CNH Industrial e Fiat Chrysler Automobiles alla “Giornata del biometano”

Si è svolta a Isola della Scala (Verona) la "Giornata del biometano". L'evento è stato l'occasione per verificare un caso concreto di come l'uso del biometano possa migliorare la competitività delle imprese agricole, sviluppare innovazione e creare posti di lavoro stabili, ed è stato messo in evidenza le potenzialità del biometano in termini di riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera.

Il biometano si ottiene dal processo di "upgrading" del biogas e ha caratteristiche e condizioni di utilizzo equivalenti a quelle del gas metano. Può essere immesso nella rete del gas naturale, utilizzato come biocarburante avanzato nei trasporti e in meccanica agraria. Il biometano può essere ottenuto da effluenti zootecnici, sottoprodotti agroindustriali e colture d'integrazione, valorizza il know how industriale di un settore, quello del metano, di cui l'Italia è leader nel mondo.

Il biometano ha una valenza strategica per i trasporti e le politiche ambientali europee e ha il potenziale per contribuire a far rispettare la Direttiva 2009/28/EC sulle Fonti Rinnovabili, che prevede entro il 2020 l'obbligo per gli Stati europei di raggiungere, nel settore dei trasporti, una quota di energia da fonti rinnovabili pari almeno al 10 per cento del consumo finale di energia entro il 2020.

In Italia il settore del biogas agricolo è diventato dal 2012 il terzo al mondo dopo Cina e Germania con 4,5 miliardi di euro in investimenti e oltre mille impianti realizzati in aziende agricole e con circa 900 MWe di potenza installata, equivalenti a una produzione annua di 1,8 miliardi di metri cubi di metano. Sono stati creati in pochi anni quasi 12 mila posti di lavoro stabili e altrettanti potrebbero essere generati con l'approvazione delle norme attuative del decreto 5 dicembre 2013 sul biometano.

La produzione di biometano in ambito agricolo rappresenta una nuova importante possibilità
per incrementare la competitività delle aziende agricole, valorizzando residui e sottoprodotti, e con un'importante ricaduta per il reddito delle imprese agricole. Il Governo, è stato sottolineato durante l'incontro, è impegnato per concludere il percorso di completamento delle norme di attuazione necessarie agli operatori della filiera per avere a disposizione tutti gli strumenti necessari ad avviare la produzione di biometano in ambito agricolo già nel corso del 2015.


I più letti della settimana

FIAT Svela la Nuova 600 Sport in Portogallo: Stile, Spazio e Carattere Dinamico per le Famiglie Moderne

Rivoluzione Bifuel Fiat: Pandina GPL Confermata per il 2026 e l'IPOTESI della 500 GPL Mild Hybrid

Fiat Tipo Sedan 1.6 Diesel 130 CV anche con HVO

Pronta Consegna Fiat: In Attesa delle Novità del 2026

Quando Iniziano le Consegne di 500 Hybrid e Grande Panda a benzina? Fiat 500 Hybrid a Febbraio 2026 e Grande Panda Benzina nel 1° Trimestre 2026

Lancia Gamma 2026: Il ritorno dell'ammiraglia italiana nell'estate 2026

FIAT 2026: L’anno della rivoluzione tra ritorni iconici, nuovi SUV Grizzly e mobilità urbana

Il Nuovo Fiat Ducato: L'Evoluzione del Lavoro su Ruote

Un Ritorno Col Botto: La FIAT Pandina GPL Ritorna nel 2026