Passa ai contenuti principali

Come sarà lo stile della nuova Lancia Ypsilon?



Lancia ha programmato la nuova Ypsilon, o meglio l'utilitaria che dalla odierna Ypsilon riceverà il testimone, e della quale non si conoscono ancora le generalità, ma si conoscono altre coordinate. Ci stanno già lavorando.


La Lancia Ypsilon, da vettura per un solo Paese a prodotto agli onori del mondo. Lancia riceve il primo grande attestato delle sue potenzialità globali come brand Made in Italy: con Stellantis ora è forte degli investimenti del Gruppo e potrà competere con spalle più forti. L'auto del futuro sarà ancora a prova di città, non più dedicata alle donne, che per anni l’hanno resa un unicum, ma con una bellezza senza tempo per gli appassionati. Quella che arriverà sarà una nuova Ypsilon anche solo elettrica, più trasversale di quella attuale, più moderna e capace di attirare anche la clientela maschile.


Carlos Tavares ha già risposto affermativamente ai programmi di sviluppo del brand Lancia nel corso del mese di maggio. Almeno per quanto riguarda la progettazione dei primi due modelli del new deal, rispettivamente la citycar e il crossover compatto (due modelli di segmento B). Seguirà un terzo modello, una berlina (probabilmente una Delta). Concentriamoci ora sull'erede di Ypsilon. Come era lecito aspettarsi, nascerà attorno alla piattaforma eCMP di seconda generazione. Le tempistiche di arrivo sul mercato sono a medio-lungo termine: si parla del 2024. Chiaro non è il sito individuato per la produzione in serie, anche se i rumors assegnano un certo vantaggio allo stabilimento di Tychy in Polonia (lo stesso dove ancora oggi Ypsilon viene assemblata) nei confronti di uno qualsiasi dei poli italiani. Nei piani del gruppo Stellantis, l’Italia avrà il ruolo di costruire le auto dei segmenti superiori con forte concentrazione sul settore premium e lusso del gruppo. I segmenti prodotti in Italia, dovrebbero essere dal C in su.


Nuova Lancia Ypsilon esprimerà sicuramente una versione 100% elettrica, ma conserverà in gamma anche un'alternativa con motore termico, probabilmente un benzina di piccola cilindrata equipaggiato di tecnologia mild hybrid.


Sarà una classica cinque porte di segmento B, di fascia Premium, e crescerà, arrivando a misure intorno ai quattro metri di lunghezza. 


Nello stile l’eccletticità di Lancia tornerà indietro nel tempo. Non sarà pensata per le donne, sarà un’auto trasversale. Una bellezza senza tempo né genere. Non resta che lasciare al nuovo chief designer Lancia Jean-Pierre Ploué e al suo staff tutto il tempo e la serenità per tratteggiare un'auto che - almeno nell'immagine - tenga fede al buon gusto e al carattere sin qui espresso dalla Ypsilon. E chi sa se ci sarà anche il ritorno della Ypsilon Elefantino Rosso.


Il rendering di I Love Lancia esprime al meglio la nuova Ypsilon come me la immagino. Ciò una sorta di piccola Delta, con allestimenti sportivi. Per rispettare il DNA di Lancia. Eleganza ma anche sportività. Come vuole Luca Napolitano, la immagino trasversale, ciò unisex. 


Lancia è un marchio Premium insieme a DS e Alfa Romeo, al pari di marchi come Mercedes. Ci si può aspettare, quindi, prezzi base da almeno 21.000/22.000€ per la versione ibrida.


Per dare un segno che nel gruppo si sta lavorando, e per dare un idea di cosa arriverà, ci saranno molte anticipazioni. In Lancia, Napolitano ha dichiarato che stanno preparando dei teaser, dei manifesti, che mostreranno la strada che stanno percorrendo per rilanciare il marchio. Quindi chi sa se ci anticiperanno le idee per questa nuova Ypsilon della nuova Lancia.

