Passa ai contenuti principali

Le Ferrari disegnate da Antonio Piovano






Una volta che ti entra nel sangue, e arriva al tuo cuore, la passione per il mondo delle auto ti accompagnerà per tutta la vita. Una dipendenza (in senso positivo, ovviamente) che ha contagiato, e contagerà, innumerevoli persone. Una di queste è il nostro lettore Antonio Piovano, designer di grande esperienza nonché testimone dell’evoluzione del design Fiat e Lancia degli ultimi decenni. Qualche tempo fa avevamo realizzato una particolare intervista ad Antonio (che ritrovate qui sotto) nella quale, oltre a raccontarci alcune interessanti esperienze lavorative, traspariva chiaramente un profondo amore per il settore.
Nell'articolo odierno l’attenzione si focalizza su una serie dei suoi quadri, realizzati nel corso degli anni per diletto, dedicati ad alcune delle Ferrari più belle di sempre…
Senza tanti giri di parole lasciamo subito spazio ad Antonio, che ci spiega da dove nascono e come realizza questi stupendi disegni:
“Un po’ per passione, un po’ per deformazione professionale, 25 anni fa ho cominciato a dipingere Ferrari per il Red Passion Owners Club di Torino con tecniche miste (gessetto-ecoline-acquerello). Successivamente sono passato al tempera su cartoncino nero ruvido, dopo aver visto i primi figurini originali di Giugiaro ai primordi della sua lunga e intramontabile carriera di designer.
Fu allora che decisi di dipingere le più belle Ferrari della storia utilizzando rigorosamente immagini derivate da riviste, brochure ufficiali (distribuite in occasione dei Saloni internazionali dedicati al mondo dell’Automotive) e immagini scaricate da internet.
Le foto stampate vengono ingrandite fino a circa 60 cm di lunghezza (le dimensioni dei quadri sono infatti 50 per 70) poi sporcate sul retro con gessetto, facendolo aderire bene alla carta con un batuffolo di cotone. A questo punto si ricalca meticolosamente la foto su cartoncino con una matita dura servendosi di curvilinei ed ellissi. Si stendono poi i colori a tempera curando le luci e le ombre. Dulcis in fundo, si danno i cosiddetti colpi di luce per far brillare i cerchi e la carrozzeria.”
Il discorso si chiude, meritatamente, con una punta d’orgoglio:
“Nell’anno del centenario della nascita di Enzo Ferrari sono stato chiamato da Sergio Cassano (primo fondatore del club Ferrari) a partecipare alla mostra ''L'arte e il mito'' figurando tra i 92 pittori (famosi e non) di tutto il mondo scelti per esporre le loro opere.”

Il Sig.Antonio Piovano ha mostrato alcuni disegni dell'Autobianchi Y10, realizzati da suo fratello Adriano. Non si tratta di opere qualunque, come gli appassionati più esperti
avranno già intuito, in quanto il Sig. Adriano in quel periodo lavorava presso il Centro Stile Fiat e dai suoi disegni sono nate le linee che hanno caratterizzato la Y10.
“Oltre ad inviarvi alcuni disegni originali che ho fatto per la vettura (all'epoca ero designer in Fiat) volevo precisare che anche il modello in scala (unico modellino in scala realizzato) 1 a 5 è stato modellato da me. Il direttore del Centro Stile Fiat di quell’epoca, il cavalier Gian Paolo Boano, ha incaricato per lo sviluppo del progetto il sottoscritto e mio fratello, dando precise indicazioni sulla forma della vettura il cui portellone nero doveva ricordare gli schermi televisivi scuri. La linea a cuneo doveva essere molto marcata ma semplice. Io e mio fratello abbiamo seguito anche lo sviluppo degli esterni e mio fratello ha poi realizzato il restylig pesante del posteriore e anteriore. Ora, dopo aver lavorato per 40 anni al Centro Stile ed essere stati testimoni dell' evoluzione del designFiat e Lancia di tutti quegli anni siamo da qualche mese in pensione.”
Nel corso degli anni i fratelli Piovano hanno lavorato su numerosi progetti automobilistici di rilievo e conosciuto tantissime personalità che hanno scritto, e scrivono tuttora, importanti pagine della storia dell’automobilismo. Nelle prossime righe vi proporremo una doppia storia-intervista ad Adriano e Antonio, che ringraziamo per la gentilezza e la disponibilità dimostrata, nella quale ci descriveranno i loro inizi, la cosa che hanno amato e odiato di più del loro lavoro, i personaggi a cui sono legati di più, alcuni simpatici aneddoti e tanto altro ancora…
E ora, la parola ad Adriano Piovano:
Mi sono avvicinato a questo mondo per passione, quando avevo 13 anni. Le auto mi erano sempre piaciute e ho pensato, visto che mi piaceva molto tutto ciò che era disegno e arte figurativa, di provare a disegnarle. All’inizio le copiavo ma poi ho deciso di fare di ogni modello la mia versione e interpretazione. La cosa più bella di questo lavoro è quella di poter vedere tradurre un’ idea, un disegno, in una vettura che poi viaggerà sulla strada. A tutto ciò bisogna poi aggiungere il piacere di conoscere personaggi straordinari, che nel prosieguo della loro carriera diventeranno vere e proprie "star" di questo affascinante mondo. Lavorare a progetti importanti con il proprio gemello, ti permette di avere sempre un’intesa perfetta. Devo però precisare che dal 1991 sono stato assegnato al nuovo Centro Stile Lancia fondato in quella data, e così le nostre strade si sono separate sino al 2001, anno del mio rientro al Centro Stile Fiat.
Ricordo volentieri tutti i personaggi dell'Automotive che ho conosciuto, specialmente quelli con cui ho lavorato magari prima come collega e che poi sono diventati miei responsabili. Ho lavorato in Centro Stile Fiat con Walter De SilvaChris Bangle,Andreas Zappatinas, con l'ing. Leonardo Fioravanti e Lorenzo Ramaciotti, con il dr. Roberto Giolito e Andreas Wuppinger. In Lancia, invece, con l'ing. Enrico Fumia, l'architetto Flavio ManzoniMarco TenconeMike RobinsonRossella Guasco e Alberto Dilillo. Con alcuni di loro sono tuttora molto legato tanto da sentirli periodicamente, come Roberto Giolito e Flavio Manzoni. Fra i vari aneddoti che ricordo con piacere vi posso raccontare di quando l'ing. Fioravanti, prima di mandarmi a seguire l'Ulisse in PSA a Parigi, mi chiese se conoscessi il francese. Io risposi: solo a livello scolastico! Lui mi disse di non preoccuparmi perché conoscevo la lingua più internazionale del mondo, il Design!
La vettura che recentemente mi ha emozionato di più è senza ombra di dubbio LaFerrari. Questo perché nel maggio del 2010 ho avuto il privilegio di essere chiamato da Flavio Manzoni a modellare e dare forma alle primissime idee di questa straordinaria auto per due mesi, come modelli 1:4. E' stato il coronamento di una vita da designer (40 anni) e sarò eternamente grato al mio amico Flavio per avermi offerto questa opportunità e al mio amico Roberto Giolito (mio responsabile all' epoca) per avermela concessa! Dulcis in fundo, il consiglio che mi sento di dare a coloro che vogliono fare il mestiere di designer è quello di scegliere questo stupendo lavoro non per denaro ma solo per passione! Questa è la risposta che ho dato ai miei allievi dello IED di Torino, dove insegno modelling , che mi chiedevano se questo mestiere rendesse ricchi e famosi.
 Dopo l’interessante storia di Adriano ecco la versione di Antonio Piovano:
Il design ci ha permesso di esprimere al meglio le nostre idee pur rimanendo nelle richieste a volte molto restrittive del breafing di prodotto da cui ogni stilista parte per avviare la sua ricerca di stile tramite bozzetti, prospettive a colori e disegni a quattro viste (il cosiddetto piano di forma, ora completamente abbandonato nell'era del computer e sviluppato con le matematiche di stile di classe''C'). La soddisfazione più bella era quando il tuo responsabile sceglieva fra i bozzetti di tutti i designer il tuo da sviluppare e trasformare in modellino 1:4 e poi in modello reale 1:1. La cosa meno bella di questo mestiere e che non sempre (anzi quasi mai) il tuo progetto mantiene nello sviluppo le caratteristiche del bozzetto iniziale, per motivi tecnici–funzionali. Questa è la più grossa spina nel fianco per i designer alle prime armi. Con mio fratello ci siamo sempre confrontati lealmente nel corso degli anni e durante lo sviluppo dei progetti a noi assegnati.
Nel corso degli anni mio fratello è stato poi assegnato al Centro Stile Lancia, dove ha sviluppato alcuni progetti importanti come la nuova Y e la Thesis. Io, invece, ho continuato a disegnare per Fiat: per il Brasile ho seguito tutte le Palio (nelle sue varianti 2V-3v-SW-PICK-UP) e lo sviluppo (con i Turchi) del primo Doblò con Giugiaro, il suo restyling e l'ultimo Doblò attualmente in produzione. Grazie a questo lavoro ho conosciuto Walter De Silva (nostro coetaneo) con cui abbiamo imparato dal signorMottino (responsabile della modellazione) a fare i modelli 1:4. Al Centro Stile si sono succeduti come responsabili del Design (e come nostri capi) i più celebri stilisti del mondo delle quattro ruote come Chris Bangle, Leonardo Fioravanti, Frank Stephenson, Flavio Manzoni, Lorenzo Ramaciotti e Roberto Giolito.
Fra tutti i personaggi che ho conosciuto devo dire di essere molto legato a Giugiaro, con cui ho collaborato per vari anni seguendo la Palio e il Doblò. Una volta mi ricordo che parlando della sua storia nel campo del design mi disse: sa signor Piovano io dovrei assumerla perché in fatto di cultura dell'automobile è la mia memoria storica e mi ricorda il mio passato. Riguardo i progetti stilistici sicuramente quelli di una volta erano più liberi di quelli attuali, così costretti a seguire le tendenze del mercato e le esigenze della crisi globale dell'auto. Fra le vetture attuali quella che più mi affascina, e non solo perché è una Ferrari, è la F12 Berlinetta: un concentrato di equilibrio di linee e contro linee che esprime sportività in tutti i suoi particolari anche più nascosti.
Nel campo delle vetture di ampia produzione, invece, continua a piacermi la Fiat 500 del mio amico Giolito che secondo me resterà nel tempo la migliore reinterpretazione di una vettura di grande successo dei tempi passati. Ai giovani designer che vogliono intraprendere questo mestiere voglio dare due consigli. Il primo e che devono coltivare la memoria storica dell'automobile perché e da lì che si parte per fare dello Stile Nuovo (cosa che tanti giovani designer non conoscendo reinventano stilemi già visti nel tempo). Come seconda cosa voglio mettere in evidenza che questo mestiere non rende ricchi, non fa fare carriera a tutti ma di sicuro da grandissime soddisfazioni e permette di conoscere un mondo sempre più affascinante e complesso, aperto al futuro che verrà.
[Il Sig. Antonio attualmente continua a disegnare per passione. I disegni Ferrari che potete ammirare qui sopra sono stati fatti per un Club del Cavallino Rampante assieme all’originale dei piatti annuali limonge.]
Fonte autoblog.it 

Commenti

Post popolari in questo blog

Lancia Ypsilon Hybrid: La Sintesi Perfetta tra Eleganza e Efficienza

La rinomata casa automobilistica italiana, Lancia, ha introdotto sul mercato la sua ultima creazione, la Lancia Ypsilon Hybrid. Questo veicolo ibrido rappresenta un connubio impeccabile tra l'eleganza tipica del marchio e le tecnologie eco-sostenibili del futuro. Design Elegante e Raffinato La Lancia Ypsilon è sempre stata nota per il suo design elegante e distintivo, e la versione ibrida non fa eccezione. Linee sinuose e dettagli raffinati caratterizzano l'aspetto esterno di questa vettura, conferendole un'aura di raffinatezza e stile. L'attenzione ai dettagli è evidente sia all'esterno sia nei materiali di alta qualità utilizzati per gli interni. Efficienza Energetica e Sostenibilità Oltre al suo aspetto esteriore accattivante, la Lancia Ypsilon Hybrid offre anche un'efficienza energetica senza compromessi. Il sistema ibrido combina un motore a benzina con un motore elettrico, consentendo alla vettura di ridurre le emissioni di CO2 e di consumare meno carburan

La Fiat Panda: Un'icona dell'automobilismo Italiano

La Fiat Panda, un'auto che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia dell'automobilismo italiano, è un simbolo di praticità, affidabilità e ingegnosità. Dal suo debutto nel lontano 1980, la Panda ha conquistato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo, diventando un'icona nel panorama automobilistico. Storia La storia della Fiat Panda inizia negli anni '70, quando la Fiat decise di sviluppare un'auto compatta e versatile che potesse rispondere alle esigenze di una vasta gamma di clienti. Il risultato di questo ambizioso progetto fu la Panda, lanciata sul mercato nel 1980. Il design semplice ed essenziale della Panda la rese immediatamente riconoscibile. Con le sue linee squadrate e il tetto alto, l'auto offriva un'abitabilità sorprendente nonostante le sue dimensioni compatte. La versatilità della Panda la rendeva adatta sia alla guida urbana che a quella extraurbana, diventando così una scelta popolare tra i guidatori di tutte le età. Inno

Nuova Alfa Romeo Milano

Nuova Alfa Romeo Milano, presentazione il 10 aprile 2024.

La FIAT 500 rimane fino al 2026

Entro la fine del 2023 era prevista la fine della produzione della Fiat 500, ma che in realtà si intendeva la fine della produzione in Polonia o che sia un cambio di programma, la 500 Hybrid rimarrà in produzione fino al 2026 come la Panda. Fine produzione in Polonia perché la 500 è arrivata in Algeria e non solo nelle vendite. È in atto la fase di costruzione dello stabilimento di Tafraoui-Orano, che sarà completato entro agosto 2023 e la produzione della prima Fiat 500 è prevista per la fine del 2023. La produzione, quindi, si sposta in Algeria anche per l'Europa. La 500 verrà aggiornata almeno con i nuovi sistemi per la sicurezza adas che saranno obbligatori dal 2024. Ma potrebbero esserci altre novità disponibili anche su Panda, come il caricatore senza fili per smartphone. Si spera almeno nei nuovi loghi 5 0 0 e F I A T. Quindi la 500 continuerà ad essere proposta in versione ibrida con il vecchio modello ed elettrica con il nuovo modello. Non è da escludere che anche la Abart

La Nuova Lancia Ypsilon tra le strade di Torino nel terzo episodio della docuserie Lancia

Si conclude la web-serie “Nuovo Rinascimento Lancia”, che racconta il dietro le quinte del percorso di rinascita del marchio. Nel terzo episodio del cortometraggio dal titolo “Nuova Lancia Ypsilon. Una nuova era di mobilità” Luca Napolitano, il CEO del marchio, guida la Nuova Lancia Ypsilon tra le strade di Torino, raccontando agli spettatori la prima vettura della nuova era del brand. Il modello è disponibile e ordinabile in Italia nella versione top di gamma NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA CASSINA, sia con motorizzazione 100% elettrica che ibrida. Il terzo episodio della docuserie può essere visto su YouTube.   “Il terzo episodio della docuserie “Nuovo Rinascimento Lancia” completa il percorso con cui abbiamo raccontato con grande emozione e orgoglio il dietro le quinte del nostro piano di Rinascimento. Nella terza puntata ho guidato per la prima volta la Nuova Lancia Ypsilon attraverso le strade di Torino, la città che ha visto nascere il nostro marchio e ho avuto il piacere

Fiat Multipla Hybrid Power

Fiat Multipla Hybrid Power è frutto di un appassionato lavoro di ricerca e sviluppo guidato da motivazioni ecologiche e quindi assomma le migliori tecnologie per garantire obiettivi ambiziosi in termini di riduzioni delle emissioni allo scarico e di consumo di combustibile. Merito della scelta operata dai progettisti di Fiat Auto che hanno sfruttato le possibilità offerte dalla doppia trazione (elettrica e termica) in modo originale ed innovativo. Da un lato, per garantire alla vettura non solo consumi ridotti (6,8 l/100 km contro gli 8,6 fatti registrare nel ciclo combinato dalla stessa vettura equipaggiata con il solo motore termico) ma anche - e soprattutto - emissioni decisamente inferiori: in media del 50% nel funzionamento in modalità ibrida. Dall'altro per assicurare alla vettura una vera flessibilità di impiego. Multipla Fiat Hybrid Power può viaggiare con la spinta del solo motore elettrico. In città, insomma, si comporta come uno ZEV (Zero Emission Vehicle), ha una veloci

SEI NOVITÀ LANCIA/HF IN ARRIVO FINO AL 2029

Lancia ha avviato un programma di espansione della gamma con modelli premium, e il ritorno in Europa. Per ogni vettura futura di Lancia sarà disponibile una versione HF che verrà introdotta l’anno successivo rispetto al lancio della versione standard. Le versioni HF sono vetture ad alte prestazioni, coerenti con l’anima più brutale e radicale del marchio che ha fatto appassionare tante persone in tutto il mondo. Ogni versione HF presenterà il nuovo logo HF, recentemente svelato, che rappresenta una rivisitazione dell’originale introdotto per la prima volta nel 1960. Il Centro Stile Lancia ha reinterpretato il logo originale rendendolo contemporaneo. In particolare, sono stati riutilizzati i colori storici del logo HF, il bianco, il rosso e il nero), senza aggiungere elementi grafici, ma semplificandolo e rendendolo più puro. I colori sono quelli del logo ufficiale della Fulvia Coupé del ’66, ma l’inclinazione delle lettere è quella del logo della Lancia Delta degli anni 90 per esprimer

Instagram Fiat Panda Family

Iscriviti alla pagina Instagram Fiat Panda Family 

La nuova Fiat 600 Hybrid è ora disponibile per l'ordine in Portogallo

Dotata di un propulsore Hybrid 48V, che unisce l'efficienza e le prestazioni di un motore benzina tre cilindri da 1,2 litri, da 74 kW (100 CV), all'efficienza di una batteria agli ioni di litio da 48V, la Nuova Fiat 600 estende le potenzialità dell’elettrificazione a un pubblico più ampio. Oltre a ridurre i consumi e le emissioni di CO 2 di circa il 15% rispetto a un equivalente motore a benzina, la nuova Fiat 600 Hybrid offre un'esperienza di guida 100% elettrica, senza rumore né vibrazioni, permettendoti di esplorare, in modalità zero emissioni, le città e altri percorsi, esplorando la funzione di recupero energetico. La batteria fornisce energia extra quando serve e permette di evitare sprechi di carburante negli ingorghi e durante manovre come l'avviamento e il parcheggio. Questa versione pratica e sostenibile della nuova 600 è ora ordinabile, in una gamma proposta a partire da 23.950 euro o tramite un canone mensile di 240 euro, inerente a Renting Leasys.   È ora o

E' DISPONIBILE LA FIAT PANDA MY '24. COSTA MENO, HA UN SOLO MOTORE E 2 ALLESTIMENTI

Non è ancora tempo di aggiornamenti per la Fiat Panda, che vedrà almeno l'introduzione dei nuovi sistemi adas per la sicurezza in un secondo momento. Nel frattempo la gamma viene semplificata ulteriormente. La Fiat Panda perde il motore 1.2 GPL e le serie speciali Garmin e (Red), ed è disponibile solo con l'allestimento base Panda e top di gamma Cross, entrambe con trazione 4x2 (il 4x4 è disponibile solo sulla serie speciale 4x40° in 1983 unità). Stilisticamente non cambiano, mentre il prezzo scende di 250€.  Per l'allestimento Panda (climatizzatore e vetri elettrici di serie) si può scegliere il pack city per arricchirla (radio, specchi elettrici, sensori parcheggio, cerchi Style e sedile guida regolabile. Terzo posto optional) e il colore. Per la Cross, che perde il climatizzatore automatico e introduce un nuovo tessuto per i sedili, il full optional è di serie e si può scegliere solo il colore.   Panda 15.500€ - con pack city 16.250€ Cross 18.500€