Passa ai contenuti principali

ALFA ROMEO PRESENTA LE NUOVE GIULIA E STELVIO MY 2023. Alfa Romeo Giulia e Stelvio: “design senza tempo”

 








PASSIONE AUTO ITALIANE E' ANCHE SU YOUTUBE AL CANALE PASSIONE AUTO ITALIANE


Alfa Romeo Giulia e Stelvio si evolvono in termini di stile e tecnologia ma rimangono fedeli al DNA del marchio, espressione della nobile sportività italiana dal 1910.

Oggi i due modelli presentano un nuovo “look” grazie ai sofisticati fari Full-LED Adaptive Matrix e alla nuovissima griglia “Trilobo”, che con Tonale regala un forte family feeling.

Tecnologia e connettività raggiungono nuove vette: c'è un nuovo cruscotto completamente digitale con lo storico design “telescopico”; i “Servizi Alfa Connect” offrono il massimo del comfort e della sicurezza a bordo e sono progettati per offrire aggiornamenti “Over the Air”.

Debutta anche su Nuova Giulia e Stelvio la tecnologia NFT (Non-Fungible-Token), che si basa sul concetto di “blockchain card”: un registro digitale crittografato e non modificabile dove le principali informazioni su ciascuna il veicolo viene registrato.

La dinamica di guida del marchio rimane un punto di riferimento nelle categorie SUV e berline grazie alla perfetta distribuzione dei pesi, all'agilità e alla leggerezza migliori della categoria e al volante estremamente preciso.

Nuova strategia di formazione, convergente con quella introdotta su Tonale: Super, Sprint, Ti e Veloce. Quattro allestimenti distintivi, quattro nomi che affondano le radici nella tradizione Alfa Romeo.

Su Nuova Giulia e Stelvio debutta la speciale serie “Competizione”, versione top di gamma che introduce il nuovo esclusivo Moon Light grigio opaco.

 


Debuttano le Nuove Giulia e Stelvio. Questi due modelli pluripremiati hanno conquistato la comunità internazionale grazie sia all'eccellenza del marchio - perfetta distribuzione dei pesi, dinamica di guida ai vertici della categoria, soluzioni tecnologiche e motoristiche al top della gamma - sia al design senza tempo che rende ogni vettura Alfa Romeo una “opera d'arte in movimento” di lunga durata. Oggi, l'interpretazione distintiva di Alfa Romeo della bellezza del design italiano è stata resa ancora più seducente e contemporanea su entrambi i modelli con interventi stilistici sui frontali per creare un feeling familiare chiaro e forte con il Tonale. Le Nuove Giulia e Stelvio saranno disponibili a partire da febbraio 2023.  


 


Un nuovo “look”


Spiccano sui frontali di Nuova Giulia e Stelvio la calandra anteriore, dove è posizionato il logo, e le griglie inferiori dei due condotti d'aria principali sono state rifinite con una finitura unica che offre una reinterpretazione contemporanea del famoso e distinto “Trilobo”. griglia. I fari, infatti, sono la principale novità del frontale. Da oggi debuttano le luci “3+3” su entrambi i modelli con i nuovi fari Full-LED Adaptive Matrix. Questo crea sia un forte sentimento familiare con il Tonale e, allo stesso tempo, richiama una delle celebri caratteristiche del marchio, introdotta dall'iconica Alfa Romeo SZ Zagato e dalla concept car Alfa Romeo Proteo. I tre moduli compongono il fronte unico di Nuova Giulia e Stelvio e forniscono luce diurna, un indicatore di direzione dinamico che garantisce le migliori condizioni di illuminazione grazie all'introduzione di due sofisticate tecnologie: l'“Adaptive Front Lighting System”, che regola costantemente le luci anabbaglianti in base sulla velocità e le condizioni di guida, e la “Glare-Free High Beam Segmented Technology”, che in condizioni di scarsa illuminazione rileva automaticamente entrambi i sensi di marcia per evitare di accecare le altre vetture; e infine il dispositivo “Welcome and Goodbye”, una funzione che si attiva ogni volta che il guidatore chiude o apre l'auto. Tutto ciò significa maggiore efficienza, in termini di durata e risparmio energetico, e maggiore sicurezza grazie al minor stress per gli occhi e al maggiore comfort di guida. Per accentuare l'anima sportiva di entrambi i modelli, inoltre, è stata rinnovata la disposizione del gruppo dei gruppi ottici posteriori a LED, che coniugano perfettamente stile e sofisticate tecnologie. Nello specifico, su Nuova Giulia sono disponibili nuovi gruppi ottici posteriori in vetro con finitura trasparente, mentre su Nuova Stelvio sono disponibili in vetro fumè con finitura nero lucido.


 


Il nuovo quadro strumenti completamente digitale


Le Nuove Giulia e Stelvio sono dotate della tecnologia più avanzata per garantire un'esperienza confortevole e connessa, offrendo allo stesso tempo il piacere di guidare un'Alfa Romeo. L'aggiornamento più significativo è nel cruscotto con il suo storico design “telescopico”. Include il nuovo schermo TFT da 12,3”, completamente digitale, da cui è possibile accedere a tutte le informazioni sul veicolo e ai parametri relativi alle tecnologie di guida autonoma. Inoltre, il cluster può essere riconfigurato in tre layout: Evolved, Relax e Heritage. Evolved rappresenta il futuro del design Alfa Romeo e utilizza la zona centrale dello schermo, pur mantenendo in posizione i due quadranti laterali. Rilassaresi concentra sul comfort, è privo di informazioni dettagliate sul veicolo e non utilizza i due quadranti. Heritage si ispira agli iconici modelli anni Sessanta e Settanta del marchio, con dettagli distintivi come i numeri invertiti alla fine del tachimetro.


 


Tecnologia NFT e “Servizi Alfa Connect”


Le Nuove Giulia e Stelvio sono dotate di un'interfaccia uomo-macchina (HMI) fluida e intuitiva per avere tutte le funzionalità a portata di mano. Inoltre, il sistema di infotainment garantisce contenuti, funzionalità e i “Servizi Alfa Connect” che offrono un'ampia gamma di utili servizi di sicurezza e comfort progettato per offrire aggiornamenti "over the air". Ad esempio, la funzione “My Remote” comprende diversi servizi come la possibilità di controllare a distanza alcune funzionalità del veicolo (apertura/chiusura porte, lampeggianti) tramite il proprio smartphone/smartwatch. Da oggi è disponibile su Nuova Giulia e Stelvio la tecnologia NFT (Non-Fungible-Token), esclusiva mondiale nel campo automobilistico che il marchio italiano ha iniziato con la Tonale e che oggi è disponibile su tutta la sua gamma. La tecnologia si basa sul concetto di “blockchain card”, un registro digitale criptato e non modificabile in cui vengono registrate le informazioni principali di ogni vettura. Questa caratteristica caratteristica dell'off-board, facile da usare e sostenibile, sottolinea ulteriormente il carattere innovativo di Alfa Romeo. In base alla scelta del cliente, la NFT genera un certificato in cui vengono registrati i dati sulla vita del veicolo. Questo certificato può essere utilizzato per garantire la corretta conservazione del veicolo e, quindi, supportarne il valore residuo. Il certificato NFT fornisce un'ulteriore fonte di credibilità che aiuta il proprietario/rivenditore, ma rassicura anche l'acquirente nella scelta dell'usato.


 


La dinamica di guida è la migliore del segmento


Le dinamiche di guida di Nuova Giulia e Stelvio di Alfa Romeo si confermano ancora una volta le migliori della categoria nei rispettivi segmenti. Offrono un'esperienza di guida viscerale nell'autentico spirito Alfa Romeo, il che significa il giusto equilibrio tra design italiano, motori all'avanguardia, perfetta distribuzione dei pesi, speciali soluzioni tecnologiche e un ottimo rapporto peso/potenza. L'essenza dei modelli attuali e passati di Alfa Romeo deriva da questa formula “magica” che, da quando il Tonale (simbolo della metamorfosi del marchio), si è evoluto per ridefinire il 21 °sportività del secolo per includere la sostenibilità. Per raggiungere un nuovo livello di sportività efficiente e performante, il marchio italiano globale può fare affidamento sulla sua rinomata eccellenza. Basta sedersi su una Nuova Giulia e Stelvio per capire che si sta per entrare nel futuro della guida.

Leggerezza e agilità: il comportamento dinamico impeccabile e sportivo di Giulia e Stelvio è supportato dall'ampio uso di materiali ultraleggeri come l'alluminio (ad esempio utilizzato alla base dei motori) e il carbonio (ad esempio utilizzato per l'albero di trasmissione), che ha preso direttamente dal mondo delle corse.

