Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

La produzione della Giulietta Berlina

La produzione della Giulietta Berlina segna una svolta industriale epocale per Alfa Romeo. Se la 1900 aveva introdotto la produzione in serie, è con la Giulietta che lo stabilimento del Portello si trasforma davvero in una fabbrica moderna. All’inizio degli anni Cinquanta, il sito milanese era ancora legato a una logica produttiva artigianale, capace di sfornare non più di 50 vetture al giorno. Con la Giulietta, e con l’intervento dell’ingegnere austriaco Rudolf Hruska, l’intero processo viene ripensato: nascono nuove linee di montaggio, si riorganizzano i flussi, si razionalizzano le fasi produttive. Nel giro di pochi anni, il Portello arriva a produrre fino a 200 vetture al giorno, quadruplicando la sua capacità. Un salto quantitativo che racconta anche un salto culturale: l’Alfa Romeo non è più solo un marchio d’élite, ma una protagonista dell’industria automobilistica europea.

Lancia Ypsilon restyling 2015 e versione HF?


Lancia Ypsilon, che nel 2015 rimarrà l’unico modello Lancia e solo in Italia, secondo il sito giornalemotori.it avrà un restyling previsto proprio per il 2015. La rivisitazione riguarderà l’assortimento di colori che consentirà anche la combinazione di due tinte diverse. Inoltre la griglia frontale conserverà la tradizionale forma ad “U”, ma sarà leggermente modificata nella forma ed avrà come colore il grigio opaco o il nero lucido.  Le luci posteriori avranno forma triangolare.
All’interno sarà modernizzata, con sedili in pelle, cruscotto in eco chrome, e una dotazione tecnologica all’avanguardia. Probabilmente verrà prodotta anche una versione sportiva a trazione integrale denominata HF.
Inoltre vi rimandiamo all'intervista ad Antonella Bruno in cui racconta il futuro di Lancia e della piccola Ypsilon, che nel 2015 riserverà tante novità: Clicca qui.
Infine, ricordiamo che Lancia Flavia e Thema sono già uscite dai listini, e presto saranno
seguite anche da Lancia Delta (fuori produzione) e Lancia Voyager che non verrà più importata. 

Commenti

Post più popolari