FIAT lancia il Nuovo Doblò ed E-Doblò, guidati dall'ingegno per le attività quotidiane



FIAT prosegue il rapido sviluppo della sua offerta di prodotti full electric e lancia la Nuova E- Doblò .

Versatile, spazioso, flessibile e adatto alle esigenze di tutti , il nuovo Doblò propone soluzioni innovative e geniali per migliorare la guida di tutti i giorni.

Doblò è disponibile sia in versione passeggero - solo elettrica - che furgone : è lo strumento perfetto per la città.

Il nuovo E-Doblò è il terzo veicolo full electric della gamma FIAT e FIAT Professional.

Contiene un motore 100% elettrico, un'autonomia di altissimo livello e una ricca gamma di sistemi di sicurezza.

Nuovo Doblò nella versione furgone fornirà anche un'ampia offerta di powertrain termico con carburanti diesel e benzina.

 


I NUOVI DOBLÒ ED E-DOBLÒ, LO STRUMENTO PERFETTO PER LA CITTÀ


FIAT e FIAT PROFESSIONAL presentano i nuovi Doblò ed E-Doblò, la quinta generazione del modello che incarna due anime complementari. Grazie a soluzioni ingegnose e innovative che rendono la guida in città meno stressante e molto più sicura, il nuovo Doblò è infatti il ​​partner ideale per le famiglie nella versione passeggeri e il veicolo adatto a tutte le esigenze dei professionisti in versione furgone.

Con il lancio della nuova E-Doblò, quindi, il Marchio prosegue i processi di elettrificazione avviati negli ultimi anni: FIAT entro il 2024 punta a diventare completamente elettrica su ogni nuovo modello in Europa e ad offrire una gamma completamente elettrica a partire dal 2027. Inoltre, Nuovo E-Doblò raggiunge un doppio traguardo: è il terzo modello elettrico per FIAT, dopo il debutto di Nuova 500 ed E-Ulysse, ed è il terzo veicolo elettrico per FIAT PROFESSIONAL, dopo E-Ducato ed E-Scudo.

I due nuovi modelli ampliano le rispettive gamme per soddisfare le esigenze di tutti, sia professionisti del trasporto che famiglie dinamiche, con quel tocco di ingegno italiano che tutti i prodotti FIAT racchiudono.

Ultima versione di questo fortunato modello C-VAN, il nuovo Doblò è ai massimi livelli in termini di versatilità, carico utile e sicurezza. Flessibile, spazioso e pensato per soddisfare qualsiasi esigenza del cliente, il Doblò è lo strumento perfetto per la città. Doblò VAN è disponibile sia con motore elettrico che termico a combustione.


 


FIAT PROFESSIONAL DOBLÒ: UN COMPAGNO AFFIDABILE GRAZIE ALLE SUE CARATTERISTICHE MAGICHE


In omaggio alla sua flessibilità, il nuovo Doblò è disponibile in due lunghezze e tre diverse configurazioni (VAN, Crew Cab, Combi) e offre un'ampia gamma di motorizzazioni in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.

Molta attenzione è stata data al comfort del veicolo in fase di progettazione per tenere conto delle esigenze dei professionisti che utilizzano il proprio veicolo otto o più ore al giorno. L'obiettivo è offrire un'esperienza di lavoro senza stress con isolamento acustico e sospensioni progettate per ridurre urti e vibrazioni .

Le “Magic Features” del Doblò conferiscono al veicolo il massimo in termini di modularità, sostenibilità e sicurezza, rendendolo un compagno di lavoro ancora più affidabile, versatile e flessibile.

 


Magic Cargo consente un aumento di 0,5 m 3 del volume di carico e la possibilità di caricare oggetti lunghi come tubi o scale che raggiungono fino a 3,4 m di lunghezza del carico. Inoltre, aggiungendo ancora più spazio, è possibile alzare il sedile lato passeggero e utilizzare il vano sottostante per scatole o oggetti fragili. C'è anche un tavolo vassoio girevole per trasformare la cabina Doblò in un ufficio mobile a seconda delle esigenze.

Inoltre, il Magic Mirror è uno specchietto retrovisore digitale da 5 pollici che offre tre diverse viste: uno specchietto retrovisore, una visione completa dell'area dell'angolo morto e una telecamera di parcheggio posteriore per migliorare visibilità e sicurezza.

Infine, grazie a Magic Plug, disponibile solo su E-Doblò, è possibile utilizzare l'energia elettrica prodotta dalla batteria per esigenze di conversione specifiche come un frigo cargo o un banco da lavoro per utensili elettrici.


 


Anche nella versione completamente elettrica, E-Doblò offre un carico utile di prim'ordine – fino a 800 kg su entrambi i passi – che consente di caricare fino a 2 euro-pallet; mentre nella versione ICE, Doblò può arrivare fino a una tonnellata di capacità di carico.

Disponibile sia nella versione a passo lungo che a passo corto, Doblò è pronto per ogni evenienza: la versione a passo lungo raggiunge un volume massimo di 4,4 m 3 grazie alla funzione Magic Cargo. Il corpo a passo lungo Crew Cab consente una modularità unica tra sedile e vano di carico, grazie a una paratia scorrevole, che consente di modulare lo spazio di carico o il sedile del passeggero secondo necessità.

