Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

Lo stabilimento di propulsione Stellantis di Tychy ha prodotto il quinto milionesimo motore della sua storia

Il 5 milionesimo motore è andato alla Jeep Avenger    Sinergia della divisione produttiva di Stellantis in Polonia Lo stabilimento Stellantis Powertrain di Tychy ha prodotto il suo cinquemilionesimo motore dall'inizio della produzione, il 16 settembre 1999. Il personale dello stabilimento ha raggiunto questo risultato impressionante grazie, tra l'altro, a una cultura aziendale consolidata, fondata su competenza e professionalità. Queste risorse, unite a un investimento di 250 milioni di euro per la modernizzazione dello stabilimento di Tychy, completato nel 2019, hanno permesso allo stabilimento di conquistare la sua attuale solida posizione come produttore di motori per i modelli europei dei marchi Stellantis. Il cinquemilionesimo motore prodotto dallo stabilimento di Tychy è il T-Gen3, l'ultimo 1.2 litri, 3 cilindri turbocompresso da 100 CV. È il motore che co-crea la trazione ibrida, abbinata a una batteria agli ioni di litio da 48 volt e a un cambio elettrico a doppia f...

Il debutto dell'Alfa Romeo Tonale si avvicina



L'arrivo nelle concessionarie della nuova Alfa Romeo Tonale è fissato per giugno 2022. Entro la fine del 2021 Alfa Romeo potrebbe diffondere le prime immagini ufficiali della nuova arrivata. O al più tardi la vedremo a febbraio al salone di Ginevra.

È una suv sportivo con una lunghezza intorno ai 450 cm. Prodotta nella fabbrica di Pomigliano d’Arco, l’Alfa Romeo Tonale utilizzerà come base il pianale della Jeep Compass, opportunamente adattato. Il motore è quindi posizionato trasversalmente, con la trazione anteriore o integrale 4x4, abbinata al cambio manuale o automatico. Le sospensioni saranno di tipo McPherson e la messa a punto del telaio dovrebbe essere molto orientata ad enfatizzare la dinamica di marcia e il piacere di guida.

Per i motori è atteso il sistema ibrido con batterie ricaricabili, basato sul 4 cilindri 1.3 turbo. Potrebbe esserci anche il turbodiesel 1.6 Multijet e un nuovo 4 cilindri 1.5 ibrido leggero a benzina, con potenze variabili da 130 a 210 CV.

Commenti

Post più popolari