Nuova 500X Hybrid e Tipo Hybrid: la gamma FIAT è ora al 100% elettrificata



FIAT completa l'elettrificazione della propria gamma con il lancio delle nuove 500X Hybrid e Tipo Hybrid.

“È verde solo quando è verde per tutti”: in linea con il suo DNA, il marchio FIAT compie un altro importante passo verso la mobilità sostenibile per tutti.

La nuova 500X Hybrid e la nuova Tipo Hybrid: meno emissioni e consumi, e ancora più rilevanza sociale grazie alla partnership con (RED).

La 500X Hybrid e la Tipo Hybrid sono le migliori della categoria per la tecnologia a 48 volt nei rispettivi segmenti.

Maggiore sicurezza garantita da specifiche ADAS complete.

FIAT presenta le nuove 500X Hybrid e Tipo Hybrid, completando così l'elettrificazione della propria gamma.


Questo programma è iniziato con la 500 Hybrid e la Panda Hybrid, ed è proseguito con la NUOVA 500 e l'Ulysse, entrambe dotate di motore elettrico. Ora arriva il lancio delle nuove 500X e Tipo, con il nuovo motore ibrido da 48 volt. FIAT mantiene così la sua promessa di offrire almeno una versione a basse emissioni per ogni modello e compie un altro passo sulla strada della transizione energetica e della mobilità sostenibile.


Secondo Olivier François, amministratore delegato di Fiat e CMO di Stellantis: “Il passaggio della Fiat all'elettrificazione continua. Con il lancio delle nuove 500X Hybrid e Tipo Hybrid, dotate della nuova tecnologia ibrida a 48 Volt, la gamma FIAT è ora completamente elettrificata. Ora possiamo offrire a tutti i nostri clienti una soluzione di mobilità sostenibile, qualunque sia la loro esigenza di mobilità, con una tecnologia semplice e ad un costo accessibile. Ne sono estremamente orgoglioso per la sua coerenza con la nostra visione: "È verde solo quando è verde per tutti". E non è tutto. Il nostro viaggio verso la mobilità sostenibile per tutti si sta compiendo, con l'obiettivo - come ho già annunciato - di lanciare ogni anno un nuovo veicolo, a partire dal 2023. Ogni modello sarà dotato di


 


In linea con il suo DNA, FIAT ha dato un importante contributo alla diffusione e alla conoscenza della tecnologia ibrida: una soluzione tecnologica semplice che non erige barriere al suo utilizzo, affinché i veicoli possano essere guidati come un'auto "normale". motore convenzionale. FIAT ne ha così fatto conoscere i vantaggi e ha letteralmente messo questa tecnologia "nelle mani di tutti", partendo dai suoi modelli emblematici, le city car più vendute in Europa. La 500 e la Panda, di cui oltre 200.000 unità vendute nel 2021, hanno reso Fiat uno dei principali attori del mercato.


 


FIAT propone da sempre soluzioni tecnologiche innovative, semplici e accessibili, enfatizzando le esigenze delle persone ei vantaggi concreti offerti da questa tecnologia. Oggi, con le nuove 500X Hybrid e Tipo Hybrid, vale lo stesso approccio: una soluzione tecnologica user-friendly, ma allo stesso tempo estremamente innovativa e intelligente.


La 500X Hybrid e la Tipo Hybrid rappresentano un altro passo importante per il Marchio per soddisfare la crescente domanda di questa tecnologia in questi segmenti di mercato e oltre (+30% lo scorso anno).


 


Continua anche la partnership con (RED): la 500X Hybrid e la Tipo Hybrid vengono lanciate nell'allestimento (RED), veicolando così in modo coerente il messaggio che ognuno di noi può contribuire a una buona causa e stare con (RED) nella sua lotta contro pandemie. La 500X Hybrid e la Tipo Hybrid sono quindi più sostenibili e socialmente rilevanti.


 


Tutte le versioni della 500X e Tipo dotate di motore ibrido portano anche sul portellone il logo che le identifica come "Hybrid", composto da due foglie con gocce di rugiada di colore blu, una tonalità più vivida rispetto a quella utilizzata su 500 e Panda , per indicare l'evoluzione tecnologica del motore.


 


Nuovo motore HYBRID 48 Volt: una spinta in più nella vita di tutti i giorni


Il nuovo motore che equipaggia la 500X Hybrid e la Tipo Hybrid non è solo ecologico ed economico, grazie ai suoi bassi costi di gestione. Rappresenta, infatti, anche il meglio di una tecnologia che punta ad essere soprattutto semplice e a misura d'uomo, all'insegna del "Tech it Easy", un progresso che non necessita di complicati libretti di istruzioni per essere utilizzato in casa. . "We Plug, You Play" - lo slogan lanciato dal marchio FIAT durante lo Stellantis Software Day - trova ora concreta applicazione in un motore pensato per essere presente per i clienti nella loro quotidianità, per soddisfare le loro esigenze di mobilità senza inutili complicazioni.


