Come immagino la nuova gamma Fiat



Come sapete non abbiamo il classico piano industriale un po' più dettagliato con le indicazioni sui modelli in arrivo. Solo per Lancia sappiamo che ci sarà la nuova Ypsilon nel 2024, un D-Crossover nel 2026 e la nuova Delta nel 2028. Per Fiat e Alfa Romeo si sa poco e niente. Sicuramente ci saranno almeno una novità all'anno e per quanto riguarda il marchio Fiat avremo modelli compresi tra il segmento A e il segmento C (3,70 - 4,30).

Non ci resta che aspettare qualche intervista o qualche annuncio ufficiale per sapere cosa vedremo nella nuova gamma che porterà Fiat ad essere 100% elettrica dal 2027, quando le auto elettriche costeranno meno, avranno più autonomia, nuove tecnologie e più punti per la ricarica veloce anche in autostrada. Autostrade per l'Italia sta creando punti di ricarica ultra veloce ad una distanza media di 50km su tutta la sua rete e il progetto si concluderà tra il 2023 e il 2024. Sul sito e l'app di Free To X si possono vedere i punti già attivi e quelli che lo saranno a breve sulla A14, A1, A26,...

Ma in mancanza di indicazioni dettagliate voglio provare a immaginare cosa ci sarà. Non è un elenco dei modelli in arrivo o che, è la mia personale "fanta gamma", anche se qualcosa corrisponderà alla realtà. Come la doppia gamma "Panda" "500" come d'abitudine in casa Fiat negli ultimi anni.

Ecco come immagino la futura gamma Fiat, o per lo meno, come mi piacerebbe che fosse:

A
Panda

B
Punto (anche Abarth)
Panda SUV
Qubo

C
Tipo Crossover
Doblò

D
Ulysse

A
500 (anche Abarth)
500C (anche Abarth)
500 3+1

B
500 5 porte

C
New 500X (anche Abarth)

Comunque nei casi, Olivier Francois CEO di Fiat, ha dichiarato che con Stellantis Fiat può realizzare auto che con FCA non poteva creare, grazie alla possibilità di condividere i progetti (facendo comunque auto diverse non solo stilisticamente) con Citroen, Peugeot, Opel e per il segmento B anche con Lancia. Quindi con il progetto della nuova C3, si potrebbe tirare fuori anche la nuova Punto. Ma ripeto, sto esternando un mio pensiero. Non ci sono notizie su un eventuale Punto che nasce insieme a C3.




Commenti