La mia idea per il potenziamento del Nodo di Bologna



Per il potenziamento del Nodo di Bologna è prevista la terza corsia più la corsia d'emergenza sulla A14 Adriatica e sulla Tangenziale di Bologna tra Bologna Borgo Panigale e Bologna San Lazzaro. Il Progetto, quindi, prevede un ulteriore ampliamento di un complesso autostradale già molto invasivo e che taglia la città di Bologna.

Nell'immagine qui sopra potete vedere i progetti proposti: il Passante Nord, il Passante Sud e il potenziamento del Passante esistente, che è quello che è stato scelto. A mio parere sarebbe stato più interessante lasciare il vecchio tracciato della A14 per il traffico proveniente e diretto sulla A13 Bologna Padova e per il traffico diretto in tangenziale e le varie uscite Bolognesi. Per il traffico in transito a Bologna da e per Ancona, avrei preferito il potenziamento da 2 a 4 corsie delle A1 tra l'attuale allacciamento della A14 e quello nuovo, previsto più a sud, come si vede in foto. Qui sarebbe potuto partire un nuovo tracciato della A14 a 3 corsie con tratti in galleria, che si ricongiunge con l'attuale tracciato tra Bologna San Lazzaro e Castel San Pietro, liberando Bologna dal traffico proveniente da Modena e Firenze e diretto verso Ancona e viceversa. 

I più letti della settimana

FIAT Svela la Nuova 600 Sport in Portogallo: Stile, Spazio e Carattere Dinamico per le Famiglie Moderne

Rivoluzione Bifuel Fiat: Pandina GPL Confermata per il 2026 e l'IPOTESI della 500 GPL Mild Hybrid

Fiat Tipo Sedan 1.6 Diesel 130 CV anche con HVO

Lancia Gamma 2026: Il ritorno dell'ammiraglia italiana nell'estate 2026

Pronta Consegna Fiat: In Attesa delle Novità del 2026

FIAT 2026: L’anno della rivoluzione tra ritorni iconici, nuovi SUV Grizzly e mobilità urbana

Quando Iniziano le Consegne di 500 Hybrid e Grande Panda a benzina? Fiat 500 Hybrid a Febbraio 2026 e Grande Panda Benzina nel 1° Trimestre 2026

Il Nuovo Fiat Ducato: L'Evoluzione del Lavoro su Ruote

Fiat Doblò cambierà nome in Qubo L? Il ritorno del multispazio al Salone di Bruxelles