Trazione integrale con tecnologia Q4:progettati per gestire la trazione del veicolo in modo reattivo e predittivo al fine di garantire i massimi livelli in termini di prestazioni, efficienza e sicurezza. La tecnologia Q4 garantisce tutti i vantaggi della trazione integrale e, contemporaneamente, garantisce consumi ridotti, reattività e piacere di guidare un veicolo a trazione posteriore. Il cuore del sistema Q4 è l'Active Transfer Case (ATC) che monitora le condizioni di aderenza e gli input del conducente in tempo reale per garantire le migliori prestazioni.

Il sistema Q4 di Alfa Romeo consente al veicolo di viaggiare come una pura trazione posteriore e, se l'aderenza del pneumatico si avvicina al limite di trazione, o secondo una specifica richiesta del guidatore, può erogare istantaneamente fino al 50% della coppia del motore all'anteriore in meno di 150 ms prevenendo così lo slittamento delle ruote e garantendo le massime prestazioni del veicolo e l'efficacia di guida.

Differenziale autobloccante meccanico Q2 : Sull'allestimento Veloce è possibile integrare la trazione integrale Q4 con l'autobloccante meccanico Q2, disponibile anche sulle versioni con la sola trazione posteriore. Il differenziale a slittamento limitato migliora l'agilità e la sportività, garantendo una trazione perfetta per una maggiore stabilità del veicolo in curva ad alta velocità e una maggiore accelerazione laterale e la massima sicurezza in condizioni di strada bagnata o scivolosa, tenendo costantemente sotto controllo le ruote e riducendo lo slittamento.

Sospensioni Alfa Link: Guidare un'auto Alfa Romeo è una sensazione indimenticabile. Ciò è dovuto anche all'esclusivo Alfa Link ™architettura a sospensione. All'anteriore, per l'anteriore, è stata scelta una sospensione a doppio braccio oscillante con asse sterzante semi virtuale (esclusiva Alfa Romeo), che ottimizza l'effetto filtrante e consente di sterzare con rapidità e precisione per una guida senza compromessi. Al posteriore si è optato per una soluzione multilink, con quattro bracci e mezzo - un brevetto Alfa Romeo - che garantiscono una maggiore maneggevolezza unita ad un ottimo comfort. Come esclusiva della serie speciale Competizione, c'è l' Alfa™ Active Suspension , con un sistema di smorzamento a controllo elettronico, che si adatta istante per istante alle condizioni di guida, consentendo al guidatore di optare per una guida più orientata alle prestazioni o al comfort.

Sistema frenante integrato (IBS): il sistema elettromeccanico che unisce il controllo della stabilità all'impianto frenante, garantendo una risposta istantanea dei freni, limitando lo spazio di arresto e consentendo una significativa ottimizzazione del peso. L'utilizzo del sistema brake-by-wire consente una notevole riduzione dei componenti all'interno del vano motore, sostituendo un unico hardware con un'unità composta da pompa, servofreno ed ESP, garantendo meno massa a sbalzo e maggiore agilità del veicolo.

Inoltre, a contribuire alla dinamica di guida stellare di Giulia e Stelvio, c'è il volante estremamente diretto che è stato abbinato a un cambio automatico ZF a 8 rapporti con paddle in alluminio, garantendo una maneggevolezza in curva senza pari. E, ultimo ma non meno importante, per il perfetto equilibrio tra piacere di guida e sistemi di assistenza, Nuova Giulia e Stelvio offrono un set completo di funzionalità dei Sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) per un'autonomia di guida di secondo livello. Ciò significa che il conducente può lasciare che il veicolo controlli l'acceleratore, il freno e il volante in determinate condizioni tramite sistemi elettronici che richiedono il monitoraggio costante da parte del conducente. Questi sistemi supportano il conducente e offrono un maggiore comfort durante i lunghi viaggi. Il conducente deve comunque mantenere il controllo costante del veicolo,


 


