Torino sarebbe il sito produttivo per Fiat 500 Giardiniera


Stando ad alcune indiscrezioni la Fiat 500 Giardiniera, che sostituirà la Punto, sarà realizzata a Torino. Nello specifico, saranno gli stabilimenti di Mirafiori ad accogliere questa novità di casa Fiat.
Si tratterà della versione a cinque porte/station wagon della 500. Un modello che riprende molti aspetti della classica 500, e che li ripropone con una forma più allungata e con un ambiente più spazioso. Per il suo lancio, si pensa al periodo compreso tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021.

Sempre in Italia sarà prodotta la Fiat 500E, versione elettrica della Nuova 500 in arrivo nel 2020, oltre alla 500X a Melfi.

Commenti

  1. Io mi limiterei a "zoommare" la tre porte, eventualmente allungandola di pochissimo per aumentare spazio per passeggeri posteriori e bagagliaio, che per forse di cose sarebbe limitato. Nulla di più. Non darebbe fastidio alla tre porte avendo dimensioni maggiori e maggiori rifiniture e tecnologia, quindi prezzo più alto. Fare una sorta di station wagon rischia di creare un aborto come la 500l.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sarà una SW pura ma un incrocio tra una 5p e una SW. Un po come A3 e Rapid 5p

      Elimina
    2. Le vie di mezzo sono sempre pericolose. Io la vedrei bene come una Mini clubman. Le semistation a tre porte hanno sempre avuto poco successo. Le shooting brake poi sono una nicchia per pochi snob. Io farei una 500 5p ed una 500 giardiniera 5p. Ma non credo ci siano i soldi per fare entrambe. O meglio, i soldi ci sono ma non per Fiat

      Elimina
    3. Luca qui c'è una ricostruzione ipotetica https://www.passioneautoitaliane.com/2018/08/nel-2021-la-nuova-fiat-500-giardiniera.html

      Elimina
    4. un auto ha successo se piace non per la categoria che rappresenta. Anche i crossover non sono ne carne ne pesce, e mi sembra che vanno e anche tanto.

      Elimina
    5. appunto, le vie di mezzo non fanno la bellezza o meno di auto, il successo o no. come non sta scritto da nessuna parte che una shooting brake è un auto di nicchia. Comunque su questo blog è stato scritto che sarà un auto spaziosa quindi l'ultima ipotesi non è da considerare. Le SW pure sono sempre meno, quindi fare un auto che ha sempre meno richiasta non ha senso.

      Elimina
    6. Ora come ora la gardiniera non serve a quasi nulla visto che hanno la L e la X, serve una vera 5 porte che sostituisca in un colpo solo la Punto e la Y, la giardiniera può essere qualcosa in più, ma ora come ora a Fiat serve una vera segmento B.
      Poi è assurdo prendere come riferimento la clubman che è stata un flop commerciale assurdo, la giradiniera rischia di fare quella fine se non mettono le 4 porte.

      Elimina
    7. veramente Fiat intende una via di mezzo tra una 5p e una SW. Sarà una 5p

      Elimina
    8. Ho visto solo oggi la ricostruzione ipotetica e non mi vanno giù le proporzioni. A mio avviso la 500 é straordinaria perché é fatta così, con quella linea e con quelle proporzioni. Ammetto che con la 500x hanno fatto un ottimo lavoro, ma la 500l proprio no. La 500 ha avuto, ed ha tuttora, un successo straordinario in tutto il mondo, le altre due hanno semplicemente venduto + o - bene, questa é la differenza. Facendo una 500 5p più grande della 3p (affiancandola), curandola bene, pianale nuovo, nuovi motori (questi li hanno), tecnologia adeguata ed il gusto italiano, ci sarebbero gli estremi per un altro successo. Certo il momento attuale non é quello dell'uscita della 500, oggi imperano i suv, e, soprattutto, la dirigenza non crede più nel marchio, in caso contrario certe fesserie non le direbbero/farebbero. Io ci credo ancora e sono convinto che come la 500 abbia aiutato non poco a far quadrare i conti a suo tempo, una vettura così lo farebbe adesso, anche se ne hanno meno bisogno. Trovo che scimmiottare la 500, con la 500x 500l e questa nuova, sia controproducente perché farà diventare noiosa la linea, e visto il design di tipo/argo e compagnia non siamo messi bene.

      Elimina
    9. proprio perchè è una ricostruzione ipotetica vale per quello che è. Si giudicherà il modello se e quando arriverà

      Elimina
    10. se e quando… ci siamo quando si parla di Fiat. Ovviamente il render non é il modello definitivo, siccome però parlano di giardiniera, e se i nomi non li mettono a caso, qualche dubbio permetterai che mi venga? poi, se e quando, vedremo il risultato e si giudicherà quello, magari sarà poco giardiniera...

