Nuova gamma Sport di Fiat



Dall'allestimento S-Design, Fiat sta passando alla versione Sport. Disponibile sui modelli 500, 500L, 500X e Tipo 5 porte.  La 500 dalla denominazione S passa alla denominazione Sport, come 500L passa da S-Design a Sport. Mentre la Tipo Sport aggiunge semplicemente un kit estetico della Mopar all'allestimento S-Design.

Solo su 500X non ci si ferma all'estetica e non è un semplice cambio di nome. La nuova 500X Sport presenta alcune importanti novità tecniche votate al massimo del dinamismo, della precisione di guida e del controllo. In particolare, la nuova versione top di gamma si caratterizza per un esclusivo assetto sportivo che nasce da una riduzione di 13 mm dell'altezza da terra, rispetto alle versioni Urban e Cross, e dall'adozione, a richiesta, dei nuovi pneumatici 225/40 con prestazioni sportive accoppiati a cerchi in lega da 19" dal disegno specifico. Il risultato finale è una vettura più aggressiva, con una migliore aderenza sul terreno e che garantisce sicurezza e dinamismo, un po' quello che ci si aspetta da un centravanti possente e al tempo stesso agile in area d'attacco.

Ma alla potenza deve corrispondere precisione e perfetto equilibrio, che in campo automobilistico, si traducono in maggiore precisione e comfort di guida. Per questo motivo, si è intervenuti ancora più in profondità con la motorizzazione più potente della gamma - il prestazionale 1.3 FireFly Turbo da 150 CV abbinato al cambio automatico a doppia frizione. Ad esempio, la taratura del sistema sterzante è stata regolata in modo tale da restituire un feedback più preciso e reattivo. Inoltre, attraverso una regolazione specifica degli ammortizzatori e delle sospensioni anteriore e posteriore con l'utilizzo della tecnologia FSD (Frequency Selective Damping), la 500X Sport da 150 CV garantisce una maggiore tenuta di strada, anche a velocità elevate, grande maneggevolezza e totale sicurezza, senza compromettere il comfort. Dunque, grazie a tutte queste peculiarità tecniche e ai nuovi pneumatici sportivi da 19", la grintosa 500X Sport 1.3 FireFly 150 CV DCT registra un aumento dell'8% dell'accelerazione laterale - rispetto a 500X Cross con pari motorizzazione e pneumatici da 18" - che si traduce in un significativo miglioramento della tenuta di strada e un sostanziale incremento della sicurezza attiva. Il nuovo tuning delle sospensioni esalta notevolmente la reattività d'ingresso in curva, tanto da ridurre il sottosterzo del 26%, così come il sovrasterzo, in condizioni limite, si riduce del 17%. Insomma, così equipaggiata la nuova 500X Sport non teme confronti nel suo segmento e regala vere emozioni alla guida.

I PIU' LETTI - ULTIMI 7 GIORNI