Una strategia di formazione semplice e intuitiva


Nuova Giulia e Stelvio convergono sulla nuova logica di linea introdotta con Tonale, che rende ancora più semplice la configurazione del veicolo da parte del cliente. Sono infatti disponibili due allestimenti, Super e Ti, ognuno con caratteristiche distintive per soddisfare i clienti più esigenti. L'allestimento Super, modello d'ingresso per un'esperienza Alfa Romeo unica, può essere personalizzato con l'adozione del pacchetto Sprint, che comprende diversi optional sportivi. Nel frattempo, l'allestimento Ti, che sottolinea l'eleganza e il carattere distintivo delle due vetture, può essere arricchito con il pacchetto Veloce per arrivare al massimo in termini di prestazioni e sportività. Non dimentichiamo che i nomi Super, Sprint, Ti e Veloce hanno una lunga storia nella storia dell'Alfa Romeo. Così, quattro sono gli allestimenti distintivi, tutti in grado di rispondere all'esigenza dei clienti di sentirsi tutt'uno con i propri veicoli. Infine, Nuova Giulia e Stelvio offrono un importante aggiornamento in termini di motorizzazioni: su tutti i modelli dell'allineamento è ora disponibile la versione diesel da 160 CV a trazione posteriore. E, infine, ci sono i potenti motori a benzina da 280 CV a trazione integrale e diesel da 210 CV.


 


La serie speciale Competizione, massima espressione di prestazioni e stile, certificata NFT


Per celebrare il debutto della Nuova Giulia e della Stelvio, l'Alfa Romeo introduce la serie speciale Competizione, un'autentica "concentrazione" di stile e stile che sicuramente soddisferà la tribù irriducibile dell'Alfa Romeo. Basata sull'allestimento Veloce e disponibile con ogni motore, l'edizione di lancio è la versione top della gamma e si distingue per l'esclusivo colore grigio Moon Light opaco e le pinze dei freni rosse. L'intenso look sportivo di Nuovo Stelvio è stato accentuato dai cerchi in lega da 21”. Gli interni si distinguono per l'impianto audio Harman/Kardon, la plancia e i sedili rivestiti in pelle con cuciture rosse. Infine, comprende i vetri privacy e lo stemma Competizione sui fianchi e sui poggiatesta anteriori. Sulla Competizione, l'esclusiva tecnologia Alfa Active Suspension e NFT (Non-Fungible Token) è di serie, che certifica l'unicità di ogni vettura Competizione, e ne assicura la configurazione originale. È la massima espressione dell'essenza dell'Alfa Romeo in termini di stile, prestazioni e tecnologia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tavares: "Volevano farmi vendere Alfa e chiudere Lancia"

Se Alfa Romeo è in mano a Stellantis si deve a Carlos Tavares. E anche il fatto che la Lancia non sia stata chiusa è dovuto alle decisioni del manager. A ribadirlo è stato lo stesso amministratore delegato del gruppo Stellantis, che ha dichiarato di essersi opposto alle numerose richieste di vendita del marchio del Biscione e di chiusura del brand di Torino. "Non potete immaginare quante persone mi hanno chiesto di chiudere Lancia quando abbiamo creato Stellantis", ha commentato Tavares parlando dei futuri programmi sportivi dei marchi italiani. "Dovete sapere due cose. Innanzitutto, c'erano molte persone che bussavano alla mia porta per farmi vendere Alfa Romeo. E ho detto di no. E c'erano tante altre persone che mi dicevano che avrei dovuto uccidere Lancia. È imbarazzante: ho detto di nuovo no. Quindi oggi, quello che abbiamo fatto è stato riconvertire il business di Alfa Romeo. Il marchio è redditizio, è posizionato nel segmento premium. L'attività è in cr

Autobianchi A112: Il Piccolo Grande Miracolo Dell'Industria Automobilistica Italiana

Nel vasto panorama dell'industria automobilistica italiana, c'è un'auto che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia del settore: l'Autobianchi A112. Questo piccolo gioiello, prodotto tra il 1969 e il 1986, ha conquistato il cuore degli italiani e non solo, diventando un'icona del design e dell'ingegneria automobilistica. Nascita e Sviluppo L'Autobianchi A112 è stata presentata al Salone dell'Automobile di Torino nel 1969, come erede della famosa Bianchina. Progettata da Dante Giacosa, l'ingegnere che ha dato vita a molti successi della Fiat, la A112 era destinata a diventare un successo immediato grazie alle sue dimensioni compatte, alla maneggevolezza e all'efficienza. Design e Caratteristiche Tecniche Il design della A112 era semplice ma accattivante, con linee morbide e un look giovanile. Le sue dimensioni compatte la rendevano perfetta per la guida in città, ma nonostante le sue piccole dimensioni, l'A112 offriva sorprendentem

