Cerca nel blog
Blog personale sui marchi nati in Italia: Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Abarth. Da aprile 2014. Stellantis Europe, precedentemente conosciuta come Fiat Group Automobiles dal 2007 al 2014 e FCA Italy dal 2014 al 2023, è una società italiana con sede a Torino, partecipata da Stellantis. Ne fanno parte i marchi FIAT, Alfa Romeo, Lancia, Fiat Professional e Abarth. Torino è centro di coordinamento del gruppo, è sede dei Centri Stile e a Balocco è presente il centro sperimentale del gruppo Stellantis.
NOTIZIE
- Ottieni link
- X
- Altre app
Lancia riceve il premio “A STAR IS BACK”
Nel corso della cerimonia di premiazione degli AUTOBEST Awards 2025 a Vienna, Lancia ha ricevuto il nuovo premio “A STAR IS BACK”, un omaggio ai marchi iconici che sono tornati con successo sulla scena internazionale.
Una giuria composta da 32 giornalisti del settore provenienti da 32 paesi europei ha scelto Lancia per il suo Rinascimento, ovvero il piano strategico decennale incentrato su design, tecnologia, sostenibilità e qualità.
La Nuova Ypsilon, il primo modello della nuova era del marchio, è disponibile nelle versioni ibrida e completamente elettrica ed è stata accolta con entusiasmo sia dai consumatori che dalla critica.
Il ritorno del badge HF segna il ritorno di Lancia nel motorsport: la Ypsilon Rally4 HF, che partecipa ai rally più importanti d'Italia, l'adrenalinico Trofeo Lancia e l'arrivo, quest'estate, della Ypsilon HF Stradale da 280 CV.
In occasione della 24a edizione degli AUTOBEST Awards di Vienna, Lancia ha ricevuto il premio "A STAR IS BACK", un omaggio a modelli e marchi iconici che sono stati rilanciati con successo. La giuria internazionale di AUTOBEST, organizzazione indipendente creata nel 2021 e composta da 31 giornalisti specializzati provenienti da 31 paesi europei, ha deciso di assegnare la prima edizione di questo riconoscimento a Lancia, in riconoscimento della strategia di rinascita che sta rendendo il marchio nuovamente desiderabile, rispettato e affidabile nel mercato premium europeo.
Luca Napolitano, Amministratore Delegato di Lancia, impossibilitato a partecipare alla cerimonia a causa di un impegno precedente, ha dichiarato: " Ricevere questo premio è un momento di particolare orgoglio per tutto il team e un chiaro segnale che siamo sulla strada giusta. Il nostro Rinascimento si basa su visione, eleganza, innovazione e rispetto per il nostro passato. Il successo della nuova Ypsilon, il nostro ritorno nel mondo dei rally e i nuovi showroom che abbiamo inaugurato in tutta Europa dimostrano che Lancia è tornata."
La rinascita di Lancia è iniziata ufficialmente a fine 2023 con il debutto del concept Lancia Pu+Ra HPE e la presentazione del nuovo logo e della nuova identità del marchio. Si tratta di un ambizioso e strutturato piano strategico decennale che mira a capitalizzare l'eredità iconica del marchio e a plasmarne il futuro attorno a quattro pilastri chiave: design, tecnologia, sostenibilità e qualità. La nuova Lancia Ypsilon, che sarà presentata al pubblico a febbraio 2024, è il primo passo concreto di questo percorso, segnando l'ingresso del marchio nel segmento B premium con versioni sia ibride che full electric. Per completare il lancio, il marchio ha introdotto l'elegante Ypsilon Edizione Cassina, prodotta in 1.906 esemplari numerati, che trasforma l'abitacolo dell'auto in un autentico salotto italiano, con materiali raffinati, interni in velluto blu e il celebre tavolino Cassina . La nuova Ypsilon è stata accolta con entusiasmo dal pubblico e dalla stampa e si è aggiudicata importanti premi internazionali, come il Design Trophy 2024 de L'Automobile Magazine e il Prisa Motor Award 2024 per il miglior design dell'anno.
Dopo questo successo, la rinascita di Lancia proseguirà con due importanti novità della Nuova Ypsilon che dimostrano l’evoluzione della strategia del marchio: l’imminente arrivo della Ypsilon HF, la vettura stradale ad alte prestazioni, e il debutto della Ypsilon HF Line, un inedito allestimento che reinterpreta in chiave contemporanea la tradizione sportiva Lancia. Con queste due versioni, Lancia rafforza la sua doppia identità: da un lato, eleganza e comfort, incarnati dalle versioni Ypsilon e LX; dall’altro, un rinnovato focus sulla sportività, evoluta e orientata all’elettrificazione, con la HF Line, che trova la sua piena espressione nella potente Ypsilon HF da 280 CV. Entrambi i modelli, in arrivo sul mercato in estate, sono destinati a conquistare un pubblico sempre più esigente che apprezza stile, prestazioni e sostenibilità. E le emozioni non finiscono qui: il leggendario stemma HF, simbolo delle vetture più audaci di Lancia, tornerà anche sulla Gamma nel 2026 e sulla prossima Delta nella versione HF Integrale.
In occasione del ritorno ufficiale di Lancia alle competizioni motoristiche, il logo HF è stato reintrodotto per la prima volta nel mondo delle corse, facendo il suo ingresso nelle prove speciali prima di tornare sulle strade. La nuova Ypsilon Rally4 HF ha debuttato con il nuovo logo al Rally Regione Piemonte nell'aprile 2025, dove è stata mostrata al pubblico per la prima volta. Poche settimane dopo, l'audace vettura ha preso parte all'iconico Rally Targa Florio e successivamente allo storico Rally Due Valli, lanciando ufficialmente la prima edizione del Trofeo Lancia: la coppa monomarca ad alto numero di ottani con un montepremi di 360.000 euro e la possibilità per un giovane pilota di aggiudicarsi un posto nel team ufficiale Lancia Corse HF per il Campionato Europeo Rally 2026. Progettata all'insegna delle prestazioni e dell'accessibilità, la Ypsilon Rally4 HF è equipaggiata con un motore 1.2 turbocompresso da 212 CV abbinato a un cambio SADEV a 5 marce e un assetto progettato per affrontare le condizioni più impegnative delle prove speciali. Sviluppata in collaborazione con il due volte campione del mondo di rally Miki Biasion, la HF ha già venduto 90 modelli a team privati in tutta Europa, dimostrando di non essere solo un omaggio al passato, ma anche un trampolino di lancio per il futuro.
In concomitanza con questa nuova strategia, Lancia ha anche introdotto una rete di showroom completamente rinnovati: Casa Lancia. Con 160 sedi in Italia, gli showroom Casa Lancia sono spazi eleganti, immersivi e tecnologici dove migliaia di clienti hanno già avuto l'opportunità di sperimentare in prima persona l'intera gamma Ypsilon. Lancia prevede di aprire 70 nuovi showroom Casa Lancia in città chiave in Francia, Spagna, Belgio-Lussemburgo, Paesi Bassi e Germania. Ogni showroom presenterà la nuova identità del marchio e una strategia distributiva focalizzata su qualità, elettrificazione, sostenibilità e innovazione.
Infine, la rinascita di Lancia proseguirà nel 2026 con il lancio dell'ammiraglia Gamma, la seconda vettura della nuova era del marchio e pietra miliare del suo percorso futuro. Progettata e sviluppata in Italia e prodotta nello stabilimento di Melfi, la nuova vettura incarna l'impegno del marchio per la sostenibilità e le massime prestazioni, e rende omaggio all'inconfondibile eleganza che caratterizza Lancia da decenni.
Post più popolari
.jpg)
Futuro Luminoso per lo Stabilimento Stellantis di Pomigliano: Nuovi Modelli e la Continua Storia della Panda
- Ottieni link
- X
- Altre app