Il segreto delle prestazioni della 500X Hybrid e della Tipo Hybrid sta nella sinergia tra il motore FireFly di nuova generazione, un 1.5 litri 4 cilindri turbo benzina in grado di erogare fino a 130 CV con una coppia di 240 Nm, e il 48 -Volt, motore elettrico da 15 kW , comandato dal nuovo cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti .


Grazie all'avanzata tecnologia ibrida, la potenza della FireFly è supportata da un motore elettrico BSG con avviamento silenzioso e 100% elettrico, e dal motore elettrico che migliora l'efficienza e la dinamica del veicolo. L'auto può quindi muoversi con il motore a combustione interna spento. Questa è la prima Fiat Hybrid che utilizza il motore elettrico scollegando completamente il motore a benzina, che può girare al minimo fino al 47% delle volte a seconda del ciclo totale WLTP. Nel solo ciclo urbano, questa percentuale sale al 62%. Di conseguenza, il nuovo 48 Volt Hybrid è un motore a benzina che consuma meno di un diesel nel ciclo urbano (WLTP): 4,7 L/100 km contro i 5,0 L/100 km del 1.6 diesel della Tipo; 5,1 l/100 km contro 5,4 l/100 km per il motore diesel 1.6 della 500X.


I vantaggi del nuovo motore ibrido 1.5 T4 da 48 Volt sono addirittura maggiori rispetto a quelli del precedente 1.3 T4 (500X): nella nuova versione i consumi - e quindi le emissioni di CO2 - sono fino all'11% inferiori (ciclo WLTP). Le prestazioni non vengono mai sacrificate e l'auto è molto comoda da guidare, grazie alle variazioni praticamente impercettibili tra il motore elettrico e il motore a scoppio.


È anche il modello più brillante della gamma - accelera a 100 km/h in soli 8,8 secondi (Tipo) e 9,4 secondi (500X) - grazie all'erogazione quasi istantanea della coppia elettrica del motore. Le prestazioni del motore a combustione interna vengono quindi sostenute velocemente alla ripartenza e le prestazioni sono ottimizzate, il che attenua l'effetto "turbo lag" e garantisce una risposta immediata alla pressione sul pedale dell'acceleratore. Allo stesso modo, quando si avvia in modalità puramente elettrica, il motore a combustione viene acceso per soddisfare la richiesta di potenza.


Infine, va ricordato che il motore elettrico ha l'effetto di spostare il punto di funzionamento del motore a combustione, il che gli consente di raggiungere la massima efficienza anche a veicolo freddo. Questa caratteristica velocizza il passaggio al riscaldamento del catalizzatore, con ulteriori vantaggi in termini di consumi ed emissioni.


La potenza ibrida presenta molteplici vantaggi sui due nuovi modelli, tra cui l'avviamento in modalità 100% elettrica: dolcezza, silenziosità e senza sprechi di carburante. Allo stesso modo, l'auto può continuare a essere guidata in modalità completamente elettrica, compatibile con la richiesta di potenza e il livello di carica della batteria (e-launch). La sola alimentazione può essere utilizzata anche per la funzione e-creeping , per eseguire una serie di brevi avanzamenti senza pressione sull'acceleratore, ad esempio in un ingorgo ( e-queueing ). L'auto può essere parcheggiata anche in modalità 100% elettrica, sia in prima marcia che in retromarcia ( e-parking). Inoltre, l'alimentazione ibrida è progettata per recuperare energia durante la frenata e la decelerazione.


I vantaggi di questa tecnologia sono immediati: meno emissioni e più rispetto per l'ambiente, meno inquinamento acustico, più comfort e piacere - grazie alla fluidità del cambio automatico e alla reattività dell'alimentazione elettrica, e consumi ridotti. Queste caratteristiche fanno della nuova tecnologia di cui sono dotate 500X e Tipo il miglior motore ibrido a 48 Volt dei segmenti B e C: un vantaggio in più nella vita di tutti i giorni, facile da usare e in grado di soddisfare le esigenze di tutti in termini di libertà di movimento. .


 


Fiat 500X Hybrid, il crossover italiano


La 500X Hybrid è l'auto ideale per i giovani alla ricerca di uno stile unico, che si spostano quotidianamente in città ma amano anche uscire senza ritegno. Prestano attenzione alla tecnologia ma soprattutto alla sostenibilità e ai consumi.


