Potenziamento della A1 Autostrada del Sole Milano Napoli



Sulla A1 Milano Napoli Autostrada del Sole è previsto l'ampliamento alla quarta corsia tra Milano allacciamento A1 Tangenziale Ovest e Lodi. 

I lavori, che dureranno 36 mesi e che interesseranno 16,8 chilometri della A1, comprendono l’ampliamento alla quarta corsia del tratto compreso tra il Km 4+852 fino al Km 22+306.

Sulla A1 si sta chiedendo da più parti anche la quarta corsi tra Piacenza Sud e Modena Nord, anche se si spera che venga realizzata anche tra Lodi e Piacenza Sud, per ottenere quattro corsie tra l'allacciamento con la Tangenziale Ovest di Milano e il bivio con la A14 Adriatica Bologna Taranto. Il tratto compreso tra Lodi e Reggio Emilia e più volte soggetto a congestionamento, soprattutto durante gli esodi estivi. 

Su questa autostrada sono in fase conclusiva i lavori di ammodernamento del tratto compreso tra Calenzano e Barberino e della A1 Panoramica. E' prevista anche la terza corsia a sud di Firenze e la nuova area di servizio Bellosguardo a Barberino, che rappresenterà l'area di servizio più grande d'Europa. 

I più letti della settimana

FIAT Svela la Nuova 600 Sport in Portogallo: Stile, Spazio e Carattere Dinamico per le Famiglie Moderne

Rivoluzione Bifuel Fiat: Pandina GPL Confermata per il 2026 e l'IPOTESI della 500 GPL Mild Hybrid

Fiat Tipo Sedan 1.6 Diesel 130 CV anche con HVO

Lancia Gamma 2026: Il ritorno dell'ammiraglia italiana nell'estate 2026

Pronta Consegna Fiat: In Attesa delle Novità del 2026

FIAT 2026: L’anno della rivoluzione tra ritorni iconici, nuovi SUV Grizzly e mobilità urbana

Quando Iniziano le Consegne di 500 Hybrid e Grande Panda a benzina? Fiat 500 Hybrid a Febbraio 2026 e Grande Panda Benzina nel 1° Trimestre 2026

Il Nuovo Fiat Ducato: L'Evoluzione del Lavoro su Ruote

Fiat Doblò cambierà nome in Qubo L? Il ritorno del multispazio al Salone di Bruxelles