Commenti

Post popolari in questo blog

FIAT POTREBBE PRODURRE LA VERSIONE HYBRID DELL' ATTUALE 500 ELETTRICA A TORINO

Stellantis chiede ai fornitori la Fiat 500 (ma a motore termico). Obiettivo: 175 mila auto. "Caro fornitore, ti chiediamo di valutare costi e capacità industriali per rispondere all’eventuale produzione di componenti auto destinate al modello 332 (Fiat 500 Bev, ndr) anche nella versione a motore endotermico per circa 175 mila vetture l’anno".  La Fiat Nuova 500, chiamata anche Fiat 500e, Fiat 500 EV, o Fiat 500 elettrica, ha il codice progetto 332, ed è l'utilitaria a propulsione elettrica prodotta da FIAT a partire dal 2020. Se confermata, e se sarà a costi accessibili, l’operazione potrebbe rilanciare lo stabilimento di Mirafiori che oggi langue tra cassa integrazione, ipotesi di 3 mila operai in solidarietà fino a fine anno e una produzione che nel 2024 rischia di scendere sotto 50 mila pezzi. Il dietrofront sull’elettrico potrebbe essere una risposta, almeno per qualche anno, e in attesa che i costi della mobilità green diventino sostenibili, a una crisi dell’auto che

Fiat Panda e Topolino a “Che Tempo che Fa”

Fiat Topolino e Nuova Fiat 600e accompagnano gli ospiti di “Che Tempo che Fa” dentro i loro studi.  La nuova 600e, progettata e disegnata in Italia, segna il ritorno di Fiat nel segmento B in cui da sempre è protagonista. Con una lunghezza di 4,17 metri, vani portaoggetti anteriori per uno spazio ai vertici della categoria. Il motore eroga 156 Cv ed è alimentato con una batteria da 54 kW, che garantisce una autonomia media di oltre 400 km nel ciclo combinato WLTP e di oltre 600 km nel ciclo urbano.

Le nuove Fiat Greezly o Gorilla, Multipla e segmento A

Olivier Francois, CEO di Fiat, in un intervista a Correre Motori dichiara che arriverà la nuova Multipla, e che avrà sia caratteristiche di quella del 1998 che quella del 1956. Si baserà su compattezza e modularità con 6 posti su due file o su tre file o in versione cinque posti, con un bagagliaio enorme e un prezzo contenuto. Per le nuove Fiat basate sulla famiglia Panda, gli piacerebbe utilizzare nomi come Greezly o Gorilla. Ma comunque verrà fatto un sondaggio con i clienti.  Il manager parla anche del segmento A e dichiara che stanno lavorando per continuare ad offrire auto sotto i 4 metri, una specialità per Fiat ed è un segmento che stanno abbandonando i concorrenti.

Fiat Mega Panda, il nuovo modello sarà svelato l'11 luglio 2024

Il concept qui sopra è la City Car. Più grande dell’attuale Panda, una sorta di “Mega Panda”, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand – l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto. Il nuovo modello sarà svelato l'11 luglio 2024. I designer FIAT si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. Ad esempio, la forma ovale de "La Pista 500" è ripresa negli interni: dalla plancia allo schermo e ai sedili. Inoltre, FIAT è attenta all'uso di materiali sostenibili come plastiche riciclate e tessuti di bambù e mira a rimuovere alcune barriere ad una mobilità più sostenibile, tra cui ad esempio rendere semplice l’utilizzo del cavo di ricarica grazie a un "sistema autoavvolgente". La posizione di guida rialzata e il design che ispira solidità rendono questa city car perfetta per

Aggiornamenti in arrivo per Fiat Panda

Venerdì verrà chiusa l'ordinabilità della Fiat Panda MY' 24. Il modello rientra nella scadenza omologativa, per cui la versione attuale dovrà essere immatricolata entro giugno. Seguirà l'apertura ordini della Panda aggiornata ai nuovi standard omologativi, che prevedono nuovi sistemi adas per la sicurezza. Entro giugno sarà disponibile anche la serie speciale Pandina. La Panda aggiornata presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS. La dotazione di serie comprende nuovissime funzioni: il sistema di Frenata automatica d'emergenza, il Sistema di mantenimento della carreggiata, il Rilevatore di stanchezza per avvisare il guidatore quando è stanco. È incluso anche il Riconoscimento della segnaletica stradale, che rileva e riconosce i segnali stradali visualizzandoli sul nuovo quadro strumenti da 7 pollici completamente digitale. Passando dalla sicurezza alla praticità, i sensori di parcheggio posteriori assicurano la massima semplicità durante i parcheggi nelle affo

