Alfa Romeo Carabo



Progettato dal leggendario designer Marcello Gandini che collaborò con Bertone, l'originale Carabo si basa sulle parti meccaniche dell'Alfa Romeo 33 Stradale, un modello iconico che rimane dal 1967 e fino ad oggi un punto di riferimento per la sua estetica elevata e l'equilibrio impeccabile dei volumi disponibili. L'Alfa Romeo Carabo, come la 33 Stradale, è alta meno di un metro, ma rispetto al modello di serie, sul prototipo tutte le superfici curve hanno lasciato il posto a linee rette. Ogni parte estetica della Carabo è completamente "pura", mentre il design del modello è stato fonte di ispirazione per molti altri modelli, non esclusivamente Alfa Romeo.


 


Il nome Carabo del prototipo si ispira al Carabus auratus, una specie di coleottero dal sorprendente colore "metallico". Su questo si basava il prototipo, con i suoi particolari dettagli "fluorescenti" di colore verde e arancione. Gli anni '60 furono caratterizzati per l'Alfa Romeo dalle particolari scelte cromatiche, ma anche dalle innovative soluzioni per la verniciatura delle auto sviluppate dal marchio italiano.

I più letti della settimana

FIAT Svela la Nuova 600 Sport in Portogallo: Stile, Spazio e Carattere Dinamico per le Famiglie Moderne

Un Ritorno Col Botto: La FIAT Pandina GPL Ritorna nel 2026

Rivoluzione Bifuel Fiat: Pandina GPL Confermata per il 2026 e l'IPOTESI della 500 GPL Mild Hybrid

Quando Iniziano le Consegne di 500 Hybrid e Grande Panda a benzina? Fiat 500 Hybrid a Febbraio 2026 e Grande Panda Benzina nel 1° Trimestre 2026

La Regina della Città in Arrivo Subito: Fiat Pandina Hybrid in Pronta Consegna!

Il Nuovo Fiat Ducato: L'Evoluzione del Lavoro su Ruote

Sportività e Raffinatezza Tipicamente Italiana: L'Alfa Romeo Junior Sport Speciale Arriva nei Paesi Bassi

Fiat 500 Hybrid Sport: L'Icona si Elettrizza di Grinta. Fiat Estende la Gamma "Sport"?

La Fiat Panda Non Molla la Cima: Vendite in Crescita e Leadership Assoluta nel Mercato Italiano