Nel 2023 arriverà una nuova FIAT. Ma quale?



Olivier Francois, CEO FIAT e CMO Stellantis, ha recentemente dichiarato: “Il percorso di elettrificazione di FIAT continua. Con il lancio delle nuove 500X Hybrid e Tipo Hybrid, equipaggiate con la nuova tecnologia Hybrid 48 volt, la gamma FIAT è totalmente elettrificata. Oggi possiamo offrire a tutti i nostri clienti una soluzione di mobilità sostenibile, qualunque sia la loro necessità di mobilità, con una tecnologia semplice e ad un costo accessibile, e di questo sono estremamente orgoglioso perché è coerente con la nostra visione: “It’s only green when it’s green for all”. Ma non è finita. Il nostro viaggio verso la mobilità sostenibile per tutti prosegue, l’obiettivo - come ho già annunciato - è di lanciare già dal prossimo anno un veicolo nuovo ogni anno, ciascuno con una motorizzazione elettrica e di avere una gamma completamente elettrica dal 2027”.

Ieri, FIAT, ha presenta il nuovo E-Ulysse, la seconda vettura totalmente elettrica del Brand dopo la Nuova 500. Seguirà la nuova Abarth 595 elettrica.

Ma quale modello arriverà nel 2023? Dovrebbe trattarsi del secondo modello che sarà prodotto in Polonia. Ricordo che in questo stabilimento arriverà il nuovo BUV Jeep all'inizio del 2023, seguito da un modello Fiat e nel 2024 dal BUV Alfa Romeo.

Per il modello Fiat si sa soltanto che si tratta di un veicolo appartenete al segmento B, quindi di un veicolo con misure intorno ai 4 metri di lunghezza. Ma su cosa arriverà non è chiaro. C'è chi dice che è molto probabile che si tratti di una 500 più grande, intorno ai 4 metri, con 5 porte e una versione completamente elettrica. Altri parlano di un BUV sempre intorno ai 4 metri e con versione completamente elettrica, da proporre al disotto della 500X e che riprende forme e filosofia della concept car Centoventi mostrata al salone di Ginevra nel marzo del 2019. Essendo un modello che arriverà nel 2023, comunque, ne sapremo qualcosa di più nei prossimi mesi. Quel che è certo è che tra un anno o poco più vedremo un modello inedito nella gamma Fiat.

Commenti