Antonio Filosa e il Futuro di Fiat, Lancia e Alfa Romeo: Un’Attesa Carica di Speranza e Incertezza
- Ottieni link
- X
- Altre app

Quattro novità targate Fiat 500 in arrivo da fine 2025
- Ottieni link
- X
- Altre app

Fiat Panda: Arriva un Nuovo Allestimento Intermedio per il Modello Più Amato d'Italia
- Ottieni link
- X
- Altre app
.jpg)
Nei prossimi mesi è atteso un cambio di rotta per Fiat, con vendite in aumento
- Ottieni link
- X
- Altre app

Olivier Francois ha dichiarato che la Fiat Punto è stata cancellata perché la gente preferisce i SUV
- Ottieni link
- X
- Altre app

Mirafiori si prepara al rilancio: a novembre 2025 arriva la Fiat 500 Ibrida, seguita dalla rinnovata 500e e una nuova generazione del modello
- Ottieni link
- X
- Altre app

Fiat Grande Panda Hybrid: in Francia arriva una nuova versione semplificata, più accessibile e senza compromessi sull'essenziale
- Ottieni link
- X
- Altre app

Alfa Romeo: la Bella Macchina sulla strada del successo in Austria +21,6% nel primo semestre
- Ottieni link
- X
- Altre app

E se arrivasse la 500 Hybrid Abarth Line e Abarth 500 termica?
- Ottieni link
- X
- Altre app
Commenti
Posta un commento