Con la Nuova 500 la produzione del modello torna a Mirafiori e diventano 3 le Fiat prodotte in Italia


Con la Nuova 500 la produzione del modello torna a Mirafiori. La storica 500 è tra i principali modelli costruiti a Mirafiori dal 1957 al 1972. Uno stabilimento simbolo nella storia del Cinquino, simbolo a sua volta della Fiat e dell'Italia dei motori nel mondo.

La 500 torna quindi in Italia e torna a Torino. Diventano cosi tre i modelli Fiat prodotti in Italia. Oltre alla Nuova 500 c'è la Panda prodotta a Pomigliano d'Arco (Napoli) e la 500X prodotta a Melfi (Potenza).

L'attuale 500 nella versione MHEV rimarrà fino a quando vi sarà richiesta e capacità produttiva in fabbrica. Sviluppata su una nuova piattaforma, la nuova generazione sarà al 100% elettrica, quindi più costosa. Potrebbe volerci un po 'di tempo per conquistare il cuore dei clienti e il passaggio potrebbe non essere immediato. È un cambiamento completo nella mentalità. Fiat supporterà questa mutazione con questa prima offerta MHEV, ma la grande ambizione è quella di condurre uno ad uno tutti gli appassionati della 500 verso l'elettrico. Quindi la 500 attuale rimarrà ancora in produzione in Polonia per poi uscire definitivamente dalle linee di produzione, sostituita dalla sua versione elettrica prodotta a Torino.