Motori FCA


Il taglio di consumi ed emissioni ci sarà, ma l'aspetto dell'elettrificazione della gamma powertrain rimarrà marginale.

Il Costruttore preferirà affidarsi ai progressi dei motori termici di domani, per i quali sono previste grandi novità: già l'anno prossimo vedremo i primi membri di una nuova famiglia di piccoli turbo benzina. Le unità che ne faranno parte condivideranno architettura e cilindrata unitaria, all'insegna di una razionalizzazione che trova sponda in quella delle architetture.
La politica del Gruppo passerà anche per la promozione del diesel, la cui penetrazione crescerà al di fuori dall'Europa e del metano, su determinati mercati globali. Contemporaneamente aumenterà la diffusione dei cambi automatici a otto e nove marce, che cresceranno d'importanza a scapito delle vecchie unità e delle trasmissioni manuali.
Se di elettriche, al di là della 500e, che la Fiat è obbligata a produrre per legge, non se ne parla, sono spuntate all'Investor Day le prime ibride all'interno di un piano industriale FCA. Il 2016 vedrà il debutto della Chrysler Town&Country plug-in (anch'essa figlia degli obblighi regolamentari americani), e dopo di lei sarà il turno di altri modelli con motore termico ed elettrico.
Quelle di FCA non saranno delle full hybrid (come la Prius), la scelta della tecnologia di riferimento sarà quella del più economico mild hybrid. Una decisione in controtendenza con la direzione intrapresa dai grandi Costruttori globali, ma giustificata dal Gruppo in nome del rapporto costi-benefici, che è e resta il "driver" principale della strategia di lungo termine nel campo dei powertrain.
Il futuro delle piattaforme verrà invece deciso sulla base di considerazioni improntate alla razionalizzazione della "banca organi" attuale. Le architetture saranno minori in numero, ma più flessibili, e ciascuna darà vita a un maggior numero di modelli. Allo stesso processo di standardizzazione andrà incontro anche la componentistica: l'obiettivo complessivo è naturalmente quello di un drastico taglio ai costi di produzione, che FCA stima in 1,5 miliardi da qui al 2018.

I più letti della settimana

FIAT Svela la Nuova 600 Sport in Portogallo: Stile, Spazio e Carattere Dinamico per le Famiglie Moderne

Rivoluzione Bifuel Fiat: Pandina GPL Confermata per il 2026 e l'IPOTESI della 500 GPL Mild Hybrid

Fiat Tipo Sedan 1.6 Diesel 130 CV anche con HVO

Lancia Gamma 2026: Il ritorno dell'ammiraglia italiana nell'estate 2026

Pronta Consegna Fiat: In Attesa delle Novità del 2026

FIAT 2026: L’anno della rivoluzione tra ritorni iconici, nuovi SUV Grizzly e mobilità urbana

Quando Iniziano le Consegne di 500 Hybrid e Grande Panda a benzina? Fiat 500 Hybrid a Febbraio 2026 e Grande Panda Benzina nel 1° Trimestre 2026

Il Nuovo Fiat Ducato: L'Evoluzione del Lavoro su Ruote

Fiat Doblò cambierà nome in Qubo L? Il ritorno del multispazio al Salone di Bruxelles