Lo scarso coraggio delle case automobilistiche di osare




C'è sempre più un appiattimento noioso nel mondo dell'auto, che vede sempre più la dominazione di suv e Crossover a discapito di monovolume, berline, multispazio, station wagon, coupé e spider. Bei tempi quelli in cui c'erano varie tipologie di carrozzeria per ogni gusto ed esigenza. 

È vero, SUV e Crossover dominano il mercato perché vanno di moda ed quello che la gente vuole. Ma è anche vero che le case automobilistiche non offrono idee nuove o nuovi spunti che interrompono questo vortice.

È impressionante vedere auto come Punto, Fiesta, Focus, Golf, che fino a qualche anno fa erano colonne portanti dei marchi d'appartenenza, essere ridotte a quote marginali se non sono sparite completamente.

Volvo sta per presentare un nuovo monovolume e qualche auto classica sta resistendo. Sperando che sia un inizio di un ritorno di un'offerta più variegata che non proponga solo una categoria in tutte le dimensioni possibili.

In questo le case automobilistiche devono avere il coraggio di osare e proporre qualcosa di nuovo.

Oltretutto le carrozzerie classiche sono più efficienti da un punto di areodinamico, sono più spaziose e funzionali. E sicuramente costa meno un treno di gomme per una station wagon rispetto a quello per un SUV.

I più letti della settimana

FIAT Svela la Nuova 600 Sport in Portogallo: Stile, Spazio e Carattere Dinamico per le Famiglie Moderne

Rivoluzione Bifuel Fiat: Pandina GPL Confermata per il 2026 e l'IPOTESI della 500 GPL Mild Hybrid

Fiat Tipo Sedan 1.6 Diesel 130 CV anche con HVO

Pronta Consegna Fiat: In Attesa delle Novità del 2026

Lancia Gamma 2026: Il ritorno dell'ammiraglia italiana nell'estate 2026

Quando Iniziano le Consegne di 500 Hybrid e Grande Panda a benzina? Fiat 500 Hybrid a Febbraio 2026 e Grande Panda Benzina nel 1° Trimestre 2026

FIAT 2026: L’anno della rivoluzione tra ritorni iconici, nuovi SUV Grizzly e mobilità urbana

Il Nuovo Fiat Ducato: L'Evoluzione del Lavoro su Ruote

Un Ritorno Col Botto: La FIAT Pandina GPL Ritorna nel 2026