Fiat chiude il primo semestre 2022 alla guida del mercato brasiliano con quasi 190mila unità vendute



- Il marchio garantisce la medaglia d'oro tra i pickup nella prima metà dell'anno


- Lanciato meno di un anno fa, Fiat Pulse garantisce già oltre il 10% del segmento dei SUV, il più grande del mercato


- Tre modelli nella top 10 dei primi sei mesi dell'anno sono Fiat


- Giugno ha portato novità per il marchio, come il lancio del Fiat Scudo e del programma Fiat Professional, oltre alla presentazione del nome del suo SUV Coupé 


Dimostrando di essere arrivata al primo posto del podio, la Fiat ha chiuso giugno alla guida del mercato brasiliano, come ha fatto per tutto il primo semestre dell'anno. In cima alla classifica delle vendite, il marchio si è assicurato una quota di mercato del 21,9% e oltre 187.000 registrazioni da gennaio a giugno. Vale la pena ricordare che in questo primo semestre Fiat è leader non solo nelle vendite dirette, ma anche nel retail, con il 17,3% del mercato. In totale, è in testa da 18 mesi consecutivi, ovvero un anno e mezzo è il numero uno nelle vendite di auto nel paese. 


Il Fiat Pulse, lanciato nell'ottobre 2021, è uno dei momenti salienti del semestre. Il modello si è distinto nel competitivo segmento dei SUV, che attualmente è il più grande del Brasile e rappresenta il 37% del mercato totale. In meno di un anno, il SUV del marchio ha già oltre il 10% della categoria nel semestre, con circa 25.000 unità vendute, e si è assicurato ancora il primo posto tra i SUV ad aprile.


La leadership assoluta nei pick-up è un altro highlight di Fiat nella prima metà del 2022 con il 51,9% di questo mercato. Praticamente un venduto su due è del brand, che negli ultimi anni si è consolidato al primo posto in un segmento che sta crescendo. Fiat Strada guida il mercato brasiliano e latinoamericano nei primi sei mesi dell'anno e detiene il 93% della sua categoria, mentre Toro porta anche grandi numeri nel segmento ed è il primo tra i pickup di media cilindrata con l'85% di quota di mercato.  


Nell'anno il marchio si è assicurato anche tre modelli tra i 10 best seller: Nova Strada, Mobi e Nova Toro. Da segnalare inoltre che la Fiat 500e, lanciata poco meno di un anno fa, è già al settimo posto tra i veicoli 100% elettrici più venduti in Brasile. 


Vale la pena notare che Fiat ha molti motivi per festeggiare al termine del primo semestre in cui ha avuto una posizione di alto profilo, ma che le principali novità del marchio per l'anno devono ancora arrivare e portano aspettative di grandi risultati . Il secondo semestre vedrà, tra le altre attrazioni, l'inizio delle vendite del Fiat Scudo, oltre al grande lancio che tutti aspettano: il Fiat Fastback, il SUV coupé del marchio.


Notizie e numeri di giugno


A giugno il marchio ha raggiunto il 21% della quota di mercato, con 34.862 unità vendute. Inoltre Nova Strada continua ad essere il veicolo più venduto nel mercato interno con 9.840 unità nel sesto mese dell'anno. Fiat ha anche inserito altri due modelli nella top 10 del mese, con il Cronos al sesto posto con 6.048 unità vendute, il Pulse al decimo con 4.839 veicoli venduti. 


Il sesto mese dell'anno ha portato ancora novità per il marchio. Nella famiglia Fiat è arrivato un nuovo membro: lo Scudo, un furgone di media cilindrata che risponde alle più svariate esigenze con una vocazione tipicamente urbana e che oltre al motore turbodiesel presenta una versione 100% elettrica. Totalmente pensato per la redditività del business di chi acquista, il Nuovo Fiat Scudo arriverà nelle concessionarie ad agosto. E a proposito di rete, è stato lanciato anche Fiat Professional, un programma di prodotti, servizi e soluzioni per i clienti professionali del marchio, che dal 1° agosto dovrebbe essere disponibile in oltre 200 concessionarie sul territorio nazionale. 


A giugno è stato svelato anche il nome del SUV Fiat Coupé: Fastback, che rappresenta un'altra tappa importante nel consolidamento del riposizionamento del marchio. Infine, Fiat Fiorino ha ricevuto, per il sesto anno consecutivo, nella categoria “Cargo Van”, il premio Best Resale Value Seal – Veicoli Commerciali, organizzato da Agência AutoInforme, Editora Frota e Textofinal.

Commenti

I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA