Stellantis e-Mobility e DS AUTOMOBILES presenti alla 52sima edizione del Giffoni Film Festival 2022



Stellantis è partner del Giffoni Film Festival, la cinquantaduesima edizione del festival del cinema per ragazzi in programma dal 21 al 30 luglio

118 le opere in competizione e 30 fuori concorso provenienti da 35 paesi differenti che, tra i vari temi, si focalizzeranno su ambiente e cambiamenti climatici

In nove giorni oltre 5000 giovani under 30 in arrivo da tutto il mondo, i “Giffoners”, si confronteranno con importanti aziende sull’impatto delle nostre azioni sul pianeta

L’e-Mobility Business Unit e DS Automobiles presenteranno la strategia di Stellantis in termini di mobilità sostenibile durante la rassegna Giffoni Next Generation

Una Flotta di DS 9 E-TENSE accompagnerà gli ospiti vip durante la manifestazione mentre due DS 4 E-TENSE saranno disponibili per attività di test drive per i giovani e le loro famiglie

 


“The invisibles” è il titolo dell’evento promosso dalla 52esima edizione del Giffoni Film Festival, la kermesse cinematografica per ragazzi numero uno al mondo, in corso dal 21 fino al 30 luglio nella Multimedia Valley di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno.


Dedicato agli Invisibili, quei ragazzi i cui bisogni e idee restano inascoltati, il Giffoni Film Festival quest’anno torna ai grandi numeri che hanno caratterizzato la sua storia. Cinquemila “Giffoners” provenienti da 35 nazioni avranno l’opportunità di valutare 118 opere in concorso tra film d’animazione, serie, cortometraggi e documentari su temi come il passaggio all'età adulta, la scoperta dell'altro, il percorso per recuperare la fiducia in se stessi e, da quest’anno, anche un focus sul futuro del nostro Pianeta dedicato all’ambiente e alla crisi climatica nel contesto del Giffoni Innovation Hub.


Il Festival, con il suo Giffoni Innovation Hub, si propone come anello di congiunzione tra i ragazzi della Generazione Z, le aziende e le istituzioni, offrendo tutti gli strumenti necessari ad affrontare una delle grandi sfide del futuro: modificare le proprie abitudini per contribuire a mitigare il cambiamento climatico.


Nove giorni di incontri in presenza e streaming che danno l’opportunità ai giovani di confrontarsi sul tema della sostenibilità declinata in tutte le sue accezioni: economica, sociale ed ecologica.


Stellantis partecipa all’evento con DS Automobiles, rappresentata da Simona Magnarelli (Lifestyle, Digital & Premium Brands PR Manager), e l’e-Mobility Business Unit, rappresentata da Gabriele Catacchio (Head of Global e-Mobility Communication), per illustrare ai giovani la propria strategia di elettrificazione durante una Masterclass dedicata (cosiddetta Impact) prevista il 28 luglio. Inoltre, per tutta la durata del Festival, saranno allestite delle aree espositive e di test drive dove i visitatori potranno provare i modelli elettrificati di DS e scoprire i servizi di ricarica disponibili.


Il Festival si propone come motore di un cambiamento per lo sviluppo di nuovi linguaggi e diventa il quartier generale di un movimento imperniato sull’innovazione. Per questo nel 2015 a Giffoni è nato il “Giffoni Innovation Hub”, polo creativo e di innovazione che lo scorso aprile ha realizzato l’iniziativa “Gen Z, parola chiave sostenibilità”, a cui l’e-Mobility Business Unit era presente come partner in occasione di Verde Giffoni.


La partecipazione dell’e-Mobility di Stellantis al Giffoni Film Festival aggiunge un importante tassello al mosaico delle sue attività di formazione delle nuove generazioni sulle tematiche di elettrificazione, strategia chiave per contribuire al raggiungimento del target di Carbon Neutrality nel 2038, come annunciato dal CEO del Gruppo Carlos Tavares durante la presentazione del piano strategico di lungo periodo Dare Forward 2030.


Tra gli obiettivi dell’e-Mobility di Stellantis c’è proprio quello di promuovere la cultura legata alla mobilità elettrica fra i giovani e raccogliere spunti su come le nuove generazioni vivono la mobilità del presente e vedono quella del futuro. Un ramo di attività che in due anni ha coinvolto oltre 13.000 studenti in Europa e ha dato origine a importanti collaborazioni con istituzioni e partner prestigiosi a livello internazionale.


Il piano strategico di Stellantis prevede la commercializzazione di soli veicoli elettrici in Europa entro il 2030 e l’azzeramento delle emissioni entro il 2038, ma perché sia realizzato è indispensabile il contributo delle nuove generazioni, in cui è già insita la consapevolezza della necessità della transizione energetica e dell’applicazione di modelli di economia circolare.


Ben si colloca in questo scenario DS Automobiles, Brand innovativo e avanguardista, capace di fondere sapientemente uno stile elegante con la tecnologia più sofisticata. Fin dal suo lancio, avvenuto nel 2014, il marchio ha posto l'elettrificazione al centro della sua strategia, tanto che in appena cinque anni ha presentato una gamma interamente elettrificata. Nel 2020, inoltre, è risultato il marchio multi-energia con le emissioni di CO2 più basse in Europa. Primato che si è ripetuto nel 2021: grazie ad un livello di emissioni pari a 97.3 g/km, secondo il ciclo WLTP, DS Automobiles si pone così davanti ai trenta marchi automobilistici più venduti in Europa.


Attualmente la gamma DS si compone di quattro veicoli: DS 3 CROSSBACK, DS 4, Nuovo DS 7 e DS 9, tutti proposti anche in versione elettrica o ibrida plug-in con la firma E-TENSE. Dal 2024 ogni nuovo modello del marchio sarà solo 100% elettrico.


Durante la 52sima edizione del Giffoni Film Festival, gli ospiti VIP saranno ospitati a bordo di DS 9 E-TENSE, berlina elegante e vivace, dotata di tecnologia ibrida plug-in, mentre i giovani patentati e le loro famiglie potranno testare sul campo due DS 4 E- TENSE.


In qualità di primo produttore premium ingaggiato nella Formula E, il marchio condividerà con i “Giffoners”, durante la Masterclass del 28 luglio, i suoi successi nel campionato 100% elettrico, che hanno contribuito a supportare le attività di ricerca e sviluppo verso una mobilità più sostenibile.


L’e-Mobility Business Unit e DS Automobiles credono fortemente nell’utilità di eventi come il Giffoni Film Festival, che hanno portato una rivoluzione dello sguardo e un sovvertimento delle prospettive, concentrandosi esclusivamente sui ragazzi, sulle loro identità, necessità e sogni. Si tratta di un grande laboratorio di opportunità per l’e-Mobility Business Unit di Stellantis che si propone come punto di incontro e scambio tra gli attori della transizione in atto e catalizzatore di energie positive. Mentre per DS Automobiles rappresenta un modo per illustrare ai ragazzi che, in pochi anni, un Brand così giovane in un settore così complesso è diventato uno dei principali player della mobilità elettrica, a dimostrazione che non è l’età ma lo spirito innovativo che conta.

Commenti

I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA