazioni di sicurezza disponibili:


Attention Assist, di nuova introduzione su 500X Hybrid e già introdotto sulla nuova Tipo nel 2020, che rileva i primi segnali di affaticamento del guidatore tramite i movimenti laterali del veicolo, inviando un avviso acustico e visivo sul quadro strumenti e invitando il guidatore a prendersi una pausa.

Autonomous emergency brake; frena automaticamente per evitare o ridurre la collisione col veicolo che precede, anche se il guidatore non fa nulla. Inoltre, prima dell’intervento definitivo, il sistema invia una segnalazione acustica e visiva sul quadro strumenti e poi esegue una prima frenata di avviso.

il Traffic Sign Recognition, che identifica la velocità massima consentita secondo i limiti della strada sulla quale si sta viaggiando;

l’Intelligent Speed Assist che suggerisce al conducente di impostare il limite di velocità;

il Lane Control che non fa uscire la vettura dalla corsia, a condizione che siano correttamente rilevabili le linee di demarcazione della stessa;

l’Adaptive High Beam, che garantisce una migliore visibilità durante la guida notturna attraverso l’accensione automatica dei proiettori abbaglianti quando il lato opposto della carreggiata è libero;

il Blind Spot Assist che, attraverso sensori ultrasonici, controlla gli angoli ciechi e avvisa con un segnale luminoso triangolare - che appare sullo specchietto laterale - se ci sono degli ostacoli.

 


A rendere ancora più pratica e semplice la vita a bordo, contribuiscono inoltre il Keyless Entry/Go, la telecamera posteriore e il Wireless Charger (questo disponibile solo su Tipo) che consente di ricaricare il cellulare senza fili. Si tratta di un vero concentrato di potenza (tre volte superiore a quella degli smartphone più venduti), che assicura una ricarica veloce da 15 watt.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lancia Ypsilon Hybrid: La Sintesi Perfetta tra Eleganza e Efficienza

La rinomata casa automobilistica italiana, Lancia, ha introdotto sul mercato la sua ultima creazione, la Lancia Ypsilon Hybrid. Questo veicolo ibrido rappresenta un connubio impeccabile tra l'eleganza tipica del marchio e le tecnologie eco-sostenibili del futuro. Design Elegante e Raffinato La Lancia Ypsilon è sempre stata nota per il suo design elegante e distintivo, e la versione ibrida non fa eccezione. Linee sinuose e dettagli raffinati caratterizzano l'aspetto esterno di questa vettura, conferendole un'aura di raffinatezza e stile. L'attenzione ai dettagli è evidente sia all'esterno sia nei materiali di alta qualità utilizzati per gli interni. Efficienza Energetica e Sostenibilità Oltre al suo aspetto esteriore accattivante, la Lancia Ypsilon Hybrid offre anche un'efficienza energetica senza compromessi. Il sistema ibrido combina un motore a benzina con un motore elettrico, consentendo alla vettura di ridurre le emissioni di CO2 e di consumare meno carburan

La Fiat Panda: Un'icona dell'automobilismo Italiano

La Fiat Panda, un'auto che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia dell'automobilismo italiano, è un simbolo di praticità, affidabilità e ingegnosità. Dal suo debutto nel lontano 1980, la Panda ha conquistato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo, diventando un'icona nel panorama automobilistico. Storia La storia della Fiat Panda inizia negli anni '70, quando la Fiat decise di sviluppare un'auto compatta e versatile che potesse rispondere alle esigenze di una vasta gamma di clienti. Il risultato di questo ambizioso progetto fu la Panda, lanciata sul mercato nel 1980. Il design semplice ed essenziale della Panda la rese immediatamente riconoscibile. Con le sue linee squadrate e il tetto alto, l'auto offriva un'abitabilità sorprendente nonostante le sue dimensioni compatte. La versatilità della Panda la rendeva adatta sia alla guida urbana che a quella extraurbana, diventando così una scelta popolare tra i guidatori di tutte le età. Inno

Nuova Alfa Romeo Milano

Nuova Alfa Romeo Milano, presentazione il 10 aprile 2024.

La FIAT 500 rimane fino al 2026

Entro la fine del 2023 era prevista la fine della produzione della Fiat 500, ma che in realtà si intendeva la fine della produzione in Polonia o che sia un cambio di programma, la 500 Hybrid rimarrà in produzione fino al 2026 come la Panda. Fine produzione in Polonia perché la 500 è arrivata in Algeria e non solo nelle vendite. È in atto la fase di costruzione dello stabilimento di Tafraoui-Orano, che sarà completato entro agosto 2023 e la produzione della prima Fiat 500 è prevista per la fine del 2023. La produzione, quindi, si sposta in Algeria anche per l'Europa. La 500 verrà aggiornata almeno con i nuovi sistemi per la sicurezza adas che saranno obbligatori dal 2024. Ma potrebbero esserci altre novità disponibili anche su Panda, come il caricatore senza fili per smartphone. Si spera almeno nei nuovi loghi 5 0 0 e F I A T. Quindi la 500 continuerà ad essere proposta in versione ibrida con il vecchio modello ed elettrica con il nuovo modello. Non è da escludere che anche la Abart

La Nuova Lancia Ypsilon tra le strade di Torino nel terzo episodio della docuserie Lancia

Si conclude la web-serie “Nuovo Rinascimento Lancia”, che racconta il dietro le quinte del percorso di rinascita del marchio. Nel terzo episodio del cortometraggio dal titolo “Nuova Lancia Ypsilon. Una nuova era di mobilità” Luca Napolitano, il CEO del marchio, guida la Nuova Lancia Ypsilon tra le strade di Torino, raccontando agli spettatori la prima vettura della nuova era del brand. Il modello è disponibile e ordinabile in Italia nella versione top di gamma NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA CASSINA, sia con motorizzazione 100% elettrica che ibrida. Il terzo episodio della docuserie può essere visto su YouTube.   “Il terzo episodio della docuserie “Nuovo Rinascimento Lancia” completa il percorso con cui abbiamo raccontato con grande emozione e orgoglio il dietro le quinte del nostro piano di Rinascimento. Nella terza puntata ho guidato per la prima volta la Nuova Lancia Ypsilon attraverso le strade di Torino, la città che ha visto nascere il nostro marchio e ho avuto il piacere

SEI NOVITÀ LANCIA/HF IN ARRIVO FINO AL 2029

Lancia ha avviato un programma di espansione della gamma con modelli premium, e il ritorno in Europa. Per ogni vettura futura di Lancia sarà disponibile una versione HF che verrà introdotta l’anno successivo rispetto al lancio della versione standard. Le versioni HF sono vetture ad alte prestazioni, coerenti con l’anima più brutale e radicale del marchio che ha fatto appassionare tante persone in tutto il mondo. Ogni versione HF presenterà il nuovo logo HF, recentemente svelato, che rappresenta una rivisitazione dell’originale introdotto per la prima volta nel 1960. Il Centro Stile Lancia ha reinterpretato il logo originale rendendolo contemporaneo. In particolare, sono stati riutilizzati i colori storici del logo HF, il bianco, il rosso e il nero), senza aggiungere elementi grafici, ma semplificandolo e rendendolo più puro. I colori sono quelli del logo ufficiale della Fulvia Coupé del ’66, ma l’inclinazione delle lettere è quella del logo della Lancia Delta degli anni 90 per esprimer

Fiat Multipla Hybrid Power

Fiat Multipla Hybrid Power è frutto di un appassionato lavoro di ricerca e sviluppo guidato da motivazioni ecologiche e quindi assomma le migliori tecnologie per garantire obiettivi ambiziosi in termini di riduzioni delle emissioni allo scarico e di consumo di combustibile. Merito della scelta operata dai progettisti di Fiat Auto che hanno sfruttato le possibilità offerte dalla doppia trazione (elettrica e termica) in modo originale ed innovativo. Da un lato, per garantire alla vettura non solo consumi ridotti (6,8 l/100 km contro gli 8,6 fatti registrare nel ciclo combinato dalla stessa vettura equipaggiata con il solo motore termico) ma anche - e soprattutto - emissioni decisamente inferiori: in media del 50% nel funzionamento in modalità ibrida. Dall'altro per assicurare alla vettura una vera flessibilità di impiego. Multipla Fiat Hybrid Power può viaggiare con la spinta del solo motore elettrico. In città, insomma, si comporta come uno ZEV (Zero Emission Vehicle), ha una veloci

Instagram Fiat Panda Family

Iscriviti alla pagina Instagram Fiat Panda Family 

La nuova Fiat 600 Hybrid è ora disponibile per l'ordine in Portogallo

Dotata di un propulsore Hybrid 48V, che unisce l'efficienza e le prestazioni di un motore benzina tre cilindri da 1,2 litri, da 74 kW (100 CV), all'efficienza di una batteria agli ioni di litio da 48V, la Nuova Fiat 600 estende le potenzialità dell’elettrificazione a un pubblico più ampio. Oltre a ridurre i consumi e le emissioni di CO 2 di circa il 15% rispetto a un equivalente motore a benzina, la nuova Fiat 600 Hybrid offre un'esperienza di guida 100% elettrica, senza rumore né vibrazioni, permettendoti di esplorare, in modalità zero emissioni, le città e altri percorsi, esplorando la funzione di recupero energetico. La batteria fornisce energia extra quando serve e permette di evitare sprechi di carburante negli ingorghi e durante manovre come l'avviamento e il parcheggio. Questa versione pratica e sostenibile della nuova 600 è ora ordinabile, in una gamma proposta a partire da 23.950 euro o tramite un canone mensile di 240 euro, inerente a Renting Leasys.   È ora o

Tavares garantisce che il nostro Paese rimane "un pilastro" per il gruppo Stellantis

Carlos Tavares torna a parlare della presenza di Stellantis in Italia, a partire dalla fabbrica di Mirafiori. L'amministratore delegato del gruppo ha affrontato la questione del futuro dello storico complesso torinese in un'intervista al Sole 24 Ore, annunciando la presentazione a breve di un piano per la realizzazione di un vero e proprio "automotive park". " È nostra responsabilità spiegare qual è la nostra visione del Piano 2030 per il Mirafiori automotive park. Non lo abbiamo presentato dettagliatamente finora e penso che sia arrivato il momento di farlo". "Credo che sarà uno dei maggiori Automotive park di Stellantis nel mondo", aggiunge Tavares, ricordando i tanti progetti avviati a Torino e le relative attività: dal polo del design per Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Abarth alla parte di ingegneria, dalla chimica delle batterie all’hub per l’economia circolare. "Ma Mirafiori, oltre che hub per la mobilità sostenibile, sarà sempre un centro di