Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

Fiat 128

Prodotta a partire dal 1969, la Fiat 128 è considerata una delle auto più rivoluzionarie della storia dell’automobile. Con questo modello, Dante Giacosa portò a compimento il concetto di motore anteriore trasversale con trazione anteriore, creando un’architettura che sarebbe diventata lo standard per le compatte di tutto il mondo. L’ingombro contenuto del gruppo propulsore consentiva di liberare spazio nell’abitacolo non solo eliminando il tunnel centrale, ma anche contenendo il numero di organi meccanici, con vantaggi in termini di riduzione del peso e dei consumi. Grazie a questa soluzione, la Fiat 128 fu eletta “Auto dell’Anno 1970” e divenne un riferimento per l’intera industria automobilistica europea. Venne prodotta nello stabilimento di Rivalta di Torino tra il ‘69 e il 1983 e fino agli anni ‘90 in Sudamerica, Egitto e Jugoslavia.

Boom per la Fiat 500e venduta sul mercato USA



Il sito Green Car Reports segnala che la Fiat 500e, cioè la versione elettrica della 500 venduta negli USA, ha un boom di vendite che si deve all'entusiasmo dei membri di due community online, interessati ad acquistare in gruppo la 500e. In California, l'auto è proposta a partire da 32.300 dollari: grazie agli incentivi locali e federali (2.500 dollari e 7.500 rispettivamente), a
una promozione FCA (altri 2 mila) e all'offerta speciale di una società di leasing non affiliata al Gruppo, gli interessati sono riusciti a stipulare contratti da 83 dollari al mese. Il risultato ha portato a cento firme in una sola settimana tramite passa parola.

Commenti

Post più popolari