Passione Auto Italiane al corso di guida sicura Alfa Driving Day




Sabato, Passione Auto Italiane, era all’Alfa Driving Day al Centro Internazionale di Guida Sicura, all’Autodromo di Varano de’Melegari (Parma). All'evento abbiamo partecipato al corso di guida sicura Alfa Romeo, dove si può provare la guida sicura su pista e correggere i propri errori nella guida di tutti i giorni. I corsi sono tenuti da piloti professionisti che affiancano i partecipanti per insegnare trucchi per una guida corrette e correggere gli errori attraverso delle lezioni individuali.

Al Centro Internazionale di Guida Sicura hanno come obbiettivo il cercare di divulgare e far conoscere quali siano tutti i criteri di sicurezza e le accortezze da avere sulle strada di tutti i giorni. Si tratta di lezioni che hanno come fine l'imparare a reagire in maniera pronta in situazioni d'emergenza e a guidare in maniera più corretta per una guida più sicura.

Questo viene fatto attraverso una serie di prove su pista, che, attraverso l’aiuto di istruttori qualificati, si prova l’emozione di guidare Alfa Romeo potenti in tutta sicurezza, capendo le basi di una guida sicura, e allo stesso tempo, divertendosi con una guida sportiva in pista.

La giornata inizia con una breve lezione teorica sulla guida seguita da alcuni giri di prova, per
permettere ai partecipanti di prendere confidenza con le Alfa Romeo in dotazione e la pista, e agli istruttori di vedere il nostro stile di guida per capire cosa perfezionare nei singoli iscritti. Una volta presa confidenza con la pista, iniziano le lezioni pratiche vere e proprie alla guida delle Alfa Romeo Mito, Giulietta e 4C, mettendo in pratica le tecniche per un  comportamento corretto al volante.




Su pista, affiancati da piloti, si può imparare come impostare le traiettorie nelle curve, effettuare prove di frenata d'emergenza su pista bagnata evitando un ostacolo, prove con l’utilizzo del Miniskid car, sistema che blocca le ruote posteriori che poggiano su un carrello per simulare la sbandata e quindi imparare e correggere la traiettoria per evitare un testa cosa (foto sotto), o l’utilizzo della telemetria per verificare le nostre prestazioni nel dettaglio confrontando i nostri dati con quelli degli istruttori, oltre ad altre prove per correggere il proprio stile di guida, che si perfeziona anche attraverso una corretta posizione di guida.




E' un’esperienza che vi consigliamo, poiché è molto importante imparare a guidare seguendo tecniche per un stile di guida più sicuro, ma nello stesso tempo si ha la possibilità di divertirsi con una guida sportiva facendo sfogare tutti i cavalli di queste splendide Alfa Romeo su una pista in tutta sicurezza. Alla fine del corso si riceve un attestato di partecipazione e i migliori vincono anche la coppa. Per maggiori informazioni e per iscrivervi ai corsi vi rimandiamo al sito alfaromeo.it e al sito guidasicura.it
Passione Auto Italiane Autodromo di Varano de’Melegari (Parma)

Commenti

I più letti della settimana