Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

Fiat 128

Prodotta a partire dal 1969, la Fiat 128 è considerata una delle auto più rivoluzionarie della storia dell’automobile. Con questo modello, Dante Giacosa portò a compimento il concetto di motore anteriore trasversale con trazione anteriore, creando un’architettura che sarebbe diventata lo standard per le compatte di tutto il mondo. L’ingombro contenuto del gruppo propulsore consentiva di liberare spazio nell’abitacolo non solo eliminando il tunnel centrale, ma anche contenendo il numero di organi meccanici, con vantaggi in termini di riduzione del peso e dei consumi. Grazie a questa soluzione, la Fiat 128 fu eletta “Auto dell’Anno 1970” e divenne un riferimento per l’intera industria automobilistica europea. Venne prodotta nello stabilimento di Rivalta di Torino tra il ‘69 e il 1983 e fino agli anni ‘90 in Sudamerica, Egitto e Jugoslavia.

In arrivo una piccola Fiat?


Facebook - Instagram - YouTube - passioneautoitaliane.it - Passione Auto Europee -redazionewm@outlook.com - Fiat 500X Club Italia ©

Dalla Serbia arrivano voci secondo cui Fiat starebbe per aggiungere un secondo modello nello stabilimento serbo, dove viene prodotta la 500L.
Al momento si sa che il modello sarà lungo 3,99m e che quindi si tratta di un segmento B. Non è chiaro però se si tratta della vociferata versione europea della Argo, di un eventuale nuova Punto, o le tanto nominate 127 e 500 5p. Potrebbe essere anche un piccolo crossover, visto che sono più redditizi delle classiche hatchback di questo segmento.

Se i rumors sono veritieri come sembra, prossimanete non mancheranno nuove informazioni e dettagli. Comunque nei casi, tra maggio e giugno 2018, sarà presentato il nuovo piano industriale 2018-2022.

Commenti

Post più popolari