Nuova Alfa Romeo Junior: La Sportività Si Compatta

Benvenuta Junior, la nuova compatta che riporta la sportività Alfa Romeo nel segmento più grande del mercato europeo. Un simbolico "ben tornato" per coloro che hanno amato Giulietta e Mito, e un caloroso benvenuto a una nuova generazione di Alfisti. Junior definisce i canoni di bellezza nel segmento con il suo design italiano, opera del Centro Stile Alfa Romeo di Torino, offrendo una connessione emotiva al primo sguardo grazie alla reinterpretazione degli stilemi tipici del marchio. Con una dinamica di guida best-in-class, Junior  porta il tipico piacere di guida Alfa Romeo nel segmento delle compatte grazie a soluzioni tecniche specifiche sviluppate dalla stessa squadra che ha progettato la Giulia GTA. Offrendo comfort e praticità ai vertici del segmento, Junior vanta il bagagliaio più capiente tra i competitor premium e soluzioni come l'Alfa Romeo Cable Organizer. Junior è "Elettrica", con batteria da 54 kWh e proposta in due varianti di potenza: 156 CV e la t

Alfa Romeo: non va bene Milano? Allora “Alfa Romeo Junior!”

In una delle settimane più importanti per il futuro di Alfa Romeo, un esponente del governo italiano dichiara che l’utilizzo del nome Milano, scelto dal marchio per chiamare la nuova compatta sportiva appena presentata, è vietato per legge. Il nome Milano, tra i favoriti del pubblico, era stato scelto per rendere tributo alla città dove tutto ebbe origine nel 1910. Non è la prima volta che Alfa Romeo chiede il parere del pubblico per scegliere il nome di una vettura. Successe già nel 1966 con la Spider 1600: in quel caso il nome scelto dal pubblico era stato Duetto. Pur ritenendo che il nome Milano rispetti tutte le prescrizioni di legge, e in considerazione del fatto che ci sono temi di stretta attualità più rilevanti del nome di una nuova autovettura, Alfa Romeo decide di cambiare il nome da Milano a Alfa Romeo Junior, nell’ottica di promuovere un clima di serenità e distensione. Il team Alfa Romeo ringrazia il pubblico per l’enorme numero di feedback ricevuti, la rete dei concession

Serie Speciale FIAT Pandina

Dotata di nuovi Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS), di un nuovo quadro digitale e di un nuovo volante, questa serie speciale è la Panda più tecnologica e sicura di sempre. Con il lancio della nuova Pandina, FIAT compie un enorme salto nel futuro, migliorando l'esperienza del cliente attraverso importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, pur mantenendo la versatilità e l'accessibilità tipiche del suo modello iconico. La serie speciale Pandina presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, come di consueto per FIAT offrendo soluzioni semplici alle esigenze del cliente, non per la ricerca della tecnologia come è sempre stato per la Panda. La dotazione di serie comprende nuovissime funzioni pensate per assistere il guidatore sia in città che fuori: il sistema di Frenata automatica d'emergenza, per ridurre i tamponamenti, come ad esempio nel traffico cittadino; il Sistema di mantenimento della carreggiata; il Rilevatore di stanchezza per avvisa

Le nuove Lancia sono pronte

Dopo la Ypsilon, la Lancia ha altri modelli davanti in programma, con altre cinque auto, tra modelli nuovi e versioni ad alte prestazioni. L'anno prossimo arriverà la Ypsilon HF, a trazione anteriore con motore da 240 CV, ma nel 2026 e nel 2028 verranno presentate due vetture: l'ammiraglia Gamma e la segmento C Delta. Entrambe avranno una declinazione sportiva HF Integrale, che verrà svelata l'anno successivo al debutto, si baseranno sulla piattaforma Stla Medium del gruppo Stellantis e verranno prodotte in Italia. Per entrambi i modelli il Centro Stile Lancia ha già finalizzato il design. Carlos Tavares, ad del gruppo Stellantis, durante il weekend della tappa italiana della Formula E a Misano, ha parlato di queste due auto. "Come ben sapete, ora stiamo rilanciando il marchio Lancia, partendo dalla nuova Ypsilon che avete già visto", ci ha detto Tavares. "Ma c'è dell'altro in cantiere. Sono stato a Torino questa settimana per convalidare i prossimi m

