La nuova 500E sarà solo la prima applicazione della nuova piattaforma elettrica di Fiat


Mirafiori rappresenterà la prima installazione della piattaforma full BEV che sarà applicata sulla nuova Fiat 500 e che potrà essere utilizzata per altri modelli a livello globale. Oltre alla 500E è prevista la giardiniera elettrica. Mentre la Centoventi dovrebbe trovare la luce come versione pratica e più economica. Per la piattaforma saranno utilizzate delle batterie di alimentazione create e sviluppate insieme a Samsung.

. fine 2019 - produzione 500E pre serie
. marzo 2020 - presentazione a Ginevra
. avvio produttivo avverrà nel secondo trimestre del 2020 a Mirafiori - Torino
. commercializzazione dal 4 luglio 2020


"La 500 BEV è stata pensata, disegnata e ingegnerizzata tutta a Torino - ha sottolineato Gorlier - un vero prodotto del 'made in Fiat' e del 'made in Torino'. Un altro eccellente esempio della capacità di creare e innovare di cui la nostra azienda e questa città sono ricchi. A Torino stiamo sviluppando un nuovo centro di eccellenza sull'elettrico che ha già raggiunto 260 persone. La nuova 500 elettrica è il primo tassello degli investimenti che abbiamo in programma per il polo produttivo di Torino - ha aggiunto Gorlier.

La Regione EMEA di FCA ha creato da alcune settimane un nuovo specifico ente "e-Mobility" che ha il compito di coordinare tutte le attività collegate all'elettrificazione. Vanno in questa direzione i recenti accordi siglati con Enel X e Engie grazie ai quali FCA offrirà soluzioni per semplificare la vita a chi acquisterà e userà un'auto dei vari Brand del Gruppo.

Per l'Italia, l'Azienda sta prevedendo l'installazione di oltre 900 punti di ricarica presso i propri siti produttivi e nei parcheggi per i dipendenti, circa 1.200 presso i Leasys Mobility Store e oltre 1.100 presso i propri concessionari, per un investimento complessivo di circa 33 milioni di euro.

I più letti della settimana

FIAT Svela la Nuova 600 Sport in Portogallo: Stile, Spazio e Carattere Dinamico per le Famiglie Moderne

Rivoluzione Bifuel Fiat: Pandina GPL Confermata per il 2026 e l'IPOTESI della 500 GPL Mild Hybrid

Fiat Tipo Sedan 1.6 Diesel 130 CV anche con HVO

Pronta Consegna Fiat: In Attesa delle Novità del 2026

Lancia Gamma 2026: Il ritorno dell'ammiraglia italiana nell'estate 2026

Quando Iniziano le Consegne di 500 Hybrid e Grande Panda a benzina? Fiat 500 Hybrid a Febbraio 2026 e Grande Panda Benzina nel 1° Trimestre 2026

FIAT 2026: L’anno della rivoluzione tra ritorni iconici, nuovi SUV Grizzly e mobilità urbana

Il Nuovo Fiat Ducato: L'Evoluzione del Lavoro su Ruote

Un Ritorno Col Botto: La FIAT Pandina GPL Ritorna nel 2026