Passa ai contenuti principali

Fiat chiude il primo semestre 2022 alla guida del mercato brasiliano con quasi 190mila unità vendute



- Il marchio garantisce la medaglia d'oro tra i pickup nella prima metà dell'anno


- Lanciato meno di un anno fa, Fiat Pulse garantisce già oltre il 10% del segmento dei SUV, il più grande del mercato


- Tre modelli nella top 10 dei primi sei mesi dell'anno sono Fiat


- Giugno ha portato novità per il marchio, come il lancio del Fiat Scudo e del programma Fiat Professional, oltre alla presentazione del nome del suo SUV Coupé 


Dimostrando di essere arrivata al primo posto del podio, la Fiat ha chiuso giugno alla guida del mercato brasiliano, come ha fatto per tutto il primo semestre dell'anno. In cima alla classifica delle vendite, il marchio si è assicurato una quota di mercato del 21,9% e oltre 187.000 registrazioni da gennaio a giugno. Vale la pena ricordare che in questo primo semestre Fiat è leader non solo nelle vendite dirette, ma anche nel retail, con il 17,3% del mercato. In totale, è in testa da 18 mesi consecutivi, ovvero un anno e mezzo è il numero uno nelle vendite di auto nel paese. 


Il Fiat Pulse, lanciato nell'ottobre 2021, è uno dei momenti salienti del semestre. Il modello si è distinto nel competitivo segmento dei SUV, che attualmente è il più grande del Brasile e rappresenta il 37% del mercato totale. In meno di un anno, il SUV del marchio ha già oltre il 10% della categoria nel semestre, con circa 25.000 unità vendute, e si è assicurato ancora il primo posto tra i SUV ad aprile.


La leadership assoluta nei pick-up è un altro highlight di Fiat nella prima metà del 2022 con il 51,9% di questo mercato. Praticamente un venduto su due è del brand, che negli ultimi anni si è consolidato al primo posto in un segmento che sta crescendo. Fiat Strada guida il mercato brasiliano e latinoamericano nei primi sei mesi dell'anno e detiene il 93% della sua categoria, mentre Toro porta anche grandi numeri nel segmento ed è il primo tra i pickup di media cilindrata con l'85% di quota di mercato.  


Nell'anno il marchio si è assicurato anche tre modelli tra i 10 best seller: Nova Strada, Mobi e Nova Toro. Da segnalare inoltre che la Fiat 500e, lanciata poco meno di un anno fa, è già al settimo posto tra i veicoli 100% elettrici più venduti in Brasile. 


Vale la pena notare che Fiat ha molti motivi per festeggiare al termine del primo semestre in cui ha avuto una posizione di alto profilo, ma che le principali novità del marchio per l'anno devono ancora arrivare e portano aspettative di grandi risultati . Il secondo semestre vedrà, tra le altre attrazioni, l'inizio delle vendite del Fiat Scudo, oltre al grande lancio che tutti aspettano: il Fiat Fastback, il SUV coupé del marchio.


Notizie e numeri di giugno


A giugno il marchio ha raggiunto il 21% della quota di mercato, con 34.862 unità vendute. Inoltre Nova Strada continua ad essere il veicolo più venduto nel mercato interno con 9.840 unità nel sesto mese dell'anno. Fiat ha anche inserito altri due modelli nella top 10 del mese, con il Cronos al sesto posto con 6.048 unità vendute, il Pulse al decimo con 4.839 veicoli venduti. 


Il sesto mese dell'anno ha portato ancora novità per il marchio. Nella famiglia Fiat è arrivato un nuovo membro: lo Scudo, un furgone di media cilindrata che risponde alle più svariate esigenze con una vocazione tipicamente urbana e che oltre al motore turbodiesel presenta una versione 100% elettrica. Totalmente pensato per la redditività del business di chi acquista, il Nuovo Fiat Scudo arriverà nelle concessionarie ad agosto. E a proposito di rete, è stato lanciato anche Fiat Professional, un programma di prodotti, servizi e soluzioni per i clienti professionali del marchio, che dal 1° agosto dovrebbe essere disponibile in oltre 200 concessionarie sul territorio nazionale. 


A giugno è stato svelato anche il nome del SUV Fiat Coupé: Fastback, che rappresenta un'altra tappa importante nel consolidamento del riposizionamento del marchio. Infine, Fiat Fiorino ha ricevuto, per il sesto anno consecutivo, nella categoria “Cargo Van”, il premio Best Resale Value Seal – Veicoli Commerciali, organizzato da Agência AutoInforme, Editora Frota e Textofinal.

Commenti

Post popolari in questo blog

Autobianchi IA

Modello Autobianchi interpretato dell'intelligenza artificiale 

Nuova Fiat Grande Panda

Quest’anno Fiat celebra il 125º anniversario di FIAT - un traguardo che solo pochissime case automobilistiche nel mondo possono annoverare - e al contempo Fiat apre un nuovo capitolo della sua lunga storia costellata di successi, rilevanza sociale e leadership, tutti alimentati da un approccio orientato al cliente. Oggi, dopo milioni di auto prodotte, esiste un fil rouge che lega passato, presente e futuro del Brand, ovvero quel particolare modo di concepire l'auto che tuttora è un tratto distintivo del marchio. La ricetta del successo di FIAT è semplice: sostenibilità, semplicità ed emozione italiana per realizzare auto iconiche che siano anche accessibili, italiane ma con un appeal globale. Nascono così creazioni che semplificano la vita di ogni giorno e portano la gioia nelle strade del mondo. Proprio come la Grande Panda che inaugura una nuova era del marchio oltre ad essere la capostipite di una nuova generazione di vetture FIAT che prevede altri 2 modelli della nuova famiglia

