Cerca nel blog
Blog personale sui marchi nati in Italia: Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Abarth. Da aprile 2014. Stellantis Europe, precedentemente conosciuta come Fiat Group Automobiles dal 2007 al 2014 e FCA Italy dal 2014 al 2023, è una società italiana con sede a Torino, partecipata da Stellantis. Ne fanno parte i marchi FIAT, Alfa Romeo, Lancia, Fiat Professional e Abarth. Torino è centro di coordinamento del gruppo, è sede dei Centri Stile e a Balocco è presente il centro sperimentale del gruppo Stellantis.
NOTIZIE
- Ottieni link
- X
- Altre app
La gamma più completa del segmento: nasce l'Alfa Romeo Junior con l'innovativa tecnologia Q4
La trazione integrale e la dinamica di guida distintiva di Alfa Romeo sono frutto di un progetto mirato al raggiungimento di un equilibrio ottimale tra prestazioni ed emissioni.
Con la Junior Ibrida Q4 si completa il lancio del modello, che ora può essere ordinato in 38 Paesi. Nei pochi mesi trascorsi dal lancio sul mercato, sono stati effettuati più di 27.000 ordini in tutto il mondo, di cui ben il 19% per la versione elettrica.
Con l'introduzione della versione ibrida Q4, l'offerta diventa la più completa del segmento, coprendo l'intero spettro delle esigenze di mobilità.
Il sistema ibrido a 48 volt combina un motore turbo da 1,2 litri con due motori elettrici per una potenza complessiva di 107 kW (145 CV), secondo le specifiche GTR21, che saranno valide a partire dalla norma Euro 7. Inoltre, la Junior Ibrida Q4 è dotata di sospensioni posteriori MultiLink per il massimo comfort e piacere di guida.
La Junior Ibrida Q4 offre un'eccellente trazione in ogni situazione e su ogni superficie stradale ed è dotata della tecnologia Power Looping, che garantisce la trazione integrale anche quando la carica della batteria è bassa.
Variante di equipaggiamento leader del segmento: iconico badge “Leggenda”, cerchi da 18 pollici e fari full-LED all'esterno, mentre all'interno si distinguono i sedili premium Spiga, il sistema di infotainment da 10,25 pollici con navigazione e l'impianto audio a 6 altoparlanti. La guida autonoma di livello 2, la telecamera posteriore a 180° e il portellone elettrico con sistema vivavoce sono dotazioni di serie.
Con il lancio della Junior Hybrid Q4 si completa la gamma Alfa Romeo Junior, ora disponibile in 38 Paesi. A pochi mesi dal lancio sul mercato, sono già stati ricevuti più di 27.000 ordini in tutto il mondo, di cui ben il 19% per la versione completamente elettrica. Con l'introduzione della nuova Ibrida Q4, la variante a trazione integrale con gestione automatizzata degli assi per la trazione posteriore, gli ordini continueranno a crescere. Per un marchio premium come Alfa Romeo la trazione integrale è essenziale. Il punto forte: l'impiego della tecnologia Power Looping garantisce il funzionamento dell'unità anche quando la carica della batteria è bassa.
La nuova Alfa Romeo Junior Ibrida Q4
In termini di efficienza, la nuova Ibrida Q4 detta gli standard: non essendoci alcun collegamento fisico tra i due assi, l'aumento di peso è estremamente basso e, di conseguenza, anche i consumi e le emissioni di CO2 ; questi ultimi sono inferiori a 120 g, un valore che riflette il miglior equilibrio tra prestazioni ed emissioni del segmento. Inoltre, la Junior Ibrida Q4 offre, per la prima volta su questa piattaforma, una sospensione posteriore MultiLink, che assicura il massimo comfort e piacere di guida nell'uso quotidiano. Il modello vanta inoltre prestazioni di trazione eccezionali: sulla neve, nel fango o sulle strade di campagna sotto la pioggia, il veicolo offre la massima aderenza, sicurezza e controllo in quasi tutte le situazioni. Con l'introduzione della nuova tecnologia Q4, la gamma Alfa Romeo Junior diventa la più completa del segmento. I clienti possono scegliere tra motori completamente elettrici, particolarmente adatti alla guida in città, e trazioni ibride, ideali per i lunghi viaggi. L'Alfa Romeo Junior è disponibile nelle versioni: Alfa Romeo Junior Elettrica per la sportività di tutti i giorni, Alfa Romeo Junior Veloce per chi cerca la sportività estrema e Alfa Romeo Junior Ibrida Q4 per la massima trazione e sicurezza in ogni condizione, soprattutto in condizioni di scarsa aderenza, senza rinunciare a peso ed efficienza.
Il sistema ibrido Q4
Dotata di un sistema ibrido a 48 volt, l'Alfa Romeo Junior Ibrida Q4 abbina un motore turbo da 1,2 litri con 100 kW (136 CV) e due motori elettrici da 21 kW. Nel dettaglio, il sistema ibrido della Junior Q4 prevede due motori elettrici: uno sull'asse anteriore, integrato nel cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti; il secondo sull'asse posteriore, che garantisce la trazione senza alcuna connessione fisica tra i due assi. Questa configurazione consente una distribuzione ottimale della coppia e garantisce un'eccellente trazione in tutte le condizioni di guida. Il motore posteriore è dotato di un cambio che aumenta la coppia fino a 1.900 Nm sulle ruote posteriori, garantendo la massima trazione e stabilità. Ciò garantisce non solo prestazioni elevate, ma offre anche un'esperienza di guida confortevole e sicura in ogni situazione, rendendo la Junior Ibrida Q4 ideale per affrontare anche le strade più difficili e le condizioni meteorologiche più avverse. La nuova versione è progettata per una guida sicura e ad alte prestazioni in tutte le condizioni ed è perfetta per una clientela eterogenea: dagli amanti degli sport invernali ed estivi agli amanti della trazione integrale. Risponde anche alle esigenze di chi desidera la massima versatilità, consentendo di affrontare con agilità i percorsi urbani, così come le deviazioni su terreni meno confortevoli in tutta sicurezza. In sostanza, la Junior Ibrida Q4 è la scelta naturale per chi cerca un veicolo in grado di adattarsi a tutte le esigenze di guida o alle attività professionali, il che la rende la soluzione ideale anche per le flotte e il settore commerciale.
DNA Alfa Romeo e massimo comfort di guida
Il selettore DNA Alfa Romeo permette al conducente di adattare le prestazioni della vettura alle diverse esigenze di guida: la modalità Dynamic offre un'esperienza di guida sportiva con massime prestazioni, mentre la modalità Natural è ideale per l'uso quotidiano. La modalità “Q4” è pensata per condizioni di scarsa aderenza e garantisce sempre la massima sicurezza e il massimo controllo. La modalità Advanced Efficiency ottimizza il consumo di carburante e garantisce una guida fluida, perfetta per massimizzare l'efficienza energetica. La Junior Ibrida Q4 è dotata di sospensioni posteriori MultiLink indipendenti, progettate per garantire il massimo comfort nella guida quotidiana e una trazione migliorata in tutte le condizioni stradali. Questo sistema di sospensioni avanzato garantisce una maggiore capacità di assorbimento delle asperità della strada, assicurando un comfort superiore per tutti gli occupanti e un'eccellente maneggevolezza. Il sistema Q4 si attiva automaticamente in base alle condizioni di aderenza e alla pendenza della strada, garantendo sempre la trazione integrale tramite la tecnologia Power Looping, che consente al veicolo di mantenere la trazione integrale anche quando la carica della batteria è bassa.
Design iconico e funzionalità premium
Le caratteristiche estetiche più notevoli della Junior Ibrida Q4 sono la reinterpretazione dell'emblema "Leggenda", i fari full-LED e i cerchi in lega da 18 pollici "Petali". L'abitacolo è dotato di caratteristiche esclusive come il volante rivestito in pelle, sedili riscaldati Spiga premium in vinile e tessuto (regolazione elettrica del sedile del conducente con massaggio e regolazione manuale a 6 vie per il sedile del passeggero anteriore), un sistema di infotainment da 10,25 pollici con navigatore, un impianto audio a 6 altoparlanti e pedali e battitacco in alluminio. L'attenzione al dettaglio è garantita anche dall'elegante e distintiva illuminazione interna a 8 colori, che mette in risalto le bocchette di ventilazione, il tunnel centrale e l'iconico telescopio. Di serie sono anche la guida autonoma di Livello 2, una telecamera posteriore a 180°, un portellone elettrico senza mani e un sistema keyless con tecnologia di accesso di prossimità.
Post più popolari

Prodotta nello stabilimento di Pomigliano d’ Arco la n. 100.000 Alfa Romeo Tonale
- Ottieni link
- X
- Altre app

Alfa Romeo cresce del 98% a marzo 2025 e si conferma il marchio in più rapida crescita sul mercato francese
- Ottieni link
- X
- Altre app

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda La Prima
- Ottieni link
- X
- Altre app

10 FIAT 500e donate dal Gruppo PPC alla Polizia Ellenica
- Ottieni link
- X
- Altre app

Alfa Romeo Tonale
- Ottieni link
- X
- Altre app

Grande successo per il ritorno di Lancia nei rally
- Ottieni link
- X
- Altre app

FIAT a fianco delle imprese: al via l’ordinabilità delle versioni Business di Grande Panda Hybrid e 600 Hybrid
- Ottieni link
- X
- Altre app

Fiat 600 Hybrid Business
- Ottieni link
- X
- Altre app

“Abarth Day 2025”: oltre 200 abarthisti hanno vissuto una giornata ricca di azione e spirito di squadra
- Ottieni link
- X
- Altre app
Commenti
Posta un commento