FIAT accelera il processo di elettrificazione



FIAT ha avviato un nuovo “tempo” nella sua strategia di elettrificazione. L'azienda italiana dispone di una gamma completa di modelli elettrificati e, dal 2024, tutti i suoi nuovi modelli saranno elettrici.

Nella prima metà del 2022 la FIAT 500e è la terza in Europa nel mercato totale delle auto elettriche.

L'ultima nata in gamma, la Nuova FIAT E-Doblò, prodotta a Vigo, porta i vantaggi della più avanzata mobilità elettrica alla versatilità e all'ingombro interno che hanno caratterizzato questo veicolo sin dal suo lancio.

FIAT si sta muovendo rapidamente verso il suo obiettivo di diventare un marchio completamente elettrico in Europa entro il 2027. Il marchio ha attualmente una gamma completa di modelli elettrificati e dal 2024 tutti i suoi nuovi modelli saranno disponibili solo con propulsori a "zero" emissioni".


La FIAT 500e può essere considerata la grande portabandiera di questa nuova era. La versione elettrica dell'iconica vettura italiana è già la city car “zero emissioni” più venduta in Europa, occupando anche il terzo posto nella classifica generale del Vecchio Continente. Inoltre, è il veicolo elettrico di maggior successo della storia sia in Italia che in Francia.


Viene commercializzato con due livelli di autonomia, 190 km e 320 km, che si adattano alla vita quotidiana di una clientela esigente e sofisticata. La gamma, disponibile nelle silhouette berlina, cabrio e 3+1, è suddivisa in tre livelli denominati RED, Icon e La Prima by Bocelli, ognuno con il meglio in tecnologia, connettività e sicurezza. Offrono una vasta gamma di equipaggiamenti innovativi, unici nel segmento delle auto urbane.


La FIAT (500) RED è disponibile sia in versione Berlina che Cabriolet. Red Passione, il colore che esprime solidarietà, è il segno distintivo di questa edizione speciale.


La versione Icon è una vera icona di stile, tecnologia, materiali e contenuti. Ha il nuovo sistema di infotainment sulla plancia è dotato di un touch screen "cinerama" da 26 cm (10,25"), con GPS e sistema Uconnect 5, che ha il sistema di interfaccia Natural Language con riconoscimento vocale avanzato.


Nata dalla collaborazione di due icone italiane come la FIAT 500 e il cantante Andrea Bocelli, la Nuova FIAT 500 La Prima di Bocelli presenta, come punto di forza, un impianto audio JBL Premium, che permette di scegliere tra quattro esclusivi paesaggi sonori: intimità e My Music Room, i toni e le sensazioni di My Record Studio, lo spettacolare Teatro Giuseppe Verdi, Pisa e la grande scena che ricrea My Open Air Arena.


Pensando alle esigenze quotidiane di famiglie, aziende e lavoratori autonomi, Nuovo Fiat E-Doblò presenta soluzioni ingegnose e innovative che rendono la guida nei tragitti urbani più facile e molto meno stressante. Prodotto a Vigo, rappresenta un'altra tappa del processo di elettrificazione del marchio.


È dotato di un motore elettrico da 100 kW e di una batteria da 50 kWh che consente oltre 280 km di autonomia, nel ciclo WLTP. Raggiunge una velocità massima di 130 km/he fino a 260 Nm di coppia massima. Grazie alla "Quick Charge Mode" fino a 100 kW, che consente di caricare l'80% della batteria in corrente continua in soli 30 minuti.


Al volante, il guidatore può scegliere tra diverse modalità: Normal, Eco e Power. Ciascuna modalità modifica la risposta alla guida del veicolo, migliorando e ottimizzando le prestazioni: "Normale" è consigliato per la guida nel traffico regolare; "Eco" migliora il risparmio di carburante e "Power" migliora la potenza massima del veicolo.

Commenti

I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA