TechPro2: nuovo sito del progetto di formazione specializzata


TechPro2 è il progetto di formazione nato nel 2008 dalla collaborazione di Fiat Chrysler Automobiles e CNH Industrial con le opere salesiane: un programma dedicato ai giovani con l'obiettivo di trovare, formare e inserire personale altamente qualificato nel mondo automotive e dei veicoli commerciali, soprattutto all'interno delle reti autorizzate di FCA e CNH Industrial. Anche grazie al contributo dell'organizzazione Salesiani Don Bosco il progetto è cresciuto negli anni fino a raggiungere gli attuali 55 centri di formazione in tutto il mondo, con oltre 9.300 studenti coinvolti e più di 240 mila ore di formazione, in otto differenti lingue.

Il nuovo sito - raggiungibile all'indirizzo www.techpro2.com - ha un look inedito, contenuti innovativi e funzionalità aggiornate in modo che studenti, concessionari e officine possano trovare quanto serve in modo semplice e immediato: da un lato nuove opportunità di lavoro, dall'altro personale qualificato per la propria attività.

Oltre a ottenere tutte le informazioni utili sul progetto e sui suoi sviluppi nelle diverse aree del mondo in cui è stato attivato, navigando nel sito gli studenti possono - con pochi click - entrare direttamente in contatto con le scuole per avere informazioni dettagliate sui corsi di formazione e sulle scuole stesse.

Gli operatori del settore (come officine e concessionarie) alla ricerca di nuovo e qualificato personale, possono invece entrare in contatto con le scuole per l'attivazione di stage o di nuovi percorsi professionali per gli studenti che sono al termine del percorso di formazione.  

Un'altra importante innovazione del sito è la possibilità da parte di studenti e operatori del settore di compilare un format on line, grazie al quale viene inviato automaticamente un messaggio sia alle scuole interessate sia ai rispettivi responsabili del progetto in FCA e in CNH Industrial, in modo che l'avanzamento del progetto sia costantemente tenuto sotto controllo e far sì che venga realizzato il doppio scopo di TechPro2: guidare nel mondo del
lavoro giovani provenienti anche da contesti sociali disagiati, alla ricerca di concreti sbocchi professionali; far fronte all'esigenza di operatori specializzati per le concessionarie e le officine autorizzate dei vari marchi di FCA e CNH Industrial.

Nel 2013, in Italia ben 885 studenti hanno svolto uno stage presso una delle scuole della rete TechPro2 di FCA e CNH Industrial. Il percorso didattico prevede tirocini e stage presso le officine della rete per consentire ai giovani coinvolti di sviluppare solide competenze tecnico-professionali e al tempo stesso di vivere un'importante esperienza sul campo. Sempre nel 2013 in Italia, il 46 per cento dei tirocinanti ha trovato un'occupazione grazie a TechPro2.

I PIU' LETTI - ULTIMI 7 GIORNI