Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

Antonio Filosa e il Futuro di Fiat, Lancia e Alfa Romeo: Un’Attesa Carica di Speranza e Incertezza

Con l’avvicendamento ai vertici del gruppo Stellantis, e in particolare con l’arrivo di Antonio Filosa, l’attenzione del mondo automotive e, soprattutto, degli appassionati italiani, è tutta rivolta alle decisioni che verranno prese per Fiat, Lancia e Alfa Romeo. Questi tre marchi, pilastri storici dell’industria automobilistica italiana, si trovano ad un bivio cruciale, e le scelte di Filosa potrebbero plasmarne il destino per i decenni a venire. Un Contesto di Trasformazione: Stellantis, nato dalla fusione tra FCA e PSA, è un gigante che ha ereditato una molti marchi, ognuno con la propria storia, il proprio posizionamento e le proprie sfide. Per i marchi italiani, in particolare, la competizione globale e la necessità di trovare una propria identità distintiva all'interno del vasto portfolio del gruppo rappresentano ostacoli non indifferenti. Fiat: Tra Tradizione e Innovazione Fiat, da sempre il marchio del popolo, ha saputo negli ultimi anni reinventarsi con successo nel segmen...

Il segmento A Fiat vende quasi il triplo del segmento A del Gruppo VW


Perchè Fiat continuerà ad occupare il segmento A contrariamente a quello che sta facendo o vuole fare la concorrenza?

Perchè Fiat in questo segmento è talmente dominante al punto che con due modelli fa quasi il triplo delle vendite che fa il Gruppo Volkswagen con le vendite di VW UP!, Skoda Citigo e Seat Mii.
Nel primo semestre 2019, in Europa, Fiat ha venduto 207.439 auto di segmento A (Panda + 500), mentre il Gruppo VW ha venduto 76.100 auto (VW UP! + Skoda Citigo + Seat Mii).

Classifica primo semestre 2019 in Europa

. Fiat Panda 105.896 +15%
. Fiat/Abarth 500 101.543 -8%
. Toyota Aygo 51.887 +2%
. VW UP! 45.332 -14%
. Renault Twingo 44. 484 -8%

Le citate Skoda Citigo e Seat Mii le troviamo rispettivamente al 13° posto la prima con 22.390 unità e la seconda al 16° posto con 8.378 unità.
Ma va anche notato che tra Fiat 500 e Toyota Aygo, tra il secondo e il terzo posto, c'è una grossa differenza di 49.656 unità.  

Commenti

Post più popolari