Lancia Ypsilon Hybrid - Gamma Fiat Hybrid


Come per Fiat Panda, Panda VAN e 500, anche Lancia Ypsilon avrà la sua versione Hybrid. Si tratta anche in questo caso del motore benzina aspirato 1.0 70CV mild-hybrid, che va a sostituire il 1.2 69CV a benzina, abbinato al cambio manuale. La prima ad arrivare sarà la 500 tra gennaio e febbraio 2020, seguita da Panda, Panda VAN e Ypsilon.

Il mild-hybrid rappresenta la soluzione di base dell’elettrificazione, con il motore elettrico che non fornisce mai energia alle ruote motrici, ma si limita ad aiutare il propulsore termico. Un sistema economico che non può consentire all’auto di muoversi a zero emissioni neanche per brevi tratti, ma ha comunque il pregio di abbassare le emissioni di CO2 della vettura.

Nel 2020 l'intera gamma Fiat sarà coinvolta al passaggio dei motori ibridi (sono rimaste Panda, Tipo, 500, 500L e 500X). Ma nel caso della Fiat 500X, per ragiorni economiche, non è ancora stata presa una decisione sull'arrivo del 1.3 Firefly ibrido Plug-In. Considerata la comunanza completa della piattaforma con Jeep Renegade, non sembrano esistere degli ostacoli tecnici. Ma con 500X si è ritagliato uno spazio di mercato su un gradino inferiore di prezzo, e qundi non potrebbe contemplare nella sua offerta una variante con listini significativamente superiori. Tant’è che, secondo alcune fonti, per 500X pare verosimilmente destinato il mild-hybrid da 48 volt.

I PIU' LETTI - ULTIMI 7 GIORNI