Dimensioni della nuova Fiat Grande Panda

Come l’iconica Panda degli anni 80 che da oltre quarant'anni ha cambiato il modo di vivere l'automobile, la Grande Panda vanta una personalità cool ed elementi che sorprendono, oltre ad un uso innovativo e intelligente dello spazio. In particolare, la nuova vettura si distingue dalle altre vetture del segmento B per la sua compattezza unica, data dalle dimensioni contenute (3,99 m. di lunghezza al di sotto della media del segmento, 1,57 metri di altezza e 1,76 metri di larghezza), e da una capienza ben organizzata grazie al suo volume compatto: ad esempio, il bagagliaio misura 361 litri mentre la capienza totale dei vani portaoggetti, posti di fronte al passeggero anteriore, è di 13 litri.

Abarth 500 IA

Abarth 500 immaginata con l'ausilio dell'intelligenza artificiale.

Fiat Bravo SW IA

Interpretazione con l'ausilio dell'intelligenza artificiale della Fiat Bravo Station Wagon.

Nuova Fiat 600 Hybrid: efficienza e prestazioni per un'esperienza di guida 100% elettrica per manovre e brevi spostamenti

Con due alternative ibride da 100 CV e 136 CV (in arrivo) che combinano l'efficienza e le prestazioni di un motore benzina 1.2 a tre cilindri con l'efficienza di una batteria agli ioni di litio da 48 V, la nuova generazione della Fiat 600 guadagna in versatilità e sostenibilità. Oltre a ridurre consumi ed emissioni di CO2 del 15% rispetto a un motore a benzina di pari prestazioni, la Nuova Fiat 600 Hybrid consente di guidare in modalità elettrica negli ingorghi e in manovre come la partenza o il parcheggio. La sua funzione di recupero energetico permette inoltre di godersi la guida a “emissioni zero” in città o nei brevi spostamenti. Dopo il lancio della Nuova Fiat 600e, con un'autonomia di oltre 400 km (ciclo combinato WLTP), che può superare i 600 km in città (ciclo urbano WLTP), e i suoi 156 CV di potenza, la nuova compatta dalla completa marchio, Per ora, la sua gamma è completamente elettrificata con l'arrivo delle sue versioni ibride, con motori da 100 CV e 136 CV

Fiat Grande Panda da meno di 25.000€ per la versione elettrica e da meno di 19.000€ per quella ibrida

La Grande Panda segna il ritorno della FIAT sul mercato consumer globale. È stata sviluppata sulla base di 3 pilastri: design italiano, piattaforma globale e rilevanza locale. Sostenibilità, inclusività, semplicità e bellezza sono i valori che hanno dato vita al progetto, mentre il design si ispira all'iconica Panda degli anni '80, il 'blue jean' dell'industria automobilistica, qualcosa di perfetto per ogni occasione e per ogni occasione. occasione. cliente. È quindi un’auto socialmente rilevante, l’auto per tutti. La Grande Panda è il clone della prima Panda, rendendola un nuovo veicolo del segmento B, conveniente e adatto alle famiglie. Il prezzo della Grande Panda parte da meno di 25.000 euro per la versione completamente elettrica e da meno di 19.000 euro per quella ibrida.

Stellantis Pro One inaugura l’hub globale dei veicoli commerciali al Mirafiori Automotive Park 2030 di Torino

L’hub globale di Stellantis per i veicoli commerciali rappresenta l’impegno dell’azienda nei confronti dei clienti aziendali Il nuovo Hub armonizza la strategia del business dei veicoli commerciali, consolida le competenze e le funzioni trasversali ai brand e coordina i centri di competenza in tutto il mondo Il settore dei veicoli commerciali di Stellantis Pro One rappresenta un terzo del fatturato netto totale di Stellantis Lo stabilimento di Atessa si conferma centrale nella strategia di Stellantis   Stellantis Pro One ha celebrato oggi un’importante pietra miliare, inaugurando il suo nuovo polo globale per i veicoli commerciali presso il Mirafiori Automotive Park 2030 di Torino. L’Hub riunisce tutte le funzioni che armonizzano la strategia e le linee guida della business unit per aumentare l’efficienza e la velocità del processo decisionale. Il nuovo hub, composto da oltre 80 professionisti, integrerà diverse funzioni trasversali, tra cui ingegneria, marketing, sviluppo prodotto, ve

FIAT CROMA IA

Nuova Fiat Croma interpretata con l'ausilio dell'intelligenza artificiale.

100 milioni di euro stanziati sulle Carrozzerie di Mirafiori per la nuova Fiat 500 Ibrida e 500e

Stellantis, che si dice "fermamente impegnata a garantire la continuità di tutti i suoi impianti e delle sue attività", garantisce di essere al lavoro "per gestire al meglio e traguardare questa difficile fase della transizione" in cui le auto elettriche non vendono come previsto. A tal proposito, il gruppo ricorda i 100 milioni di euro stanziati sulle Carrozzerie di Mirafiori per potenziare la produzione della Fiat 500 elettrica con una nuova batteria ad alto potenziale e inedite tecnologie volte a ridurre i costi. Inoltre, tra il 2025 e il 2026 è confermato l'avvio della produzione della Nuova 500 ibrida, realizzata sulla base dell’attuale 500 elettrica.