      Elimina
    11. ho solo detto che non si può giudicare un auto in base un render non ufficiale, non ho detto altro ;-)

      Elimina
  2. Facebook.com/PassioneAutoItaliane
    Instagram Passione Auto Italiane
    Telegram Passione Auto Italiane

    Telegram MatteoVolpe
    redazionewm@outlook.com

    NOVITA'
    DR Auto Passione Auto Italiane
    http://drauto.passioneautoitaliane.com/

    RispondiElimina
  3. Facebook.com/PassioneAutoItaliane
    Instagram Passione Auto Italiane
    Telegram Passione Auto Italiane

    Telegram MatteoVolpe
    redazionewm@outlook.com

    NOVITA'
    DR Auto Passione Auto Italiane
    http://drauto.passioneautoitaliane.com/

    RispondiElimina
  4. per la nuova 3p si sta già lavorando

    RispondiElimina
  5. Sbaglio o è stato detto, che il pianale sarà quello della 500X, con le dovute modifiche, perché la 500 e quindi anche la 500 Giardiniera, saranno più grandi a livello di dimensioni?
    Comunque come tempistiche per la 500 Giardinera, si parla di due annetti ancora da dover attendere...

    RispondiElimina
  6. "500 giardiniera, una 500 a metà strada tra una 5 porte e una station wagon"
    beh. quelli del lingotto devono smettere di imp*tt*nare con i nomi come successo con fiat croma (una station wagon che non aveva nulla a che fare con la storica ammiraglia) o con lancia delta (una pseudo station wagon che non aveva a che fare con la storica delta).
    STORICAMENTE la "500 giardiniera" del 1960 era una mini-station wagon a 3 porte, praticamente un mini-furgoncino. Quindi gradirei che usassero con altri nomi tipo "500+"; "505L"; ecc ecc... ci sono tanti nomi senza pescare nomi del passato che hanno una diversa fisionomia del veicolo (500 giardiniera 2020 intesa come 500 5porte-sw vs 500 giardiniera 1960 intesa un mini-furgoncino a 3 porte)....
    Questa è la mia opinione personale....
    A chi dice che stanno già lavorando alla new 500 3p dico che era ora visto che hanno perso anni e anni nell'immobilismo.... Spero che la new 500 3 porte sia una vera 500 come l'antenata con il motore posteriore e a trazione posteriore (come renault twingo o smart for2/for4) o magari a trazione anteriore per motivi di sicurezza... E magari prodotta in Italia per una vera 500 made in Italy.
    E sinceramente non so se ha ancora senso fare la 500 a 3 porte visto che la domanda delle 3 porte è calata precipitosamente in favore delle 5 porte per via della praticità e comodità... Magari fare una 500 a 5 porte con uno stile a 3 porte con le maniglie posteriore nascoste nel montante come la Giulietta....
    E stanno lavorando sulla new panda???
    Opinion personali ovviamente....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che paranoie...Giardiniera Giuseppina 500B o che , quello che conta è che arrivi e sia bella.
      La 500 3p stra vende, ma che dici???? Mini e 500 si possono permettere di fare le tre porte perchè sono icone del passato. E' su auto come Polo, Punto, Megane... che non vanno più.
      La 500 non verrà mai prodotta a trazione posteriore e motore posteriore

      Elimina
  7. L'unica cosa che mi sento di dire al momento è che come al solito in FCA perdono tempo inutilmente...siamo letteralmente senza segmenti B e loro aspettano 3 anni per lanciarne uno, ammesso che sia un segmento B e non un aborto. Boh

    RispondiElimina
  8. i suv vendono perchè sono più comode delle sw da parcheggiare...le shotting brake vendono perchè uno vuole guidare anche un'auto sportiva...la giardiniera è bella da vedere, per la comodità c'è già la 500l che per me i doblò sono solo auto da lavoro...scomode pure a guidare,farei una 500 multipla monovolume, vedi infatti come vendono bene la c4 picasso e scenica in europa,la 500l la vendi solo in italia...forse....

    RispondiElimina
  9. @Fabio P
    La 500 non verrà mai prodotta a trazione posteriore e motore posteriore o trazione anteriore con motore posteriore.
    Renault e Mercedes hanno firmato un accordo, senza i due modelli simultanei, sicuramente Smart non sarebbe nata e Twingo, forse non sarebbe mai nata o comunque sarebbe stata una tutta avanti.
    La 3 porte per il modello 500 ha senso, un po' come per Mini. Essendo modelli iconici.

    RispondiElimina

Posta un commento

Passione Auto Italiane: Facebook, Instagram e Telegram
CONTATTI: redazionewm@outlook.com

fiat500club.blogspot.com
passioneautoitaliane.com
JEEP: leautodimatteo.passioneautoitaliane.com
passioneautoitaliane.it

Facebook.com/PassioneAutoItaliane
Instagram Passione Auto Italiane - JEEP: Matteo_Volpe84
Telegram Passione Auto Italiane
Telegram MatteoVolpe

Post popolari in questo blog