Passa ai contenuti principali

IN EVIDENZA SUL BLOG PASSIONE AUTO ITALIANE

Fiat 600 MY'26: 1.2 benzina e cambio manuale, 600 Spirit Abarth e 600 Sport

Canale Whatsapp Passione Auto Italiane Fiat si prepara a dare una scossa al segmento dei B-SUV con un aggiornamento sostanziale della sua 600, atteso con il Model Year 2026 . Questo rinnovamento non solo mira a rendere il crossover più accessibile e versatile, ma anche a iniettare una dose di sportività estetica, attingendo alla gloriosa tradizione Abarth. Il Ritorno del Termico Pieno e del Manuale La novità più attesa, che mira ad abbassare il prezzo d'ingresso e a soddisfare i puristi della guida, è l'introduzione del motore 1.2 benzina da 100 CV abbinato al cambio manuale a 6 marce. Attualmente, le versioni termiche della 600 sono disponibili solo in configurazione Mild-Hybrid con cambio automatico DCT. L'arrivo di questa opzione più "tradizionale" e meno elettrificata si allinea alla strategia di Stellantis di non abbandonare i clienti che preferiscono la frizione, come già visto con l'introduzione di motorizzazioni simili su altri modelli del gruppo.  * M...

Alfa Romeo Tonale. L’elettrificazione abbraccia le performance



Alfa Romeo Tonale ha l’obiettivo di raggiungere la miglior dinamica di guida del segmento. Per questo applica l’elettrificazione in puro stile Alfa Romeo, enfatizzando la proverbiale ‘Meccanica delle emozioni’. Non servono firme o livree dedicate per evidenziare il tipo di propulsione. Basta un piccolo dettaglio: il logo del Biscione rivisitato in ottica elettrificazione.

Il motore elettrico posteriore con sistema plug-in apre a nuove soluzioni tecnologiche votate al piacere della guida sportiva. L’evoluzione è evidente anche nelle modalità di guida gestite da Alfa D.N.A. che presenta specifiche funzioni relative all’alimentazione elettrica. Con Tonale, la modalità ‘Dynamic’ infatti evolve in ‘Dual Power’ e garantisce il massimo output dai due motori. Sullo schermo touch dell’infotaiment è previsto un pulsante ‘E-mozione’ che offre una taratura specifica dell’acceleratore, una frenata più netta e una risposta del volante più diretta. La modalità ‘Natural’ continua a mantenere la migliore ottimizzazione delle performance: la gestione del compromesso di utilizzo tra motore elettrico e motore termico è automatica. In questo modo, nell’utilizzo quotidiano, il risparmio energetico e i consumi ottimizzano le prestazioni. La modalità ‘Advance Efficiency’ diventa ‘Advance E’ per le prestazioni in full electric. Alfa Romeo Tonale sintetizza dunque le potenzialità dell’avventura a bordo di uno sport utility compatto e dinamico, garantendo l’adrenalina della guida sportiva che appartiene alla leggenda del marchio, mentre sfila con disinvoltura nei salotti urbani.

Commenti

Post più popolari