Tutti i modelli ufficiali che vedremo per i marchi Maserati, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Abarth e Fiat Professional



Nel primo piano industriale del gruppo Stellantis non sono stati pubblicati i classici "calendari" con i nuovi modelli in arrivo, ma qualche indicazione c'è comunque e qualche novità in arrivo si può elencare.

Per Alfa Romeo nel 2024 è atteso il nuovo B-UV, nel 2025 il New Stelvio, nel 2026 GTV (new Giulia) e nel 2027 E-UV.

Maserati sta preparando la strada che la porterà ad essere 100% elettrica. Maserati sarà il primo luxury Brand a completare la line-up elettrica entro il 2025. La nuova GranTurismo sarà la prima vettura nella storia di Maserati ad adottare soluzioni 100% elettriche. Prodotta presso il polo produttivo di Mirafiori, debutterà sul mercato nel 2023. La nuova GranTurismo, vera icona del Brand, offrirà soluzioni tecniche d'avanguardia derivate dalla Formula E, prestazioni di assoluto rilievo, comfort ed eleganza tipiche del Tridente. Anche il nuovo SUV Grecale sarà disponibile nella versione elettrica nel corso del prossimo anno. Dal 2025, tutti i modelli Maserati avranno una nuova versione 100% elettrica: la super sportiva MC20 , la berlina sportiva Quattroporte e il nuovo full-size SUV Levante completeranno l'offerta elettrica Maserati Folgore. Entro il 2030 l'intera gamma Maserati sarà completamente elettrica, come Fiat (dal 2027), Lancia (dal 2026), Alfa Romeo (dal 2027) e Abarth (dal 2024). Fiat Professional avrà veicoli commerciali Diesel Euro 7, elettrici e a idrogeno.

Tutti i nuovi modelli Maserati saranno sviluppati, ingegnerizzati e prodotti al 100% in Italia e adotteranno sistemi con propulsione elettrica in grado di fornire innovazione e alte prestazioni, tipiche del DNA del Brand.

Fiat avrà la nuova Panda elettrica, che sarà affiancata dall'attuale Panda (aggiornata) fino al 2026, ci sarà la New 500X e una sorta di Panda SUV di segmento B. Fiat avrà un nuovo modello all'anno a partire da quest'anno se si considera il nuovo Ulysse. Ogni modello avrà una versione elettrica.

Abarth avrà la nuova 595, che sarà la versione elettrica della nuova 500E, la vedremo nei prossimi mesi. 

Lancia avrà la nuova Ypsilon ibrida ed elettrica nel 2024, un D Crossover nel 2026 e la New Delta nel 2028.

Fiat Professional, che potrebbe avere più autonomia, avrà entro la fine dell'anno il nuovo Doblò, ci sarà il nuovo Ducato e la nuova Panda.

C’è anche altro in ballo, ma questo è quello che si sa più o meno ufficialmente. Per tutti gli altri modelli non ci resta che aspettare nuove dichiarazioni o annunci ufficiali.

Segui anche il canale YouTube Passione Auto Italiane. Guarda anche questo video:



Commenti

I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA