La nuova FIAT 500 elettrica ha un 10 assoluto nei test Green NCAP



Con 5 stelle e un assoluto 10 su 10 in tutte e tre le sottocategorie, la nuova FIAT 500 completamente elettrica mantiene un punteggio perfetto nei test dell'organizzazione indipendente Green NCAP .


 


Dal 2019, l'organizzazione europea indipendente Green NCAP promuove lo sviluppo di automobili "pulite", che gestiscono l'energia in modo efficiente e hanno il minor impatto ambientale possibile. Gli obiettivi principali dell'organizzazione sono migliorare la qualità dell'aria, ridurre al minimo le risorse richieste dal trasporto passeggeri e ridurre l'effetto serra.


 


In questo contesto, dal 2020 Green NCAP effettua la valutazione di decine di modelli di auto, che utilizzano sia sistemi convenzionali con motori termici, sia vari tipi di sistemi ibridi, o propulsori puramente elettrici. Il punteggio complessivo è espresso su una scala da 0 a 5 stelle, mentre le tre sottocategorie includono misure di quanto un veicolo influisce sulla qualità dell'aria, se emette gas che contribuiscono al riscaldamento globale e se utilizza l'energia che utilizza in il modo più efficiente.


 


La nuova FIAT 500 prettamente elettrica, grazie ad una combinazione di caratteristiche, è riuscita ad ottenere il massimo riconoscimento con 5 stelle, ma anche il 10 assoluto su 10 in tutte e tre le singole categorie di valutazione. Oltre ai test relativi al rilascio di gas nocivi, che in quanto veicolo elettrico avrebbe ottenuto il punteggio massimo, il 500 è riuscito a stupire anche per la sua efficienza complessiva grazie all'avanzato sistema di propulsione elettrica di cui utilizza, oltre che per il suo peso contenuto. Nonostante la potenza di 118 CV e prestazioni molto buone (0-50 km/h in 3,1 secondi, 0-100 km/h in 9 secondi, velocità massima 150 km/h), la 500 mantiene anche un'impressionante autonomia che raggiunge i 320 km in condizioni miste nel ciclo WLTP e fino a 460 km. in condizioni prettamente urbane. Accanto, il sistema di ricarica integrato da 85 kW consente al primo modello puramente elettrico di Fiat di poter recuperare energia sufficiente per 50 km. con soli 5 minuti di ricarica, mentre il processo di ricarica 0-80% viene completato in 35 minuti.


 


Oltre al suo stile unico e alla sua estrema flessibilità, l'Electric 500 si sta rivelando anche altamente efficiente, e grazie alla sua architettura avanzata è già la base ideale per lo sviluppo di applicazioni innovative come le reti V2G (Vehicle-to_Grid) e le la ricarica induttiva dovrebbe in futuro contribuire ulteriormente al miglioramento della mobilità elettrica.

Commenti