Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

Fiat Professional Innesca una Rivoluzione nella Micromobilità con il Nuovo TRIS

FIAT Professional lancia TRIS, il suo primo veicolo elettrico a tre ruote, inaugurando una nuova era per la micromobilità B2B nella regione Africa e Medio Oriente (MEA). Progettato per la consegna sostenibile dell'ultimo miglio, TRIS è più di un semplice veicolo: rappresenta un impegno concreto di FIAT verso la sostenibilità, l'accessibilità economica e l'inclusione sociale. Un Design Italiano al Servizio dell'Efficienza Urbana Il TRIS, nato dalla creatività italiana del Centro Stile FIAT, è un veicolo ultraleggero completamente elettrico, con un'autonomia di 90 km (ciclo WMTC). La sua concezione mira a fornire una soluzione di trasporto conveniente e a zero emissioni, ideale per affrontare le sfide quotidiane degli ambienti urbani congestionati. Il nome stesso, "TRIS", evoca le sue tre ruote, il design modulare e l'iconica disposizione a tre luci a LED, garantendo una facile pronuncia e risonanza a livello globale. Olivier Francois, CEO di FIAT e Chie...

Fiat Uno Turbo i.e. Antiskid










La Fiat Uno Turbo i.e. Antiskid del 1988, evoluzione della prima Uno Turbo datata 1985, le cui ultime sigle stampigliate sul portellone avevano un significato ben preciso: “i.e.” stava per iniezione elettronica, un bel salto di qualità rispetto ai carburatori, e “Antiskid” per sottolineare la presenza dell’ABS.
Certo, oggi viene da sorridere sul fatto che occorresse sbandierare ai quattro venti di avere l’antibloccaggio e l’iniezione. Ma trattandosi di squisitezze tecnologiche che all’epoca erano piuttosto rare (c’erano berline Alfa e Fiat che sul baule recavano la sigla “aria condizionata…”), non c’è poi tanto da meravigliarsi. Viene da sorridere ancora leggendo la scheda tecnica della Uno Turbo i.e., sigla che tanto per restare in tema era riportata a caratteri cubitali e in rosso fuoco anche sul volante: il suo 4 cilindri “milletre” turbo era accreditato di 105 cavalli, la stessa potenza di un odierno 0.9 TwinAir nella sua variante più spinta. Eppure quei numeri che oggi paiono ridicoli erano capaci, 25 anni fa, di far volare la fantasia e anche la vettura stessa.


Commenti

Post più popolari