ThatsMotoringArt L'arte dei motori al Mirafiori Motor Village!









La Mirafiori Gallery spazio espositivo all'interno del Mirafiori Motor Village; flagship dealer Fiat Chrysler Automobiles, ha ospitato alla fine del 2018 la mostra personale dal titolo #ThatsMotoringArt Quando il motore dell'arte è la passione del giovane artista Stefano Berardino, 26 anni originario del Lago d'Orta.
Stefano, figlio d'arte, da molti anni ha dedicato il suo lavoro all'arte, sprinto dalla forte passione sceglie l'ambito della motoring art dove arte e motori sono sempre un binomio vincente.  
Ha creato, quindi,  una vera e propria collezione di quadri ispirati alle celebri automobili. La particolare tecnica della spatola, ereditata dal padre e adattata rendendola propria dalla scelta di materiali come la tela sacco, accostamenti cromatici come i colori pastello,  simboli che trasportano la mente indietro nel tempo. 

Entrando nella Mirafiori Gallery l'attenzione del lettore viene subito attratta dai colori pop-vintage che l'artista utilizza e ripropone in più opere: come un filone logico e pensato, per l'appunto ripreso in alcuni dettagli come il logo identificativo dell'autore. 
Le forme di sfondo  ci rimandano a pubblicità utilizzate nel passato, i cartelloni degli autosaloni di un tempo: sembra di vivere un ricordo che, grazie all'opera, la lettura viene riconosciuta come un flashback. 

Troviamo all'interno dell'esposizione opere dedicate alle Alfa Romeo Giulia e Giulietta Sprint ed un'opera tributo alla Nuova Alfa Romeo Giulia al fine di creare un collegamento con il passato. 

Merita l'attenzione la collezione di "Cinquecento" dove si comprende la profonda passione dell'artista per questa icona italiana: infatti possiamo trovare soggetti particolari come la prima FIAT 500 Abarth della storia che conquistò il record a Monza nel 1958.

La prima edizione della mostra è stata inaugurata lo scorso Novembre con la partecipazione di alcune 500 storiche parcheggiate all'esterno del Mirafiori Motor Village in collaborazione con il Fiat 500 Club Italia coordinamento di Torino Nord e Novara Laghi a cui l'artista è profondamente legato. 

Da marzo 2019 è possibile visitare la Mirafiori Gallery con all'interno le opere #thatsmotoringart in permanenza ed avere la possibilità richiedere l'opera della propria auto scegliendo dimensioni, soggetti e accostamenti per un risultato unico, esclusivo e soprattutto personalizzato. 

La Mirafiori Gallery è visitabile tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle 20:00, Sabato e Domenica 9:30 - 13:00 e dalle 15:00 alle 19:30

Seguite l'artista sul sito www.stefanoberardino.com 
YouTube: Stefano Berardino Atelier

Instagram @stefano.berardino #thatsmotoringart 
Facebook: Stefano Berardino Atelier 

Commenti

Post più popolari