 


La 500X Hybrid è quindi l'ideale aggiunta alla gamma di un modello che, dal suo lancio nel 2014, ha recentemente superato le 750.000 immatricolazioni: un successo mondiale, visto che la 500X è venduta in tutti i principali mercati del mondo.


Coerentemente nella "top 10" del segmento più affollato e impegnativo, il 500X non ha paura della concorrenza e vanta una percentuale di vittorie di oltre il 60% rispetto ai concorrenti. Unica vettura del segmento a presentare capote in tela e ad avere rilevanza sociale grazie alla collaborazione con (RED), la versione ibrida della 500X introduce ora il nuovo cambio automatico a 7 rapporti.


Anche l'aspetto esteriore è stato rinnovato in occasione del lancio del model year 2022: il frontale adotta il nuovo logo "500", mentre il posteriore include l'elegante e dinamica scritta "FIAT", sinonimo di appartenenza e carattere. Due elementi di design che rendono la 500X ancora più contemporanea, costituendo un cenno al look and feel della NUOVA 500.


Disponibile nelle versioni Cult, Club, (RED) e Sport e in due varianti di carrozzeria (Hatchback e Dolcevita con capote in tela), la gamma 500X comprende anche i motori 1.0 Firefly 120 CV FWD benzina e 1.6 MultiJet 130 CV diesel. Con la nuova versione 1.5 Hybrid DCT7, tutti questi motori costituiscono un'offerta in grado di soddisfare tutte le esigenze di mobilità dei clienti.


 


Fiat Tipo Hybrid, la station wagon sostenibile per definizione


La Tipo Hybrid è l'auto ideale per le famiglie che cercano un'auto versatile e funzionale per soddisfare le esigenze degli spostamenti quotidiani, grazie anche al reinserimento nella gamma del cambio automatico. Tipo è un'auto per andare ovunque, dal centro città alle escursioni fuori porta; un mezzo pratico e spazioso che rispetta anche l'ambiente.


La Tipo Hybrid è quindi in linea con un modello che ha venduto più di un milione di unità dal suo lancio, rendendola l'epitome dell'auto da famiglia per eccellenza. È disponibile in quattro allestimenti (Tipo, City Life, Cross e (RED), tutti nella variante carrozzeria hatchback e come station wagon molto spaziosa. Non meno ampia la gamma motori: oltre alla versione 1.5 Hybrid 130 DCT7, include un motore a benzina 1.0 Firefly da 100 CV e un diesel 1.6 MultiJet da 130 CV.


 


Guida in sicurezza con ADAS


La 500X Hybrid e la Tipo Hybrid guidano i rispettivi segmenti anche per i loro sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) opzionali, che facilitano la guida e prevengono potenziali pericoli.


Le principali specifiche di sicurezza offerte includono:


Attention Assist: una nuova aggiunta alla 500X Hybrid sebbene già vista nella Nuova Tipo nel 2020, per rilevare i primi segni di affaticamento del guidatore nei movimenti laterali del veicolo. Invia anche un avviso acustico e visivo al cruscotto e consiglia al conducente di fare una pausa.

Autonomous Emergency Brake, che frena automaticamente per evitare o ridurre il rischio di collisione con il veicolo che precede, anche se il conducente non interviene. Prima che si attivi completamente, il sistema invia un segnale acustico e visivo al cruscotto, quindi frena leggermente come avviso.

Riconoscimento dei segnali stradali, che identifica la velocità massima consentita sulla strada percorsa dall'auto.

Intelligent Speed ​​Assist, che consiglia al guidatore di rispettare il limite di velocità.

Lane Control, per mantenere la vettura nella propria corsia, a condizione che la segnaletica orizzontale sia correttamente rilevata.

Adaptive High Beam, per migliorare la visibilità durante la guida notturna, accendendo automaticamente gli abbaglianti quando la strada opposta è vuota

Blind Sport Assist, che utilizza sensori a ultrasuoni per monitorare gli angoli ciechi e segnalare la presenza di eventuali ostacoli tramite una spia triangolare sullo specchietto retrovisore esterno.

Per rendere la vita a bordo ancora più pratica e semplice: il sistema Keyless Entry/Go, la fotocamera posteriore e il caricabatteria wireless per cellulare (quest'ultimo disponibile solo su Tipo Hybrid). Il caricabatterie fornisce una vera sferzata di potenza (tre volte quella degli smartphone più venduti), e offre una ricarica rapida di 15 watt.


 


A febbraio sono iniziati gli ordini per la Fiat 500X Hybrid e la Tipo Hybrid - prodotte rispettivamente nello stabilimento di Melfi in Italia ea Tofas in Turchia per i principali mercati europei. I modelli sono disponibili presso le concessionarie.

Commenti

I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA