Passa ai contenuti principali

Fiat 500X: verso il debutto del crossover made in Melfi


Fiat 500X sta arrivando seguiteci su Passione Auto Italiane

Clicca qui: Fiat 500X

È l'"auto dell'anno", non ci sono dubbi. Prima ancora di rivelarsi l'attesissima Fiat 500X, è il modello sul quale si concentrano le attenzioni, in particolare, del "made in Italy" visto che si tratta della versione crossover o Suv di un modello di grande successo.

Anzi, di una famiglia di varianti fra le più gettonate a livello internazionale, quella del "cinquino" che il 4 di luglio di ogni anno festeggia il primo compleanno di una lunga storia, nata nel lontano 1957 con il lancio di una vettura che avrebbe poi segnato un'epoca ed il cui ricordo sarebbe rimasto come una traccia indelebile nel cuore di tutti gli italiani fino ad oggi. Era la nuova 500, chiamata a sostituire l'ormai obsoleta Topolino che non incontrava più i favori del pubblico e che, invece, offrira anche in una piccola automobile l'ergonomia e la praticità oltre che l'economia di gestione tipica dei prodotti più moderni. Una storia di successo arrivata fino ai nostri giorni che, con un'abile operazione di marketing, ha rilanciato in chiave evoluta un prodotto che allora segnò un'epoca e che oggi rivive in una variante volutamente simile per esecuzione stilistica all'originale, per far battere ancora una volta il cuore a tutti quelli che hanno posseduto una "vecchia" 500, l'hanno guidata, vissuta, ammirata e desiderata. Su questa leva emozionale del "filone nostalgia" è basata tutta la filosofia del pensiero modello del brand italiano che ha giustamente puntato a creare così un "istant classic" come già lo era stata la Mini "made in Bmw".

A livello stilistico la nuova Fiat 500X richiama esplicitamente i tratti estetici distintivi della 500, mentre per quanto riguarda la meccanica sarà offerta sia nella variante a trazione integrale, particolarmente indicata a chi cerca un veicolo agile sia pure per il fuoristrada leggero, ma anche nella versione a sola trazione anteriore, probabilmente la più gettonata.

La piattaforma su cui sarà realizzata, invece, è quella della 500L, ma anche la stessa dalla quale deriverà la futura Fiat Punto per il mercato brasiliano, sia pure dopo opportune modifiche dovute alle diverse proporzioni del corpo vettura e a un differente lavoro richiesto dalla messa a punto di assetto e sospensioni. 
Il nuovo suv Fiat 500X sarà un veicolo "globale", nel senso che la sua commercializzazione è prevista in numerosi mercati anche al di fuori dell'Europa, compresi diversi ambiti emergenti su cui Fiat punta molto come il Brasile e la Russia. Fiat 500X, ma anche Jeep Renegade, sono le due auto, anzi le due "sorelle", quasi le gemelle più importanti di Fiat, anzi di Fca, ovvero della nuova e globale Fiat Chrysler Automobiles.
I due modelli, infatti, sono al centro della strategia del Gruppo guidato dal ceo Sergio Marchionne che punta molto sul loro apporto anche in termini di unità vendute. Entrambe, infatti, nascono da un progetto comune: piattaforma e motori sono gli stessi, così come la location che li produrrà, Melfi. Diversa, invece, la "mission" dei due modelli: più rivolta ai fuoristradisti la Renagade, più ai modaioli la 500X. 

I due nuovi modelli, in ogni caso, si inseriscono in un settore tra i più gettonati in assoluto. Infatti, in un mercato che stenta a riprendere quota, crossover e suv sono cresciuti costantemente a doppia cifra negli ultimi sette anni. E qui Fca conta su tutta la gamma Jeep e sul nuovo Cherokee, in particolare, per poter competere coi "best seller" medi e grandi come quel fenomeno commerciale che prende il nome di Range Rover Evoque. Oltre che con un'altra strategia, quella delle Cross, lanciata prima con la Panda Cross appunto, ma che ora entra nel vivo col più grande, comodo e spazioso crossover o suv di Fiat. È il Freemont, la versione italiana del Dodge Journey, ma sapientemente riconvertita in salsa italiana. Costruito in Messico e commercializzato in Europa a prezzi accessibili, in allestimento a 5 o 7 posti e con dotazioni adeguate, è diventato un autentico cavallo di battaglia del brand italiano.

Proprio per questo in casa Fiat si danno da fare per tener vivo l'interesse, aggiornando frequentemente la gamma. E dunque, dopo Lounge, Park Avenue, Black Code, ecco in arrivo la versione Cross, una speciale variante che evoca al meglio lo spirito "outdoor" del crossover, pur proponendo l'alternativa fra trazione integrale 4x4 e la sola trazione anteriore. Quest'ultima è disponibile unicamente con la motorizzazione diesel duemila Multijet II da 140 cv, abbinata a un cambio manuale a 6 marce. Il Freemont Cross 4x4 adotta, invece, il Multijet con potenza di 170 cv ed è disponibile anche con cambio automatico. Rispetto alla versione base, sul Freemont Cross sono nuovi i paraurti anteriore e posteriore, con dettagli in platinum chrome in sintonia con i rivestimenti delle minigonne. Inediti anche i cerchi in lega da 19 pollici, a cinque razze, con finitura nera, hyper black, e le cornici scure ai gruppi ottici anteriori e posteriori.

Il tutto non modifica certo la sostanza, ma conferisce un look accattivante e di appeal. All'interno spiccano i nuovi sedili in pelle nera con inserti in tessuto sportivo a rete, cuciture in grigio chiaro e finiture in tonalità grafite. Di serie ci sono il navigatore touchscreen Uconnect con

display da 8,4 pollici, la telecamera posteriore di parcheggio e l'impianto audio Premium Alpine con 6 speaker, amplificatore da 368 watt e subwoofer. 

Tutto, però, è da ricondurre comunque alla chiamata 500X, il modello dell'anno per Fiat, ma anche quello destinato a incrementare ulteriormente l'interesse per i crossover o suv. Ancora pochi giorni e verrà finalmente svelata anche se, poi, per il debutto in pubblico bisognerà attendere il Mondial di Parigi (4-19 ottobre). L'attesa è quasi finita...


Fonte motori24.ilsole24ore.com

Commenti

Post popolari in questo blog

La Fiat Pandina verrà presentata il 29 febbraio

La Fiat Panda si trasformerà in Fiat Pandina per lasciare il nome Panda al nuovo modello che sarà svelato l'11 luglio 2024. I dettagli della Pandina verranno svelati il 29 febbraio a Pomigliano d’Arco, quando l’ad di Fiat, Olivier Francois, racconterà in che cosa si differenzia l’edizione speciale dall’utilitaria classica dopo oltre quarant’anni di storia, tre generazioni e più di 8,5 milioni di esemplari venduti, e che rimarrà in produzione a Pomigliano fino al 2026.

Nuova Lancia Gamma

La nuova Lancia Gamma sarà il secondo modello della nuova era Lancia. Durante la presentazione della nuova Lancia Ypsilon è stata mostrata anche la prima immagine ufficiali delle nuove Lancia Gamma. Sarà un ammiraglia della categoria di Citroen C5X e Peugeot 408, e sarà prodotta a Melfi.  Nel 2026 vedremo questa nuova ammiraglia, lunga 4.6 metri e che permetterà al marchio Lancia di entrare nel segmento più grande in Europa. Sarà disponibile solo con motorizzazione completamente elettrica.

Mirafiori produrrà anche la prossima generazione della Fiat 500e

Stellantis è inoltre convinta, ed ha i piani per farlo, che con l’avvio del nuovo piano incentivi italiano ci sia la possibilità di aumentare la produzione a Mirafiori della 500 elettrica, riportandola a numeri che gli spettano per il gioiello che è. Così come il futuro di questa iconica vettura elettrica, e le sue naturali evoluzioni che arriveranno nell’ambito del Piano strategico Dare Forward 2030, sarà sempre legato alla città di Torino che va considerata come la Casa della 500.

Nuova Fiat Pandina - Fiat Panda MY 2024

L'attuale Fiat Panda rimarrà in listino almeno fino al 2026 e sarà sempre prodotta a Pomigliano D'arco (Napoli).  Per questo motivo stanno arrivando alcuni aggiornamenti come la strumentazione digitale, un nuovo volante e nuovi sistemi adas per la sicurezza stradale. Ma l'11 luglio 2024 verrà svelata anche la nuova Fiat Panda, che sarà parente stretta della nuova Citroen C3 e per non creare una sovrapposizione di nomi, la Panda attuale con il model year 2024 acquisirà il nome di Pandina. La Fiat Pandina sta per arrivare e rappresenterà il modello d'accesso al mondo Panda. Sarà disponibile con motore 1.0 Hybrid e non dovrebbe essere prevista la versione 4x4.

Fiat vuole riproporre la Multipla. La nuova Fiat Strada arriverà anche in Europa

Olivier Francois, intervistato da Fedez sul suo canale YouTube Wolf, ha dichiarato che il piccolo pickup Strada, venduto in Sud America, avrà presto una nuova generazione, che sarà globale. Per quanto riguarda la Multipla, il manager dichiara che ha intenzione di riproporla, soprattutto la 600 Multipla, dichiarando che sta lavorando per far tornare modelli iconici del marchio Fiat. L'11 luglio 2024 vedremo la nuova Fiat Panda, che sarà più grande ed elettrica. L'attuale rimarrà in produzione fino al 2026 con il nome Pandina. Maggiori informazioni saranno disponibili il 29 febbraio.

Gli interni della nuova Alfa Romeo Milano

Procedono presso il centro sperimentale di Balocco i test di sviluppo dell’Alfa Romeo Milano, la piccola sportiva della gamma concepita e disegnata dalla maestria del Centro Stile Alfa Romeo. Milano verrà presentata al mondo il 10 aprile attraverso un evento che avrà luogo proprio a Milano, e sarà trasmesso via streaming per tutti coloro che vorranno prendervi parte. Sotto la guida esperta della squadra di ingegneri italiani protagonista di progetti straordinari 100% Alfa Romeo (come la 4C, la 8C, Giulia e Stelvio Quadrifoglio e la Giulia GTA), si affina lo sviluppo di Milano, la vettura che vedrà Alfa Romeo esordire nel mondo dei veicoli 100% elettrici. Le strategie di sviluppo vengono coordinate dalla squadra italiana di ingegneri Alfa Romeo presso il Proving Ground di Balocco dove i collaudatori ritrovano le condizioni ideali per testare in pista i requisiti e target espressi dagli ingegneri dinamici Alfa Romeo, responsabili della validazione del progetto.

Nuovo Fiat E-Doblò MY24: tanto spazio per tutti e per tutto

Il nuovo E-Doblò unisce il meglio del comfort e della tecnologia con un tocco di stile per aiutare i clienti ad aggiungere praticità e benessere nella vita di tutti i giorni: una versione “all-in” che rende meno stressante e molto più sicura la guida in città. Versatile, spazioso, flessibile e adatto alle esigenze di tutti, il nuovo E-Doblò è senza compromessi, moderno e conveniente. Il suo upgrade di stile è visibile nel nuovo paraurti anteriore con skidplate inferiore, cerchi in lega da 17" e fendinebbia per viaggiare ovunque in sicurezza e tranquillità. È dotato di due porte scorrevoli con finestre ad apertura elettrica che garantiscono ai clienti praticità e comfort. Lo spazio interno del nuovo E-Doblò offre tanto spazio per tutti e per tutto grazie a diverse configurazioni di sedili e vani portaoggetti che garantiranno ai clienti la massima flessibilità durante la guida e il trasporto. Sono infatti disponibili 3 sedili posteriori singoli abbattibili, con la possibilità di amp

Da oggi cambia la gamma FIAT

Oggi è l'ultimo giorno in cui sarà possibile ordinare le Fiat 500, 500X e Tipo. Questa decisione è legata all'introduzione della nuova norma europea omologativa di sicurezza, che introduce una serie di sistemi avanzati di assistenza alla guida, ora obbligatori. La nuova normativa è obbligatoria e si applica alle nuove immatricolazioni a partire dal 1 Luglio 2024. Di conseguenza i modelli di nuova produzione possono essere immatricolati entro Giugno 2024. Entro questa data, quindi, andrà esaurita la produzione e lo smaltimento degli stock dei modelli sopra indicati.  Per 500, 500X e Tipo non ci sono informazioni su un possibile arrivo di un aggiornamento, anzi, per 500 e 500X si parlava già di uscita di produzione nel corso del 2024. Per la 500 si sapeva già che ci sarebbe stato lo spostamento della produzione dalla Polonia all'Algeria, senza la possibilità di avere aggiornamenti alle nuove normative, e di conseguenza la possibilità di mantenere le vendite nei Paesi della Co

Nuova Lancia Ypsilon da 24.000€

CLICCA QUI PER SCOPRIRE LE PRIME IMMAGINI UFFICIALI DELLE NUOVE LANCIA GAMMA E DELTA La nuova Lancia Ypsilon è ordinabile ed è disponibile nella serie speciale top di gamma Cassina in versione completamente elettrica. L'unico prezzo ufficiale, è riferito a questa versione, ed è di poco meno di 40.000€.  Ma a maggio verrà presentata l'intera gamma della nuova Lancia Ypsilon, e sarà disponibile anche la versione termica con motore ibrido, l'unica nuova Lancia disponibile con questa motorizzazione.  Per le altre versioni non è stato ufficializzato il listino, ma si parla di un prezzo di partenza di cerca 24.000€, riferito all'allestimento base con motore termico a 3 cilindri da 1.2 litri in grado di erogare fino a 100 CV, con batteria agli ioni di litio da 48 Volt e il nuovo cambio elettrico a doppia frizione a 6 rapporti. L'intera gamma sarà ordinabile da maggio, mentre a giugno Lancia sarà presente alla Mille Miglia e in questa occasione avremo maggiori informazioni

Nuovo Fiat Ulysse

Fiat E-Ulysse è il “people mover” completamente elettrico che ha segnato il ritorno del Marchio nel segmento dei Veicoli Multiuso in Europa. La sua migliorata autonomia elettrica insieme alla modularità degli interni lo rendono il veicolo ideale per i servizi di trasporto alberghiero, taxi e trasferimenti VIP, poiché soddisfa ogni esigenza di guida sia cittadina che extraurbana. Si distingue inoltre per la sua compattezza ai vertici della categoria, garantendo piena libertà di movimento. La nuova versione BEV è dotata di nuovi e più efficienti powertrain per garantire le migliori prestazioni e autonomia elettrica, e sono disponibili due capacità di batteria per offrire la migliore soluzione a seconda dell'utilizzo: 50 kWh, con un'autonomia fino a 224 km, e 75 kWh, che offre un’autonomia elettrica migliorata fino a 350 km nel ciclo WLTP. Fiat E-Ulysse è inoltre dotato di nuovi paddle per la selezione della frenata rigenerativa, disponibili in tre livelli in modo che il cliente p