Passa ai contenuti principali

IN EVIDENZA SUL BLOG PASSIONE AUTO ITALIANE

Fiat 600 MY'26: 1.2 benzina e cambio manuale, 600 Spirit Abarth e 600 Sport

Canale Whatsapp Passione Auto Italiane Fiat si prepara a dare una scossa al segmento dei B-SUV con un aggiornamento sostanziale della sua 600, atteso con il Model Year 2026 . Questo rinnovamento non solo mira a rendere il crossover più accessibile e versatile, ma anche a iniettare una dose di sportività estetica, attingendo alla gloriosa tradizione Abarth. Il Ritorno del Termico Pieno e del Manuale La novità più attesa, che mira ad abbassare il prezzo d'ingresso e a soddisfare i puristi della guida, è l'introduzione del motore 1.2 benzina da 100 CV abbinato al cambio manuale a 6 marce. Attualmente, le versioni termiche della 600 sono disponibili solo in configurazione Mild-Hybrid con cambio automatico DCT. L'arrivo di questa opzione più "tradizionale" e meno elettrificata si allinea alla strategia di Stellantis di non abbandonare i clienti che preferiscono la frizione, come già visto con l'introduzione di motorizzazioni simili su altri modelli del gruppo.  * M...

Fiat per la sicurezza

Il Gruppo Fiat è impegnato a sviluppare e utilizzare i più avanzati sistemi. Tali dispositivi servono per:
  • fornire supporto alla guida
  • prevenire gli incidenti
  • ridurre i danni (in caso di impatto inevitabile)


Fra i sistemi di sicurezza più rilevanti, il Gruppo Fiat ha introdotto nel 2012 il "City Brake Control", un sistema di frenata automatica di emergenza (genericamente conosciuto come Autonomous Emergency Braking - AEB). In caso di presenza di ostacoli davanti al veicolo, se il guidatore non reagisce per tempo, il dispositivo entra prontamente in funzione azionando i freni.
Altri utili sistemi rilevano la presenza di veicoli nell'angolo cieco o mentre si fa la retromarcia, oppure normalizzano le prestazioni del veicolo in caso di maltempo.
Per quanto riguarda "l'hardware", è stato progettato un innovativo cofano in grado di ridurre eventuali lesioni alla testa in caso di urto con un pedone.
Nel futuro si prevedono ulteriori migliorie dei sensori di posizione e lo sviluppo di un sistema di comunicazione tra veicoli, infrastrutture e notizie sul traffico in tempo reale.

Commenti

Post più popolari