Fiat Centoventi arriverà e sarà una elettrica a basso costo


Fiat Centoventi, la concept car svelata al Salone di Ginevra 2019 e destinata a diventare un prodotto di serie. Il debutto non è ancora stato fissato, ma la Fiat elettrica da 3,68m avrà un futuro di serie.

Avrà prezzi di partenza compresi tra i 15.000 e i 18.000euro, grazie al fatto che ha batterie modulari. Si tratta di un set di batterie modulari che assicurano la massima flessibilità di gestione. Di serie, la vettura propone una batteria - montata in stabilimento - con un'autonomia di 100 km. Ma se occorresse una maggiore autonomia, è possibile acquistare o noleggiare fino a 3 batterie addizionali, con incrementi di 100 km ciascuna. Le batterie addizionali sono installate sotto il pavimento presso la rete di assistenza. Ciò che rende l'operazione di installazione o rimozione delle batterie aggiuntive particolarmente facile e veloce è la presenza di un binario scorrevole che sostiene e collega le batterie. C'è anche la possibilità di avere una batteria ulteriore, da mettere sotto il sedile, che può essere sganciata e messa in carica direttamente presso l'abitazione o garage dell'utente. In totale, si può raggiungere un'autonomia di 500 chilometri.

Ma non solo. I prezzi sono tenuti bassi grazie anche al fatto che l'auto verrà venduta come una casa vuota che il cliente abbia voglia di arredare con tutta calma e secondo i suoi gusti. E più Fiat venderà accessori per arrichire l'auto e più potrà mantenere bassi i prezzi.

La nuova Fiat sarà disponibile in un solo colore, simile alla lamiera trattata, per semplificare la produzione, ma sarà - allo stesso tempo - estremamente personalizzabile.
Infatti, il nuovo programma "4U" consentirà al cliente di scegliere l'abbinamento tra 4 tetti, 4 paraurti, 4 copriruota e 4 pellicole esterne per il wrapping che, combinate con il vastissimo catalogo di accessori, renderà l'auto unica ed esclusiva.
Il wrapping, in particolare, potrà essere eseguito presso qualsiasi dealer in qualsiasi momento, su richiesta del cliente e, grazie alle superfici esterne della macchina estremamente lineari e piatte, sarà realizzabile in pochissimo tempo e avrà un prezzo estremamente contenuto.

Per dimensioni, design e filosofia, la Centoventi sarà la nuova Panda. Anche se Fiat ha dichiarato che la versione elettrica diventerà realtà, ma non ha dichiarato se ci sarà anche una versione a benzina.

. Lunghezza: 3680 mm
. Altezza: 1527 mm
. Larghezza: 1740mm

I più letti della settimana

Fiat scuote il mercato: torna la monovolume, un’erede spaziale della Multipla

Fiat Grande Panda 4x4: Il Ritorno della Leggenda

Il Rinascimento di Lancia: dal ritorno del cambio manuale alla nuova ammiraglia Gamma

Lancia Ypsilon 1.2 benzina: La Strategia del "Realismo" per Conquistare il Mercato Europeo

Lancia Gamma 2026: L'Ammiraglia "Fastback" Made in Melfi

Pandino: Storia di un Mito Indistruttibile che ha Conquistato il Mondo

Alfa Romeo 2026: tra Innovazione e Cuore Sportivo

Stellantis e il "Piano Italia": a Mirafiori Nuova Fiat 500 2030 e Pomigliano blinda la Pandina

L'Italia accelera: il cuore di Stellantis batte tricolore tra motori Euro 7 e nuovi miti

Lancia verso il futuro: il ritorno di Gamma e Delta tra eleganza e performance