"Abarth Performance Creator". La prima interazione tra un marchio e la sua comunità per lo sviluppo di prodotti futuri.



Il nuovo suono AVAS di Abarth ruggisce per la comunità dello scorpione

 

"Abarth Performance Creator", il nuovo tool partecipativo - disponibile sui canali social del brand consentirà ai suoi fan di creare, insieme a stilisti e ingegneri, il modello Abarth di domani.

La prima interazione tra un marchio e la sua comunità per lo sviluppo di prodotti futuri. Il primo capitolo è dedicato al nuovo suono AVAS di Abarth e agli effetti creati per sottolineare le fasi di accensione e di spegnimento.

Tre suoni elettrizzanti che proiettano il marchio nel futuro, ma con radici ben salde nella sua tradizione.

Seguiranno altre iniziative di social engagement per vivere appieno i valori di Stile e Perfomance.

 


Da sempre la community dello Scorpione è uno dei pilastri del marchio: si tratta di una community in continua crescita con oltre 160.000 Abarthisti nel mondo, che mostra, con grande orgoglio, il proprio affetto per il brand, per la sua storia e per il suo fondatore, condividendone i valori di Stile e Perfomance. È una grande famiglia che partecipa a tutti gli eventi targati Abarth e segue con grande attenzione la nascita dei modelli futuri. Da qui la decisione di chiedere direttamente la loro opinione su come dovrebbero essere. 


 


“La nostra strategia unica e dirompente consiste nel coinvolgere sempre di più la community dello Scorpione per "disegnare" insieme il futuro del marchio.” - ha spiegato Olivier Francois, FIAT & Abarth Chief Executive Officer and Global Chief Marketing Officer di Stellantis. “Abbiamo deciso di iniziare con il suono AVAS perché vogliamo trasformare un convenzionale suono omologativo in una firma Abarth! Vogliamo sapere come dovrebbe essere, che sound dovrebbe avere o quale sensazione alla guida vi piacerebbe che trasmettesse. Ecco perché abbiamo creato il "Performance Creator" sui nostri canali social, uno strumento interattivo che può dare ai nostri numerosi fan la possibilità di co-creare il nostro futuro nel perseguimento dei nostri valori condivisi di Stile e Performance, che ci hanno sempre contraddistinto sul mercato delle auto sportive”


 


Si parte oggi con il primo sondaggio online - disponibile sulle pagine ufficiali di Facebook, TikTok ed Instagram - che ispirerà il nuovo sound AVAS di Abarth.


 


L’AVAS (Acoustic Vehicle Alert System) è un avviso acustico per i pedoni che segnala, per motivi di sicurezza, il passaggio di un veicolo a batteria sotto i 20 km/h. Per Abarth anche questo dettaglio, così importante, va oltre la semplice esecuzione tecnica, diventando uno strumento creativo per esprimere il proprio stile distintivo. E come sempre l’approccio del marchio è dirompente, tanto da chiedere ai propri fan la loro opinione. In questo modo, un freddo vincolo normativo e di omologazione si trasforma in un sound riconoscibile dagli appassionati dello Scorpione.


 


Sulla "griglia di partenza" tre rombi elettrizzanti dello Scorpione, un tratto distintivo che affonda le proprie radici nella storia di Abarth. Infatti, nel panorama automobilistico internazionale il sound dello Scorpione è una "firma" inconfondibile che riporta sulle strade di tutti i giorni l'anima più sportiva del marchio.


 


La prima traccia, intitolata "NEXT TRACK" si ispira al connubio tra performance e l’innovazione della Formula E, accompagnando la migliore accelerazione da 0 a 100 km/h ad emissioni zero. Il nome della seconda, "CYBER FUN", si rivolge ad un pubblico più giovane ed evoca un’esperienza digitale, che deriva direttamente dal mondo dei videogiochi. Infine, il terzo sound proposto, ribelle e performante come il rock, si chiama "ROCK’N ROAR". Il suono, accentuato da chitarre rock graffianti, rispecchia l'anima più trasgressiva e fuori dagli schemi, insita sia nel genere musicale che nelle vetture dello Scorpione, e al tempo stesso trasmette immediatamente all'utente quelle sensazioni che si potranno provare a bordo di qualunque Abarth. È quindi una promessa di emozioni pure nata agli albori del marchio, mantenuta oggi attraverso i valori di Stile e Performance, e che sarà ribadita nella mobilità del futuro firmata Abarth.



 


La Community Abarth nel mondo


Attualmente la community “The Scorpionship” - alla quale è possibile aderire gratuitamente attraverso il sito abarth.com/scorpionship - conta oltre 160.000 iscritti, tra fan e possessori. In tutto il mondo ci sono attualmente 93 club ufficiali in 22 paesi in 4 continenti. Una passione che non conosce limiti, come dimostra la conquista del Guinness World RecordsTM alla fine del 2020, in occasione dell’Abarth Digital Day. Per ottenere la prestigiosa certificazione il popolo di Abarth si è radunato sul web dando vita a uno spettacolare evento online diventato il più grande raduno digitale al mondo: nell’arco di un’ora sono state caricate 868 foto della propria auto sulla pagina Facebook dedicata. 


 


Abarthisti, creiamo insieme il nostro futuro!

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2023 arriverà la nuova Fiat 600. Nel 2024 la nuova Abarth 600

Nuove anticipazioni sulla Nuova Lancia Ypsilon 2024!

Imparato “L'elettricità è efficienza. Così aereo. La berlina è più aerodinamica. Per me, l'industria tornerà a questo tipo di auto. Quindi sì, ci sarà una futura Giulia”.

Fiat conferma il nuovo pick-up medio per il 2023

Paesi in cui è tornato l'ufficio stampa Lancia

Fiat si consolida già a novembre leader assoluto in Brasile nelle vendite del 2022 e raggiunge nel mese il 23,3% di quota di mercato

Tutte le novità Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Abarth in programma

Il Rinascimento di Lancia è una roadmap solida e ambiziosa che corre veloce

TUTTE LE ANTICIPAZIONI SUL NUOVO DESIGN LANCIA CHE VEDREMO SULLE NUOVE YPSILON, DELTA E D-CROSSOVER