Insieme alla versione elettrica sono disponibili due versioni diesel: 1,5 litri da 100 CV con cambio manuale; 1,5 litri in un 130 CV con cambio sia manuale che automatico a 8 rapporti. E, infine, c'è un motore 1.2 benzina da 110 CV.


 


LA NUOVA E-DOBL Ò: IL VEICOLO DELLA FAMIGLIA PIÙ AMATO 


Nella versione passeggeri, il nuovo E-Doblò sarà in grado di soddisfare le esigenze di tutta la famiglia (compresi gli “amici pelosi”), grazie alla sua spaziosità e versatilità e alla sua capacità di traino di 750 kg. Luogo magico per affacciarsi sulla città, E-Doblò può essere dotato, a richiesta, di lunotto apribile sul portellone (Magic Window).

Le sue dimensioni, 4,4 metri di lunghezza, offrono la perfetta agilità per guidare in città, mentre la configurazione degli interni – con 3 posti singoli nella seconda fila abbattibili per aumentare la capacità di carico – garantisce la massima versatilità e spaziosità per aiutare i clienti nelle loro varie attività quotidiane. Per garantire la massima sicurezza, il sistema Isofix, il sistema di fissaggio standardizzato del seggiolino per bambini, è di serie su tutti e tre i sedili posteriori.

È un veicolo funzionale e versatile pensato per chi vuole esprimere a pieno la propria personalità. Che si tratti di un viaggio in movimento, un viaggio con gli amici o la famiglia verso una destinazione avventurosa o una partita in trasferta, Doblò è perfettamente adatto a tutti i tipi di passeggeri.


 


Per aumentare ulteriormente la sua versatilità, sarà inoltre dotato del Magic Top, un tetto finestrato che offre più spazio ai vani portaoggetti, nonché di un ripiano trasparente e di un tettuccio posteriore, accessibile sia dall'interno che dall'esterno del veicolo. E la funzione opzionale Magic View che facilita il parcheggio grazie alla telecamera a 180°, che offre una visione completa di ciò che si trova direttamente dietro il veicolo. Radio 8'' DAB sarà anche un contenuto standard per migliorare l'esperienza multimediale.

La nuova E-Doblò debutta con un'edizione speciale comprensiva di barre portatutto Magic Window e cerchi in lega da 16'' e un'esclusiva colorazione Mediterraneo Blue. La formazione completa sarà disponibile nei prossimi mesi.


 


100% BEV SENZA COMPROMESSI


Il nuovo E-Doblò è dotato di un motore elettrico da 100 kW e di una batteria da 50 kWh che consente oltre 280 km di autonomia, nel ciclo WLTP.

Grazie al nuovo motore, la nuova E-Doblò raggiunge una velocità massima di 130 km/h e fino a 260 Nm di coppia massima. Inoltre, la versione a emissioni zero offre al cliente una flessibilità unica e una capacità di ricarica ai vertici della categoria, grazie alla “Quick Charge Mode” fino a 100 kW, che consente di caricare in corrente continua 80 % della batteria in soli 30 minuti.

Il conducente può scegliere tra diverse modalità: Normale, Eco e Power. Ciascuna modalità modifica la risposta alla guida del veicolo, migliorando e ottimizzando le prestazioni del veicolo: “Normale” è consigliato per la guida nel traffico regolare; "Eco" migliora il risparmio di carburante e "Power" migliora la potenza di picco del veicolo.

L'introduzione del pacco batterie non ha comportato modifiche strutturali: E-Doblò è disponibile nelle stesse dimensioni, caratteristiche e configurazioni VAN di quelli con motore termico a combustione.


 


CARATTERISTICHE DI SICUREZZA E SISTEMI AVANZATI DI ASSISTENZA ALLA GUIDA


Il Nuovo Doblò è dotato di sistemi di sicurezza e protezione attivi, che assistono il cliente durante la guida, consentendo di godersi il viaggio in tutta sicurezza. Il modello offre un pacchetto completo, 17 in totale, di dotazioni di sicurezza e ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), che lo collocano ai vertici del segmento.


Disponibile di serie (su versione Passeggero):


Riconoscimento automatico dei segnali stradali;

Freno di sicurezza attivo, che si attiva per ridurre il rischio di collisione;

Lane Keeping Assist, che avverte il guidatore se il veicolo esce dalla corsia e poi riporta gradualmente il veicolo nella posizione corretta;

Driver Attention Alert, che monitora il livello di attenzione del conducente e segnala quando è il momento di fare una pausa.

Per offrire le migliori prestazioni e una maggiore trazione in ogni condizione come neve, fango o sabbia, il Doblò nella sua versione Van è dotato di Grip Control System, mentre il sistema Hill Descent Control consente il perfetto controllo del veicolo in caso di pendenze superiori al 3%.


 


Infine, l'head-up display fornisce al guidatore le informazioni più importanti senza farsi distrarre dalla strada; nel frattempo, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la telecamera posteriore consentono il parcheggio più semplice e sicuro.


 


I nuovissimi Doblò ed E-Doblò saranno prodotti nello stabilimento Stellantis in Spagna (Vigo), beneficiando degli effetti di scala. Il nuovissimo Doblò trarrà vantaggio dal programma K9 esistente e di successo che serve altri marchi Stellantis.





Commenti