Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

Fiat 128

Prodotta a partire dal 1969, la Fiat 128 è considerata una delle auto più rivoluzionarie della storia dell’automobile. Con questo modello, Dante Giacosa portò a compimento il concetto di motore anteriore trasversale con trazione anteriore, creando un’architettura che sarebbe diventata lo standard per le compatte di tutto il mondo. L’ingombro contenuto del gruppo propulsore consentiva di liberare spazio nell’abitacolo non solo eliminando il tunnel centrale, ma anche contenendo il numero di organi meccanici, con vantaggi in termini di riduzione del peso e dei consumi. Grazie a questa soluzione, la Fiat 128 fu eletta “Auto dell’Anno 1970” e divenne un riferimento per l’intera industria automobilistica europea. Venne prodotta nello stabilimento di Rivalta di Torino tra il ‘69 e il 1983 e fino agli anni ‘90 in Sudamerica, Egitto e Jugoslavia.

Le novità Alfa Romeo 2015

L'evento più importante per Alfa Romeo sarà a giugno quando sarà svelata la nuova berlina di segmento D, di cui non si conosce il nome. Dopo la presentazione arriverà sul mercato nei mesi successivi prima in Europa e poi negli USA dove FCA sta ampliando la sua rete di vendita. La nuova Alfa Romeo lancerà la sfida a BMW Serie 3, Audi A4 e Mercedes Classe C.

Prima però, durante il Salone di Detroit dovrebbe essere presentata la versione definitiva dell’Alfa Romeo 4C Spider già mostrata a Parigi sotto forma di concept car. Il design sarà
molto simile alla versione coupé dell’Alfa Romeo 4C, mentre sotto al cofano troveremo il quattro cilindri 1.75 litri da 240 CV. Ma le novità non finiscono qui per Alfa Romeo ed FCA, continuate a seguirci!!!

Commenti

Post più popolari