Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

La produzione della Giulietta Berlina

La produzione della Giulietta Berlina segna una svolta industriale epocale per Alfa Romeo. Se la 1900 aveva introdotto la produzione in serie, è con la Giulietta che lo stabilimento del Portello si trasforma davvero in una fabbrica moderna. All’inizio degli anni Cinquanta, il sito milanese era ancora legato a una logica produttiva artigianale, capace di sfornare non più di 50 vetture al giorno. Con la Giulietta, e con l’intervento dell’ingegnere austriaco Rudolf Hruska, l’intero processo viene ripensato: nascono nuove linee di montaggio, si riorganizzano i flussi, si razionalizzano le fasi produttive. Nel giro di pochi anni, il Portello arriva a produrre fino a 200 vetture al giorno, quadruplicando la sua capacità. Un salto quantitativo che racconta anche un salto culturale: l’Alfa Romeo non è più solo un marchio d’élite, ma una protagonista dell’industria automobilistica europea.

A Ginevra vedremo anche Alfa Romeo Giulia GTA. Martedì l'annuncio della produzione del Tonale



Fca si presenterà al Salone di Ginevra con la Fiat 500 elettrica, come novità più importante e un'esclusiva Alfa Romeo Giulia GTA.

Martedì, Pietro Gorlier, capo di Fca Emea, sarà a Pomigliano per i 40 anni di Fiat Panda e ufficializzare la produzione del Suv Alfa Romeo Tonale. Con la Fiat 500 elettrica made in Mirafiori, a Ginevra ci saranno le nuove Panda ibride.

Post più popolari