Fiat premia i più virtuosi guidatori europei di Nuova 500


Concluso l’eco-contest KIRI “I migliori guidatori di Nuova 500”: premiati i più virtuosi 100 driver in Italia, Francia, Germania, UK e Olanda con 100 euro di buoni spendibili sulle piattaforme di Amazon, Zalando ed Apple Music.

L’analisi dello stile di guida dei clienti di Nuova 500, attraverso l’indice eco:Score, ha mostrato che i migliori partecipanti al contest hanno un’efficienza di guida che può essere fino al 20% migliore della media. Questo comporta un impatto positivo diretto del 20% sui costi di ricarica e sull’autonomia della Nuova 500.

 


L’innovativo progetto “KIRI”, lanciato da FIAT insieme alla start-up KIRI Technologies e sviluppato insieme all’ente e-Mobility di Stellantis, è il primo programma che incentiva lo stile di guida più “eco-virtuoso” nel settore automotive e, a distanza di quattro mesi dall’introduzione sul mercato, premia i primi 100 migliori guidatori di Fiat Nuova 500 in Italia, Francia, Germania, UK e Olanda con l’assegnazione di 100 euro extra sotto forma di buoni Amazon, Zalando e Apple Music.


 


Nei tredici Paesi in cui è disponibile l’iniziativa “KIRI”, sono stati accumulati un milione e mezzo di KIRI coin, moneta virtuale spendibile in un marketplace dedicato, che premia lo stile di guida più ecosostenibile dei clienti di Nuova 500. I KIRI coin ottenuti a livello europeo equivalgono a 250 tonnellate di CO2 risparmiata, più o meno il quantitativo assorbito in un anno da 10 ettari di alberi di Paulownia, simbolo di KIRI Technologies.


 


Aderire all’iniziativa è semplicissimo, basta scaricare l’app “FIAT” e registrarsi sulla piattaforma KIRI. A partire da quel momento, sarà sempre possibile verificare, attraverso la propria app, l’ammontare di KIRI coin accumulati guidando Nuova 500: più lo stile di guida sarà attento e sostenibile, maggiore sarà la ricompensa.


 


Il comportamento di guida, misurato con l’eco:Score, è valutato in funzione della linearità di guida: minori sono le brusche frenate e le accelerazioni e maggiore è la capacità di mantenere una velocità costante e di seguire l’onda verde nel traffico cittadino, maggiore sarà l’autonomia della batteria della Nuova 500.


 


Eco:Score è una funzione dei servizi Uconnect™ Services che rileva, con un punteggio da 0 a 100, quanto sia efficiente lo stile di guida adottato, aiutando il conducente a migliorare il consumo energetico in tempo reale e di conseguenza aumentando l’autonomia.


 


Ma non solo: più alto è l’eco:Score e più KIRI coin vengono accumulati. Nel traffico urbano, con un eco:Score intermedio e con una percorrenza di circa 10.000 chilometri all’anno, si possono accumulare fino a 150 euro sotto forma di KIRI coin.


 


In questi giorni, inoltre, si è concluso il contest dedicato ai migliori guidatori di Nuova 500, lanciato lo scorso marzo, al via del progetto “KIRI”. Per stimolare ulteriormente uno stile di guida eco-friendly che ottimizzi i consumi energetici della vettura, è stato infatti istituito un contest per assegnare un premio extra di 100 euro ai guidatori capaci di raggiungere il miglior punteggio di eco:Score.


 


Dall’analisi degli stili di guida, attraverso l’eco:Score appunto, si è evidenziato che gli utenti iscritti a KIRI in Italia hanno raggiunto un indice migliore di 10 punti rispetto a quello degli utenti non registrati. Inoltre, i driver più virtuosi del contest hanno mostrato un ulteriore guadagno di 10 punti rispetto alla media della community KIRI. Pertanto, i migliori driver della community hanno ottenuto circa 20 punti di vantaggio in totale rispetto alla media dei guidatori non registrati. Ciò si traduce in un analogo impatto sull’autonomia e sui costi di ricarica.


 


Nuova 500, icona automotive sempre connessa e a zero emissioni, si propone così come soluzione ideale per la mobilità sostenibile, che incentiva i propri utilizzatori con un sistema di remunerazione dedicato ai comportamenti rispettosi dell’ambiente.

Commenti

Posta un commento