Risultati dell’Assemblea generale 2024 di Stellantis

Stellantis N.V. (“Stellantis”) ha annunciato oggi che tutte le delibere sottoposte all’approvazione degli azionisti durante l’Assemblea generale annuale (AGM) tenutasi oggi in presenza e trasmessa in diretta sul sito web di Stellantis sono state adottate, compresa la proposta di approvare la distribuzione di un dividendo di 4,7 miliardi di euro sulle azioni ordinarie. La ripartizione proposta comporta un pagamento ai detentori di azioni ordinarie di 1,55 euro per ogni azione ordinaria in circolazione. Gli azionisti in possesso di azioni ordinarie negoziate al NYSE riceveranno 1,651680 USD per ogni azione ordinaria al tasso di cambio ufficiale USD/EUR riportato dalla Banca Centrale Europea al 15 aprile 2024. Il pagamento sarà effettuato attingendo dagli utili indicati nei conti annuali del 2023. Il calendario atteso per le azioni ordinarie quotate al New York Stock Exchange, all’Euronext Paris e all’Euronext Milan sarà il seguente: (i) data di stacco 22 aprile 2024, (ii) data di registr

In Germania la nuova Alfa Romeo Junior è già ordinabile

L'Alfa Romeo sta aprendo gli ordini in Germania per l'Alfa Romeo Junior, che attualmente sta attirando molta attenzione a causa del suo cambio di nome - in precedenza Alfa Romeo Milano. L'edizione di lancio SPECIALE, particolarmente equipaggiata, parte da 31.500 euro [1] per l'Alfa Romeo Junior Ibrida SPECIALE con tecnologia ibrida a 48 volt [consumo di carburante 5,2 l/100 km; Emissioni di CO2 117 g/km; Classe CO2 : D; (valori combinati secondo WLTP)]. L’Alfa Romeo Junior Elettrica SPECIALE ad alimentazione elettrica al 100% offre un’autonomia combinata fino a 410 chilometri e parte da 41.500 euro [consumo elettrico 15,6 -15,0 kWh/100 km; Emissioni di CO 2 0 g/km, CO 2 classe A (valori combinati secondo WLTP)]. La nuova Alfa Romeo Junior può ora essere ordinata in Germania. Al momento del lancio sul mercato, il SUV compatto, che si distingue per il suo design italiano unico e il look sportivo, è disponibile nell'edizione introduttiva SPECIALE particolarmente equipa

Lancia e Alfa Romeo torneranno nelle competizioni

L'Alfa Romeo e la Lancia torneranno nel mondo delle corse, a dirlo è Carlos Tavares, amministratore delegato del gruppo. Il "quando" è ancora da decidere ma il futuro è già tracciato. "È chiaro che a un certo punto Alfa Romeo tornerà nel motorsport, perché fa parte del DNA del marchio, è parte della sua storia. E sentiamo di avere la responsabilità di mantenere vivo il valore del marchio nelle corse. Discussioni a riguardo sono già in corso tra Jean-Marc Finot e il Jean-Philippe Imparato. Ma la decisione, molto probabilmente, non verrà presa prima della fine dell’anno. E quindi non posso ancora rispondere alla tua domanda su quale tipo di partecipazione avremo, perché non è ancora deciso". Bisognerà dunque attendere ancora diversi mesi prima di capire in quale campionato vedremo tornare il Biscione: le opzioni sul tavolo sono molteplici, dalla Formula E al Wec o, perché no, un ritorno in grande stile in Formula 1 o nei campionati a ruote coperte. Quello che è c

Origini del nome Alfa Romeo Junior

Dopo il successo della Giulia e della sua versione coupé Giulia Sprint GT, disegnata da Giugiaro per Bertone, l’obiettivo di Alfa Romeo è quello di attrarre un pubblico più giovane, nuovo e desideroso di avere una vettura brillante ed esclusiva senza però eccedere nelle spese di acquisto e gestione. Il 26 settembre 1966 viene presentata a Blocco la GT 1300 Junior che, rinunciando al nume “Giulia”, è la capostipite di una nuova generazione di Alfa Romeo. Con Junior verranno infatti identificate anche le versioni analoghe della gamma Spider. La principale variante meccanica è l’adozione del propulsore bialbero di 1290 cc che – grazie all’alimentazione singola e ad una nuova fasatura – eroga 89 CV per una velocità massima di oltre 170 Km/h solo di poco inferiore a quella della 1600 e in grado di garantire prestazioni e piacere di guida di alto livello. Anche la carrozzeria viene aggiornata con un allestimento dedicato e più giovanile. Con quasi 92mila esemplari venduti, la GT 1300 Junior