Rally in Romania e velocità in circuito a Monza nel weekend sportivo di Abarth


I rumeni Florin Tincescu e Alina Pop impegnati nel Rally Sibiului con l'Abarth 124 rally.
Lo spettacolo delle Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione e delle Abarth 500 Assetto Corse a Monza nel "tempio della velocità".

Proseguono senza sosta gli impegni agonistici dei piloti Abarth dell'Abarth 124 rally Selenia International Challenge e del Trofeo Abarth Selenia in pista.
Nel fine settimana l'equipaggio rumeno composto da Florin Tincescu e Alina Pop prende parte al Rally Sibiului, valido per il Campionato di Romania, che scatta oggi. In questa stagione il giovane pilota rumeno ha già ottenuto ottimi risultati a livello assoluto con l'Abarth 124 rally del team Bernini: quattro successi nella categoria R-GT, terzo posto assoluto nel Rally Harghitei e quarto posto assoluto nel Rally di Transilvania.
Il Rally Sibiului parte dalla città di Sibiu oggi alle ore 13.30 e si conclude domenica 7 ottobre alle 13.19, dopo che i concorrenti avranno affrontato un percorso lungo complessivamente 634 km, con 13 prove speciali per un totale di 123 km di velocità.
In Italia, sul circuito di Monza, si disputa il sesto e penultimo appuntamento stagionale del Trofeo Abarth Selenia, che vede al via le spettacolari Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione e le Abarth 500 Assetto Corse nel loro decimo campionato monomarca.
Nel "tempio della velocità" si rinnova il duello tra i piloti italiani e scandinavi, che ha caratterizzato la prima parte della stagione. Al comando della classifica generale c'è l'italiano Cosimo Barberini, campione in carica, forte di 6 successi che gli valgono uno score di 193 punti, contro i 178 del finlandese Juuso Pajuranta, che ha ottenuto 3 vittorie. Terzo posto per il giovanissimo italiano Andrea Mabellini (1 vittoria, 141 punti), che precede lo svedese Robin Appelqvist (102 punti).
Il programma del weekend di Monza prevede le prove di qualificazione alle ore 12.15 di sabato 6 ottobre. Le due gare si disputano domenica alle ore 9.00 e 15.20 con diretta TV su Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre).
All'evento di Monza partecipano anche numerosi membri della Scorpionship, la community ufficiale Abarth, che avranno la possibilità di vivere molto da vicino la competizione stando a contatto con i team e i piloti nel paddock, fino a seguirli sulla pit-lane del circuito prima di ciascuna gara.

I più letti della settimana

Fiat scuote il mercato: torna la monovolume, un’erede spaziale della Multipla

Fiat Grande Panda 4x4: Il Ritorno della Leggenda

Il Rinascimento di Lancia: dal ritorno del cambio manuale alla nuova ammiraglia Gamma

Lancia Ypsilon 1.2 benzina: La Strategia del "Realismo" per Conquistare il Mercato Europeo

Lancia Gamma 2026: L'Ammiraglia "Fastback" Made in Melfi

Alfa Romeo 2026: tra Innovazione e Cuore Sportivo

Fiat Pandina: Il Ritorno del GPL nel 2026

Pandino: Storia di un Mito Indistruttibile che ha Conquistato il Mondo

Nuova Fiat Fastback 2026: Lo scoop di Motor.es svela il "Panda Coupé" che sfida il mercato

Lancia verso il futuro: il ritorno di Gamma e Delta tra eleganza e performance