Lancia tornerà a correre nei rally

In occasione dell’uscita del film "Race for Glory: Audi vs. Lancia", Lancia ha svelato il nuovo logo HF, che tornerà nuovamente a caratterizzare i suoi modelli ad alte prestazioni. La prima elettrica a fregiarsi dello storico elefantino sarà la Lancia Ypsilon HF, che arriverà nel 2025, avrà l’assetto ribassato, le carreggiate allargate e avrà un motore elettrico anteriore da 240 CV, per uno 0 a 100 km/h in 5,8 secondi. Il passo successivo sarà tornare ai rally? "Quello compiuto oggi è un altro altro passo in avanti nel percorso del Rinascimento Lancia, che sottolinea l’anima più brutale e radicale del brand e il suo impegno nel puntare su modelli prestazionali", ha dichiarato Luca Napolitano, ceo della Lancia, che ha concluso il suo discorso con un laconico messaggio: "Torneremo nei rally? Ci stiamo lavorando".

La FIAT 500 rimane fino al 2026

Entro la fine del 2023 era prevista la fine della produzione della Fiat 500, ma che in realtà si intendeva la fine della produzione in Polonia o che sia un cambio di programma, la 500 Hybrid rimarrà in produzione fino al 2026 come la Panda. Fine produzione in Polonia perché la 500 è arrivata in Algeria e non solo nelle vendite. È in atto la fase di costruzione dello stabilimento di Tafraoui-Orano, che sarà completato entro agosto 2023 e la produzione della prima Fiat 500 è prevista per la fine del 2023. La produzione, quindi, si sposta in Algeria anche per l'Europa. La 500 verrà aggiornata almeno con i nuovi sistemi per la sicurezza adas che saranno obbligatori dal 2024. Ma potrebbero esserci altre novità disponibili anche su Panda, come il caricatore senza fili per smartphone. Si spera almeno nei nuovi loghi 5 0 0 e F I A T. Quindi la 500 continuerà ad essere proposta in versione ibrida con il vecchio modello ed elettrica con il nuovo modello. Non è da escludere che anche la Abart

INSTAGRAM FIAT PANDA FAMILY

La pagina Instagram Fiat Panda Family, si rivolge a tutti gli appassionati e proprietari della Panda. Di qualsiasi generazione. Vedremo anche i modelli della nuova famiglia Panda, in arrivo dall' 11 luglio 2024.

Il marchio Lancia svela il logo HF

Svelato oggi il logo HF, che farà il suo esordio sulla Nuova Lancia Ypsilon HF impreziosendo così i modelli ad alte prestazioni del marchio. Il logo HF venne originariamente presentato nel 1960 con la creazione del Club "Lancia Hi-Fi", club esclusivo per i clienti più affezionati del marchio, e venne poi adottato a partire dal 1963 dalla Squadra Corse Lancia, guidata da Cesare Fiorio. Reinterpretato in chiave moderna, il nuovo logo HF rilegge tutti gli elementi distintivi del marchio storico, composto dall’elefantino e dalla sigla HF, per renderli moderni e proiettarli nel futuro. La Nuova Ypsilon HF che arriverà nel 2025 sarà 100% elettrica con motore da 240 CV, che le consentirà un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 5,8 secondi.   «In occasione del debutto del film “Race for Glory” nelle principali sale cinematografiche italiane, ho il piacere di svelare il nuovo logo HF, che farà il suo esordio sulla Nuova Lancia Ypsilon HF per poi impreziosire anche le versioni ad al

Torna Panda a Pandino, il più grande raduno di FIAT Panda

Il raduno delle Fiat Panda a Pandino, in provincia di Cremona, batte tutti i record diventando il più grande raduno al mondo di Panda. La colorata comitiva di Fiat Panda, composta da esemplari unici, si raccoglierà domenica 23 giugno 2024 davanti al castello di Pandino. Il raduno internazionale ha partecipanti provenienti da tutt'Europa: dalla Germania al Belgio, dalla Spagna all'Italia, dalla Gran Bretagna all'Austria. Insomma, qualunque sia la nazionalità o l'età, c'è sempre una Panda per tutti. Sono aperte le iscrizioni, e per maggiori informazioni vista il sito pandaapandino.it